Arrival Arrival - Pagina 3

Pagina 3 di 30 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 593

Discussione: Arrival

  1. #41
    no L'avatar di raz3r
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.021
    Gamer IDs

    Steam ID: quidxrazer

    Re: The Arrival

    Buco che il genere mi piace
    QuiD Multigaming nel cuore <3
    raz3r su NGI
    Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam

  2. #42
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: The Arrival

    12 Gennaio da noi...



    Everybody Lies...

  3. #43
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: The Arrival

    Io non darei nulla per scontato, dubito che Villenevue voglia fare un film sul classico e banale primo contatto, ma non voglio nemmeno lasciarmi facilmente fuorviare da un trailer per ipotizzare metafore sulla linguistica e la comunicazione... Anche perché andrebbe veramente trattato in modo non solo filosofico ma scientifico (linguistica diacronica e sincronica sono materie nient'affatto semplici), ed è un tema pesante da digerire in un film. E banalizzarla dal punto di vista disciplinare, con i soliti stereotipi dell'"incapacità di comunicazione", dell'incomprensione reciproca e rischi affini (magari con la scienziata so tutto io che si accorge di un passo fondamentale per aprire le porte alla comprensione con un'intuizione a muzzo) mi sembra un timore concreto...

  4. #44
    Senior Member L'avatar di franksinasce
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    134

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Io non darei nulla per scontato, dubito che Villenevue voglia fare un film sul classico e banale primo contatto, ma non voglio nemmeno lasciarmi facilmente fuorviare da un trailer per ipotizzare metafore sulla linguistica e la comunicazione... Anche perché andrebbe veramente trattato in modo non solo filosofico ma scientifico (linguistica diacronica e sincronica sono materie nient'affatto semplici), ed è un tema pesante da digerire in un film. E banalizzarla dal punto di vista disciplinare, con i soliti stereotipi dell'"incapacità di comunicazione", dell'incomprensione reciproca e rischi affini (magari con la scienziata so tutto io che si accorge di un passo fondamentale per aprire le porte alla comprensione con un'intuizione a muzzo) mi sembra un timore concreto...
    Beh il racconto da cui prende spunto il film ha il suo punto di forza proprio nell'originalità del linguaggio alieno, originalità che non dipende semplicemente da una differenza di simboli o associazioni. Io penso che ci sia abbastanza "materia prima" per restare fiduciosi!

  5. #45
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da franksinasce Visualizza Messaggio
    Beh il racconto da cui prende spunto il film ha il suo punto di forza proprio nell'originalità del linguaggio alieno, originalità che non dipende semplicemente da una differenza di simboli o associazioni. Io penso che ci sia abbastanza "materia prima" per restare fiduciosi!
    la linguistica si basa su principi e regole afferenti lingue con radici riconoscibili. Una lingua totalmente aliena (morfologicamente, semanticamente e foneticamente) sarebbe una sfida ardua per il miglior gruppo di linguisti, praticamente impossibile da affrontare senza strumenti di comparazione e riferimenti certi. Prendiamo un esempio a noi più vicino, Champollion senza la stele di Rosetta non avrebbe mai potuto tradurre il geroglifico. Perché gli strumenti di comparazione linguistica fino ad allora erano assai frammentari e parzialmente irrilevanti. Parlo ovviamente del fatto che sotto ci fosse il testo in greco copto... Per questo parlo di rischio di banalizzazione con intuizione alla cazzo di cane senza capo né coda...

  6. #46
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.224
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Leorgrium Visualizza Messaggio
    12 Gennaio da noi...

    Ma che si fottano, e che cazzo non ne posso più, e basta, sempre gli ultimi, sempre sfigati, sempre emarginati nella grande distribuzione. Da noi escono in contemporanea solo i soliti film blockbuster del cazzo, ci meritiamo ampiamente l'appiattimento culturale. Cioè siamo nell'era di internet, dove tutta l'informazione viaggia in tempo reale da Roma a Tokio, e sicontinua col balzello delle uscite posticipate per non pestare i piedi a due o tre film del cazzo, quando questi film come The Arrival non sono commercialmente uguali e non puntano alla massa.

    Ex Machina, The VVitch, ora questo. Porca puttana io non glielo do i soldi a sti pezzenti PR di merda, tutto risparmiato.
    Per vedere 10 Cloverfield Lane ho dovuto fare chilometri di autostrada, ma che oh.

    Scusate lo sfogo ma mi sono ampiamente rotto il cazzo di andare all'estero in vacanza e accorgermi che i loro supermercati sono strapieni di prodotti che da noi non esistono e che i cinema proiettino roba commercialmente avanti mesi rispetto a noi.

