Epistemologia sommaria Epistemologia sommaria - Pagina 14

Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 280 di 413

Discussione: Epistemologia sommaria

  1. #261

    Re: Epistemologia sommaria

    Anche io sono "diventato" ateo quando ho cominciato a ragionare da solo e a interessarmi sull'argomento, studiando un po' la storia delle religioni e le basi del cattolicesimo che la famiglia/società mi aveva imposto. Prima di questa fase, sinceramente non me ne era mai fregato nulla.

  2. #262
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.949

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Bravo, ma guarda che non e' mica necessario. Potra' sembrare strano in una societa' in cui la religione (ripeto, religione, non trascendente) e' universalmente accettata come se fosse un bisogno primario dell'uomo, ma il default e' non credere in una specifica dottrina. Il passo in piu' da fare e' quello di credere, se la religione semplicemente non ti attira, non e' per nulla necessario un processo di approfondimento del perche'.
    C'è bisogno però di un rispetto base per chi ancora crede, noto che l'ateismo o l'agnosticismo vengono spesso usate come scusa per sentirsi superiori, spesso giustificando anche contraddizioni logiche e morali.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  3. #263
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    mah, in senso opposto penso sia abbastanza raro (in italia) che ci si trovi nella condizioni di essere ateo perchè così è capitato e non serve pensarci troppo. normalmente (tranne forse nelle grandi città) ci si trova arruolati tra i praticanti da bambini (anche con genitori non credenti, per evitare di essere ghettizzati dai coetanei), e quando arriva l'adolescenza e si impara a maneggiare i concetti astratti si decide per proprio conto: chi rimane com'era può anche permettersi di farlo "superficialmente", per abitudine o appunto per utilitarismo (non dico che lo faccia sempre, eh, ma capita), per chi va contro la maggioranza mi sembra più difficile una scelta "leggera", senza approfondimento.
    quantomeno, non è stato privo di studio, approfondimento, discussione e conflitto nè per me nè per tutti gli altri che conosco.
    mah!
    io ho dei nipoti che vanno in una scuola gestita da suore e il lavaggio del cervello glielo fanno con molta moderazione
    altri due son in una scuola privata indipendente e manco hanno l'ora di religione...
    cerchiamo di ricordare, ogni tanto, che siamo nel 2017, certamente cinquant'anni fa la situazione era diversa
    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    C'è bisogno però di un rispetto base per chi ancora crede, noto che l'ateismo o l'agnosticismo vengono spesso usate come scusa per sentirsi superiori, spesso giustificando anche contraddizioni logiche e morali.

    sapessi come mi fa piacere essere d'accordo con te per una volta!
    (finirò per credere che sei davvero democratico)

  4. #264
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.318
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    C'è bisogno però di un rispetto base per chi ancora crede, noto che l'ateismo o l'agnosticismo vengono spesso usate come scusa per sentirsi superiori, spesso giustificando anche contraddizioni logiche e morali.
    Vero, pero' confesso che faccio davvero fatica ad avere pieno rispetto per chi e' religioso. Ripeto, nuovamente, che intendo chi segue una religione, non chi crede in qualche cosa.
    La mia difficolta' ha in realta' due facce: verso i veri religiosi convinti ho il problema di non riuscire in nessun modo ad accettare come ragionevole il fatto di seguire dogmi e comportamenti completamente irrazionali, imposti da una struttura umana in maniera arbitraria. La difficolta' ovviamente cresce al crescere dell'ortodossia e fissazione (sia della persona che della religione).

    Il secondo problema e' che la quasi totalita' della gente che conosco e' fondamentalmente ipocrita: manda i figli a catechismo, li fa battezzare, comunicare, cresimare, ma in chiesa ci va solo per le cerimonie, fa alcuni gesti come il segno della croce quando passa davanti a una chiesa, ma in realta' non ci crede davvero. Lo fa perche' "si fa cosi'", oppure "perche' non si sa mai", insomma una forma di superstizione unita alla paura di sentirsi diversi dagli altri.

    Questo non significa che io pensi che tutte le persone religiose siano idioti indegni di rispetto, ci sono persone eccezionali per tanti versi e che posso stimare per vari motivi, ma quando penso a questo loro aspetto lo vedo come un difetto sostanziale. Per dire, non avrei mai potuto sposare una persona religiosa.

