Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria - Pagina 3

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 301

Discussione: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

  1. #41
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Up perchè è stata rinviata dopo la mancaza d'accordo fra IDV, AP, NCD e Lega (che sostengono la riforma più comprensiva, quella dell'articolo 52), ed il PD (che vuole una robetta all'acqua di rose ed abbastanza inutile, riformando l'articolo 59)

  2. #42
    koba44
    Guest

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Up perchè è stata rinviata dopo la mancaza d'accordo fra IDV, AP, NCD e Lega (che sostengono la riforma più comprensiva, quella dell'articolo 52), ed il PD (che vuole una robetta all'acqua di rose ed abbastanza inutile, riformando l'articolo 59)
    Incredibile anche PD e NCD credono che lo stato attuale delle cose non sia corretto.

  3. #43
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    http://www.repubblica.it/politica/20...gge-141046867/

    Più facile sparare per difesa. Un milione di firme per il sì alla nuova legge
    L’Italia dei Valori deposita oggi le sottoscrizioni al Senato per il testo di iniziativa popolare: i cittadini devono aver la possibilità di reagire


    Vediamo dove arriva...

  4. #44
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Nel gabinetto spero.

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.231

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Nel gabinetto spero.
    Speriamo di no...
    DK

  6. #46
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Nel gabinetto spero.
    Non è che sei Parenzo in incognito?

  7. #47
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Nel gabinetto spero.
    Spero anch'io, è troppo poco incisiva.

    Ci vuole la legge del Texas.

  8. #48
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Io vorrei sapere se esistono delle statistiche che confermano la necessità di dover cambiare la legge. Perché, ad oggi, nessuno mi ha mai linkato un solo articolo di una persona che per legittima difesa sia stato condannato. Se poi il discorso diventa voler rendere legale sparare ad uno che fugge con il mio televisore allora il discorso cambia. Ma se parliamo di sola legittima difesa, eventuali link sarebbero utili. Perché finché si parla di ciò che filtra dai notiziari e non della totalità dei casi è abbastanza inutile

    Sent from mTalk

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.634

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria


  10. #50
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Tgcom24.....a posto siamo!

    È stato condannato per omicidio volontario non abuso di legittima difesa, in quanto come in molti di questi casi non vi sono prove di aggressione me prove che ha fatto fuoco mentre il ladro era in fuga.

    http://corrieredelveneto.corriere.it...30475092.shtml

  11. #51
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.231

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    "non vi sono prove di aggressione"... "non si è pentito" (dell'insano gesto? )... condannato a fronte della richiesta di assoluzione della procura... Ecco perché è opportuno che cambi la legge al più presto
    DK

  12. #52
    koba44
    Guest

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Io vorrei sapere se esistono delle statistiche che confermano la necessità di dover cambiare la legge.
    Sono i magistrati stessi a manipolare la realtà dei fatti reinterpretandola. Questa proposta di legge cerca di mettere un freno agli effetti di questa arbitrarietà.
    Ultima modifica di koba44; 06-06-16 alle 15:05

  13. #53
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.634

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    È stato condannato per omicidio volontario non abuso di legittima difesa, in quanto come in molti di questi casi non vi sono prove di aggressione me prove che ha fatto fuoco mentre il ladro era in fuga.
    E grazie al caxxo era questo il punto è stato condannato per omicidio volontario proprio perché la legge sulla legittima difesa fa cagare. Non era questo il fulcro della questione?

  14. #54
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Il fulcro della questione è imparare l'italiano prima magari. Come fa ad essere "legittima difesa" se non vieni aggredito? Si usa il termine a vanvera e in modo improprio (sopratutto dai giornali che ci marciano sopra). Voi state parlando di legalizzare l'omicidio per la violazione di domicilio e basta.

    Uno mi entra in casa, lo ammazzo, ho ragione io. Volete chiamarla legittima difesa......vedete voi.

  15. #55
    koba44
    Guest

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Il fulcro della questione è imparare l'italiano prima magari. Come fa ad essere "legittima difesa" se non vieni aggredito?
    Il fulcro della questione è sapere di cosa si parla, magari.

    L'art. 52 cp parla di "difesa di un diritto", in particolar modo quando vi è "pericolo di aggressione" (nei casi previsti dall'art. 614).

    Ad aggressione avvenuta generalmente non c'è più possibilità di difendersi.

  16. #56
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.231

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Uno mi entra in casa, lo ammazzo, ho ragione io. Volete chiamarla legittima difesa......vedete voi.
    Esatto.
    O quantomeno, la presunzione (juris tantum, diciamo così...) di fronte ad una situazione del genere dovrebbe essere quella.
    Poi se saltano fuori prove concrete che le cose sono andate in tutt'altro modo di come hai dichiarato, allora le cose cambieranno...

    Questo senza nemmeno entrare nel merito che, persino con la legge attuale, abbandonando quindi la prospettiva de jure condendo di questi ultimi post, non è che tu debba prima essere aggredito per poterti difendere...
    Ultima modifica di Diabolik; 06-06-16 alle 15:39
    DK

  17. #57
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Che poi, uno ti entra in casa, magari di notte.

    Per portarti un bel regalo.

    E voi volete ammazzzzare babbo natale.

    Cattivi.


  18. #58
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Certo, conta anche la minaccia o le situazioni di pericolo. Ma visto che i fatti di cronaca come l'ultimo riportato si parla sempre della vittima (inteso come il morto) di spalle o in fuga, direi che non c'è molto spazio di interpretazione.

    Poi se vi piace così tanto l'idea di poter uccidere chiunque nella vostra proprietà mi sa che poi non uscirete più tanto di casa, sopratutto quando vi invita a cena quel parente con cui non andate molto d'accordo per questioni di eredità o affini.......

  19. #59
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.231

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Certo, conta anche la minaccia o le situazioni di pericolo. Ma visto che i fatti di cronaca come l'ultimo riportato si parla sempre della vittima (inteso come il morto) di spalle o in fuga, direi che non c'è molto spazio di interpretazione.

    Poi se vi piace così tanto l'idea di poter uccidere chiunque nella vostra proprietà mi sa che poi non uscirete più tanto di casa, sopratutto quando vi invita a cena quel parente con cui non andate molto d'accordo per questioni di eredità o affini.......

    ...Guarda, ero così sicuro che qualcuno avrebbe tirato fuori una roba (...) del genere che volevo anticiparla come esempio del "se poi viene fuori che le cose sono andate in modo diverso da come l'avevi raccontata, allora...", poi ho evitato perché odio i WoT.

    Cioè, davvero c'è necessità di argomentare sul perché un esempio del genere non c'entri nulla con l'argomento sul tavolo?
    Ultima modifica di Diabolik; 06-06-16 alle 16:02
    DK

  20. #60
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.307

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio

    ...Guarda, ero così sicuro che qualcuno avrebbe tirato fuori una roba (...) del genere che volevo anticiparla come esempio del "se poi viene fuori che le cose sono andate in modo diverso da come l'avevi raccontata, allora...", poi ho evitato perché odio i WoT.

    Cioè, davvero c'è necessità di argomentare sul perché un esempio del genere non c'entri nulla con l'argomento sul tavolo?
    Eh, ma infatti da quando hanno fatto la prima modifica dell'articolo sulla legittima difesa, le cronache sono piene di parenti freddati in cucina perchè si erano andati a prendere un bicchiere d'acqua (cit. delle vecchie obiezioni)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su