Crisi economica. Crisi economica. - Pagina 135

Pagina 135 di 187 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145185 ... UltimaUltima
Risultati da 2.681 a 2.700 di 3735

Discussione: Crisi economica.

  1. #2681
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    È una categoria che gode di privilegi considerevoli.
    aggiungerei tra i privilegi quello di poter bloccare completamente o quasi le città.

    comunque la questione dei tassisti non si può risolvere come scontro ideologico tra liberisti (anche perchè tutti i partiti italiani liberisti a parole sono schierati in prima linea con i tassisti... ) e estrema destra/sinistra con contorno di fascistissimi con tirapugni, per quanto sia evidente che si tratta di una vicenda che si inserisce nel problema atavico dell'italia, e cioè che la presenza di rendite di posizione impedisce lo sviluppo del paese, e nel lungo termine lo condanna al declino.

    il fatto stesso che uber costi di più ma venga comunque largamente utilizzato dimostra che ci sono troppo pochi tassisti.
    il problema è che il sistema dei taxi è stato creato ed impostato come produttore di rendite di posizione anticoncorrenziali, ma poi la tecnologia ha reso competitivo (e sostanzialmente senza regole, vista l'inerzia della politica) il sistema parallelo degli Ncc (noleggio con conducente).

    Il problema chiave è la storica carenza delle licenze taxi, erogate inizialmente gratis, non sono poi cresciute con la necessità facendone lievitare il valore sul mercato secondario al punto tale da costituire una sorta di TFR per chi esce dal mercato (e rivende la licenza a prezzi che costringono a fare mutui): la licenza Ncc non solo è molto meno costosa, ma permette di operare anche in comuni limitrofi (dove le licenze taxi costerebbero, se ci fossero, come abitazioni di medio pregio).
    Inoltre l'attività dei tassisti è limitata quanto a turni e tariffe e condizioni di servizio (in principio non si potrebbe prenotare, nè prendere un taxi "al volo"): limiti creati per proteggere e fortificare la rendita, che oggi sono però palle al piede nei confronti di Ncc che giustamente non ce li ha.

    come se ne esce? secondo me solamente con un sistema di conversione della licenza in detrazioni fiscali, per un valore proporzionato alla popolazione del comune in cui la licenza taxi è valida (perchè una licenza a Roma non può valere quanto una licenza a Ferrara), per una durata di venti anni, e un valore decurtato dal numero di anni da cui la si possiede (es. -3% per ogni anno di possesso della licenza), in modo da garantire a chi non ha ancora ammortizzato l'investimento fatto sulla licenza di venire indennizzato e non lasciato sul lastrico (sennò inutile stupirsi che sia pronto alla lotta anche in modo violento).
    accompagnata ovviamente a una liberalizzazione totale e tariffe massime (come quelle dei notai) che metta Ncc e taxi in grado di competere sullo stesso piano, con flessibilità crescente e tariffe calanti a beneficio dell'utente (e anche del paese: con più posti di lavoro e più taxi/ncc).

    ma naturalmente risolvere il problema non interessa a nessuno (il milleproroghe è appunto l'ultima di una serie di proroghe che va avanti da un tot di anni); è molto più importante accaparrarsi i voti della categoria sostenendone gli aspetti più beceri della protesta, sport a cui i partiti politici fanno a gara

    PS: da qualche parte si parlava di robotizzazione. i tassisti sono tra i primi candidati (in alcune città usa, uber sperimenta già i mezzi senza conducente...). se aspettiamo ancora un po' a intervenire, il problema si risolve da sè, e di tassisti ne rimarranno solo alcuni esemplari per le foto con i turisti, come i centurioni davanti al colosseo
    Ultima modifica di Ronin; 23-02-17 alle 11:35

  2. #2682
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.959
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    In tutti questi decenni avete avuto il monopolio, i prezzi vengono decisi con il comune ma possono trattare con un unico soggetto quindi non è che ci sia molto da trattare, non possono dire "ok provo a sentire se qualcun altro mi fa un prezzo migliore".

    Scusa mi sta dicendo che Uber fa pagare 3 volte tanto la stessa corsa......quindi dove sarebbe il problema?