    Il fatto di sentirsi superiori e' una cosa insita in ognuno, religioso, ateo o agnostico che sia. Chiunque abbia un'opinione su qualcosa pensa che la sua sia la migliore (altrimenti ne avrebbe un'altra). La vera differenza e' come questa convinzione influenza il suo rapportarsi con gli altri.

  5. #265
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.318
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    mah, in senso opposto penso sia abbastanza raro (in italia) che ci si trovi nella condizioni di essere ateo perchè così è capitato e non serve pensarci troppo. normalmente (tranne forse nelle grandi città) ci si trova arruolati tra i praticanti da bambini (anche con genitori non credenti, per evitare di essere ghettizzati dai coetanei), e quando arriva l'adolescenza e si impara a maneggiare i concetti astratti si decide per proprio conto: chi rimane com'era può anche permettersi di farlo "superficialmente", per abitudine o appunto per utilitarismo (non dico che lo faccia sempre, eh, ma capita), per chi va contro la maggioranza mi sembra più difficile una scelta "leggera", senza approfondimento.
    quantomeno, non è stato privo di studio, approfondimento, discussione e conflitto nè per me nè per tutti gli altri che conosco.
    In questo senso si, ma quello che intendo e' che di solito e' sufficiente un processo interno personale, senza dover studiare tomi o altro.
    Io ai tempi ho fatto la mia trafila di catechismo e sacramenti e ricordo che ho vissuto la cosa con molta ansia. Quello che ho percepito di piu' di tutta la dottrina cattolica e' stato il senso di colpa, avevo continuamente questo pensiero del peccato, del dovermi confessare, del dover andare in chiesa. Sentivo che queste cose non mi davano assolutamente nulla e le dovevo fare in parte perche' costretto e in parte perche' avevo paura.
    Crescendo ho capito che tutto cio' per me non aveva nessun senso, che non rischiavo l'inferno se non dicevo a un estraneo in una cabina di legno che disubbidivo ai genitori e li' ho vissuto un momento di liberazione che ricordo ancora adesso.

    Li' ho avuto la mia "conversione" ed e' vero che ci ho pensato e riflettuto molto, ma non mi e' servito studiare la storia delle religioni o le interpretazioni critiche di vari pensatori. E' stata una cosa privata e bon.

  6. #266
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    cerchiamo di ricordare, ogni tanto, che siamo nel 2017, certamente cinquant'anni fa la situazione era diversa
    le mie esperienze di anni ce ne hanno trenta, quelle di mia moglie pochi anni di meno e sono già molto diverse (MOLTO più libere). ma perchè io le ho avute in un paesino del Veneto, lei in una grande città come Bologna. oggi che viviamo in un paesino della Romagna le esperienze dei nostri figli assomigliano più alle mie che alle sue. perciò tendo a pensare che ci sia una forte componente legata proprio alla dimensione della "comunità".
    d'altro canto le posizioni sono molto variegate anche nella gerarchia: guarda bergoglio come ci va giù duro con medjugorie, tanto per fare un esempio evidente.

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    C'è bisogno però di un rispetto base per chi ancora crede, noto che l'ateismo o l'agnosticismo vengono spesso usate come scusa per sentirsi superiori, spesso giustificando anche contraddizioni logiche e morali.
    in filosofia comportamentale lo chiamano tit for tat (in italiano pan per focaccia): è dimostrato che la strategia che assicura maggiori chance di sopravvivenza è rispondere al prossimo con la sua moneta. io rispetto chi ha altrettanto rispetto, e reagisco con durezza demolitrice contro chi ha un approccio prevaricante (la differenza è tutta lì: non troverai MAI un ateo che voglia imporre alle donne cattoliche di abortire, o di usare contraccettivi, o di ricorrere alla fecondazione eterologa).
    se un credente dice che la sua religione gli vieta (o lo obbliga) di fare la cosa X, lo rispetto. se dice che la sua religione lo vieta (o obbliga) A ME, il rispetto viene a cadere per mancanza di presupposti.

