Film di Guerra Film di Guerra - Pagina 4

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 185

Discussione: Film di Guerra

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.499

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da blackmamba Visualizza Messaggio
    Semplicemente, man mano che si va avanti si hanno a disposizione degli strumenti migliori da poter utilizzare per la realizzazione: č chiaro che la tecnica č seconda al "genio" creativo di una serie di personaggi che molto rudemente sintetizzo in regista e cast. Ma riveste un ruolo fondamentale. Per "ricostruzione" poi, non bisogna fermarsi solo ai carri ma il discorso č molto pił ampio: costumi, location, elementi scenici, sonoro.
    Risposta breve: a-rivai viah

    Risposta lunga: dipende dall'impostazione e dal contesto.
    A maggior ragione parlando di film in generale, ma anche nel genere guerra, ad esempio per un film sui sommergibili basta realizzare un buon set della camera di manovra dell'unitą protagonista, cosa che non richiede particolari tecnologie, e il grosso č fatto (delle riprese fake dell'esterno del sottomarino, quando in realtą sott'acqua č buio pesto, si fa volentieri a meno...). Poi se l'esplosione del siluro contro il mercantile č meno spettacolare e realistica chi se ne frega, scusa!
    Proprio come un buon thriller resta tale pure se il "sangue" č cioccolato (in b/n) o salsa di pomodoro (a colori) anziché un moderno e pił realistico composto sintentico...

    Chiaro che la ricostruzione di una battaglia aeronavale o di uno strike aereo si avvantaggia dalla bontą degli effetti speciali, computer grafica e compagnia, ma di nuovo, preferisco un film ben fatto, perfettamente aderente ai fatti, che mostra un punto di vista differente eccetera eccetera, che non il "perfetto videogame" con la grafica da urlo (...d'altronde anche in ambito VG sono un retrogamer, ovvio che se mi fai un The Witcher 3 in cui coniughi spessore con la grafica che c'č oggi sono felice, ma questo non mi impedisce di godermi al pari i vari BG2, Torment, Deus Ex e compagnia bella )

    Diverso č quando il passare del tempo permette di fare una miglior luce sugli eventi, o per ragioni di prospettiva storica o addirittura per accesso a fonti prima classificate, lģ in certi casi puoi effettivamente fare un lavoro migliore (es. l'esistenza di Ultra divenuta di pubblico dominio... in Sotto 10 bandiere, che citavo prima, c'č tutto un subplot, con tanto di divertente effrazione segreta di uno "007 inglese ante litteram" all'ambasciata tedesca per recuperare un fantomatico codice che doveva servire per individuare la posizione dell'Atlantis... un'invenzione per spiegare come facesse l'Ammiragliato a conoscere la posizione delle navi tedesche... oggi si parlerebbe di un'intercettazione Ultra e tutti capirebbero (perņ la scena era divertente lo stesso )

    D'altronde un film, se č buono, resta tale persino se il set č immaginario (esempio estremo, e moderno perdipił: Dogville) o limitato ad una semplice stanza (La parola ai giurati aka 12 angry men).

    Quanto infine ai costumi e alle interpretazioni, infine, non sono affatto convinto che oggi si possa fare di meglio, anzi spesso mi pare pił realistico il risultato di recitare una parte del proprio tempo rispetto ad una d'epoca, aggiunge un ulteriore elemento di difficoltą per l'attore. In molti film di guerra moderni gli attori, magari anche bravi poverini, ma insomma, come dire, io li vedo da lontano un miglio che son ragazzini di oggi vestiti con la divisa o lo smoking dell'epoca (per esempio il recente film sul Barone Rosso, magari anche carino ma che soffre di questo fattore, secondo me)

    Infine, l'ho gią scritto vai viah?
    Ultima modifica di Diabolik; 30-05-17 alle 16:02
    DK

  2. #62
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Se "vedi" un attore di oggi "uscire" da un contesto di ieri, o non č un bravo attore o c'č qualche errore a margine. Mi spiace
    Altrimenti viene meno la finzione in alcune sue forme.

    Sulle scene realistiche, sostanzialmente la penso molto diversamente. Uno degli aspetti pił belli del cinema č la sua evoluzione, e questa - l'evoluzione -č data dalle tecniche...come ti scrivevo prima. Anche a me piace il fascino del nastro e mi sento un figo quando parlo ai ragazzini di alcuni accorgimenti utilizzati quando giravo in DvCam o Super8...ma non vuol dire che ora non sappia montare ed apprezzare l' HD o il 4K :

    Fotteseghi un'eventuale resa realistica di un'esplosione. Io no, che siano esplosioni o altro...anche perchč alcune tecniche o effetti ci permettono realmente di capire (comunque mai al 100%) le sfumature di una scena. E' chiaro se non c'č un buon film non me ne faccio niente Io sto parlando di coniugare i 2 aspetti.
    Parliamo del sonoro? Fino a un po' di anni fa, la disponibilitą dei suoni era limitata e spesso si ripeteva: ora le produzioni possono attingere da una banca dati impressionante, o produrne e campionarne di nuovi. E' poco? Noi di voyager pensiamo di no.