  3. #2683
    alberace
    Guest

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Uber raccatta i clienti per strada, che non è legale, non ha una rimessa, che non è legale e volendo dirla tutta neanche paga le tasse in Italia.
    Non siamo contro Uber black in quanto servizio Ncc, ma contro il suo violare le regole lavorando al pari degli abusivi.
    Che poi si, mediamente costa di più (e neanche poco, una ragazza con me ha pagato 18€, stessa corsa con Uber le veniva 35€ di preventivo). Ma ha l'app e fa digo. Peccato che il 3570 abbia l'app da prima di loro, ma in pochi l'abbiano usata. Uber però va di moda
    confermi che ce l'hai con i clienti che preferiscono pagare di più.
    dovrebbe essere il contrario.
    io non ce la vedo l'italia fra 20 anni che tiene ancora il servizio bloccato

  4. #2684
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.336

    Re: Crisi economica.

    secondo me dovrebbero indennizzare in qualche modo il costo pagato per le licenze e poi liberalizzare un tantino il tutto.

  5. #2685
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: Crisi economica.

    se il cliente sceglie un servizio che costa di più un motivo ci sarà

  6. #2686
    alberace
    Guest

    Re: Crisi economica.

    tanto per contestualizzare, roma è una città con milioni di abitanti, ma il taxi non viene usato dalla stragrande maggioranza, che invece ha iniziato a versare miliardi nelle casse dei vari car2go (incluso il sottoscritto).
    le fregature e i disservizi dei tassisti di prima e seconda mano hanno contribuito a questa situazione.
    per capirci, esiste un servizio di feedback?

    PS ieri mia madre mi ha raccontato del primo taxi che prese in italia 25 anni fa, col tizio che sgomma via con la banconota da 20mila lire, senza dare le 9mila lire di resto

    EDIT dimentico il conoscente venezuelano che viene fatto girare per un quarto d'ora attorno a termini per portarlo a piazza vittorio
    Ultima modifica di alberace; 23-02-17 alle 12:20

  7. #2687
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    se il cliente sceglie un servizio che costa di più un motivo ci sarà
    I motivi sono tanti. Però Uber ha successo perchè è "innovazione trendy". Un pò come l'Iphone. Una marea di gente che lo ha, mica è andato a vedere le caratteristiche tecniche. Ma solo perchè fa figo e costa un sacco.

  8. #2688
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Crisi economica.

    Vedo di rispondere un po' a tutti. Primo, le licenze taxi sono poche: falso, il numero è ampiamente sufficiente. Le file nei posteggi vanno da l'ora abbondante di febbraio agli almeno dieci minuti nei giorni dove si lavora. Perché a volte non si trovano? Per due motivi. Primo, molte persone chiamano il taxi quando ci sono scioperi o disservizi o piove. È normale che se l'affluenza media è di 4000 clienti e 6000 tassisti (numeri a caso per far capire) ogni ora e quando piove o sciopera l'atac le richieste si triplicano, allora non si può soddisfare la richiesta. Ma non è mettendo 12000 taxi che risolvi il problema, visto che nel restante 90% del tempo avresti sempre 4000 clienti, ma per 12000 clienti.
    Secondo, Roma si blocca. Me ne frego di farmi un'ora di traffico per andare in periferia sperando che una vecchietta dopo un'ora di attesa mi faccia fare sei euro di corsa, mancia inclusa. E aumentando le licenze, avresti solo più tassisti fermi nel traffico. Con il traffico arrivo a perdere anche dieci corse al giorno che non sono troppi lontane, ma impossibili da arrivarci per il traffico. Cominciassero a fare più preferenziali, a far rispettare quelle esistenti e a togliere le doppie file. Poi ne riparliamo.

    Riguardo l'avercela con i clienti che preferiscono Uber. No, non ce l'ho con i clienti. Ce l'ho con Uber perché, come ho spiegato prima, non rispetta le regole. Se vuoi, possiamo discutere sull'adeguare le regole, ma finché non le fai cambiare, le rispetti, così come le rispetto io.

    Per chi parla di monopolio dei prezzi... monopolio di cosa? Ognuno di noi è indipendente, ci sono ovviamente i rappresentanti di categoria, ma decide il comune riguardo le tariffe. Non siamo una multinazionale, non abbiamo appalti o altro. Non sta in piedi parlare di monopolio, visto che siamo artigiani.

    Poi chiariamo. Molti chiamano Uber perché va di moda (e lo dico per esperienza, molti neanche hanno mai preso un taxi né sanno di pagare di più. Lo vedono alla stregua di un Blablacar più costoso), molti altri perché purtroppo fin troppi tassisti sono persone scorrette e spesso criminali. Ma, come detto prima, chi dovrebbe controllare non lo fa in alcun modo. E i clienti spesso neanche denunciano la cosa.

