(dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? - Pagina 178

Pagina 178 di 701 PrimaPrima ... 78128168176177178179180188228278678 ... UltimaUltima
Risultati da 3.541 a 3.560 di 14011

Discussione: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

  1. #3541
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lightning Visualizza Messaggio
    nell'eurozona, a parte la Germania (unica a beneficiare dell'euro) e chi ha pesantemente sforato gli idioti patti di stabilità come la Spagna(con calo disoccupazione molto disomogeneo ed aumento precarietà ) non c'è stata sta gran ripresa......
    stai a guardare il capello

    fuori dall'eurozona sono solo piaghe e pestilenza

    http://ec.europa.eu/eurostat/tgm/tab...00115&plugin=1

    guarda la Romania, con il suo 4.8. Non credi anche tu che dovremmo contrastare la corruzione ed il malaffare come fanno a București?
    E' ora di finirla con questi mandolini

  2. #3542
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    guarda la Romania, con il suo 4.8.
    la cosa divertente è che i paesi dell'est, che dovrebbero essere sostanzialmente una congrega di sottosviluppati, hanno capito benissimo che stare nella UE è la loro grande fortuna. la loro crescita infatti è frutto (anche) del fatto che si sono resi conto che stando in UE gli piove addosso una pioggia di finanziamenti come fondi europei per fare investimenti.
    investimenti che invece da noi sono in tracollo (l'ho già messo, lo rimetto):



    that's the difference: da noi i soldi che servirebbero a fare gli investimenti vanno sprecati.
    e non è solo questione di malaffare, santa pazienza, che almeno quello sarebbe umanamente comprensibile.
    è proprio questione di incapacità e lassismo.

    un altro esempio dello sfascio indotto dalla suddivisione regionale delle competenze è che adesso i concorsi li fanno le regioni, quando non addirittura le singole aziende sanitarie, mentre prima c'erano le graduatorie nazionali. così c'è un concorso per 3 posti da infermiere ad alessandria (5000 iscritti), un concorso per 5 posti da infermiere a piacenza (5000 iscritti) e un concorso per 4 posti di infermiere a brescia (5000 iscritti). e 5000 diseredati con laurea in infermieristica che fanno su e giù per l'autostrada adriatica (con i relativi costi inutili a carico loro, e dello stato che organizza i concorsi)
    come se a piacenza fare l'infermiere fosse un lavoro diverso da brescia: non siamo neanche capaci di fare concorsi nazionali con graduatorie uniche, da cui le PA possano poi "pescare" in ordine di graduatoria. ma la colpa è... non mi ricordo

    peraltro la scarsità di investimenti è tale che si generano fenomeni perversi come questo (ciliegina sulla torta di oggi):
    http://www.edilportale.com/news/2017..._57202_17.html

    5 mesi per nominare 5 commissari (eh, ma li nomina il ministro. e il ministro nel mezzo è pure cambiato ). 5 commissari che devono valutare 1238 progetti (quanto ci metteranno? e finito l'ultimo cosa ricorderanno del primo? ). 1238 progetti presentati per realizzare 51 scuole (1187 progetti fatti per niente, il 96% ).
    sono numeri come questi che ci condannano, e anche calcolati in lire non migliorano affatto
    Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 16:41

  3. #3543
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    328

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    già, gli USA, un insieme di 50 stati che... oops
    che hanno tipo trasferimenti fiscali e debito in comune, cosa che i tedeschi non vogliono e non vorranno mai, quindi continiuamo ad andare a sbattere i pugnetti sul tavolo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    ma vi rendete conto che non riuscite a guardare in faccia la realtà ?

