[Circolino] L'osteria del Terzo Tempo [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo - Pagina 9

Pagina 9 di 109 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 2178

Discussione: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

  1. #161
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Addirittura con mancini gli fu permesso di presentarsi in panchina grazie a una deroga, ma credo che fosse in procinto di finire il corso allenatori. Mi pare anche Seedorf e stramaccioni hanno avuto una deroga

    Il patentino è tutt'altro che anacronistico, magari andrebbe un po' rivisto nei contenuti dei corsi e nella metodologia di punteggio... Ma il calcio è ancora uno sport serio e non ci si può improvvisare allenatori.

    In b4 Football Manager 2016 world champion

  2. #162
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.703

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    mi pare che uno può diventare allenatore senza patentino "ufficiale" se hanno giocato nelle fasi finali dei mondiali...mi pare successe con leonardo al milan, sbaglio?

  3. #163
    Volo
    Guest

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    dai su il patentino è una scemenza

  4. #164
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Dis.

    E comunque.
    Un allenatore che ha allenato per TRE ANNI E MEZZO ufficialmente una squadra di Serie A argentina e che ha partecipato a due competizioni internazionali, vincendone peraltro una, deve aspettare i comodi della FIFA per concedergli la possibilità di allenare in Europa. Tempi? Almeno un anno, rischio di addirittura CINQUE ANNI. E per i vari Seedorf, Mancini e Leonardo le deroghe erano arrivate facilmente. La solita FIFA a rompere le scatole e mettere il becco su tutto, dimostrando di non avere il minimo di buon senso.
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  5. #165
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    In effetti basta usare l'escamotage del "secondo".
    Lo hanno già fatto, ai loro tempi, Mancini (fiorentina) e non ricordo chi altro.
    .
    Mi pare anche Platt alla Samp, ma penso ce ne siano altri.

    Citazione Originariamente Scritto da Blaine Visualizza Messaggio
    Il patentino è tutt'altro che anacronistico, magari andrebbe un po' rivisto nei contenuti dei corsi e nella metodologia di punteggio... Ma il calcio è ancora uno sport serio e non ci si può improvvisare allenatori.

    In b4 Football Manager 2016 world champion
    Il patentino può essere utile se si deve avere a che fare con i giovanissimi e/o bambini e se nei corsi non si spiegassero solo aspetti prettamente calcistici, ma anche di didattica, pedagogia, psicologia etc.etc, ma in un corso di 6 settimane (che mi pare sia la durata del primo "livello") mi chiedo come possano essere trattati in maniera esaustiva questi argomenti.

    Ma questo è un altro discorso, io parlo delle squadre professionistiche e lì il patentino non ha senso: io società pago e devo fare risultati e coi miei soldi voglio prendere l'allenatore che mi pare, poi se non lavora bene sarò io a cacciarlo, ma non capisco perchè per una questione burocratica io non possa assumere uno che ritengo sia più bravo di un altro solo perchè il primo non ha il patentino ed il secondo si A meno di pensare che ci siano società che assumono apposta un allenatore scarso

    Negli sport americani ci sono allenatori passati direttamente dal campo alla panchina (ultimi esempi: Kidd e Fischer) o dalla cabina di commento al campo (Kerr, titolo al primo anno) e nessuno ha detto "ma saranno di sicuro incompetenti perchè non han fatto una scuola allenatori" poi certo, molti dicevano "mancheranno d'esperienza" e probabilmente era vero, ma quella è un rischio che se una società vuole correre ha tutto il diritto di farlo.

    Citazione Originariamente Scritto da NOXx Visualizza Messaggio
    mi pare che uno può diventare allenatore senza patentino "ufficiale" se hanno giocato nelle fasi finali dei mondiali...mi pare successe con leonardo al milan, sbaglio?
    Io sapevo che c'era una specie di corso speciale accorciato, ma solo per i campioni del mondo, come a dire che un barone o uno zaccardo qualsiasi sono allenatori migliori rispetto a boh, fate voi un nome
    Ultima modifica di Sbonk; 10-02-16 alle 16:58

  6. #166
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.129

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    ma non bastava (e si è fatto spesso) mettere chi ti pare come allenatore e avere un secondo con il famoso patentino?

  7. #167
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.742

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ma non bastava (e si è fatto spesso) mettere chi ti pare come allenatore e avere un secondo con il famoso patentino?
    Quello che dicevo io.