    Poi se per voi è un privilegio stare un'ora e mezza al posteggio per fare 5€ mentre un Ncc dell'Umbria viene a Roma, da 15€ al portiere e porta i clienti all'aeroporto a 70€ invece che ai 48 di un taxi, basta dirlo.

  9. #2689
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Crisi economica.

    Aggiungo una cosa. Le licenze taxi sono a numero chiuso, ma proporzionali alla richiesta. Se c'è un effettiva carenza di taxi sta al Comune verificare e rilasciare nuove licenze, come nel 2007. Non sta al governo rendere legali gli abusivi.

  10. #2690
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.959
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Essere contro gli abusivi al 100% perfettamente d'accordo. Quelli che lavorano totalmente in nero sia ben chiaro.

    Ma le regole per i NCC sono assurde e si vede che sono state scritte dai tassisti dai! In teoria gli NCC dovrebbero tornare in rimessa (casa) dopo ogni cliente, tipo: Parto da casa e vado dal cliente A, lo prendo lo porto a destinazione, torno a casa e riparto per il cliente B etc.... Anche se il cliente B stava a 20m dalla destinazione del cliente A.
    Ci credo che non è mai stata messa in vigore, è una stronzata.

    Personalmente preso il taxi poche volte in italia (all'estero di più) sia perché mi sembra caro e sia perché uno ha sempre il timore di essere fregato (indubbiamente ci sono onesti e bastardi in ogni lavoro) perché se non si è "esperti" non sai mai se paghi a tempo, chilometri, prezzo fisso sulla tratta, se esci dalla tariffa urbana, se devi pagarli pure il ritorno, etc...

    Pure la questione "non potete rifiutare un cliente", non ho idea di in quanti lo sanno. Probabilmente manco il tipo ubriaco e se lo sa non se lo ricorda perché ubriaco.

    Se anche voi avete la App ma non viene usata un motivo ci sarà: fata male? poco pubblicizzata? poco utile?
    Se davvero servizi come Uber costano il triplo rispetto al taxi basta fare pubblicità ai prezzi e la questione si risolve in una settimana. Ma visto che si aggrediscono i lavoratori Ncc mi sa che c'è dell'altro sotto o forse hanno prezzi diversi.

  11. #2691
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.399

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    I motivi sono tanti. Però Uber ha successo perchè è "innovazione trendy". Un pò come l'Iphone. Una marea di gente che lo ha, mica è andato a vedere le caratteristiche tecniche. Ma solo perchè fa figo e costa un sacco.
    This.
    Allo stesso tempo ci metto anche la scarsa fiducia dell'italiano medio nel tassista medio. Che è un pò come la paura di viaggiare in aereo, se ne parli con uno che è abituato a volare ti guarda con una faccia strana mentre se parli con uno che non ha mai volato sembra di discutere sulla pena di morte
    Ecco, se io parlo con i miei amici di taxi ti guardano male. E magari non ne hanno mai preso uno in vita loro...

    Non so se rientra nello stesso ambito ma ho 3 amici che invece utilizzano BlaBlaCar. Dovendosi spostare più volte la settimana da Vicenza a Trento o Milano organizzano i viaggi in modo da dividere le spese.

    P.S.: Ninjato da Ghost
    Ultima modifica di sacramen; 23-02-17 alle 12:59

  12. #2692
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.680
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    se il cliente sceglie un servizio che costa di più un motivo ci sarà
    l'app è figa e guarda come sono figo io che giro con uber

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #2693
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    secondo me dovrebbero indennizzare in qualche modo il costo pagato per le licenze e poi liberalizzare un tantino il tutto.
    Ci sarebbe un problemino di legalità. Vendere la licenza di taxi sarebbe illegale. Stando alla legge, quando un taxista va in pensione, dovrebbe ridare la licenza al comune di appartenenza senza nulla pretendere.


