happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni - Pagina 19

Pagina 19 di 320 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 380 di 6394

Discussione: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

  1. #361
    koba44
    Guest

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Ah be', se lo dice il viceministro ci crediamo eccome...

  2. #362
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.705

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    menomale che sta per arrivare la ripresah!

    Non vi pare infatti strano che in un momento in cui si dovrebbe guardare alla fase finale della cosiddetta ripresa economica, al consolidamento di quanto ci hanno spacciato per vero fino a oggi, si faccia invece passare in fretta e furia l'ennesima normativa aiuta-banche, ovvero quella della pignorabilità della casa dopo sette rate del mutuo saltate? Certo, è giusto che chi compra casa tramite un prestito lo onori, peccato che questa dinamica stia in piedi solo perché la narrativa fino a oggi ci ha parlato di economia che ripartiva, insieme a salari e consumi: balle, la gente fa più fatica di prima a tirare la fine del mese e l'erogazione di credito da parte delle banche è insufficiente.
    http://www.ilsussidiario.net/News/Ec...Draghi/684464/

  3. #363
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Oggi passa l'omicidio stradale. Le associazioni festeggiano.
    Dai era ora.

  4. #364
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Qualcuno mi spiega le novità sui mutui che tanto stanno facendo indignare il popolo di fb.

    Perchè sto leggendo tutto e il contrario di tutto e soprattutto vedo una ignoranza abissale di come giri il mondo (che se non paghi il mutuo la casa te la pignorano anche adesso...).

    Del tipo gente iperindignata perchè se il ricavato dalla vendita all'asta dell'immobile è inferiore al debito residuo verso la banca, quest'ultima rimane creditrice della differenza.
    Come se non fosse già così e (soprattutto) come se fosse una cosa ingiusta...

  5. #365
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    ho sentito che hanno portato le rate di insolvenza da 7 a 18. se non ho capito male, ora la banca puo' direttamente mettere la casa all'asta senza passare dal giudice dopo 18 rate di insolvenza.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  6. #366
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.635

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Da persona che sfortunatamente ci è passata causa genitori e che obbligatoriamente si è dovuta informare al meglio sulla questione e argomenti correlati, a mio parere il provvedimento non è iniquo. E' giusto la detassazione a sembrarmi una marchetta, per il resto mi sembra quantomeno giusto.

  7. #367
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.336

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi spiega le novità sui mutui che tanto stanno facendo indignare il popolo di fb.

    Perchè sto leggendo tutto e il contrario di tutto e soprattutto vedo una ignoranza abissale di come giri il mondo (che se non paghi il mutuo la casa te la pignorano anche adesso...).
    Sarebbe tutto perfetto e molto più accettabile, se solo la giustizia non ci impiegasse eoni per prendere una minima decisione.
    In questo modo si sono tutelate le banche (come di consueto per un governo di csx) ma tutti gli altri?

    per un cliente che non ti paga le fatture ci vogliono x anni per ottenere una sentenza quindi è paradossalmente più titolato l'insolvente.
    Con lo stato idem, i pagamenti della PA ai privati sono fuori da ogni livello accettabile.
    Quindi tu puoi essere creditore anche verso lo stato per un valore di x+1 e però ti fottono la casa per un valore di x.
    Se è regola (che a mio parere ha anche la sua ragione) questa dovrebbe valere per tutti

    altro aspetto, visto che si tratta di immobili, è quello degli sfratti per insolvenza, giacchè è ben noto che se uno con figli smette di pagarti l'affitto non ci puoi fare un quarzo.

    quanto meno sono passati dalle 7 rate (ridicolo) ha mettere un po' più di buon senso nella riforma.
    O a non fare una porcata davvero lapalissiana a favore degli amichetti

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Del tipo gente iperindignata perchè se il ricavato dalla vendita all'asta dell'immobile è inferiore al debito residuo verso la banca, quest'ultima rimane creditrice della differenza.
    Come se non fosse già così e (soprattutto) come se fosse una cosa ingiusta...
    questa parte mi pare sia stata eliminata, e direi anche a buona ragione visto che il mutuo viene concesso calcolando una percentuale sul valore dell'immobile, e non è più al 100% come una volta.

