(dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? - Pagina 39

Pagina 39 di 700 PrimaPrima ... 2937383940414989139539 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 780 di 13986

Discussione: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

  1. #761
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    Beh consoliamoci, per colpa del suicidio provocato dai vecchi rimbambiti autolesionisti inglesi, Londra avrà perso almeno il doppio. Oh wait...

    - - - Aggiornato - - -


    Ma poi il fatto che il tizio sopra e tutti gli altri compari siano dovuti andare a lavorare a migliaia di kilometri da casa loro sarebbe un indicatore di benessere e successo dell'Italia conseguito grazie all'Europa? Qui mi sa che c'è proprio un'idea di fondo diversa di cosa sia il benessere.
    Vorrei specificare: io sono assolutamente favorevole ad una struttura come l'UE. La mia critica è molto più articolata del semplice battibecco di certe destre di fancazzisti tipo Salvini, le cui argomentazioni non hanno né capo né coda. Tutto nasce dal fatto che dopo il Trattato di Lisbona, che ne definiva malamente le prerogative, funzioni e struttura politico-amministrativa, gli stati membri non abbiano proseguito con successivi trattati che integrassero le differenze economiche e legislative dei vari paesi in un unico sistema. In pratica ci si è cacati sotto, passatemi il termine, a trasformare gli stati in semplici regioni con amministrazioni locali per mantenere l'autonomia minima sul territorio, ovvero non si è pensato ad un assetto amministrativo nuovo che definisse delle prerogative ridotte come noi si fa con le regioni o i tedeschi con i land. Tutto questo è attribuibile in primis alle formazioni politiche maggioritarie che, in barba ad un naturale processo di accorpamento e unificazione, hanno preferito mantenere autonomia nazionale e propria identità, accontentandosi di formare gruppi spuri in cui trovi di tutto e di più a livello di parlamento europeo. In verità un partito che ha avviato un processo del genere, tra molte difficoltà, esiste. Sono i Verdi, con a capo i Die Grunen tedeschi, peccato che la loro forza stia tutta nel blocco nordeuropeo...

    Ne consegue che tutti hanno avuto l'interesse a mantenere l'assetto legislativo ed amministrativo parcellizzato, con paesi dotati di legislazioni, sulla stessa materia, molto diverse, e che accolgono come gli conviene le direttive europee, spesso portandosi in infrazione dove non intervengono e, ove lo facciano, mettendoci quanto più possibile del loro per aggirarle o neutralizzarle. Lo abbiamo visto più volte anche in Italia, sia con PDL che PD. Le uniche materie dove ci si muove quasi all'unisono sono quelle di tipo finanziario ed economico, quando ovviamente queste siano favorevoli al liberismo sfrenato che ormai domina il sistema economico mondiale.

    Quindi per me il Brexit può avere due tipi di effetti, rimanendo nell'ovvio e quindi attirandomi anche il giusto sarcasmo:

    1) positivo, con gli stati membri che prendono consapevolezza della debolezza di un sistema non democratico e non uniforme nella sua struttura. Ergo interverranno finalmente con un nuovo trattato che possa modificare la situazione e portare l'UE ad essere quello che doveva.

    2) negativo, con gli stati principali che si inventeranno cose nere pur di non perdere altro terreno: come l'euro a due velocità, parziali concessioni agli stati più esigenti, chiusura verso una maggiore democrazia del sistema amministrativo e rappresentativo, contrapposizioni sempre più nette tra le classi sociali che verranno svantaggiate e quelle che verranno avvantaggiate da tali manovre...

    Io sono pessimista e propendo per la seconda, ho già sentito Schultz parlare appunto di euro a due velocità, che vuol dire sancire una diseguaglianza invece di risolverla...