    E questo da noi non esce, e questo esce in versione di merda, e questo non esce ma forse si...e che cazzo oh. Mondo globalizzato una fava

  7. #47
    alberace
    Guest

    Re: The Arrival

    vien voglia di farsi un weekend all'estero

  8. #48
    Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.224
    Gamer IDs

    Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    vien voglia di farsi un weekend all'estero
    Naturalmente il mio post riguarda solo il discorso commerciale. Chiaro che nessun Paese è perfetto.

    Qui però stiamo rasentando il ridicolo.
    - Escono i google pixel, ma da noi boh, forse tra 3 mesi.
    - Esce la nuova bigshot, ma da noi no...eh che scherziamo?
    - esce un nuovo saggio di pinco pallino, eh ma per l'italiano non abbiamo date.

    Ma vafanculo

  9. #49
    Senior Member L'avatar di franksinasce
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    134

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    la linguistica si basa su principi e regole afferenti lingue con radici riconoscibili. Una lingua totalmente aliena (morfologicamente, semanticamente e foneticamente) sarebbe una sfida ardua per il miglior gruppo di linguisti, praticamente impossibile da affrontare senza strumenti di comparazione e riferimenti certi. Prendiamo un esempio a noi più vicino, Champollion senza la stele di Rosetta non avrebbe mai potuto tradurre il geroglifico. Perché gli strumenti di comparazione linguistica fino ad allora erano assai frammentari e parzialmente irrilevanti. Parlo ovviamente del fatto che sotto ci fosse il testo in greco copto... Per questo parlo di rischio di banalizzazione con intuizione alla cazzo di cane senza capo né coda...
    Mmh come ti dicevo il linguaggio alieno, almeno nel racconto, non è semplicemente differente dai nostri a livello sintattico/morfologico.
    C'è un "qualcosa" in più di estremamente particolare nella sua struttura che coinvolge concetti ben più importanti della semplice traduzione... Ovviamente bisogna vedere se il copione del film rimarrà fedele alla versione cartacea.. Ma di questo immagino se ne potrà riparlare a gennaio immagino

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: The Arrival

    Ristampano la raccolta da cui è tratto. Ovviamente la tassa dell'orrida copertina tratta dal film è d'obbligo, ma tant'è.

    https://www.ibs.it/storie-della-tua-.../9788893420020

  11. #51
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The Arrival

    Copertina proprio brutta

  12. #52
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: The Arrival

    Ma è già uscito in USA? Sul mio Facebook ho gente che lavora nel settore degli effetti speciali e condividevano articoli in cui si loda il design delle creature nel film

    EDIT: ah ok letto ora che da noi solita distribuzione ritardata
    Ultima modifica di Rage; 13-11-16 alle 12:15

  13. #53
    no L'avatar di raz3r
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.021
    Gamer IDs

    Steam ID: quidxrazer

    Re: The Arrival

    Sì infatti ho una paura matta che finirò per spoilerarmelo a random
    QuiD Multigaming nel cuore <3
    raz3r su NGI
    Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam

  14. #54
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: The Arrival

    Lo vedo domani, vi spoilerizzo tutto.

  15. #55
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Lo vedo domani, vi spoilerizzo tutto.
    Io lo vedo martedi'. Se ti dimenti qualche particolare lo aggiungo io.

  16. #56
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: The Arrival

    Appena tornato dal cinema...

    Bof.. Tecnicamente nulla da eccepire: piaciuta la regia e le prove degli attori. La storia per nulla, anzi piu' ci penso piu' mi pare una stronzata, ma vabbe' ne riparliamo a gennaio

  17. #57
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: The Arrival

    Io l'ho trovato affascinante e anche commovente, e capace di creare sense of wonder con pochissimo.

    Notevole il twist, anche se a molti ha dato fastidio per gli stessi motivi per cui aveva dato fastidio il finale di interstellar.

    Grandissima l'autocitazione da Enemy

    Rimane una sola cosa in sospeso:

    che cavolo dovrebbe succedere tra 3000 anni?


  18. #58
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: The Arrival

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Io l'ho trovato affascinante e anche commovente, e capace di creare sense of wonder con pochissimo.

    Notevole il twist, anche se a molti ha dato fastidio per gli stessi motivi per cui aveva dato fastidio il finale di interstellar.

    Grandissima l'autocitazione da Enemy

    Rimane una sola cosa in sospeso:

    che cavolo dovrebbe succedere tra 3000 anni?
    Per carita', molto toccante tutta la questione tra lei e ... CENSORED

    Pero' da scienziato non riesco a digerire certe falle logiche assurde e per me inficiano tutto. Deformazione professionale.

  19. #59
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: The Arrival

    ma ndo' l'avete visto? all'estero?

  20. #60
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: The Arrival

    Io londra.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su