    E potrei continuare per ore

    Se un film č un filmone, lo č a prescindere dalla data. E su questo siamo tutti d'accordo. Ma, capolavori a parte, un buon film degli ultimi 20-30 anni mi risulta pił avvincente da vedere rispetto ad un buon film del 40. Anche, per esempio ma non solo, per il linguaggio cinematografico che č cambiato e migliorato.
    Ultima modifica di blackmamba; 31-05-17 alle 15:07

  3. #63
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.499

    Re: Film di Guerra

    Beh, sull'impatto del fattore "grafica ed effetti speciali" diciamo che non concordiamo e buona lģ
    (comunque l'esempio del sottomarino era voluto, perché in un film incentrato su di esso qualsiasi cosa vista all'esterno č un fake, e come tale poco rilevante...)

    Riguardo al filmone rispetto al film discreto pił godibile se recente, intanto sicuramente sarai abituato ad una certa estetica (in senso lato), quella dei film con cui sei cresciuto eccetera, che te lo rende appunto soggettivamente pił avvincente... tuo padre probabilmente troverą pił godibile un film cosģ cosģ che ha visto quand'era ragazzo di uno cosģ cosģ del 2014
    Personalmente, per me la scala della qualitą di un film č sempre quella, che sia nuovo o vecchio... a paritą di qualitą, quello che guardo pił volentieri dipende dal momento, e vale sia per l'epoca che per il genere, per me dire "oggi ho voglia di vedermi un classico" č lo stesso che dire "oggi ho voglia di una commedia" o "di un thriller"... il bello č anche variare

    Poi č chiaro che ci sono dei film che soffrono particolarmente delle limitazioni tecniche di una certa epoca e oggi nun se possono guarda'... ma infatti sostanzialmente vengono dimenticati in fretta: il fattore tempo fa anche automaticamente da filtro per le nuove generazioni, solo i film perlomeno buoni rimangono nella memoria collettiva... tranquillo che fra 50 anni anche per i "modernissimi" film odierni ci sarą stata una bella decimazione, e molti fra i giovani dell'epoca diranno "uh che fetecchie quei film anni '10, sģ qualche filmone ma a parte quelli so' robbe inguardabili"

    Infine, anche se il linguaggio e l'estetica si evolvono, non sempre tutto si evolve per il meglio... ad esempio personalmente trovo esagerato il livello di violenza gratuita - realmente gratuita intendo, non necessaria, buttata dentro per autocompiacimento anche in contesti in cui non serve... ora magari il topic č sui film di guerra e ci sta anche, come nei film dell'orrore, ma che un tipico film d'azione o thriller sia sovente trasformato in uno splatter mi sembra ridicolo...


    p.s.: vai viah
    DK

  4. #64
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Ormai i film d'azione faccio fatica a guardarli proprio per quello che hai scritto cioč lo sconfinamento in "splatter mode". Idem le serie, tranne alcune tipo Narcos che ho trovato ben fatta e non splatter nonostante i gozzilioni di piombo sparati.

    Per tornare in topic, mi č piaciuto "Gunny" con il grande Clint. Dedica la maggior parte della narrazione all'addestramento e non alla guerra, perņ Eastwood vale sempre il prezzo del biglietto.

  5. #65
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    in gunny ogni scena č memorabile in pratica il film č un'unica citazione
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  6. #66
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Qualche settimana fa ho rivisto "Il Pianista": non č propriamente "bellico" ma ritrae magistralmente la vita di un ebreo. Costumi super realistici e fotografia stupenda.


    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    in gunny ogni scena č memorabile in pratica il film č un'unica citazione


  7. #67
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    se non l'avete visto, vedetevelo

    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  8. #68
    il COMPRESSORE ti troverą L'avatar di Godsmack
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Glašsheimr
    Messaggi
    1.281

    Re: Film di Guerra

    magari č stato citato ma me lo son perso io: "il grande uno rosso" con un grandissimo ( mio idolo da quando ero piccolo ) Lee Marvin (e anche mark Hamill e Carradine)
    Un film che avrņ visto un milione di volte e non mi stanca mai.


    tra gli altri come classiconi, che mi pare di non aver visto, ci metterei "la grande fuga", "quella sporca dozzina" e "i cannoni di Navarone"

    “How quickly one accepts the incredible if only one sees it enough.” R.M.
    :Vodcast

  9. #69
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Ho appena visto "War Machine", una neo-produzione Netflix con Brad Pitt che era stata anticipata come bel film. Per me, una cagata pazzesca.

    Tra i recenti cito American Sniper, che probabilmente avete visto. E' tratto da una storia vera e anche se c'č qualche imprecisione nel racconto merita la visione.