    cmq nemmeno a me messa così sembra da stracciarsi le vesti
    Ultima modifica di Frappo; 04-03-16 alle 14:14

  8. #368
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Comunque rimane interessante che due giorni fa i 7 mesi ce li imponeva l'Europa, mentre ieri si è passati ai 18 senza colpo ferire. Chissà come è realmente l'indicazione dell'Europa
    Sempre che esista

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  9. #369
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.683
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    pare che nella direttiva sia una delle norme consigliate ma lasciate alla prudenza dei Governi di ciascun paese in sede di conversione

    comunque sarebbe un provvedimento di degiurisdizionalizzazione indiretta...
    Ultima modifica di Zhuge; 04-03-16 alle 14:54

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #370
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    non seguo tutte le leggi che vengono fatte e discusse, ovviamente, per cui magari è solo una mia impressione, pero' mi sembra che siano parecchie quelle a cui è necessario rimettere mano all'ultimo momento per ribilanciarle. mi domando se non sia un segno di quanto i politici siano distaccati dalla vita della gente comune.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  11. #371
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.336

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    oppure che cercano di fare il colpaccio per piacere agli amichetti sperando che nessuno se ne accorga

    ma io penso male

  12. #372
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    sisi, considerando che la norma era pure retroattiva puo' anche essere.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  13. #373
    koba44
    Guest

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    PIL 2015 rivisto da 0,8% a 0,6%.

  14. #374
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.683
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    non seguo tutte le leggi che vengono fatte e discusse, ovviamente, per cui magari è solo una mia impressione, pero' mi sembra che siano parecchie quelle a cui è necessario rimettere mano all'ultimo momento per ribilanciarle. mi domando se non sia un segno di quanto i politici siano distaccati dalla vita della gente comune.
    L'attività legislativa è alquanto peggiorata negli ultimi decenni, sia nella forma, sia nella sostanza, in parte non solo per colpa dei politici, ma a cneh perché il "sistema" costituzionale ed i suoi vari aggiustamenti pratici sono figli di un tempo in cui la legiferazione necessaria e prevedibile anno per anno era poca, comunque inferiore a quella di oggi. Certo la classe politica e tecnica è nel tempo peggiorata, ma molti rimaneggiamenti sono dettati spesso anche dallo "spoil system" politico (oggi governo io e faccio questa legge secondo questi principi per aiutare alcuni; tra un anno vai al governo tu e modifichi la legge secondo questi altri principi per aiutare altri; poi arriva una direttiva EU che mi constringe ad un altro rimaneggiamento, e così via).

    Quello che colpisce negli ultimi decenni è lo sdoppiamento dei percorsi legislativi, che da un lato ha visto una espansione non preventivata dai costituenti degli strumenti legislativi delegati (spesso con aggiramento degli stessi requisiti costituzionali) e che si è tradotto in un adattamento del sistema che ha portato il potere esecutivo ad avere maggiore rilievo nella vita politica e legislativa; dall'altro lato ha segnato il prevalere del modello di legislazione "in commissione" su quello, di default, di legislazione parlamentare fatta nelle Camere; i testi di legge ordinaria (quindi anche le leggi delega) oggi nascono e crescono nelle varie commissioni e pervengono alle Camere solo quando buona parte dei compromessi politici è già stata presa (salvo rare occasioni), cosìcché le Camere si limitano ad approvare/emendare un testo che è già in realtà stato concordato (o comunque dibattuto).

    A questo si aggiunge l'elefantiasi della normazione secondaria, appannaggio della Presidenza del Consiglio, dei singoli Dicasteri, dei maggiori enti pubblici ed autorità indipendenti od agenzie di settore; normazione secondaria la cui mancanza spesso è il principale freno all'effettività di molti provvedimenti (il solito adagio del "manca ancora il decreto attuativo"...).

