Epistemologia sommaria Epistemologia sommaria - Pagina 12

Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 413

Discussione: Epistemologia sommaria

  1. #221
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Epistemologia sommaria

    “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo”
    frase erroneamente attribuita a voltaire ma che tutti voi massimalisti (in ritardo) dovreste tatuarvi a fuoco sulle pupille
    nessuno possiede verità rivelate, tutto è relativo

  2. #222
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio

    Io posso tollerare e rispettare le idee altrui fino a quando la manifesta irrazionalità/ignoranza non danneggia la società.
    Qua casca l'asino. Perchè vorrei tanto capire come questo possa andare daccordo con l'accogliere una massa di gente il cui modo di vivere è dettato dai precetti dell'Islam. Ah già col dialogo

  3. #223
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.072
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Qua casca l'asino. Perchè vorrei tanto capire come questo possa andare daccordo con l'accogliere una massa di gente il cui modo di vivere è dettato dai precetti dell'Islam. Ah già col dialogo
    Eh, ma la ragione di tutti i mali sono i cattolici italiani, che influenzano la politica italiana e determinano la minorità dello stato, che così vive in un perenne medioevo.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #224
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.390

    Re: Epistemologia sommaria

    Dipende. Se sono rifugiati e scappano da un guerra prima che religiosi sono esseri umani che necessitano aiuto.
    Io non sono filo islamico ma neanche islamofobico. L'islam per me è retrogrado e anacronistico esattamente come il cristianesimo, penso solo che il modo per far perdere terreno alla religione non sia combatterla a muso duro ma esporre come si viva meglio senza o in un mondo dove la sua presenza e influenza sia molto limitata.

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

  5. #225
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Dipende. Se sono rifugiati e scappano da un guerra prima che religiosi sono esseri umani che necessitano aiuto.
    Io non sono filo islamico ma neanche islamofobico. L'islam per me è retrogrado e anacronistico esattamente come il cristianesimo, penso solo che il modo per far perdere terreno alla religione non sia combatterla a muso duro ma esporre come si viva meglio senza o in un mondo dove la sua presenza e influenza sia molto limitata.
    Secondo questi brillanti ragionamenti progressisti uno come Erdogan in Turchia non avrebbe mai potuto avere successo...e invece si è visto che la maggioranza dei turchi (musulmani) con questi ragionamenti ci si pulisce il culo (e anzi vedono di buon occhio eliminare chi ragiona così).

  6. #226
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.499

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Dipende. Se sono rifugiati e scappano da un guerra prima che religiosi sono esseri umani che necessitano aiuto.
    Io non sono filo islamico ma neanche islamofobico. L'islam per me è retrogrado e anacronistico esattamente come il cristianesimo, penso solo che il modo per far perdere terreno alla religione non sia combatterla a muso duro ma esporre come si viva meglio senza o in un mondo dove la sua presenza e influenza sia molto limitata.
    Esattamente come il cristianesimo di che epoca?
    DK

  7. #227
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.003
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Kayato, spiegami come fai a conciliare l'ateismo con l'essere filoislamico. Mi incuriosisce parecchio come fa a non esploderti la testa a denigrare i credenti in un thread e difendere dei teocrati nel thread subito sotto.
    Con ogni post dimostri che hai seri problemi nel comprendere un testo scritto e ancora ci si domanda come tu possa conciliare questa lacuna con il ruolo di moderatore.
    Intanto potresti iniziare a tirare fuori dove ho "denigrato i credenti"
    Per la tua prima domanda io posso anche risponderti ma non credo che tu possieda gli strumenti per comprendere la risposta, probabilmente non è colpa tua ma dell'ambiente in cui sei cresciuto, io provo a spiegartelo in modo semplice.
    Per prima cosa devi cercare di uscire dalla visione del mondo "nemico/amico" e che certe persone possono avere un opinione propria senza essere per forza affiliati ad un gruppo anche se i loro pensieri coincidono.
    Esempio semplice calcistico per spiegarti questo primo concetto: partita Juve-Inter, rigore assegnato alla Juve. Se una persona ti dice che "quel rigore è stato assegnato ingiustamente" diverta automaticamente interista? Se dice l'opposto deve essere per forza juventina? Non potrebbe avere un opinione sua persona sul quel avvenimento senza essere per forza tifosa di una delle due squadre coinvolte?

