Lo strano caso dell'italiano morto in Egitto Lo strano caso dell'italiano morto in Egitto

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 73

Discussione: Lo strano caso dell'italiano morto in Egitto

  1. #1
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Lo strano caso dell'italiano morto in Egitto

    Questa la timeline pubblicata dal Corriere della Sera

    http://www.corriere.it/timeline/este...ulio-regeni/#9


    Non so chi fosse questo Regeni, se davvero una spia, come pare sia stato ritenuto, o solo uno che ha ritenuto opportuno andare in un paese bello incasinato a mettersi contro un governo che farà sicuramente schifo, come tanti altri limitrofi o meno, ma almeno evita che vi sia un'altra Libia anarchica nel nordafrica, peraltro con più del decuplo di abitanti.

    Fatto sta che l'hanno accoppato in circostanze piuttosto violente. Ora l'Italia cosa deve fare? Ci sono le commesse (miliardi solo per lo sfruttamento del giacimento Zohr), c'è la morte controversa di un cittadino. Se la condotta sarà simile a quella tenuta per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, credo che di questo Regeni nel corso di qualche mese non si ricorderà più nessuno.

    Poi c'è chi, come Luttwak, sostiene che in assenza di prove certe sui colpevoli dell'omicidio, si dovrebbe cominciare a stare zitti da subito.

    Luttwak: “Giulio Regeni? Magari l’ha ucciso un’amante…”

    "E’ vietato assolutamente picconare il governo egiziano – ammonisce Luttwak – perché è quello che ha salvato l’Egitto e anche l’Europa dal regime dei Fratelli Musulmani, la più grossa minaccia esistente. Il governo egiziano ci sta proteggendo. E’ più che un alleato per l’Italia, una barriera protettiva, una diga. Un disappunto, una critica o qualsiasi dichiarazione italiana che eroda l’Egitto sono irresponsabili. Il governo italiano non deve dire niente".


    ROMA – “Giulio Regeni ammazzato dai servizi segreti egiziani? Questa è mera speculazione, non sappiamo assolutamente niente su questi servizi segreti, che sono un’entità su cui non c’è nessuna informazione. Magari Regeni è stato ucciso da un’amante, da un poeta o da chissà chi”. Sono le parole choc pronunciate dal politologo americano Edward Luttwak ai microfoni de La Zanzara su Radio 24, sulla tragica morte di Giulio Regeni, il giovane ricercatore universitario ucciso in Egitto.

    “E’ vietato assolutamente picconare il governo egiziano – ammonisce Luttwak – perché è quello che ha salvato l’Egitto e anche l’Europa dal regime dei Fratelli Musulmani, la più grossa minaccia esistente. Il governo egiziano ci sta proteggendo. E’ più che un alleato per l’Italia, una barriera protettiva, una diga. Un disappunto, una critica o qualsiasi dichiarazione italiana che eroda l’Egitto sono irresponsabili. Il governo italiano non deve dire niente”.

    E aggiunge: “Gli italiani sono liberi di viaggiare dove vogliono, sono liberi di esprimersi come vogliono, sono anche liberi di scrivere per Il Foglio o per Il Manifesto, però quando loro fanno queste cose ci sono conseguenze. Il governo italiano deve solo intervenire solo quando c’è una violazione dei diritti umani dalle autorità e non cominciare ad accusare un regime sulla base di nessun fatto”.

    Luttwak poi rincara: “Tutti facciamo cose pericolose e irresponsabili e prendiamo rischi. Quando però io prendo un rischio, ad esempio quando faccio SCUBA (immersione subacquea, ndr), non chiedo certo a un governo di compromettere i suoi interessi per quello che succede a me qualora io muoia. Le indagini sulla morte di Regeni? Il governo italiano può agire in maniera amministrativa, senza nessuna pubblicità o dichiarazioni ufficiali di ministri che possano suonare come critiche al governo egiziano”.

  2. #2
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Perdonatemi ma queste dichiarazioni sembrano fatte per la definizione di "fatta da chi non pare avere adeguate capacità intellettive"


  3. #3
    Nato stanco L'avatar di Vitor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.229

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Scriveva per Il Manifesto, chissenefrega. Viva gli amici egiziani

  4. #4
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.948

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Be', una cosa vera Luttwak l'ha detta.
    Vuoi andare a contare i peli del culo al governo egiziano in Egitto? Auguri, assumitene i rischi.


    In realtà il governo italiano, se volessimo parlare di realpolitik, dovrebbe pretendere dall'Egitto delle contropartite, in cambio del silenzio sulla questione, ma visto che parliamo di Renzi, continueremo a fare illazioni sull'Egitto (perchè alla fine di questo si parlerà, non ci saranno MAI sufficienti prove per condannare chicchessia nella attuale situazione sociopolitica) con l'incrollabile ottimismo di un dodo (semicit.).
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  5. #5
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Renzi li bombarderà di messaggini (cit.)

