La semantica dell’assurdo

La semantica dell’assurdo

Qui c’è un problema di semantica, secondo me. Lì per lì non ci volevo credere, mi sembrava onestamente una bufala. E invece no. Tutto è cominciato con l’annuncio della Collector’s Edition di Mirror’s Edge Catalyst: 170 €, in esclusiva da Gamestop, cui se ne aggiungono altri 60 o 70, a seconda che lo si voglia comprare su PC o console. Il bundle, però, bontà loro, viene via a “soli” 210/220 euro, ben dieci euro di sconto.

La cosa non è finita qui, comunque: due giorni fa Electronic Arts e DICE hanno annunciato Battlefield 1, e con lui la ormai inevitabile versione per collezionisti – sempre esclusiva Gamestop – che, paro paro, replica contenuti, forma e struttura di quella di Mirror’s Edge, nonché modello commerciale (solo, un po’ più costoso, perché Battlefield tira di più, quindi è giusto chiedere più soldi ai clienti, no?)

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Però non è che puoi dire “quelli di Electronic Arts si sono improvvisamente bevuti il cervello”, perché la situazione coinvolge anche Gears of War 4, per dirne uno, che invece è di Microsoft. Questo significa che ormai tocca parlare di un trend, ed è quello delle Collector’s Edition di un gioco, ma senza il gioco. Cioè. Mi tocca scriverlo due volte, ché una sola non mi basta a convincermi che sia davvero così. La Collector’s Edition di un gioco, ma senza il gioco. Non già in versione fisica, ma neanche digitale. Neanche uno straccio di codice con cui scaricarselo. E certo, altrimenti della prestigiosa steelbook cosa te ne fai?

La Collector’s Edition di un gioco, ma senza il gioco. Ma ‘sta cosa ha senso? O è una solo una brutta “furbata”?

Ed è qui che secondo me sorge la non trascurabile questione semantica. L’edizione (per collezionisti, standard, deluxe, aggettivo qualificativo a caso) di un oggetto è per definizione qualcosa che contiene l’oggetto stesso. Una sua edizione, appunto. Altrimenti si chiama in altro modo. Merchandise. Gadget. Quelchevipare, ma non edizione. Sto facendo il grammar nazi? Sì e no. Sì, perché le parole sono importanti, e vanno usate con proprietà. E no, perché i calembour linguistici vanno bene per gli slogan della pubblicità, ma non per vendere qualcosa di diverso da quel che è. Altrimenti si rischia di finire sullo scivoloso crinale del mezzuccio buono per convincere i meno attenti, del “cheat” per fregare la gente, che pensa di comprare la versione giga-pettine di un gioco, e si ritrova con una steelbook vuota tra le mani.

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Ed è una china pericolosa, oltre che fastidiosa. Una trovata di qualche genio del marketing che rischia seriamente di tornare indietro come un boomerang. Cosa che onestamente mi auguro. Perché noi videogiocatori non ci tiriamo mai indietro quando si tratta di spendere per il nostro hobby preferito (come in qualunque altro hobby), ma non ci piace essere presi in giro.

Nota finale: va un po’ meglio sul mercato americano, apparentemente, perché Amazon.com vende le stesse Collector’s con dentro il gioco (Mirror’s Edge, Battlefield, Gears of War). Costano comunque una sassata, ma almeno hanno senso. Il che mi fa pensare che sia una cosa tutta europea o, peggio, tutta italiana.

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  1. Ma non era meglio dire: il pacco con i contenuti da collezione lo facciamo uguale per tutti e senza il gioco dentro, così ci costa meno produrlo e soprattutto non rischiamo che ci restino sulle croste un tot di CED per la piattaforma x piuttosto che per la piattaforma y?...
    Non sono sicurissimo ma pare che succeda solo da noi che manchi il gioco :uhm:

    EDIT:

    Esempio, su Amazon USA la CE versione console contiene anche il gioco (ma non c'è proprio la versione PC)

    http://www.amazon.com/Battlefield-1-Exclusive-Collectors-PlayStation-4/dp/B01F80SXRI

    A me puzza di furbata nostrana :uhm:

    RIEDIT:

    Visto solo ora che lo dicevate alla fine dell'articolo.
    è il next step del mercato dei giochi con dlc a pagamento al day 1 ^^ come dirlo in maniera gentile, così da non venire bannato a vita... ummm, vediamo... ah, sì: il venditore vende per quello che i compratori meritano. :sisi:
    Son perfettamente d'accordo con quel che scrivi nell'articolo. Se proprio voglion vender separatamente i gadgets dal gioco che la chiamino in altra maniera!

    La "Collector's Edition" che ti permette di giocare (solo) con la statuina sembrerebbe più un pesce d'aprile, ma purtroppo è l'ennesima trovata dei geni del marketing per magari fregare i videogiocatori meno attenti o qualche parente/amico "esterno" al mondo videoludico che pensa di farti "veramente un bel regalo"!

    Uno alla fine ci ride (amaramente) sopra, ma ci sarebbe in realtà da piangerci visti anche i prezzi assurdi ai quali vengon venduti questi "Collector's Gadgets" che giustamente ti fanno pensare di esserti portato a casa anche il videogame!

    Alla fine son capaci di fornirti anche le mutande di Battlefield 1, ma saranno l'unica cosa che potrai conservare nella "prestigiosa steelbook".
    Come detto nel topic delle Collector's: Ma era brutto imporre l'obbligo di comprare una copia fisica (o digitale) assieme al pacco?

    Voglio capire le esigenze di GameStop che ogni volta gli restano più di una collector's a terra (giusto sabato mattina ne ho viste 4 di Mortal Kombat X per PS4, che stavano lì ad occupare spazio e prendere polvere). Ma almeno metterci il classico "Non Vendibile Singolarmente" ci vorrebbe.

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