    Nel complesso comunque, sì, la qualità anche delle norme è notevolmente peggiorata e questo si vede tanto in ambito civilistico, quanto in ambito penalistico. E alla qualità ridotta del pensiero giuridico si accompagna anche una minore attenzione/abilità nell'uso della lingua italiana, che complica le cose in sede di interpretazione.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #375
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    e se leviamo quello delle attività illecite che ci hanno buttato dentro per taroccare va rivisto al -5%
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  16. #376
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.238

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    PIL 2015 rivisto da 0,8% a 0,6%.

    Figa ma siamo a marzo e ancora non si riesce a "prevedere" il pil dell'anno scorso

  17. #377
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Figa ma siamo a marzo e ancora non si riesce a "prevedere" il pil dell'anno scorso
    c'e' poco da ridere, un'e' mica facile.
    O prevedilo te il pil dell'anno scorso.


  18. #378
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    piu' che prevedere qua non si riesce manco a postvedere
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  19. #379
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Sarebbe tutto perfetto e molto più accettabile, se solo la giustizia non ci impiegasse eoni per prendere una minima decisione.
    In questo modo si sono tutelate le banche (come di consueto per un governo di csx) ma tutti gli altri?

    per un cliente che non ti paga le fatture ci vogliono x anni per ottenere una sentenza quindi è paradossalmente più titolato l'insolvente.
    Con lo stato idem, i pagamenti della PA ai privati sono fuori da ogni livello accettabile.
    Quindi tu puoi essere creditore anche verso lo stato per un valore di x+1 e però ti fottono la casa per un valore di x.
    Se è regola (che a mio parere ha anche la sua ragione) questa dovrebbe valere per tutti

    altro aspetto, visto che si tratta di immobili, è quello degli sfratti per insolvenza, giacchè è ben noto che se uno con figli smette di pagarti l'affitto non ci puoi fare un quarzo.

    quanto meno sono passati dalle 7 rate (ridicolo) ha mettere un po' più di buon senso nella riforma.
    O a non fare una porcata davvero lapalissiana a favore degli amichetti

    questa parte mi pare sia stata eliminata, e direi anche a buona ragione visto che il mutuo viene concesso calcolando una percentuale sul valore dell'immobile, e non è più al 100% come una volta.

    cmq nemmeno a me messa così sembra da stracciarsi le vesti
    Non ho capito bene cosa intendi

    Devo 100 a tizio, questo dall'esecuzione forzata sui miei beni ne cava fuori, per dire, 30.
    Mi pare assolutamente normale che alla fine dei giochi io sia ancora debitore di 70.
    E' sempre stato così e difficilmente cambierà (salvo accordi particolari tra le parti).

    E' chiaro che nel caso del mutuo fondiario se nel frattempo è crollato il mercato immobiliare e l'immobile viene venduto a un prezzo ben inferiore al prezzo pagato il debitore se la piglia in quel posto, però per quanto le banche possano stare sulle palle il principio è più che giusto.

    Quanto alle sette rate:

    "la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive"

    Art. 40 del Testo Unico Bancario

    Quindi con sette rate di mutuo non pagate si corre già ora il rischio di perdere la casa.

    Della riforma non mi è chiaro come funzioni il meccanismo della vendita "senza passare per il tribunale", perchè è una espressione assolutamente generia. Qualcuno, tanto per cominciare, dovrà pur stimare il valore dell'immobile, prima di metterlo all'asta e in qualche modo dovranno essere coinvolti anche gli altri creditori (se esistono). Bisogna anche vedere quali rimedi rimangono al creditore etc etc
    Alla fine questo mi sembra l'unico aspetto veramente innovativo.

    Per il resto (pagamenti della PA, sfratti, recupero crediti) hai perfettamente ragione, però sono problemi che non sono minimamente toccati da questa cosa.

  20. #380
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Figa ma siamo a marzo e ancora non si riesce a "prevedere" il pil dell'anno scorso
    Vabbè per i dati aggragati mica spingi un pulsante ed escono per magia eh

    Avete una vaga idea di che mole di lavoro ci sia dietro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su