    è esilarante, la ripresa è stata azzoppata dall'austeriy, imposta dall'EU in modo dogmatico, quindi la ricetta qual'è visti i disastri? più Europa ovviamente, fa sbellicare se non ci fossero migliaia di morti/disoccupati/precari in mezzo....
    Ultima modifica di Lightning; 24-03-17 alle 16:52

  4. #3544
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    la cosa divertente è che i paesi dell'est, che dovrebbero essere sostanzialmente una congrega di sottosviluppati, hanno capito benissimo che stare nella UE è la loro grande fortuna. la loro crescita infatti è frutto (anche) del fatto che si sono resi conto che stando in UE gli piove addosso una pioggia di finanziamenti come fondi europei per fare investimenti.
    investimenti che invece da noi sono in tracollo (l'ho già messo, lo rimetto):
    La cosa divertente è che ci sono i paesi occidentali che versano una marea di denaro alle istituzioni comunitarie che finanziano lo sviluppo dei paesi dell'est. E ancora più divertente sono quei fessi che battono le mani nel vedere la propria comunità tassata per finanziare la concorrenza sleale del vicino, la cui immensa produttività è data principalmente dall'avere lavoratori che non hanno diritti.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    that's the difference: da noi i soldi che servirebbero a fare gli investimenti vanno sprecati.
    e non è solo questione di malaffare, santa pazienza, che almeno quello sarebbe umanamente comprensibile.
    è proprio questione di incapacità e lassismo.
    That's the difference: da noi le aziende hanno chiuso perchè il fisco le ha stuprate in ragione dei vincoli UE.

    Eh poi si, è proprio questione di incapacità e lassismo. Gli imprendori italiani, infatti, non appena attraversano la frontiera per delocalizzare ricevono l'illuminazione divina e riescono ad implementare processi produttivi particolarmente efficienti.

  5. #3545
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Lightning Visualizza Messaggio
    ma vi rendete conto che non riuscite a guardare in faccia la realtà ?
    io la guardo la realtà (chi non la vede è chi parla di migliaia di morti; adesso la UE fa pure le stragi... immagino a suon di monetine tirate in testa ). la realtà è quella del grafico che hai inserito tu: dove lo scarto che c'è tra USA e Francia (paese che pure a sentire i media soffre l'euro) è MENO ampio di quello che c'è tra l'eurozona (con l'italia dentro) e l'italia.
    se la UE può essere additata responsabile dello scarto che c'è tra l'eurozona e gli USA, non può essere certo additata come responsabile dello scarto che c'è tra l'italia e l'eurozona (calcolata SENZA l'italia). quest'ultimo è percentualmente maggiore o uguale all'altro. e per essere aggredito non richiede scelte disperate, nè salti nel buio, nè ripiano di debiti e saldi in euro, nè rinegoziazioni di trattati.
    ma MAGARI avessimo una ripresa a livello della stitica eurozona (perchè il magari si trasformi in realtà occorre l'impegno quotidiano nel risolvere i problemi italiani, molti dei quali ci impediscono di cogliere i vantaggi della UE, lasciandoci solo gli svantaggi).

    anche volendo affrontare l'altro gap, e anche ritenendo che il modo per affrontarlo sia l'uscita, perchè non si dovrebbe iniziare da questo (oggi, ora, subito)?
    Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 17:11

  6. #3546
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    E ancora più divertente sono quei fessi che battono le mani nel vedere la propria comunità tassata
    non so di chi parli, ma mi unisco volentieri alla critica di costoro (che peraltro secondo me non esistono). io personalmente penso che il fatto che lasciamo che questi paesi incassino i soldi UE senza dare niente in cambio ad esempio in termini di migranti accolti, sia un problema italiano, visto che l'italia ha il potere di veto su molte cose.
    e naturalmente il fatto che questi paesi i fondi UE li usano al 100%, e noi invece no (salvo poche regioni virtuose), sia un altro problema italiano.
    (peraltro dovremmo aver già assistito alla desertificazione dell'estonia, che ha aderito all'euro già da 5 anni; medesimo disastro che attende certamente i folli lettoni e lituani, è solo questione di pochi mesi prima dell'implosione )

