happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni - Pagina 65

Pagina 65 di 320 PrimaPrima ... 1555636465666775115165 ... UltimaUltima
Risultati da 1.281 a 1.300 di 6394

Discussione: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

  1. #1281
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    Si e invece la generazione di mio padre si univa compatta per andare incontro al sol dell'avvenir, guarda caso per la generazione dei nostri genitori l'attivismo politico era praticato quasi esclusivamente dai figli delle classi più agiate mentre chi andava a lavorare a 14 anni pensava a tutt'altro che al Vietnam.
    Guarda che l'attivismo politico mica era solo esercitato dalla sinistra extra-parlamentare, eh

    Secondo te chi riempiva le sezioni del PCI, DC e PSI? Chi faceva parte dei figiciotti? Gli operai non erano mica come nell'800 che lavoravano 16 ore al giorno. Molti frequentavano le sezioni locali dei partiti/circolini o partecipavano a quelle dei sindacati. La politica era vissuta in maniera diversa rispetto ad oggi.

    Tra l'altro la generazione attuale mi sembra decisamente più informata rispetto a quella precedente, probabilmente anche grazie ad internet
    Frase molto generalista. Cosa si intende con informata? Fra l'altro essere informati non vuol dire essere capaci. Se poi uno l'informazione non la applica, siamo punto a capo.
    Oltre ai vari complottisti, ecc, molti di quelli informati sono semplicemente informati nel proprio ambito, cosa che è ben diversa dall'avere una cultura generale. Ho conosciuto esercito di professionisti, laureati, ben stipendiati, ecc, che non sanno niente del mondo che li circonda.

  2. #1282
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.066

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    più che essere informata si ha a disposizione molte più informazioni e le stesse viaggiano molto più velocemente

  3. #1283
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.648

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    più che essere informata si ha a disposizione molte più informazioni e le stesse viaggiano molto più velocemente
    Il problema è che tanta, troppa gente, probabilmente anche per via di una (comprensibile) mancanza di fiducia nelle istituzioni, crede ad un mucchio di cazzate e complotti.

  4. #1284
    Senior Member L'avatar di stronzolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.092

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Guarda che l'attivismo politico mica era solo esercitato dalla sinistra extra-parlamentare, eh

    Secondo te chi riempiva le sezioni del PCI, DC e PSI? Chi faceva parte dei figiciotti? Gli operai non erano mica come nell'800 che lavoravano 16 ore al giorno. Molti frequentavano le sezioni locali dei partiti/circolini o partecipavano a quelle dei sindacati. La politica era vissuta in maniera diversa rispetto ad oggi.
    Ma neanche tanto sinceramente, i partiti sono tutto tranne che morti e nemmeno la loro base, il M5S sull'attivismo dell'uomo medio ci ha costruito una parte del suo successo



    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Frase molto generalista.
    Come la pappardella di luoghi comuni che hai sganciato poco fa, nemmeno troppo tempo fa la stragrande maggioranza delle persone non aveva che la televisione e i quotidiani per informarsi, oggi puoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti sul golpe turco mentre chi segue la tv è ancora convinto che l'aereo con a bordo Erdogan stia zigzagando tra un paese e l'altro mentre gli viene negato il permesso di atterrare, per non parlare di blog,forum (si perché i giovani d'oggi sono anche quelli dei forum toppo facile prendere solo facebook che è una cassa di risonanza per stronzate) ecc.. Non c'è proprio paragone ed è anche uno dei motivi per cui oggi si è molto più disincantati e cinici, ci vuole un attimo per trovare della merda su quel partito o quel politico e infatti chi vede il suo consenso salire è spesso chi ha saputo crearsi una base di elettorato a un passo dal fanatismo.
    Ultima modifica di stronzolo; 04-09-16 alle 12:34
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

  5. #1285
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.066

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Il problema è che tanta, troppa gente, probabilmente anche per via di una (comprensibile) mancanza di fiducia nelle istituzioni, crede ad un mucchio di cazzate e complotti.
    e mettiamoci pure la difficoltà nel capire quali siano le fonti attendibili, data l'esagerata mole di informazioni