    Nella tua concezione delle cose se una persona si dissocia da frasi come

    L'islam è la merda
    Per me non tutti i musulmani sono terroristi.
    Sono Misogini, Omofobi, Assassini, Oscurantisti, Intolleranti, Antisemiti, Sodomiti, Macellai, Pedofili, Guerrafondai, Razzisti, retrogradi ecc
    diventa per forza "il nemico" o filo-"qualsiasi gruppo di persone che state attaccando al momento" è un tuo e solo personale problema con il mondo.

    Puoi darmi del filo-musulmano se ogni post non riverso insulti e frasi denigratorie nei loro confronti, per il resto del mondo sono una persona normale e non vedo il motivo per cui non dovrei comportarmi civilmente nei confronti di altre persone o gruppi.

  8. #228
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.003
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    L'obiezione di coscienza è un diritto costituzionale, al pari di tanti altri. Se non piace, si cambi la Costituzione, poi si cambino di conserva tutte le altre leggi. A me degli obiettori non importa, non sono nemmeno contrario all'aborto, come invece pare tu abbia inteso. Il problema è a monte, cioè nel pensare che sia un male che lo stato, in rarissimi casi, consenta al cittadino, in questo caso il medico, una scelta sulla base della sua sensibilità.


    Se poi in Italia i medici sono (quasi) tutti obiettori (cosa non vera visto che il 70% non è il 100%) forse dovremmo chiederci perché; non mi risulta che la chiesa cattolica vada oltre le raccomandazioni (a non abortire e non far abortire), diversamente da altre religioni peraltro, quindi il problema dell'obiezione di coscienza è semmai un problema di tipo sociale, cioè di ciascuno di noi che per ragioni sue non vuole compiere determinati atti. Sei dell'idea che bisognerebbe imporre a chiunque atti, eticamente sensibili, come l'aborto? Padrone di pensarla così, ma si torna al punto di prima: rendi politica questa tua idea, fai la relativa battaglia politica, fai modificare la legge ed imponi ad ogni medico di praticare l'aborto quando richiesto. Per farlo ti occorre dimostrare che la maggioranza la pensa come te. Se la maggioranza non la pensa come te e tu non ti prodighi per cambiare questa situazione, hai poco di cui dolerti con chiunque altro che non sia te stesso.

    Senza contare che poi molti medici cosiddetti obiettori, obiettori formali pure magari non sono, quindi rifiutandosi omettono l'atto d'ufficio, non oppongono legittimamente la propria obiezione di coscienza.



    In buona sostanza, la colpa non è delle religioni, ma semmai di noi stessi. Tutto il resto è caccia alle streghe.

    - - - Aggiornato - - -



    Secondo me, non me ne voglia Kayato, ma quello dell'essere filoislamico è un complesso di inferiorità terzomondista di un qualche genere...
    Mi dispiace ma stai cadendo veramente in basso, non inventarti post per giustificare le tue risposte. Io non ho mai detto che sono TUTTI obbiettori i medici ho sempre citato percentuali molto alte, ma non ho mai detto che sono tutti.

    Ogni volta ricicli questa frase

    In buona sostanza, la colpa non è delle religioni, ma semmai di noi stessi. Tutto il resto è caccia alle streghe.
    Per giustificare l'ingerenza della chiesa, se applicassi quel concetto a tutto probabilmente saresti disoccupato.

  9. #229
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.072
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Epistemologia sommaria

    Mi limito ad aggiungere che la qualità e profondità dei contenuti che tu vuoi e cerchi di trasmettere è definita dalla semplicità con cui passi dalla dissertazione alle offese personali, nei confronti di Chiwaz e miei.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #230
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Qua casca l'asino. Perchè vorrei tanto capire come questo possa andare daccordo con l'accogliere una massa di gente il cui modo di vivere è dettato dai precetti dell'Islam. Ah già col dialogo
    Infatti. Anche io non mi spiego come possa essere possibile essere mangiapreti e contemporaneamente filoislamici.

  11. #231
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.074

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Infatti. Anche io non mi spiego come possa essere possibile essere mangiapreti e contemporaneamente filoislamici.
    sarà mica comunista?