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    That's the difference: da noi le aziende hanno chiuso perchè il fisco le ha stuprate in ragione dei vincoli UE.

    la tassazione in italia nel 2016 è al 43,3%, nel 2000 era al 41,7% eh sì, da prima a dopo l'ingresso in UE c'è stato un vero e proprio boom
    lo dicevo io che era colpa dell'EURO!

    ma anche fosse, è un po' come l'idea che un paziente obesamente grasso sia costretto a dieta per colpa delle prescrizioni dei medici che cercano di salvargli la vita, e non del modo sregolato in cui mangia
    Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 17:22

  7. #3547
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Per me che vivevo in casa, 1.200.000 lire al mese era America
    E comunque era il 2002.
    Nel 2002 ti pagavano ancora in lire? Avevano del nero da smaltire

  8. #3548
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    a febbraio 2002 erano ancora in corso

  9. #3549
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    No, mi son confuso, erano 1200€

    Ho iniziato a lavorare a maggio


    un altro esempio dello sfascio indotto dalla suddivisione regionale delle competenze è che adesso i concorsi li fanno le regioni, quando non addirittura le singole aziende sanitarie, mentre prima c'erano le graduatorie nazionali. così c'è un concorso per 3 posti da infermiere ad alessandria (5000 iscritti), un concorso per 5 posti da infermiere a piacenza (5000 iscritti) e un concorso per 4 posti di infermiere a brescia (5000 iscritti). e 5000 diseredati con laurea in infermieristica che fanno su e giù per l'autostrada adriatica (con i relativi costi inutili a carico loro, e dello stato che organizza i concorsi)
    come se a piacenza fare l'infermiere fosse un lavoro diverso da brescia: non siamo neanche capaci di fare concorsi nazionali con graduatorie uniche, da cui le PA possano poi "pescare" in ordine di graduatoria. ma la colpa è... non mi ricordo
    Scusa, dove sta la differenza? Se anche il concorso è nazionale, i posti restano sempre 5 a piacenza, 4 a brescia 3 ad alessandria.
    Al massimo ti risparmi il viaggio per andare a fare lo scritto, capirai
    Ultima modifica di Chiwaz; 24-03-17 alle 17:36

  10. #3550
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    No, mi son confuso
    colpa dell'euro

  11. #3551
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.216
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    No, mi son confuso, erano 1200€

    Ho iniziato a lavorare a maggio




    Scusa, dove sta la differenza? Se anche il concorso è nazionale, i posti restano sempre 5 a piacenza, 4 a brescia 3 ad alessandria.
    Al massimo ti risparmi il viaggio per andare a fare lo scritto, capirai
    La differenza sta nel fatto che fare il concorsone nazionale probabilmente allo stato costa meno (potrebbe/dovrebbe costare meno) che fare 20 concorsini regionali o 120 concorsinini provinciali

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #3552
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non so di chi parli, ma mi unisco volentieri alla critica di costoro (che peraltro secondo me non esistono). io personalmente penso che il fatto che lasciamo che questi paesi incassino i soldi UE senza dare niente in cambio ad esempio in termini di migranti accolti, sia un problema italiano, visto che l'italia ha il potere di veto su molte cose.
    e naturalmente il fatto che questi paesi i fondi UE li usano al 100%, e noi invece no (salvo poche regioni virtuose), sia un altro problema italiano.
    (peraltro dovremmo aver già assistito alla desertificazione dell'estonia, che ha aderito all'euro già da 5 anni; medesimo disastro che attende certamente i folli lettoni e lituani, è solo questione di pochi mesi prima dell'implosione )




    la tassazione in italia nel 2016 è al 43,3%, nel 2000 era al 41,7% eh sì, da prima a dopo l'ingresso in UE c'è stato un vero e proprio boom
    lo dicevo io che era colpa dell'EURO!

    ma anche fosse, è un po' come l'idea che un paziente obesamente grasso sia costretto a dieta per colpa delle prescrizioni dei medici che cercano di salvargli la vita, e non del modo sregolato in cui mangia
    Ronin, è inutile che continui a menarla coi fondi europei, cosa vuoi innovare che sta sparendo l'industria di base? Oltretutto sono fondi che rimborsano il 70% delle spese se va bene, e hanno poi dei vincoli succesivi mostruosi. Vincoli che per carità, da un certo punto di vista sono corretti perché impediscono che uno piglia i soldi e poi chiude baracca.