  6. #1286
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    Ma neanche tanto sinceramente, i partiti sono tutto tranne che morti e nemmeno la loro base, il M5S sull'attivismo dell'uomo medio ci ha costruito una parte del suo successo
    Ma per favore su. Non paragoniamo l'attivismo politico degli anni 60,70 con quello di oggi. Forse ti sei perso tutti i libri, analisi, ecc, su i partiti in declino, sulle sezioni che chiudono, ecc, ecc... e paragonare qualche messaggio su FB da parte di un grillino con l'attivismo degli anni 70, vuol dire che non sai nulla di politica e cosa vuol dire fare politica.



    Come la pappardella di luoghi comuni che hai sganciato poco fa
    Ho riportato le frasi che ho sentito personalmente dalla gente che vedo in giro. Con questo non vuol dire che tutta la nostra generazione è così o che tutti usano tutte quelle frasi. Anche perchè alcune di quelle frasi le ho usate io stesso.
    Semplicemente era un modo allegro per dire che c'è poco interesse verso questioni complesse e noiose. Tanto che anche backstage è frequentato da pochi gatti, rispetto ad altre sezioni del forum.


    nemmeno troppo tempo fa la stragrande maggioranza delle persone non aveva che la televisione e i quotidiani per informarsi, oggi puoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti sul golpe turco mentre chi segue la tv è ancora convinto che l'aereo con a bordo Erdogan stia zigzagando tra un paese e l'altro mentre gli viene negato il permesso di atterrare, per non parlare di blog,forum (si perché i giovani d'oggi sono anche quelli dei forum toppo facile prendere solo facebook che è una cassa di risonanza per stronzate) ecc..
    Una minoranza. Io non so che ambienti frequenti tu, ma da me non è che tutti si mettono a parlare dei massimi sistemi dalla mattina alla sera. La maggioranza delle persone parla di vita quotidiana.
    E sul forum ti ripeto quello che ho scritto sopra: backstage è una sezione minoritaria.

  7. #1287
    Senior Member L'avatar di stronzolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.092

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Una minoranza..
    Come quella che frequentavano i circoli politici e sindacali, con la differenza che forse questa minoranza odierna è un attimino più informata di chi si limitava a seguire la linea del partito e non si discostava molto da un ultrà, c'era più partecipazione?(che potrebbe benissimo essersi spostata sul web) Si ma non è che quest'ultima basti e avanzi per poter dire che si trattava di tempi migliori.
    Quelle frasi le sento e le uso anch'io ma le nostre vite mica si fermano a quello che facciamo e diciamo il sabato sera tra amici e conoscenti anche perché non mi pare che le generazioni precedenti fossero tanto diverse
    Ultima modifica di stronzolo; 04-09-16 alle 13:40
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

  8. #1288
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    la rete è lo strumento più "democratico" che sia mai stato creato, ma usarla mica è facile, visto che le informazioni "oggettive" sono una minima quantità e il resto sono stronzate, pareri personali spacciati per fatti (cosa che spiega almeno la metà del successo del fenomeno cinquestalle)
    insomma: le occasioni di conoscenza sono immensamente di più ma sono convinto che i più ne sanno come i nostri nonni

  9. #1289
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    Come quella che frequentavano i circoli politici e sindacali, con la differenza che forse questa minoranza odierna è un attimino più informata di chi si limitava a seguire la linea del partito e non si discostava molto da un ultrà, c'era più partecipazione?(che potrebbe benissimo essersi spostata sul web) Si ma non è che quest'ultima basti e avanzi per poter dire che si trattava di tempi migliori.
    Una minoranza nettamente più grossa, che era strettamente connessa alla maggioranza. Mai sentito parlare di corpi intermedi? Inoltre a quel tempo esistevano i cosiddetti partiti di massa, che alimentavano una serie di circoli, associazioni ed eventi enorme. Che richiedevano parecchio impegno e partecipazione. Cosa che non ha nulla a che fare con la partecipazione su internet.
    Non so se hai mai fatto parte di un'associazione o hai visto una sezione di partito (che ora stanno sparendo). Io si. E ti posso assicurare che l'impegno che richiedono e il tipo di partecipazione non hanno assolutamente niente a che fare con quelle dei social o i meetup virtuali, che fanno ridere. Ed infatti anche la classe dirigente che ne esce... tanto tempo fa un dirigente di partito doveva farsi una gavetta allucinante, altro che video da due minuti dove qualche centinaio di persone ti fanno diventare parlamentare senza uno straccio di esperienza come organizzatore e amministratore. Ed infatti poi ti ritrovi quel che ti ritrovi.

