Il topic dell'immigrazione Il topic dell'immigrazione - Pagina 28

Pagina 28 di 207 PrimaPrima ... 1826272829303878128 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 560 di 4123

Discussione: Il topic dell'immigrazione

  1. #541
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: Il topic dell'immigrazione

    daniel, eh be', se cerchi il paese perfetto dove gli uomini non rubano la vedo dura. ma del resto quale paese al mondo non ha almeno 4 organizzazioni mafiose estremamente radicate sul territorio, una cultura che del rispetto delle regole ci si pulisce il culo e conflitti di interesse come se piovesse?
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  2. #542
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Se è per questo pure gli Stati a nord e sud degli USA non c'entrano una mazza gli uni con gli altri, eppure...

    Non puoi negare che abbiamo i tratti fondamentali in comune, tolte le inevitabili differenze culturali che alla fine ben vengano. Si sta parlando di un'entità politica ed economica.
    Però la differenza è che gli USA sono stati voluti dalla gente, qui l' UE è calata dall'alto e si è sovrapposta ai governi degli Stati Membri.

    Discorsi inutili comunque, dato che molto probabilmente diventeremo Eurabia.
    Se non ricordo male, le tredici colonie avevano un'unità culturale molto più forte e parlavano la stessa lingua. Hanno avuto eventi fondanti (la ribellione contro gli inglesi e la rivoluzione americana) che li ha cementati, creando una classe dirigente che poi ha agito con l'espansione militare e la conquista.

    L'Europa non ha avuto eventi fondanti che hanno cementato il suo popolo, parla una babele di lingue, non ha mai avviato una costruzione politica seria e non ha una chiara leadership. Gli stessi suoi confini variano a seconda dell'interlocutore (la Russia è europea o no? La Turchia?).

    Insomma è un esperimento che sta andando male. Per ora, stando alla storia, tutti gli imperi hanno visto una fazione dominante imporre la propria visione del mondo.

  3. #543
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Ma sono d'accordo con te eh? Anche io ho sottolineato la profonda diversità degli eventi che hanno portato alla fondazione delle due Unioni.
    E' stata fatta una forzatura per avere vantaggi economici, probabilmente troppo in anticipo sui tempi.

  4. #544
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E' stata fatta una forzatura per avere vantaggi economici, probabilmente troppo in anticipo sui tempi.
    Anche per colpa delle classi dirigenti che sono venute dopo la Guerra Fredda. Una manica di mezze cartucce.

  5. #545
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: Il topic dell'immigrazione

    A voler essere pignoli gli stati uniti hanno anche avuto una guerra civile abbastanza sanguinosa nel loro processo di "cementificazione".

    Comunque non mi sembrano percorsi sovrapponibili. In generale non credo esistano precedenti storici comparabili al processo che ha portato alla costituzione dell'Unione Europea come ibrido tra federazione/confederazione e semplice entità sovranazionale.
    Direi che storicamente l'unione è a malapena un bambino che sta imparando a camminare. Vedremo come andrà a finire...

  6. #546
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Nessuno è perfetto, ma non vorrai paragonare la corruzione che esiste in Cina, Russia, Sudafrica o Italia con quella che esiste nel nord Europa, eh?
    Guarda che spacciare una presunta superiorità morale è mera e semplice propaganda eh

    Un po' come la sinistra radical e al caviale italiana c'ha propinato negli ultimi decenni

    Poi sta ai gonzi abboccare o meno

  7. #547
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: Il topic dell'immigrazione

    gonzo ci sarai te!
    flame on
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  8. #548
    Senior Member L'avatar di Daniel_san
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Londra
    Messaggi
    271

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Nessuno è perfetto, ma non vorrai paragonare la corruzione che esiste in Cina, Russia, Sudafrica o Italia con quella che esiste nel nord Europa, eh?
    Che io sappia, non esiste una statistica comparata credibile sulla corruzione che non sia basata su sondaggi (come quelle buffonate di Transparency International) o su medie calcolate a spanne in base a stime fatte anch'esse a spanne.

    Se stiamo ai dati accertati, cioe' quelli degli scandali che sono venuti alla luce, hai ragione, non c'e' paragone: in confronto ai virtuosi nordeuropei siamo dei dilettanti


    Non credo, per dire, che esista un'azienda italiana che si e' beccata 1 miliardo e rotti di multa per aver pagato tangenti milionarie in non so quanti Paesi al mondo in cambio di appalti.

    Poi ci sono i simpatici scandali bancari degli ultimi 10 anni in territorio britannico:
    - lammerda che han comprato e venduto come buona, sapendo benissimo che non lo era affatto, RBS e HBOS prima del tracollo (costato al contribuente qualche centinaio di miliardi di sterline)
    - manipolazioni del Libor
    - manipolazioni dei tassi di cambio
    - riciclaggio di denaro sporco (HSBC)
    - complicita' nel far entrare/uscire soldi da paesi soggetti a sanzioni (sempre HSBC)

    Per non parlare di tutte le schifezze legalizzate (e tranquillamente tollerate dalla UE) tipo tutti i paradisi fiscali sotto tutela britannica, dalle Cayman alle isolette nella Manica, dei soldi dei gerarchi russi riciclati nell'immobiliare ecc. ecc.




