Arrival Arrival - Pagina 11

Pagina 11 di 30 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 593

Discussione: Arrival

  1. #201
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.254
    Gamer IDs

    Steam ID: NickSpaccimma

    Re: The Arrival

    Visto ieri sera, molto bello.
    È una proposta molto coraggiosa quella di Villeneuve, non vorrei sembrare presuntuoso nel dire che si può restare delusi da questo film se non si accetta l'idea di guardare qualcosa di più complicato rispetto alle proposte tipiche del genere.
    Obiettivamente c'è un po' di difficoltà nel descirevere Arrival in forma di sinossi accattivamente per esortare la visione senza spoilerare qualcosa, per cui credo sia facile identificare Arrival con alieni, alieni che arrivano sulla terrra, mondo vs alieni. In realtà poi ne viene fuori un'opera molto più incentrata sull'individuo e sull'identità umana, in cui paradossalmente l'elemento alieno passa in secondo piano, è il pretesto per una riflessione tipicamente umana a mio parere sintetizzata benissimo in una frase pronuncianta dal personaggio interpretato da Jeremy Renner verso la fine del film, che però può suonare apparentemente banalissima e strappata da un romanzo rosa (alla fine del film ho sentito diversi gruppi di persone lamentarsene ma a mio parere è perché in tanti hanno perso o non hanno capito il focus di Arrival).
    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio

    Quando la Adams impara la lingua, il futuro (il cinese che le racconta blabla) è anche presente e passato, diciamo che non ha proprio senso parlare di tempo e causalità.
    E' qua secondo me ci sono veramente dei momenti potentissimi, come quando lei si rende conto e accetta l'eterno ritorno dell'uguale accogliendo dentro di sè anche la morte della figlia, che secondo la nostra logica continuerà a rivivere per sempre. Brividi.
    Su questo e sull'interpretazione messianica dell'Arrivo, ho trovato questo articoletto https://rhythmictheologyproject.com/...and-nietzsche/ , d'accordissimo anche se con meno cazzabubbole cattoreligiose
    Non posso che quotare.
    Citazione Originariamente Scritto da Pete.Bondurant Visualizza Messaggio

    si come funziona il "dono" degli alieni l'avevo capito, era proprio l'agire del generale che mi stonava. Sulla scelta finale di Louise ammetto di essere ancora combattuto, "umanamente" mi sento molto più in sintonia con la reazione del padre. Sarà un'interpretazione semplicistica, ma a che serve la capacità di "vivere" il futuro se non per intervenirvi attivamente, proprio come fa Louise per fermare l'attacco alle navi?
    Oltre alla interpretazione fornita da franksinasce qui sotto, che riporto perché condivido, c'è anche il fatto che

    l'unica scelta possibile in questo senso e impedire la nascita della figlia.
    Per farlo, sostanzialmente Louise ha due possibilità: rinunciare ad Ian oppure rinunciare alla figlia.
    Entrambe le possibilità escludono una gioia molto grande per impedire un dolore altrettanto grande. Il concetto di inevitabile proposto da franksinasce quando parla di vita già meccanicamente decisa è relativo più in generale all'esistenza umana, che è uno dei tempi principali di Arrival. Io e te non sappiamo prevedere il futuro ma siamo certi che moriremo, potremmo decidere di non vivere per risparmiarci un mare di sofferenza. Però rinunceremmo anche a tutto il resto.
    Evitare il dolore per la perdita della figlia ha più valore degli anni trascorsi con la figlia stessa? Avendo la possibilità di "percepire il futuro" (non so come esprimere il concetto di tempo immaginato come dimensione circolare) Louise ha i mezzi per pesare gioia e dolore, detto in modo un po' banale ma spero efficace.



    Citazione Originariamente Scritto da franksinasce Visualizza Messaggio

    Da come la vedo io: la lingua degli alieni diciamo che si fonda su una conosceza deterministica dell'universo. Il loro linguaggio fornisce una mappatura del soggetto all'interno dello spazio tempo, una specie di visione d'insieme tra passato presente e futuro. E' sbagliato pensare in termini di timeline perché così si ammette la possibilità di cambiamenti o biforcazioni, mentre la visione che la dottoressa ha di se stessa o dell'universo non può cambiare poiché è già meccanicamente decisa. Accettare questa predeterminazione e far corrispondere ad esso la nostra volontà rappresenta però il magnifico atto di libertà finale a cui approda la dottoressa (se non ricordo male, Spinoza, pieno filosofo meccanicista, fondava la sua concezione del libero arbitrio proprio su un ragionamento del genere )
    Quoto, vedi sopra.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!

  2. #202
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.658

    Re: The Arrival

    Bel film, davvero.
    Unica nota fuori posto

    lo "spiegone" del generale cinese a favore dei minus habens in platea.