  6. #6
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.423

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Onestamente mi sembra che ci sia poco da ragionarci: il tipo è andato a disturbare il regime e questo ha reagito, magari agli agenti dei servizi gli è scappata la mano, oppure sapendo che in politica estera l'Italia è incapace di reagire, l'hanno accoppato a posta per farne un esempio. Mi dispiace per lui ma di sicuro non c'è un bel niente da scoprire se non gli esecutori materiali di un comune omicidio da regime dittatoriale

  7. #7
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Secondo Blondet lavorava per i servizi segreti inglesi.

  8. #8
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.738

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    sapevano che era italiano e nonostante questo lo hanno torturato forse per giorni, pur sapendo che ne sarebbe uscito un vespaio. secondo me se scavano saltano fuori tante sorpresine sulla vita privata del ragazzo. detto questo, è chiaro che nulla giustifica quello che gli hanno fatto.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  9. #9
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Se era un agente segreto la cosa diventa più ragionevole, andare a stuzzicare un regime dittatoriale africano per altri motivi mi risultava troppo grossa da digerire.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.948

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Guardate, che lavorasse per i britannici non ci credo nemmeno se vedo il contratto con l'intestazione MI6.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  11. #11

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    poveretto. Certo noi figura di merda, non contiamo proprio nulla e facciamo in modo che resti così come dice casarx.

  12. #12
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.738

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Giulio Regeni era un agente di primo livello. Potevano salvarlo. Ma non ci sono riusciti

    L’ombra dell’ Mi6, l’intelligence britannica, sulla morte di Giulio Regeni

    bho non so che peso dargli, certo che se è cosi', con gli inglesi come "mandanti", la cosa è ancora piu' grave.
    Ultima modifica di gmork; 17-02-16 alle 00:21
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  13. #13
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    Giulio Regeni era un agente di primo livello. Potevano salvarlo. Ma non ci sono riusciti

    L’ombra dell’ Mi6, l’intelligence britannica, sulla morte di Giulio Regeni

    bho non so che peso dargli, certo che se è cosi', con gli inglesi come "mandanti", la cosa è ancora piu' grave.
    Boh, mi sembra tutto un po' tirato. Gli inglesi usano regeni tramite la prof. e poi lo fanno uccidere

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.948

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Ma quante puttanate!
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  15. #15
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Be', una cosa vera Luttwak l'ha detta.
    Vuoi andare a contare i peli del culo al governo egiziano in Egitto? Auguri, assumitene i rischi.


    In realtà il governo italiano, se volessimo parlare di realpolitik, dovrebbe pretendere dall'Egitto delle contropartite, in cambio del silenzio sulla questione, ma visto che parliamo di Renzi, continueremo a fare illazioni sull'Egitto (perchè alla fine di questo si parlerà, non ci saranno MAI sufficienti prove per condannare chicchessia nella attuale situazione sociopolitica) con l'incrollabile ottimismo di un dodo (semicit.).
    Il governo Renzi agisce sulla base delle news e dell'opinione del salumiere (di destra) in cui Renzi compra le fiorentine.
    Ora il salumiere è interessato alla questione ed è pro-verità quindi il governo fa illazioni ma ovviamente non ha modo di agire politicamente sull'Egitto in maniera seria e risolutiva.
    Quando il salumiere verrà distratto da un nuovo argomento, il governo si dimenticherà di Regeni

  16. #16

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Secondo Blondet lavorava per i servizi segreti inglesi.
    Secondo Blondet esistono i Savi di Sion che usano il raggio della morte, o cose del genere.

  17. #17
    alberace
    Guest

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    visto ora il thread.
    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Scriveva per Il Manifesto
    mi sa di no http://www.thegamesmachine.it/forum/...tml#post126048

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Ciome
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.474

    Re: Lo strano caso dell'italiano morto in Egitto

    Marcogregoretti.it?

    neanche un mezzo link che porti a qualche prova?

    Posso sentire l'odore delle stronzate.

  19. #19
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Secondo Blondet esistono i Savi di Sion che usano il raggio della morte, o cose del genere.
    Si, lo so...

    Difatti l'ho messo tanto per, non ci credo finché non sia confermato da qualche altra fonte.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di killuminati
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    171

    Re: Lo stano caso dell'italiano morto in Egitto

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si, lo so...

    Difatti l'ho messo tanto per, non ci credo finché non sia confermato da qualche altra fonte.
    Non è così impensabile. I Servizi di tutto il mondo usano i cosidetti "Viaggiatori Liberi" ossia reclutano persone che hanno nulla a che fare con i canonici Servizi di Intelligence, poichè si possono muovere più facilmente per i vari paesi ( per lavoro, per motivi familiari etc.). Senza escludere che qui non si parla di MI6 ma di servizi di intelligence privati, che lavorano per conto de i vari governi ( un pò come le forze mercenarie a là Blackwater.. fanno quello che le forze inquadrate non possono fare).
    Non sto dicendo che sia così badate bene, ma è una eventualità possibilissima.

    Fonte: miei insegnati del Master in Intelligence & Security ( ex servizi ed attuali funzionari de i Ministeri) non per spararmi le pose eh.. ma tanto per dire che non l'ho letto su Topolino
    ID PSN: killuminati2911 - addatemi!

    Nick su old forum: Evoc

    -----------------------

    Those who stand with me shall be my brothers

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su