    Comunque la questione del "patentino" è la riproposizione, in salsa diversa, della questione-titoli: serve, avere un titolo?
    Uno qualunque: anche una laurea o un diploma, nello specifico, rientrano nella stessa casistica.

    Per me serve perchè certifica che perlomeno hai appreso alcune basi del mestiere.
    E' vero che nel caso di un allenatore gli unici rischi sarebbero quelli di una stagione di merda (cioè non parliamo di un ingegnere o di un medico), però è anche vero che gli allenatori italiani sono mediamente tra i più preparati e il calcio più tattico si gioca dalle nostre parti.
    Coincidenze? O dipende piuttosto dal fatto che, per fare l'allenatore in A, come minimo devi avere imparato (almeno in teoria) certe cose?

    Poi ok, in casi di evidenza clamorosa (tipo un allenatore che all'estero ha già un tot di anni di esperienza in competizioni di alto livello) sarei anch'io per concedere delle deroghe automatiche.

  8. #168
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Quello che dicevo io.

    Comunque la questione del "patentino" è la riproposizione, in salsa diversa, della questione-titoli: serve, avere un titolo?
    Uno qualunque: anche una laurea o un diploma, nello specifico, rientrano nella stessa casistica.

    Per me serve perchè certifica che perlomeno hai appreso alcune basi del mestiere.
    E' vero che nel caso di un allenatore gli unici rischi sarebbero quelli di una stagione di merda (cioè non parliamo di un ingegnere o di un medico), però è anche vero che gli allenatori italiani sono mediamente tra i più preparati e il calcio più tattico si gioca dalle nostre parti.
    Coincidenze? O dipende piuttosto dal fatto che, per fare l'allenatore in A, come minimo devi avere imparato (almeno in teoria) certe cose?

    Poi ok, in casi di evidenza clamorosa (tipo un allenatore che all'estero ha già un tot di anni di esperienza in competizioni di alto livello) sarei anch'io per concedere delle deroghe automatiche.
    Il discorso è interessante, ma io la vedo più così: devo raggiungere un risultato, tipo chessò, farmi fare un tavolo, posso pagare uno che non ha fatto la scuola da falegname, ma che ritengo più bravo in base a lavori precedenti fatti da lui o al consiglio di qualcuno fidato? Il calcio poi non è una scienza esatta, non è la medicina (e pure lì c'è chi invece che dal medico va dall'omeopata, naturopata, pranoterapeuta etcetc ), che se non sai come funziona il cuore il paziente schiatta.

    Poi lasciamo stare come sono fatti i corsi, che ci sono allenatori dei pulcini col loro bel patentino che insegnano la difesa a zona ai bambini di 7 anni ma anche

  9. #169
    Volo
    Guest

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    più che un titolo di studio io lo paragonerei all'iscrizione ad un albo e i relativi corsi del cazzo

  10. #170
    Beautiful Disaster L'avatar di D3luX
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Heraclea
    Messaggi
    511

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    secondo me se uno ha fatto 10/15 anni nelle serie professionistiche da giocatore, dovrebbero concederglielo e stop

  11. #171
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.742

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Il discorso è interessante, ma io la vedo più così: devo raggiungere un risultato, tipo chessò, farmi fare un tavolo, posso pagare uno che non ha fatto la scuola da falegname, ma che ritengo più bravo in base a lavori precedenti fatti da lui o al consiglio di qualcuno fidato? Il calcio poi non è una scienza esatta, non è la medicina (e pure lì c'è chi invece che dal medico va dall'omeopata, naturopata, pranoterapeuta etcetc ), che se non sai come funziona il cuore il paziente schiatta.
    Quello dal punto di vista della singola società.
    Io parlavo più che altro dal punto di vista dell'intero "movimento" calcistico: io posso anche mettere l'ultima delle capre ad allenare, però poi se la cosa si diffonde... che succede? Che il livello del campionato (o dei campionati) cala di brutto, no?
    Non ci sono questioni di sopravvivenza di nulla, ok, si tratta solo di tutelare la qualità generale: se affido il restauro di un dipinto a uno che non ha mai studiato arte, cosa ne verrà fuori? Non morirà nessuno ma anzichè un bel dipinto avrai uno schifo, no?
    Oppure, se ti va di culo e il tizio è pieno di talento e ha studiato per i fatti suoi, verrà fuori un bel lavoro. Ma, appunto, è questione di culo: è un buon criterio?

