Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [4 dicembre] Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [4 dicembre]

Visualizza Risultati Sondaggio: Come voterai?

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    19 32,20%
  • No

    28 47,46%
  • Non so

    11 18,64%
  • Non voterò

    1 1,69%
Pagina 1 di 99 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 1964

Discussione: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [4 dicembre]

  1. #1
    Sede Vacante L'avatar di Capitan Harlock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    664
    Gamer IDs

    Steam ID: 37927970

    Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [4 dicembre]

    Ex art 138 della Costituzione almeno un quinto dei Deputati ha già presentato richiesta di referendum costituzionale confermativo per la c.d. riforma boschi.

    Ecco i punti salienti della riforma: http://www.repubblica.it/politica/2015/10/13/news/scheda_riforma_costituzione_senato_ddl_boschi_solo _testo-124904893/

    - Modifica del Senato e fine del bicameralismo perfetto (solo la Camera darà la fiducia al Governo)
    - Abolizione del CNEL
    - Riforma dell'istituto referendario (cambio del quorum e delle firme) e delle leggi di iniziativa popolare
    - Abolizione definitiva delle Province

    Il referendum è sempre valido, non è richiesto quorum. Essendo confermativo se vinceranno i SI la riforma boschi sarà effettiva e la Costituzione modificata, se vinceranno i NO il testo rimarrà quello attuale.

    Io personalmente voterò NO non per votare contro Renzi (che pure non mi è molto simpatico, e molti voteranno NO senza aver mai letto cosa prevede la riforma) ma perchè ritengo la riforma poco coraggiosa e che non affronta i problemi strutturali veri del nostro impianto istituzionale. Sarebbe servito un intervento maggiore sul Titolo V per rimediare al pasticcio del 2001, un diverso modo di riformare il Senato (se non di abolirlo tout court), e le modifiche al quorum sui referendum sono una pagliacciata (quorum più basso ma 800.000 firme... praticamente IMPOSSIBILI da raccogliere). Io poi personalmente sarei per introdurre il Presidenzialismo alternato teorizzato da Sartori ma vabbè.

  2. #2
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Mi pareva di aver già risposto a un topic simile, comunque voterò no, perché non ritengo che la squadra di governo attuale sia moralmente legittimata a fare una riforma costituzionale senza essere prima passata per le urne. Opinione mia.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Io voto no semplicemente perché fa schifo. Mi sono letto tutti gli articoli e fa schifo.


    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Voterò NO senza alcun dubbio.


    Sia nel merito (come già osservato, la riforma è penosa e peggiorativa del nostro già mesto sistema), che nella legittimità (il modo in cui è stata fatta grida vendetta) che nell' opportunità politica (Renzi ed il suo governo sono deleteri).
    Pieno di ragioni per il NO.

    Non ne avrei nessuna per il SI, e ne vedo poche, se non una di opportunità politica (fedeltà di partito o attaccamento ideologico)

  5. #5
    koba44
    Guest

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Internazionale spiega bene: http://www.internazionale.it/notizie...i-cosa-prevede


    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Io voto no semplicemente perché fa schifo. Mi sono letto tutti gli articoli e fa schifo.
    Cosa fa schifo e cosa no?

  6. #6

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    be l'abolizione delle provincie è cosa buona no? Così come quella del cnel.
    Sul referendum in effetti 800.000 firme sono tante ma se è senza quorum rischierebbero di passare le peggiori porcate come l'ultimo referendum.
    Sul senato di poteva fare di più.
    In tutto si poteva fare di più e meglio il problema è che se vince il no resterà tutto così e non è che fra 1,2 x anni si faranno riforme ancora più coraggiose ma semplicemente si riterrà che sia sconveniente elettoralmente parlare di riforme e si proseguirà ancora più velocemente la nostra spirale di decadenza.
    Se potete dite cosa non vi piace e perchè votate no, così son curioso di saperlo.
    Quella del fatto che sto governo non sia legittimamente eletto è un'ottima obiezione

  7. #7
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe Visualizza Messaggio
    be l'abolizione delle provincie è cosa buona no? Così come quella del cnel.
    Sul referendum in effetti 800.000 firme sono tante ma se è senza quorum rischierebbero di passare le peggiori porcate come l'ultimo referendum.
    Sul senato di poteva fare di più.
    In tutto si poteva fare di più e meglio il problema è che se vince il no resterà tutto così e non è che fra 1,2 x anni si faranno riforme ancora più coraggiose ma semplicemente si riterrà che sia sconveniente elettoralmente parlare di riforme e si proseguirà ancora più velocemente la nostra spirale di decadenza.
    Se potete dite cosa non vi piace e perchè votate no, così son curioso di saperlo.
    Quella del fatto che sto governo non sia legittimamente eletto è un'ottima obiezione
    Le province vengono sostituite dalle città metropolitane. Ma la cosa più brutta è che non ci sono più i contrappesi . Il governo può fare quello che vuole. Anche rendere operativa una legge dichiarata incostituzionale.
    Roba da repubblica delle banane

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  8. #8
    koba44
    Guest

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Le province vengono sostituite dalle città metropolitane.
    Reggio Calabria.