    è vero che ci sono anche quelli che fanno sfoggio di superiorità arrogante, ma è un fatto tanto vero da essere ovvio che i fanatici della conversione sono enormemente più diffusi tra i credenti che non tra i miscredenti; chi ha una reale cultura scientifica, e non una semplice infarinatura da scuola secondaria, sa che le contraddizioni ci sono in tutte le cose umane, perfino nella tanto osannata matematica (oops, l'ho detto. di nuovo ).
    Ultima modifica di Ronin; 14-06-17 alle 17:51

  7. #267
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.185
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Epistemologia sommaria

    in parole povere, occhio per occhio, dente per dente

    è bello essere superiori

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #268
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.390

    Re: Epistemologia sommaria

    Vorrei anche sottolineare che i religiosi si arrogano il diritto di utilizzare la stessa spocchia degli atei verso cartomanzia, oroscopi, lettura del volo degli uccelli e tutto il resto... Il loro contestare le posizioni atee o agnostiche in base alla spocchia dei quest'ultimi e quanto meno fuori luogo

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

  9. #269
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Almeno io prima di lasciare la religione con cui sono stato cresciuto mi sono attrezzato e cercato di conoscerla invece di fare gli aeroplanini durante l'ora di religione e ho fatto la mia scelte di (non) fede con cognizione di causa invece di farlo solo per fare il bastian contrario a tutti i costi come tutti.
    Io invece l'ora di religione, specie quando non era mero indottrinamento cattolico, l'ho sempre seguita con interesse, poi mi sono messo a studiare autonomamente l'argomento, mi sono letto qualche decina di libri e alla fine ho fatto una tesi empirica sui nuovi movimenti religiosi, intervistando membri di varie "sette" (termine in realtà non più usato da decenni se non dalla stampa) per comprendere il loro approccio alla religione.

    Però è sempre piacevole ascoltare le opinioni illuminate di sedicenti cattolici che non sanno nemmeno le cose che vengono insegnate al catechismo della religione cui asseriscono di appartenere, ma non rinunciano a quella genuina arroganza stile gruppi antivaccinisti di facebook.

  10. #270
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Vorrei anche sottolineare che i religiosi si arrogano il diritto di utilizzare la stessa spocchia degli atei verso cartomanzia, oroscopi, lettura del volo degli uccelli e tutto il resto... Il loro contestare le posizioni atee o agnostiche in base alla spocchia dei quest'ultimi e quanto meno fuori luogo

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
    Parole sante (per restare in tema )

    Una volta che hai deciso di usare un criterio per cui la razionalità non serve a niente perché sei in un'altra sfera, allora dovresti avere rispetto anche per chi non passa sotto la scala oppure orienta la giornata in base a ciò che legge sull'oroscopo, figure che invece talvolta vengono irrise con disprezzo, mentre in altri casi paradossalmente addirittura coincidono con chi si professa religioso.

  11. #271
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.949

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    Io invece l'ora di religione, specie quando non era mero indottrinamento cattolico, l'ho sempre seguita con interesse, poi mi sono messo a studiare autonomamente l'argomento, mi sono letto qualche decina di libri e alla fine ho fatto una tesi empirica sui nuovi movimenti religiosi, intervistando membri di varie "sette" (termine in realtà non più usato da decenni se non dalla stampa) per comprendere il loro approccio alla religione.

    Però è sempre piacevole ascoltare le opinioni illuminate di sedicenti cattolici che non sanno nemmeno le cose che vengono insegnate al catechismo della religione cui asseriscono di appartenere, ma non rinunciano a quella genuina arroganza stile gruppi antivaccinisti di facebook.
    Le tue affermazioni di prima allora mi fanno pensare che tu abbia avuto insegnanti di religione e catechisti abbastanza di merda.