    A me sembra che tu sei fissato su un aspetto della questione e poi hai i paraocchi su tutto il resto. Ho capito anche io che se in Italia tutti innovassero, nessuno rubasse, tutti fossero virtuosi come angeli staremmo molto meglio. Grazie al cazzo

  13. #3553
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non so di chi parli, ma mi unisco volentieri alla critica di costoro (che peraltro secondo me non esistono). io personalmente penso che il fatto che lasciamo che questi paesi incassino i soldi UE senza dare niente in cambio ad esempio in termini di migranti accolti, sia un problema italiano, visto che l'italia ha il potere di veto su molte cose.
    ah ecco
    ci credo poi che a battlerossi sia partito l'embolo nel leggerti

    in b4
    "L'euro fa pena?"
    " E' comunque colpa dell'Italia, perchè potrebbe ribaltare il tavolo e andare via. "


    Però hai ragione, le maledizioni in lingue sconosciute andrebbero indirizzate verso gli europeisti convinti che governano questo paese dal 2011.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e naturalmente il fatto che questi paesi i fondi UE li usano al 100%, e noi invece no (salvo poche regioni virtuose), sia un altro problema italiano.
    (peraltro dovremmo aver già assistito alla desertificazione dell'estonia, che ha aderito all'euro già da 5 anni; medesimo disastro che attende certamente i folli lettoni e lituani, è solo questione di pochi mesi prima dell'implosione )
    Dici che ti piacciono tanto i numeri, ma poi ti lasci andare a riflessioni basate sul nulla e tese a fuorviare l'interlocutore.
    I paesi dell'Est poiché hanno (avevano) delle economie più deboli, hanno beneficiano sino ad oggi di un saldo netto dei trasferimenti dall'UE?

    SI / NO.

    Quei fondi, da dove provenivano? Curiosità eh

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    la tassazione in italia nel 2016 è al 43,3%, nel 2000 era al 41,7% eh sì, da prima a dopo l'ingresso in UE c'è stato un vero e proprio boom
    lo dicevo io che era colpa dell'EURO!
    Eh infatti, che sarà mai un 2% di pressione fiscale in più?
    L'ingresso di una marea umana di straccioni dell'est europa che si è infilata nel nostro paese, cosa vuoi che succeda?
    La totale apertura a paesi dove all'operaio davi un tozzo di pane e il capannone lo costruivi con fondi pubblici che, ricordiamolo, sono finanziati dai fessi in occidente?

    cosa sarebbe potuto andare storto?
    Oh ma ragazzi, è colpa vostra.
    Guardate a Malta ed al Lussemburgo come gli cresce il pil con l'euro, son proprio virtuosi e onesti

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ma anche fosse, è un po' come l'idea che un paziente obesamente grasso sia costretto a dieta per colpa delle prescrizioni dei medici che cercano di salvargli la vita, e non del modo sregolato in cui mangia
    Ma certo. La Romania è un chiaro esempio di virtù e specchiata moralità istituzionale.
    ci rinuncio, buona continuazione
    Ultima modifica di balmung; 24-03-17 alle 18:08

  14. #3554
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    cosa vuoi innovare che sta sparendo l'industria di base?
    perchè semplicemente, non è vero che sta sparendo
    http://www.adnkronos.com/soldi/econo...CHmL7xZGP.html
    http://www.firstonline.info/News/201...i0wMy0yMV9GT0w
    http://www.repubblica.it/economia/af...ura-161036777/
    http://www.repubblica.it/economia/20..._la-160923427/