    D'altra parte, il modo disastroso in cui le leadership del Nord Europa (Svezia e Germania su tutti) hanno gestito i recenti flussi migratori dimostra ampiamente che le loro classi dirigenti non sono affatto migliori delle nostre, anzi.

  9. #549
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: Il topic dell'immigrazione

    si', ok, cmq penso che quando si parla di stati virtuosi a cui ispirarsi ci si riferisca soprattutto a quelli scandinavi, piu' che a germania e inghilterra (che comunque un po' meglio di noi credo vadano). d'altra parte noi restiamo sempre quelli con 4 mafie, quindi da qui a dire che siamo come gli altri ce ne passa.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  10. #550
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Bisogna anche intendersi sul significato delle parole eh, che il riciclaggio di denaro o la manipolazione dei tassi di cambio (per dire) non c'entrano nulla col livello di corruzione della classe dirigente.

  11. #551
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che qui qui si sottovaluti l'impatto che l'unione ha avuto ed ha sull'ordinamento interno, nel bene e nel male... e tendenzialmente si ignora il primo.
    Bah, la più grande modifica interna degli ultimi 20 anni che mi viene in mente è stato il Titolo V.

    Che poco o niente centra con l'UE e si è visto che bei risultati ha portato, tra dissesti e scandali de ste cazzo di regioni (e non a caso si dovrebbe tornare un po' indietro)


    Di UE mi viene in mente quel gioiellino della moneta unica

    E una caterva di leggi e leggine della minchia, dalle quote latte allo zucchero, al mancato tracciamento degli alimenti. Che io sono naif e non voglio vedere la malafede

  12. #552
    Senior Member L'avatar di Azathoth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.088

    Re: Il topic dell'immigrazione


  13. #553
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Il topic dell'immigrazione

    allora è proprio la fine dell Europa

    oddio, ma davvero, immaginate Trump presidente...nemmeno nei peggiori incubi di John Titor...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  14. #554
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    24

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    si', ok, cmq penso che quando si parla di stati virtuosi a cui ispirarsi ci si riferisca soprattutto a quelli scandinavi, piu' che a germania e inghilterra (che comunque un po' meglio di noi credo vadano). d'altra parte noi restiamo sempre quelli con 4 mafie, quindi da qui a dire che siamo come gli altri ce ne passa.
    Sì ma i paesi scandinavi sono vuoti.

    Norvegia: 5 milioni di abitanti
    Svezia: 10 milioni di abitanti
    Danimarca: 5,5 milioni di abitanti

    Parigi e Londra hanno, a testa, più abitanti della Svezia.

  15. #555
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: Il topic dell'immigrazione

    non credo che piu' abitanti = % piu' alta di corruzione. è questione di cultura, imho.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  16. #556
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.348
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    non credo che piu' abitanti = % piu' alta di corruzione. è questione di cultura, imho.
    Guarda che più popolazione hai più difficile gestirla.

    E' facile gestire 4 gatti in Danimarca concentrati, è più difficile gestirne 60 Milioni sparsi

    Battletag: MrWashington#21181

  17. #557
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.751

    Re: Il topic dell'immigrazione

    non è che manchi la scelta di paesi con 4 gatti ipercorrotti eh.
    Ultima modifica di gmork; 28-01-16 alle 00:10
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  18. #558
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.348
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    non è che manchi la scelta di paesi con 4 gatti ipercorrotti eh.
    Non hai capito.

    E' più facile gestire 4 gatti che 60 milioni, non ho detto che non esistono paesi da 4 gatti corrotti.

    Battletag: MrWashington#21181

  19. #559
    Senior Member L'avatar di Daniel_san
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Londra
    Messaggi
    271

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Bisogna anche intendersi sul significato delle parole eh, che il riciclaggio di denaro o la manipolazione dei tassi di cambio (per dire) non c'entrano nulla col livello di corruzione della classe dirigente.
    Ah no? Vai a guardare dove lavorano Brown e Blair adesso, oppure chi caccia i soldi per finanziare i partiti maggiori (visto che il finanziamento pubblico è una cifra irrisoria). Le porte girevoli tra governo e City sono la regola, non l'eccezione, la classe dirigente o viene da lì o comunque è in qualche modo legata a quel tipo di ambiente.

    Stiamo parlando di un paese dove primi ministri e membri illustri del governo vengono quasi tutti da una manciata di scuole private estremamente elitarie, le stesse da cui escono i grandi banchieri.

  20. #560
    Senior Member L'avatar di Azathoth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.088

    Re: Il topic dell'immigrazione

    Qualcuno aveva parlato dei 100000 immigrati accolti dalla Svezia: credo che alla fine saranno di meno, vediamo come reagiranno il Papa e la Boldrini adesso.
    http://www.repubblica.it/esteri/2016...015-132190386/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su