    Il discorso del falegname lo paragonerei più che altro agli allenatori esteri che hanno già esperienza: lì sono d'accordo anch'io che ci possono stare le deroghe.
    La necessità del patentino per me è più riferibile ai nuovi, a gente che non ha esperienza.

    Poi lasciamo stare come sono fatti i corsi, che ci sono allenatori dei pulcini col loro bel patentino che insegnano la difesa a zona ai bambini di 7 anni ma anche
    Il patentino non ti aumenta l'intelligenza, nè la aumenta ai tuoi direttori sportivi .
    Se non sei abbastanza sveglio da capire qual'è la cosa più importante da insegnare ai bambini di 7 anni (o se i tuoi ds sono così miopi da preferire la vittoria nei campionati giovanili piuttosto che la formazione dei futuri calciatori), non c'è titolo che tenga.

  12. #172
    Senior Member L'avatar di Geralt di Rivia
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.667

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    È un po' come l'ordine dei giornalisti, corporativismo fuori dal tempo (quello peraltro pure lasciato in eredità da un periodo non molto nobile nel quale si aveva l'esigenza di selezionare accuratamente coloro che potevano liberamente esprimersi).

    Mettere barriere inutili o eccessive all'accesso alle professioni tra l'altro, a parte il caso in questione, è un freno per sviluppo: chi non ha il titolo non può fare il chirurgo, evidentemente, e probabilmente nemmeno restaurare la Cappella Sistina, ma stabilire che se uno non è laureato in Farmacia non può vendermi le Zigulì crea un danno economico-sociale (è bastato liberalizzare il 14% di quel mercato per fare aprire 3.000 parafarmacie e creare 8.000 posti di lavoro). Per quanto riguarda questa professione, ci sono degli investitori, maggiorenni e vaccinati, ci buttano dentro un mucchio di soldi, il calcio è la quarta industria del Paese: diamogli la libertà di scegliere come meglio credono. Se il patentino o il titolo porta a risultati migliori, evidentemente tutti si butteranno sui professionisti titolati e patentati, non essendo scemi (vabbè, a parte quelli più folkloristici). Se invece la situazione è più variegata e un telecronista stravince dando spettacolo al primo anno, mentre un Pippo Inzaghi con la sua bella tesina a Covercino fa cacare i porci, beh... perché dobbiamo imporre loro questa cosa?
    I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.

  13. #173
    Acidic Swamp Ooze L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    dove i mona sbattono le porte
    Messaggi
    11.291

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    "Eh ma il secondo".
    Guardate che è esattamente quello che hanno fatto finora, eh, con Schelotto affiancato prima da Viviani, poi da Tedesco. Evidentemente però voleva diventare ufficiale il prima possibile, e quando ha saputo che avrebbe dovuto aspettare almeno un anno ha detto "ok, vado via, arrivederci".

  14. #174
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.129

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    "Eh ma il secondo".
    Guardate che è esattamente quello che hanno fatto finora, eh, con Schelotto affiancato prima da Viviani, poi da Tedesco. Evidentemente però voleva diventare ufficiale il prima possibile, e quando ha saputo che avrebbe dovuto aspettare almeno un anno ha detto "ok, vado via, arrivederci".
    in effetti la mia "sorpresa" è sul fatto che non potesse conviverci, non che l'avessero fatto (lo "stratagemma" del secondo nè che sia sia fatto n volte in passato su altre panchine)

  15. #175
    Anesthetize. L'avatar di Netherlander
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.585
    Gamer IDs

    Steam ID: Netherlander

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo



    well played

  16. #176
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    uat

  17. #177
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    2.151

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    #bringback5nations

    Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
    | Il Gallianodromo 2.0! || Mercato Fantomatico
    Fondatore del Movimento "Monetizzare"


  18. #178
    Volo
    Guest

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    ho un vago deja-vu

  19. #179
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    ma le sconfitte dell'italia le quotano ancora?

  20. #180
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    2.151

    Re: [Circolino] L'osteria del Terzo Tempo

    Ormai la linea dell'handicap sarà a 30
    | Il Gallianodromo 2.0! || Mercato Fantomatico
    Fondatore del Movimento "Monetizzare"


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su