    2014-15-16; e 17. quella degli ultimi anni nei nostri distretti è una storia di furibonde galoppate a tassi di crescita cinesi.
    i dati macroeconomici ingannano, perchè uno va a vedere il dato della produzione industriale e legge: la produzione industriale continua a calare.
    è colpa dell'EURO! ( )
    e NON SA che dentro la produzione industriale ci sono (per esempio, faccio solo un esempio) anche i ricavi delle aziende che vendono gas. siccome l'italia si è agganciata alla borsa del gas, i valori economici del gas venduto sono in pochissimi anni CALATI DEL 30% (anche se i volumi sono cresciuti). per le aziende del petrolchimico valgono analoghi andamenti. solo questi due fattori valgono due dozzine di miliardi l'anno. un'altra decina di miliardi viene dalle rinnovabili, che oggi pesano più di prima (coprendo il 50% dell'elettricità invece del 30%, la produzione industriale associata, sotto forma di consumo di carbone e di gas, che sì, viene contato , crolla...). perciò leggendo i dati così aggregati, leggi una crisi che non c'è (non nel senso che la crisi non c'è: nel senso che se ingrandisci lo zoom, ti accorgi che i motivi della crisi sono diversi da quelli che guardando dati troppo aggregati non riesci a vedere, perchè il calo della produzione industriale non è dato da fabbriche che chiudono, ma da prodotti petroliferi che valgono la metà ).

    l'unico settore industriale che in italia sta davvero morendo è quello dell'edilizia (-75% sui metri quadrati richiesti nei permessi di costruire, sostanzialmente un genocidio, appena mascherato dalla crescita delle ristrutturazioni). e delle opere pubbliche, strangolate dai tagli agli investimenti (perchè i soldi vanno sprecati nei mille rivoli che fai fatica a vedere anche quando te li mostro: come il concorso che non c'è problema se lo facciamo 100 volte in 100 ASL diverse invece di una soltanto ). problematiche interne, su cui l'euro ha effetti irrilevanti.
    anzi, no, un effetto importante ce l'ha (lo DICEVO IO! ): che tutti guardano quello, e la mediocrità di tanta classe politica e dirigenziale ha buon gioco nel prosperare al riparo del babau.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ho capito anche io che se in Italia tutti innovassero, nessuno rubasse, tutti fossero virtuosi come angeli staremmo molto meglio
    estremizzi sempre i concetti che io esprimo come non estremi.
    comincia a stufarmi questo modo di discutere, tradisce l'assenza di contenuti da condividere.
    nell'ottenere una superiorità retorica ho perso ogni interesse.
    se ognuno di noi cominciasse a metterci del suo per raddrizzare le storture (nella vita civile di ogni giorno, però, mica solo quando vota), in breve tempo staremmo meglio. e ci sarebbe da fare per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    ]Guardate a Malta ed al Lussemburgo come gli cresce il pil con l'euro, son proprio virtuosi e onesti Ma certo. La Romania è un chiaro esempio di virtù e specchiata moralità istituzionale.
    appunto.
    non si tratta certo di paesi di reputazione prussiana.
    SE noi utilizzassimo tutte le risorse della UE che sono A NOI riservate, il saldo negativo della UE sarebbe di -4 miliardi di euro l'anno: sul PIL è un valore microscopico.
    in più le risorse della UE che sono a disposizione di tutti con procedure competitive, che potremmo in parte fare nostre, sono diverse decine di miliardi di euro l'anno: ne ottenessimo in proporzione della popolazione, avremmo un guadagno netto e non un perdita. più tutti gli altri benefici dovuti all'unificazione delle norme tecniche (a cui volutamente in buona parte rinunciamo, con la frammentazione regionale), ai finanziamenti BEI (che usiamo meno degli altri paesi), ai bandi alla ricerca (cui non partecipiamo, perchè non abbiamo i cofinanziamenti richiesti e per scelta non ci occupiamo quasi più di ricerca di base), ai tassi di interesse e costi del denaro bassissimi (che non usiamo, perchè non investiamo; per fortuna abbiamo un debito monstre, così ci avvantaggiano anche contro la nostra volontà ).