  9. #9
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Votare perché non piace Renzi mi pare una porcata. Come se non andassi a votare perché alle precedenti elezioni è salito il partito o coalizione che non ho votato.
    Robe da bambini delle elementari.
    Nei prossimi mesi leggerò bene quello che viene riportato e deciderò cosi cosa votare.

  10. #10
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.956
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    A pelle non mi sembra male. Togliere province e CNEL è cosa buona è giusta, sopratutto le province che sono diventate un numero imbarazzante negli ultimi anni. Spero che sia un primo passo per altri tagli.

    Favorevole anche per la questione referendaria, 800k sono tanti ma almeno si evitano referendum inutili che ci costano un centinaio di milioni.

    Sulla storia del Senato, vero si poteva fare di più ma forse non hanno voluto fare il passo troppo lungo e andare sul sicuro.

    Confermo pure io che da noi troppo spesso si vota sulla simpatia.

  11. #11
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Votare perché non piace Renzi mi pare una porcata. Come se non andassi a votare perché alle precedenti elezioni è salito il partito o coalizione che non ho votato.
    Robe da bambini delle elementari.
    Nei prossimi mesi leggerò bene quello che viene riportato e deciderò cosi cosa votare.
    Posto che avresti comunque detto una cosa assai discutibile, in questa istanza vorrei far notare che è stato Renzi stesso a decidere di personalizzare il referendum con i suoi discorsi al riguardo. Non ci sono stati spazi x equivoci: è stato il pdc in primis che lo ha orientato nel senso del gradimento personale anche avulso dal merito della pur deleteria riforma.

    Ed in quest'ottica, non c'è alcun dubbio che un risultato positivo verrebbe girato (in modo logicamente conseguente, visto la premessa posta) come una certificazione popolare di consenso al governo.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Posto che avresti comunque detto una cosa assai discutibile, in questa istanza vorrei far notare che è stato Renzi stesso a decidere di personalizzare il referendum con i suoi discorsi al riguardo. Non ci sono stati spazi x equivoci: è stato il pdc in primis che lo ha orientato nel senso del gradimento personale anche avulso dal merito della pur deleteria riforma.

    Ed in quest'ottica, non c'è alcun dubbio che un risultato positivo verrebbe girato (in modo logicamente conseguente, visto la premessa posta) come una certificazione popolare di consenso al governo.
    Beh, dalla sua lettura risulterebbe che Renzi è un porco e bambino delle elementari, potrebbe non avere tutti i torti.

    Per quanto mi riguarda, di questa riforma salvo solo l'abolizione dell'inutilissimo CNEL. Tutto il resto, tipo le finte abolizioni di Senato e Province e la nuova architettura istituzionale, lo considero tra l'inutile e il pericoloso. Se poi Renzi dovesse davvero andarsene (ma non ci credo nemmeno se lo vedo) in caso di sconfitta, ragione di più per votare contro.

    Speriamo solo che nel frattempo venga dichiarata incostituzionale da uno della trentina di ricorsi che pendono quell'altro abominio di legge elettorale.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.062

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Fottesega della "certificazione popolare", posso anche votare sì e poi votare Salvini il giorno dopo.
    Se parliamo di legittimazioni morali, ha già avuto il 40% alle europee e se è servito a mettere ai margini gente come speranza, civati e fassina ben venga un altro giro di pulizia.
    Nel merito, non sono ancora abbastanza informato su tutti i punti.

    Quello del referendum mi piace abbastanza. 800k firme è uno scoglio troppo alto sicuramente, ma l'abolizione di fatto del quorum è una svolta importantissima che fa passare in secondo piano tutto il resto.

  14. #14
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    comunque i meccanismi attuali delle 500k firme + quorum al 50% non sono intaccati, semplicemente si abbassa il quorum se invece che 500k ne raccogli 800k

  15. #15
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Personalmente non ho ancora deciso, devo leggermi qualcosa in merito.

    A primo acchito mi sembra una riforma fortemente centralista, quindi propendo verso il NO.

  16. #16
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.659
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    intanto sottoscrivo

    poi si vedrà, leggeremo col tempo pareri ed approfondimenti; di certo il primo pensiero è che se si voleva riformare l'arco costituzionale si doveva fare meglio, ma forse non si poteva politicamente fare di più

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.062

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    @moloch
    Ah, già mi era sfuggito questo dettaglio. Che in realtà dettaglio non è.

  18. #18
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Voto si.

    Anche solo perche' per il no sono D'Alema, SEL e M5S.

    Cioe', se loro sono per il no, allora SI tutta la vita.

  19. #19
    TeoN
    Guest

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Devo ancora leggere bene il testo poi decido

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.659
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Referendum Costituzionale sulla c.d. "Riforma Boschi" [Ottobre]

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Voto si.

    Anche solo perche' per il no sono D'Alema, SEL e M5S.

    Cioe', se loro sono per il no, allora SI tutta la vita.
    questa potrebbe in effetti essere argomentazione dirimente

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su