  12. #232
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.390

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Infatti. Anche io non mi spiego come possa essere possibile essere mangiapreti e contemporaneamente filoislamici.
    il segreto e' guardare con sufficienza entrambi sapendo che piu' li attacchi sulla loro fede piu' si chiudono a riccio e fanno danni.

    poi come ho detto in altri post ci sono ottime persone religiose e atee come ci sono i loro corrispettivi stronzi, si cerca di incitare certi comportamenti e condannarne altri per far avvenire un processo di secolarizzazione
    Ultima modifica di Ray; 12-06-17 alle 15:24

  13. #233
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    il segreto e' guardare con sufficienza entrambi sapendo che piu' li attacchi sulla loro fede piu' si chiudono a riccio e fanno danni
    esattamente come si chiudono a riccio i fanatici materialisti quando si cerca di fargli capire che le religioni non sono l'origine di tutti i mali ma l'"espressione" strutturata delle tendenze dei popoli che le sviluppano
    il ché non è una verità rivelata ma un'ovvia constatazione

  14. #234
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Epistemologia sommaria

    Eh ok, finché è così mi pare anche accettabile

  15. #235
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.390

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    esattamente come si chiudono a riccio i fanatici materialisti quando si cerca di fargli capire che le religioni non sono l'origine di tutti i mali ma l'"espressione" strutturata delle tendenze dei popoli che le sviluppano
    il ché non è una verità rivelata ma un'ovvia constatazione
    Non penso di aver mai detto che le religioni sono origine di tutti i mali ed ho ribadito più volte che tra i religiosi ci possono essere ottime persone.

    Che poi la religione esista mi sembra pacifica come cosa ma io sono con Piero Angela quando dice che la razionalità e sempre stata minoritaria ma è una battaglia che vale la pena combattere

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

  16. #236
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.842

    Re: Epistemologia sommaria

    gli svedesi si sono aperti bene.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  17. #237
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Non penso di aver mai detto che le religioni sono origine di tutti i mali ed ho ribadito più volte che tra i religiosi ci possono essere ottime persone.
    ho quotato te ma mi riferivo in generale a tutti quelli che danno alla religione la colpa del fondamentalismo
    mentre è mia opinione che, se uno è fondamentalista, è scemo e stronzo e la religione è per lui un semplice pretesto, o un involucro, per giustificare, davanti a se stesso e agli altri, le sue porcate
    che poi le religioni vengano spesso strumentalizzate per condizionare altri e/o arraffare ricchezze e potere, è indubbio
    ma questi sono mezzucci, allo stesso modo sono sempre state usate tutte le ideologie e, comunque, tutte le filosofie che danno risposte facili e consolatorie
    insomma, come sempre, mi sembra un'ingenuità fare di tutta l'erba un fascio

    Che poi la religione esista mi sembra pacifica come cosa ma io sono con Piero Angela quando dice che la razionalità e sempre stata minoritaria ma è una battaglia che vale la pena combattere

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
    il problema è che, per ora, la scienza non è ancora in grado di dirci con certezza né da dove veniamo, né dove andiamo a finire
    per cui entra in gioco la spiritualità che è del tutto parallela alle baracconate delle lucine natalizie e delle statue di budda
    se, invece, si approda all'agnosticismo (condizione che, purtroppo, conosco bene) o peggio, nel materialismo più assoluto, non è mica che si viva meglio! si perdono troppe cose e troppe speranze

  18. #238
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    in italia si può abortire, si può procreare in via eterologa, si possono celebrare matrimoni omossessuali, si può fare la sperimentazione animale; e ciò nonostante i dogmi cattolici e gli elzeviri di fuoco dell'Avvenire.
    Questo perché in Italia ci sono persone che hanno passato lo stadio evolutivo del medioevo e hanno fatto prevalere la ragione sul pregiudizio religioso. E per loro è uno sforzo non indifferente, basti pensare che, a causa di mentalità ostinatamente retrograde, fino a pochi anni fa era la fecondazione omologa a subire pesanti ed insensate limitazioni, non quella eterologa.

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    trovo, come ho già detto, più offensivo il comportamento di chi ritiene ignorante o credulone, quindi indegno, il prossimo suo solo perché non bestemmia il nome di Dio o crede nel trascendente.
    Essere cattolico significa essere cattolico, non credere nel trascendente e basta. Significa credere che Gesù bambino è stato portato da un angelo, che un uomo sia risorto, che pregare serva a favorire il verificarsi di taluni avvenimenti, e tutta un'altra serie di amenità non supportate da alcuna prova scientifica. Chi si beve queste cose è un credulone, è un dato di fatto non un insulto. Tanto è vero che quando altrettante scemenze le dicono altri, poi sono gli stessi cattolici ad additarle come stupidaggini, vedi ad esempio la considerazione che hanno alcune teorie del Testimoni di Geova.

  19. #239
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    ....
    Essere cattolico significa essere cattolico, non credere nel trascendente e basta. Significa credere che Gesù bambino è stato portato da un angelo....
    siamo proprio preparati, eh?

  20. #240
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    siamo proprio preparati, eh?
    Di solito i cattolici non sono così interessati a fare la punta agli stronzi, con tutte le contraddizioni che si portano dietro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su