    Sul concetto di informazione, ti ripeto: che qualità di informazione? Per un certo periodo ho animato una pagina che riportava gli articoli del 1994 che uscivano quotidianamente. La cosa che è subito saltata all'occhio a me e ad altri era la qualità della scrittura. In confronto gli articoli scritti oggi, sono prodotti da capre. Questo non vuole negare che anche allora c'era propaganda, menzogne e cavolate a tutto spiano, ma comunque rispetto ad oggi, per dirla alla Umberto Eco, gli imbecilli avevano più difficoltà a diffondere le loro cavolate.

    Si ma non è che quest'ultima basti e avanzi per poter dire che si trattava di tempi migliori.
    Quelle frasi le sento e le uso anch'io ma le nostre vite mica si fermano a quello che facciamo e diciamo il sabato sera tra amici e conoscenti anche perché non mi pare che le generazioni precedenti fossero tanto diverse
    In quei tempi, la generazione che è uscita dalla II guerra mondiale ha trasformato un paese povero, distrutto dalla guerra, nella quinta potenza economica mondiale. Quelli che sono venuti dopo si stanno mangiando tutto, portandoci al declino. So che da fastidio sentirsi dire che viviamo in un'epoca di declino e che è confortevole pensare che tutte le epoche siano uguali, ma non funziona così la Storia.
    Poi per carità, magari domani arriva un nuovo boom economico. Ma con i dati attuali la vedo un pò dura.

  10. #1290
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Edward adoro le tue analisi, mi trovo anche sempre d'accordo con esse.

  11. #1291
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Edward adoro le tue analisi, mi trovo anche sempre d'accordo con esse.
    Grazie

    Tornando a Renzi:
    Il G20 cinese ha evidentemente impressionato positivamente il premier, convinto che non si tratti di un rito «come altri impegni internazionali di cui non faccio il nome», formule come il G20 e il G7 secondo Renzi funzionano: «Lo dimostra il fatto che è stato due anni fa al vertice del Gruppo dei 20 in Australia che si è deciso di cambiare strada investendo nella crescita: fu lo spartiacque».
    Poi uno va a leggere: http://www.ilsole24ore.com/art/finan...7&refresh_ce=1

    http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N1BD3RP

    Lo spartiacque

  12. #1292
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.073

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui


  13. #1293
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.840

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    come espressioni non lo batte nessuno. pero' ha migliorato l'inglese
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  14. #1294
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    come espressioni non lo batte nessuno. pero' ha migliorato l'inglese
    Non è lui che parla. C'è un ventriloquo nascosto sotto la sedia. E questo spiega anche le strane espressioni

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  15. #1295
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.066

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Non è lui che parla. C'è un ventriloquo nascosto sotto la sedia. E questo spiega anche le strane espressioni

  16. #1296
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui


  17. #1297
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.213
    Gamer IDs

    Steam ID: end222

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    ma non si potrebbe fare un referendum anche per cambiare governo?

  18. #1298
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da End222 Visualizza Messaggio
    ma non si potrebbe fare un referendum anche per cambiare governo?
    Te pensa che ne fanno uno ogni cinque anni, almeno

  19. #1299
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui


  20. #1300
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.213
    Gamer IDs

    Steam ID: end222

    Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Te pensa che ne fanno uno ogni cinque anni, almeno
    magari fosse un referendum abrogativo, invece sono delle mere elezioni in cui può anche ricandidarsi chi ci è già stato facendo disastri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su