Sulla materialità dei ricordi

skate 4 electronic arts

Amo i videogiochi e tutto il loro indotto: adoro quando il videogioco esce dagli schermi e riesce a tramutarsi in qualcosa che vale la pena leggere, vedere o semplicemente ricordare. Questo, però, non fa di me un feticista delle collector’s edition o un cacciatore di tesori e action figure, ma non si tratta di una contraddizione.

Essendo innamorato dei ricordi e del significato che gli posso attribuire, l’idea di comprare prima di giocare un oggetto che mi voglia raccontare qualcosa che non ancora vissuto mi infastidisce: cioè poi magari resto deluso e avrò per sempre la statuina del cavaliere supremo della cocozza a ricordarmi di quanto mi sia imbruttito. E sia chiaro, il fatto che io possa restarci male non implica che il gioco non mi piaccia e che non apprezzi l’oggetto in questione, è che magari io non ho ricordi significativi che si collegano a quel personaggio e a quanto lo rappresenta. Per dire, probabilmente l’oggetto materiale che mi fa venire in mente i momenti videoludici migliori è un paio di scarpe. Sì, un paio di Nike SB nere e verde acqua comprate dalla Francia dopo un’eterna ricerca perché le avevo viste e “indossate” virtualmente in Skate, quel capolavoro mai troppo lodato di EA Black Box. A dirla tutta, ero talmente rapito da San Vanelona che finii per comprare l’intero outfit del mio avatar, con tanto di maglia troppo larga nera a strisce gommate azzurre. Allo stesso modo, a volte è valso il contrario: le mie Air Jordan del 2007 sono state compagne di viaggio di stagioni di basket nel mondo reale e successivamente nella modalità carriera di NBA 2K.

NBA 2K shoe creator

I ricordi di gioco sono come memorie di viaggio appese al muro

È che mi piace la fluidità tra vita reale e universi di gioco, penso che possano essere vasi comunicanti e, nel mio caso, quando riesco a mettere in contatto le due realtà sorrido contento: i videogiochi fanno parte di me e hanno (nel bene e nel male) chiaramente influenzato il mio immaginario, la mia creatività, i miei consumi e il mio modo di essere. Questo legame è vero, vissuto, e pertanto non si esaurisce semplicemente sfoggiando una maglietta con il logo del gioco o avendo un modellino in vinile sulla scrivania. Il mercato laterale dei videogiochi, quello collegato alla definizione di identità e al vissuto vero, credo sia una delle dimensioni più affascinanti e sottovalutate del nostro medium, e anche in termini di merchandising a volte ho l’impressione che si lavori poco in questo senso.

Mi piace che i miei ricordi di gioco abbiano un loro carattere personale, un po’ come una foto di un viaggio appesa al muro o quel ciondolo preso durante la vacanza estiva di quattro anni fa. Per questo motivo inseguo istantanee che mi ricordano i mondi virtuali e i momenti di grazia passati in essi: non nascondo di aver stampato su carta fotografica alcuni screenshot particolarmente riusciti, così come ho comprato alcuni libri su ambientazioni solo per poter incorniciare alcuni passaggi evidenziandoli e commentandoli con post-it e segnalibri per fissare concretamente le mie ossessioni. L’idea alla base è sempre la stessa, ovvero conservare nella maniera più opportuna qualcosa di significativo; per questo motivo apprezzo anche ogni forma di conservazione digitale di istantanee di gioco, e non vedo l’ora, passata l’ondata terribile di questi giorni di convulsa chiusura del prossimo numero di TGM per dedicare un po’ di tempo al nuovo Sharefactory e ai nuovi template con cui poter custodire gelosamente, anche solo digitalmente, frammenti di tempo ben speso.

Articolo precedente
La decisione di Golan Shepard Editoriale 01

La decisione di Golan Shepard

Articolo successivo
morra cinese editoriale

Storia, grafica e gameplay: la morra cinese del videogiocatore insoddisfatto

Condividi con gli amici










Inviare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Password dimenticata