  2. #762
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomoz Visualizza Messaggio
    Ma davvero la gente pretende che l'unione (unificazione) europea dopo poco più di 10 anni, una crisi economica mondiale gigantesca e mille problemi sociopolitici, debba funzionare perfettamente e renderci tutti ricchi?!
    ma no, nessuno pensa questo
    tra l'altro, un anno dopo l'arrivo dell'euro, ci siamo tutti trovati con i risparmi dimezzati
    hai presente l'equazione: 1000 lire = 1€? (e poi i figliastri di prodi davano la colpa a tremonti ), che ci saremmo impoveriti era chiaro fin dal principio (ma quelli con gli "ideali" non volevano vedere e non lo capiranno mai)
    Ma se non ci siamo riusciti in Italia dopo più di 150 anni con una realtà più piccola, più facile e culturalmente simile?!
    lo credo, in italia prevalgono i catto-comunisti che sono quelli che urlano di più
    secondo te: come mai nel nord europa, dove prevale la mentalità calvinista, il benessere è ben maggiore?
    A me sti discorsi provincialoidi/xenofobi/nazionalisti mi fanno impazzire.
    e si vede che li senti da molto tempo!
    ( scusa: me l'hai servita in un piatto d'argento...)
    ma quanti spacciatori magrebini, fondamentalisti islamici e pedofili stavi ospiti a casa tua?
    Dei miei compagni delle superiori e d'uni 3 lavorano in Germania, 1 in Olanda, 1 in Svezia e 2 in Inghilterra. Io ho lavorato in Inghilterra e vivo da anni in Spagna. Come si fa a non vedere come l'UE é stato il più grande risultato storico che probabilmente tutti noi su questo forum abbiamo vissuto?
    sapessi quanti ragazzi conosco anch'io che devono andare a cercarsi un futuro all'estero... (disoccupazione giovanile in italia; 37,9%, 22% media nel resto dell'europa)
    Che ci sia da lavorare moltissimo, migliorare mille cose, cambiarne altre mille, é ovvio. Ma in quale Paese non é così?
    ma quanti paesi sono finiti meno a puttane del nostro (da quando abbiamo avuto il privilegio di avere a capo del governo quel gran pezzo di economista/europeista di monti e i suoi eredi)?

  3. #763
    Senior Member L'avatar di Ray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.390

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Per ora anche io sono sul negativo andante. Non me li vedo i singoli stati a rinunciare ai loro particolarismi per un progetto comune che all'ottica dei più si sta sgretolando.



    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

  4. #764

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Veramente ha scritto le stesse cose che dice maspolone

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Beh, ni.

    Dice che l'Europa così com'è non funziona e scrive di riforme tanto giuste quanto fino ad oggi impossibili da realizzare.

    E probabilmente non basterà nemmeno lo scossone del brexit per farle, figurati se fossero rimasti nell'unione.

  5. #765
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.683
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    quindi?

    ognuno per sé?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  6. #766
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomoz Visualizza Messaggio
    Ma davvero la gente pretende che l'unione (unificazione) europea dopo poco più di 10 anni, una crisi economica mondiale gigantesca e mille problemi sociopolitici, debba funzionare perfettamente e renderci tutti ricchi?! Ma se non ci siamo riusciti in Italia dopo più di 150 anni con una realtà più piccola, più facile e culturalmente simile?!
    A me sti discorsi provincialoidi/xenofobi/nazionalisti mi fanno impazzire. Dei miei compagni delle superiori e d'uni 3 lavorano in Germania, 1 in Olanda, 1 in Svezia e 2 in Inghilterra. Io ho lavorato in Inghilterra e vivo da anni in Spagna. Come si fa a non vedere come l'UE é stato il più grande risultato storico che probabilmente tutti noi su questo forum abbiamo vissuto?
    Che ci sia da lavorare moltissimo, migliorare mille cose, cambiarne altre mille, é ovvio. Ma in quale Paese non é così?
    Senza UE sarebbero certamente rimasti dietro la cortina di ferro

    L'UE è nata come un sistema per poter fare più soldi. Quando si è visto che per qualcuno non è vero, quel qualcuno si è incazzato.
    Concettualmente l'UE sarebbe un'ottima cosa, ma questa implementazione fa schifo.

  7. #767
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.703

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Per ora anche io sono sul negativo andante. Non me li vedo i singoli stati a rinunciare ai loro particolarismi per un progetto comune che all'ottica dei più si sta sgretolando.