    Citazione Originariamente Scritto da Godsmack Visualizza Messaggio
    "il grande uno rosso"
    Non sono mai riuscito a vederlo...
    Ultima modifica di blackmamba; 08-06-17 alle 18:41

  10. #70
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da blackmamba Visualizza Messaggio
    Non sono mai riuscito a vederlo...
    vedi di vedertelo ed anche "patton, generale d'acciaio".
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  11. #71

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da SteBorgo Visualizza Messaggio
    Insieme a "I Guerrieri" prima venne girato "Dove osano le Aquile" (stesso regista e mi sembra parte del cast, tra cui Eastwood) che č un buon thriller bellico. La scena di quest'ultimo film in cui sono tutti seduti al tavolo e il protagonista smaschera con uno stratagemma la spia venne poi ripresa da un altro regista famoso ma non ricordo bene chi fosse
    "Dove osano le aquile" era uno dei film preferiti di mio padre: mi colpģ a tal punto, da ragazzo, che anni dopo sono andato a cercarmi il castello in cui furono girati gli esterni, la fortezza di Hohenwerfen al confine tra Austria e Germania.

  12. #72
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    nessuno ricorda "la caduta delle aquile"?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  13. #73

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    nessuno ricorda "la caduta delle aquile"?
    Quello con George Peppard ambientato tra gli aviatori della prima guerra mondiale? Ricordo che mi piacque moltissimo (per me č sufficiente che ci siano aerei )

  14. #74
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Per chi non l'ha ancora visto, in questi giorni daranno in TV "Il nemico alle porte".
    Oltre ad essere una storia vera (romanzata nell'esecuzione ma reale nella sostanza) il film descrive bene la battaglia di Stalingrado (per quanto possa descriverla un film) che č stato uno scontro impressionante sotto tanti punti di vista (stupendo anche il libro "Stalingrad" di Beevor).
    Fotografia e ricostruzioni notevoli, ottimo Ed Harris.


    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Quello con George Peppard ambientato tra gli aviatori della prima guerra mondiale? Ricordo che mi piacque moltissimo (per me č sufficiente che ci siano aerei )
    Vabbč ma allora buttiamoci dentro anche TopGun e vale proprio tutto

  15. #75
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    visto che non č stato ancora nominato: stalingrad del 1991 (NON quella merdaccia del 2013!)

    chi non l'ha ancora visto, colmi immantinente questa sua lacuna
    quello del '57 (nell'originale tedesco qualcosa tipo "cani, volete vivere per sempre") č anche meglio (girato in b/n si č potuto permettere di frammischiare sequenze di girato originale con il film vero e proprio, con risultati di rara intensitą. le scene della disperazione con gli ultimi aerei che partono nel caos dei feriti e dell'ospedale in cui risuona la retorica di goebbels e i 300 delle termopili fino a che un mutilato non si alza e butta la radio in terra mi brillano ancora negli occhi)

    tra i film essenziali del tempo che fu direi che manca il treno con burt lancaster (anche in questo caso il b/n aiuta molto quello che altrimenti sarebbe sostanzialmente un action movie ambientato all'epoca), la croce di ferro di peckimpah (onirico, visionario, un uso del ralenti che fece epoca e che ancora oggi amplifica la violenza delle scene di guerra in modo incredibile; e coi T34 al loro posto, essendo ambientato in crimea dalla parte dei tedeschi), duello nel pacifico (la coppia lee marvin- toshiro mifune doppia quella immediatamente precedente mitchum-jurgens dell'atlantico), e una selezione degli innumerevoli film antimilitaristi con michael caine (mio trio prediletto: la notte dell'aquila, i sette senza gloria e non č pił tempo d'eroi, con la sua scena finale assolutamente leggendaria).
    un piccolo gioiello semisconosciuto per chi ama le prove d'attore: l'uomo che venne dal nord, con peter o'toole affiancato da philippe noiret

    sui conflitti recenti mi č piaciuto lone survivor, con ben foster che tratteggia un vero e proprio guerriero medievale, formidabile

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    c'č un film sulla WWI italiano che č semisconosciuto perchč uscito quando andavano di moda i film cosidetti "scollacciati" ma se lo si guarda dal punto di vista della guerra e del suo tempo, non č affatto male, ma nemmeno il titolo che ha aiuta e ad una prima occhiata lo fa relegare nell'angolo dei film "un tot al chilo" dell'epoca, si intitola (purtroppo) "porca vacca", č del 1982 ed č interpretato da renato pozzetto, aldo maccione e laura antonelli.
    beh, 'nsomma, in un'ipotetica classifica di war movie WWI italiani in bilico tra sorriso e tragedia vengono senza dubbio prima oltre al citato uomini contro (un po' retorico, inevitabilmente con un istrione come volontč), la grande guerra di monicelli e la ragazza e il generale (con alida valli e rod steiger, altro che mazzone e antonelli...).

    se proprio devo tirare fuori un film poco conosciuto scelgo corbari (sull'omonimo capo partigiano, con giuliano gemma di notevole intensitą e un sorprendente alessandro haber)
    Ultima modifica di Ronin; 23-06-17 alle 21:20

  16. #76
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    questo spezzone fa parte di un film o č di quella miniserie televisiva di qualche anno fa?

    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  17. #77
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Film di Guerra

    miniserie
    (peraltro non mi č dispiaciuta)

  18. #78
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: Film di Guerra

    veramente bella

  19. #79
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    mi ricordate il titolo?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se cosģ non accade, allora č meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  20. #80
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: Film di Guerra

    generation war

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su