    si ritorna al solito discorso: non vogliamo giocare da paesi evoluti. è perchè non lo siamo? io non lo credo e non lo vorrò mai credere.
    ma magari ho torto. se ho torto, state bene con la crisi
    Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 18:45

  15. #3555
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    Quasi tutti i prezzi "piccoli", le cose da 100 lire, 500 lire, 1000 lire sono effettivamente raddoppiati nel giro di poco.

    Però ci sarebbe stato un modo per fottere panettieri, gelaterie, etc.: dirgli che se speravano che il cono da 2000 lire qualche mese dopo lo si dovesse pagare 2 euro, potevano pure fottersi. Gli italiani invece preferirono comprarli lo stesso e prendersela con Berlusconi che non aveva fatto i "controlli".
    E hanno ragione, però di solito tutti davano la colpa a Prodi dell'euro........

  16. #3556
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Ronin, sai che c'è?

    All'ennesimo

    è colpa dell'EURO!
    ti puoi attaccare al tram e continuare da solo. Un consiglio: impara a fare lo spiritoso, perché alla tua veneranda età ti serve ancora un po' di allenamento.

    Buona continuazione.

    Qualcuno ha dati sull'adesione delle imprese ai distretti? Perché ho trovato un documento del 2011 in cui si diceva che erano ben il 4.5% del totale nazionale
    Ultima modifica di Chiwaz; 24-03-17 alle 19:23

  17. #3557
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha dati sull'adesione delle imprese ai distretti?
    l'export italiano vale nel 2016 417 miliardi di euro (fonte mise). il fatturato totale dei distretti ("solo" il 40% sono imprese esportatrici) è di 550 miliardi nel 2015 (fonte: indagine intesa san paolo). il PIL è circa 1672 miliardi (fonte istat). peraltro il numero di imprese è relativamente basso, perchè c'è un'incidenza molto più alta di grandi imprese rispetto alla media.
    "I distretti sono l'espressione più autentica di una realtà italiana in pieno movimento, certo i problemi non mancano, tra cui un'evidente drammatica carenza di accelerazione degli investimenti, ma il nostro sistema industriale rimane vitale e vivace, anche se a macchia di leopardo" (Gregorio De Felice - capo economista di intesa san paolo che tutti gli anni fa un report sui risultati dei 149 distretti italiani; il grassetto è mio, invece)


    PS:

    “I nove della Cee si sono riuniti per celebrare il ventesimo della firma dei trattati di Roma che dettero vita alla Comunità europea. Ma allora l'avvenire dell'Europa era considerato con un certo ottimismo. Adesso la Cee è in crisi permanente e di essa sopravvive soltanto il mercato comune, lacerato al suo interno da interessi nazionali. Dalla riunione di Roma poco ci si attendeva e poco è venuto."
    (pietro nenni 1977)
    Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 21:06

  18. #3558
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    E hanno ragione
    Certo, da vendere, d'altra parte qui in URSS i prezzi li decideva il Soviet

  19. #3559
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    stavo incollando lo stesso grafico
    come vedi l'eurozona è tornata al livello precrisi (con noi dentro la media ). ed i grandi paesi occidentali (anche quelli con l'euro, come la francia) sono già sopra la crisi di parecchio.
    Si Ronin, ma guardiamolo bene questo grafico:



    Fino a metà 2011 ci stavamo riprendendo in linea più o meno con gli altri paesi. Cosa è successo poi? Eppure i fondamentali in un estate non sono cambiati...

  20. #3560
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.141

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    eh che è successo nel 2011?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su