  3. #203
    Kallor
    Guest

    Re: The Arrival

    Secondo voi



    è possibile il libero arbitrio nella visione del tempo offerta dal film? Perchè con la possibilità di vivere il futuro come se fosse presente (e passato) allora esso deve essere immodificabile


  4. #204
    Senior Member L'avatar di Blinker
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    762

    Re: The Arrival


    È una cosa diversa, praticamente inimmaginabile per noi. Nel film una persona non vive in un determinato punto del tempo con il passato prima e il futuro dopo, ma vive contemporaneamente ogni punto del tempo. Quindi tecnicamente non è parlare di libero arbitrio, perché tutte le scelte sono già state fatte. Il libero arbitrio presuppone invece che il futuro sia incerto.


  5. #205
    Kallor
    Guest

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Blinker Visualizza Messaggio

    È una cosa diversa, praticamente inimmaginabile per noi. Nel film una persona non vive in un determinato punto del tempo con il passato prima e il futuro dopo, ma vive contemporaneamente ogni punto del tempo. Quindi tecnicamente non è parlare di libero arbitrio, perché tutte le scelte sono già state fatte. Il libero arbitrio presuppone invece che il futuro sia incerto.
    Vero



    è una falso problema che però sopraggiunge quando ci si chiede "poteva fare in un altro modo?".

    In pratica ora mi sono fatto l'idea che il libero arbitrio è permesso in ogni istante, semplicemente si vedono già le scelte che si compiranno e quelle scelte sono state compiute perchè già si conoscevano le conseguenze Ogni punto del tempo è chiuso in se stesso

    Ultima modifica di Kallor; 26-01-17 alle 14:44

  6. #206
    Huxley
    Guest

    Re: The Arrival

    Posso permettermi di consigliarvi il racconto di Ted Chiang "Story of your Life" per chiarire alcuni punti inerenti alle vostre domande?

  7. #207
    Kallor
    Guest

    Re: The Arrival

    Hai ragione Me lo procuro

  8. #208
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Huxley Visualizza Messaggio
    Posso permettermi di consigliarvi il racconto di Ted Chiang "Story of your Life" per chiarire alcuni punti inerenti alle vostre domande?
    Consigliami anche qualche bel catalogo di nudi!

  9. #209
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.225
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio


    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    eh si

  10. #210

    Re: The Arrival

    Edit: sbagliato topic

  11. #211
    no L'avatar di raz3r
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.022
    Gamer IDs

    Steam ID: quidxrazer

    Re: The Arrival

    Visto ieri sera, gran bel film, un bel WTF quando lei...


    Dice che ha capito perchè suo marito l'ha lasciata :O

    QuiD Multigaming nel cuore <3
    raz3r su NGI
    Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam

  12. #212
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: The Arrival

    Cioè nel senso? Aiutami a ricordare

  13. #213
    no L'avatar di raz3r
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.022
    Gamer IDs

    Steam ID: quidxrazer

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Cioè nel senso? Aiutami a ricordare
    WTF nel senso che cominci a capire che...


    Sta parlando del futuro

    QuiD Multigaming nel cuore <3
    raz3r su NGI
    Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam

  14. #214
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.591

    Re: The Arrival

    Ah si si vero vero!

  15. #215
    Senior Member L'avatar di Ocean
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.439

    Re: The Arrival

    Visto. A livello narrativo capolavoro.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Molto bello ma è anche un po' una cagata. Mi pare inseriscano troppe questioni umane trascurando la parte più interessante e che poteva dare più soddisfazioni, ovvero quella propriamente del comunicare. Nessuno vuole davvero vedere un film sull'etnolinguistica ma il solito militarismo tra superpotenze è da sbadiglio nel 2017.

    Comunque resta un ottimo film, non mi si fraintenda, però non riesco a ritenerlo una delle migliori prove di Villeneuve, mi pare un po' una concessione ad un pubblico più ampio del solito, a costo di un pizzico di personalità.
    Ecco. L'unico dubbio che mi rimane è se avrebbe potuto essere un film migliore tralasciando le questioni militari e focalizzandosi su altri aspetti

  16. #216
    Huxley
    Guest

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio
    Ecco. L'unico dubbio che mi rimane è se avrebbe potuto essere un film migliore tralasciando le questioni militari e focalizzandosi su altri aspetti
    come fa il racconto breve, d'altronde
    Ma no, continuate a non leggerlo nonostante si trovi ovunque in pdf :discorotto:

    D'altra parte, dubito sarebbe stato possibile trasporlo efficacemente se non per una minoranza di spettatori. Uno degli aspetti più interessanti dell'opera di Chiang riguarda il parallelismo (e l'influenza del primo sul secondo) tra interpretazioni delle leggi fisiche e linguaggio.
    Ultima modifica di Huxley; 28-01-17 alle 11:37

  17. #217
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.225
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: The Arrival

    differenze con il film (senza spoilerare ) ve ne sono parecchie?

  18. #218
    Huxley
    Guest

    Re: The Arrival

    Posto che lessi il racconto qualche anno fa e che mi ricordo meglio le riflessioni sui concetti che l'autore affronta, tutta la vicenda militare che anima la seconda parte del film è assente.

  19. #219
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: The Arrival

    O ho sbagliato sala o al the space van dato una copia rovinata, a giudicare dai pareri che leggo.

  20. #220

    Re: The Arrival

    Cioè

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su