    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  14. #2694
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Ma non è mettendo 12000 taxi che risolvi il problema, visto che nel restante 90% del tempo avresti sempre 4000 clienti
    a parte che non è vero, e molti usano uber semplicemente perchè il taxi non arriva mai (magari a roma dove stai tu ce n'è abbastanza; in altri posti no), ma comunque il problema si risolve soltanto se liberalizzi, e:
    1- quanti taxi/ncc ci sono lo decide il mercato, e non un calcolo teorico sempre errato: ci sono tutti e soli quelli che il mercato sostiene
    2- quando piove tutti quelli che non trovano il taxi si attaccano a uberpop.
    l'obiettivo per la soluzione dei problemi a lungo termine (ivi incluso il rispetto di regole prive di senso e significato) è solo e soltanto liberalizzare. sono i problemi contingenti (investimenti sulle licenze, ecc.) che vanno risolti da uno stato degno di tal nome.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Cominciassero a fare più preferenziali, a far rispettare quelle esistenti e a togliere le doppie file. Poi ne riparliamo.
    con me il benaltrismo non attacca
    risolviamo il problema di cui si parla nel modo giusto di risolverlo. per gli altri problemi ci sono altri thread in cui discuterne.
    sennò hanno ragione tutti, perfino i corrotti a non venir perseguiti perchè prima risolvessero il problema dei diritti civili, che è più grave senz'altro

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Non sta in piedi parlare di monopolio, visto che siamo artigiani.
    infatti si parla di rendita di posizione. il monopolio è quello che i tassisti vorrebbero

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe un problemino di legalità. Vendere la licenza di taxi sarebbe illegale. Stando alla legge, quando un taxista va in pensione, dovrebbe ridare la licenza al comune di appartenenza senza nulla pretendere.
    davvero? lo dico senza ironia, sei certo di questo? questo cambia tutto (sigh, il mio WOT in cima alla pagina... ), ovviamente.
    stai dicendo che se il comune guardasse la data di concessione delle licenze, e la data di compimento della maggiore età dei tassisti, potrebbe ritirare tipo il 90% delle licenze perchè evidentemente possedute in modo abusivo (=da persone che all'epoca della concessione non avevano la patente)? no, dai, non ci credo
    Ultima modifica di Ronin; 23-02-17 alle 12:54

  15. #2695
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.959
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    davvero? lo dico senza ironia, sei certo di questo? questo cambia tutto (sigh, il mio WOT in cima alla pagina... ), ovviamente.
    Mi accodo, pure io ero convinto dell'altro sistema. Ma quindi è una situazione "sarebbe così, ma alla fine si fa così" o invece di pagare la licenza a "qualcuno" paghi la garanzia di prendere quella licenza?

  16. #2696
    Senior Member L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Povegliano (TV)
    Messaggi
    99
    Gamer IDs

    Steam ID: kaaio

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Se davvero servizi come Uber costano il triplo rispetto al taxi basta fare pubblicità ai prezzi e la questione si risolve in una settimana. Ma visto che si aggrediscono i lavoratori Ncc mi sa che c'è dell'altro sotto o forse hanno prezzi diversi.
    L'Uber che costa il triplo è Black, ma quello che potrebbe dare più problemi ai tassisti (e che invece sarebbe molto apprezzato dagli utenti) credo sia la sua versione più economica. Quella in altre città dove l'ho provato (Londra, NYC) è decisamente più comodo (e almeno per Londra economico, costava meno anche dellla metro per moltissimi spostamenti in 2 persone) . Sai dove si trova l'auto, e soprattutto non devi pagare direttamente ma va sulla carta di credito.

  17. #2697
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.556

    Re: Crisi economica.

    once you go Black you'll never come back...

  18. #2698
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.959
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Crisi economica.

    https://www.wired.it/lifestyle/mobil...r-taxi-milano/

    In questo articolo hanno usato Black:
    Uber 26€, ma ha impiegato 7 minuti in più rispetto al taxi
    Taxi 17€ compresi il 3.20€ di base e 10 centesimi perché non aveva il POS acceso.

    Probabilmente a parità di tempi Uber sarebbe ancora il più caro nella sfida però senza una grande differenza.

  19. #2699
    koba44
    Guest

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Ma ha l'app e fa digo. Peccato che il 3570 abbia l'app da prima di loro, ma in pochi l'abbiano usata. Uber però va di moda
    Avere un'app decente e ben pubblicizzata che faccia vedere in anticipo una stima del costo della corsa non sarebbe male.

  20. #2700
    koba44
    Guest

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    come se ne esce? secondo me solamente con un sistema di conversione della licenza in detrazioni fiscali, per un valore proporzionato alla popolazione del comune in cui la licenza taxi è valida
    Concordo. È necessario un sistema di uscita soft, agendo contemporaneamente sulla compravendita di licenze, eliminandola del tutto ma con gradualità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su