    Ma è anche vero che parlando con alcuni tizi di paesi e città siciliane sembra la mia parrocchia non fosse oscurantista come quelle che si trovano in Sicilia spesso sono.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  12. #272
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.390

    Re: Epistemologia sommaria

    per restare in tema

    http://globalnews.ca/news/3522802/re...da-ipsos-poll/

    canada fuck yeah

  13. #273
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.047

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Vorrei anche sottolineare che i religiosi si arrogano il diritto di utilizzare la stessa spocchia degli atei verso cartomanzia, oroscopi, lettura del volo degli uccelli e tutto il resto... Il loro contestare le posizioni atee o agnostiche in base alla spocchia dei quest'ultimi e quanto meno fuori luogo

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
    Ma tutti stile credenti spocchiosi dove li trovate?
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  14. #274
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Le tue affermazioni di prima allora mi fanno pensare che tu abbia avuto insegnanti di religione e catechisti abbastanza di merda.

    Ma è anche vero che parlando con alcuni tizi di paesi e città siciliane sembra la mia parrocchia non fosse oscurantista come quelle che si trovano in Sicilia spesso sono.
    La Chiesa cattolica ha una dottrina precisa, poi che il 90% dei cattolici si senta in diritto di ignorarla o addirittura di metterla in ridicolo come non esistesse, come è avvenuto anche in questo topic, è un altro discorso e ha altre motivazioni. Ovvero che fare il cattolico vero comporta sacrifici che pochi hanno voglia di affrontare, vedi la vita che fanno ad esempio i Testimoni di Geova, i quali si attengono davvero alla dottrina (in larga parte uguale a quella cattolica e alle altre decine di migliaia di movimenti religiosi di ispirazione cristiana) o vengono sbattuti fuori. E che alla Chiesa cattolica, che come a quasi tutte le organizzazioni religiose è un ente a fini di lucro, questo fatto sta benissimo perché i "fedeli" che fanno battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e funerali e poco altro, ma comunque rimangono nell'alveo del cattolicesimo, costituiscono una clientela che non va affatto perduta.

  15. #275
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ma tutti stile credenti spocchiosi dove li trovate?
    tu evidentemente non hai bambini che fanno catechismo (i religiosi sono in maggioranza persone mentalmente aperte e spesso anche di ottima affabilità dialettiche, anche salendo lungo la gerarchia; quelli veramente fuori di testa sono i catechisti laici e/o genitori di altri bambini)

  16. #276
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    La Chiesa cattolica ha una dottrina precisa, poi che il 90% dei cattolici si senta in diritto di ignorarla o addirittura di metterla in ridicolo come non esistesse, come è avvenuto anche in questo topic, è un altro discorso e ha altre motivazioni. Ovvero che fare il cattolico vero comporta sacrifici che pochi hanno voglia di affrontare, vedi la vita che fanno ad esempio i Testimoni di Geova, i quali si attengono davvero alla dottrina (in larga parte uguale a quella cattolica e alle altre decine di migliaia di movimenti religiosi di ispirazione cristiana) o vengono sbattuti fuori. E che alla Chiesa cattolica, che come a quasi tutte le organizzazioni religiose è un ente a fini di lucro, questo fatto sta benissimo perché i "fedeli" che fanno battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e funerali e poco altro, ma comunque rimangono nell'alveo del cattolicesimo, costituiscono una clientela che non va affatto perduta.
    Non direi proprio, già il fatto che considerino la figura di Cristo inferiore rispetto a quella di Dio segna un differenza incolmabile.

  17. #277
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Se è per quello, non considerano nemmeno la figura di Maria come è vista nel cattolicesimo, e molte altre differenze.

    C'è una grande convergenza ma non tutto è identico, altrimenti sarebbe la stessa religione.

  18. #278
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    Se è per quello, non considerano nemmeno la figura di Maria come è vista nel cattolicesimo, e molte altre differenze.

    C'è una grande convergenza ma non tutto è identico, altrimenti sarebbe la stessa religione.
    E ti pare poco?
    Più che esserci una grande convergenza partono da una stessa base comune, ma prendono strade completamente diverse se non in contraddizione

  19. #279
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Epistemologia sommaria

    eh beh, non è mica un caso se per secoli si sono presi a mazzate tra quasi-uguali (no, non intendevo il pd)

  20. #280
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Epistemologia sommaria

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    E ti pare poco?
    Più che esserci una grande convergenza partono da una stessa base comune, ma prendono strade completamente diverse se non in contraddizione
    Non mi pare poco, infatti non ho detto che è poco

    Ho detto che hanno abbondanti tratti comuni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su