    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
    Il progetto comune non è mai esistito

    Inviato da un sarcazzo volante.

  8. #768
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.703

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    quindi?

    ognuno per sé?
    Ormai non più, o, almeno, non l'Italia.

    Inviato da un sarcazzo volante.

  9. #769

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    quindi?

    ognuno per sé?
    Se le cose non cambiano penso di si.

    Intendiamoci, non me lo auspico affatto, penso solo che sarà lo sbocco naturale se rimane lo status quo.

    spedito con ricevuta di ritorno

  10. #770
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.411

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Brexit, oltre un milione di inglesi per un nuovo referendum sulla Ue

    Scusate, ce semo sbagliati
    Siamo già a due milioni e passa

  11. #771
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.411

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    https://petition.parliament.uk/petitions/131215
    Due milioni e seicentomila in manco due giorni

  12. #772
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.827

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Può firmarla chiunque quella cazzo di petizione, basta cliccare "I am a british citizen"

  13. #773
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.348
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    https://petition.parliament.uk/petitions/131215
    Due milioni e seicentomila in manco due giorni

    guarda che puoi firmarla pure te

    Battletag: MrWashington#21181

  14. #774
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.411

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Ma quante cavolo di persone non realmente residenti pensate abbiano firmato? In meno di 48 ore, poi me lo immagino il tizio che sta in Portogallo oppure in Romania che firma per l'UK

    In b4 schiavi cinesi pagati 20 penny a firma

  15. #775
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Ma quante cavolo di persone non realmente residenti pensate abbiano firmato? In meno di 48 ore, poi me lo immagino il tizio che sta in Portogallo oppure in Romania che firma per l'UK

    In b4 schiavi cinesi pagati 20 penny a firma

    Considerando come funzioni internet, temo tante... Ammetto di essere stato tentato pure io...

    Tutto ciò che è anonimo o parzialmente tale, di solito apre le porte a masse di ignoti contributori, meglio di kickstarter... Un poco come quando trovi sfilze di commenti anonimi positivi ad un prodotto che poi scopri essere un dildo... Devono essere davvero in tanti ad usarlo...

  16. #776
    Piada stracchino e rucola L'avatar di febiuzZ
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.608
    Gamer IDs

    Gamertag: SuperFebiusS PSN ID: SuperFebiusS

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Ci raccontano quel che vogliono eh. Come che era in vantaggio il remain
    Vedo molto improbabile un secondo voto se non impossibile
    In quella sorta di sito avranno cliccato la Merkel Juncker e Renzie..
    Inviato dal carretto della Porchetta

    ID Nintendo Network: FebiusS80

  17. #777
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    dai, mi arrivano mail per fare solidarietà al Remain e lottare per un cambiamento di idea: a me pare la distorsione delle cose, un tam tam mediatico.

  18. #778
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.827

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Ma quante cavolo di persone non realmente residenti pensate abbiano firmato? In meno di 48 ore, poi me lo immagino il tizio che sta in Portogallo oppure in Romania che firma per l'UK

    In b4 schiavi cinesi pagati 20 penny a firma
    Già quando ne aveva 600 mila quella petizione era in cima a tutte le notizie sulla brexit, in effetti è veramente improbabile che qualcuno abbia cliccato il link e poi firmato una volta visto che bastava solo mettere una spunta

  19. #779
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Ma quante cavolo di persone non realmente residenti pensate abbiano firmato? In meno di 48 ore, poi me lo immagino il tizio che sta in Portogallo oppure in Romania che firma per l'UK

    In b4 schiavi cinesi pagati 20 penny a firma
    tante.

    Facebook dopo gli eventi dell'attentato in Francia era pieno di italiani con lo sfondo francese.

    Giusto per. Gente che per il resto se ne strafotteva comunque...

  20. #780
    Senior Member L'avatar di Crysis85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.108

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Ciò non toglie che se rifacessero ora il referendum non credo il risultato sia lo stesso. (Non sto dicendo che dovrebbero rifarlo, sarebbe una buffonata)
    Il trend delle ricerche su Google in UK di ieri fa pensare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su