[RUBRICA]Oggi ho visto... [RUBRICA]Oggi ho visto... - Pagina 44

Pagina 44 di 260 PrimaPrima ... 3442434445465494144 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 880 di 5194

Discussione: [RUBRICA]Oggi ho visto...

  1. #861
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.876
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Probabilmente è una mia tara che ogni tanto riaffiora, che vi devo dire

    Se non riesco a relazionarmi con un personaggio non c'è verso di farmi piacere la vicenda. Mi è successa la stessa con Into the Wild, speravo tutto il male possibile per il protagonista e almeno c'è stato il lieto fine
    (non conoscevo la storia).

    Tornando a Gravity, era o non era molto più carismatico il personaggio di Clooney? Se la storia fosse stata incentrata su di lui sarebbe stato diverso.
    Ho apprezzato la fotografia, la parte scientifica (pur con le sue magagne) ma la Sandra Antifurto proprio no.
    Clooney è un personaggio stereotipato come pochi e volutamente il classico space cowboys.
    La Bullock ha ha subito la morte prima ancora di arrivare sulla navetta e il viaggio che compie, è ben più complesso e radicato nel mistero stesso della vita e del rapporto che l'uomo ha con la terra, l'acqua, l'aria, intesi come elementi concreti e contemporaneamente necessario all'esistenza eppure ricchi di mistero.
    Non a caso gli ultimi minuti dove lei è attratta dalla gravità e si concludono con le sue mani che si riempiono di sabbia, si mescolano con l'acqua e si riempie d'aria, sono il frutto del percorso narrativo e del viaggio dell'eroe.
    Ma se ti ha fatto cagare 2001 odissea nello spazio, è evidente che alcuni temi proprio non riesci a filtrarli nei film di fantascienza.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  2. #862
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Dai, di personaggi che iniziano la storia col trauma alle spalle ce n'è tanti quanti gli space cowboy (che poi la protagonista è una donna, quindi quale trauma le mettiamo? Il banale per una donna? si dai, proprio quello).

    Vado a a cercare il vecchio thread, magari leggendo le discussioni mi si illumina qualche lampadina

  3. #863
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    io, nella sequenza finale c'ho visto anche un simbolismo di rinascita, quasi biblico: dall'acqua, dal fango, col soffio divino, rinasce l'uomo (inteso come essere umano)
    ha tutta una vena religiosa, non è un mistero
    per me un film visivamente (e sonoramente) splendido, ma anche nella sua costruzione di creare pathos
    poi, oh, se non piglia, non piglia (a me per esempio, schifa il silenzio degli innocenti.. ), ma è oggettivamente un gran bel film
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  4. #864
    Senior Member L'avatar di Crasher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    693

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    (a me per esempio, schifa il silenzio degli innocenti.. )
    L'importante è che ti piaccia Manhunter
    Comunque gran film Gravity.

  5. #865
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    io, nella sequenza finale c'ho visto anche un simbolismo di rinascita, quasi biblico: dall'acqua, dal fango, col soffio divino, rinasce l'uomo (inteso come essere umano)
    ha tutta una vena religiosa, non è un mistero
    per me un film visivamente (e sonoramente) splendido, ma anche nella sua costruzione di creare pathos
    poi, oh, se non piglia, non piglia (a me per esempio, schifa il silenzio degli innocenti.. ), ma è oggettivamente un gran bel film
    Se non ricordo male, nel vecchio forum un utente sottolineava il palese messaggio cristiano sotteso al film.
    Ah sì, ero io

  6. #866
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    gravity gran bel film, molto bello, ma se devo essere sincero se c'è una cosa che non mi è piaciuta è proprio il simbolismo intrinseco


    quello che sto per dire farà infuriare molta gente, soprattutto Harry che mi insulterà pesantemente e magari anche a ragione , ma ci tengo a precisare che non voglio convincere nessuno e non pretendo che la mia sia una verità assoluta


    ho colto si i vari simbolismi, gli elementi, la rinascita, simbolismo religiosi ecc però, come dire, a me ha dato un'idea di posticcio, qualcosa di messo a forza come se il regista dovesse dimostrare a tutti i costi di essere più complesso/impegnato degli altri registi e di fare cinema di spessore, come se l'immensità del cosmo e la ricerca della sopravvivenza non fosse sufficientemente potente e simbolica cioè secondo me il film avrebbe retto benissimo anche senza


    avrei preferito anche qualche minuto in più dove lei rimane alla deriva per far percepire meglio allo spettatore l'ansia, il terrore e la disperazione che si può provare affondando nell'oscurità e desolazione dello spazio vuoto, nessun rumore, niente a cui aggrapparsi, la solitudine.........ma che dico io avrei fatto 2 ore di film tutto così da questo punto di vita ad esempio the martian mi è piaciuto di più, secondo me si percepiva meglio il senso di solitudine e abbandono per quanto a ben vedere era messo "meglio"





    ok, vado a scrivere testamento attendendo la visita di Harry

  7. #867
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.824

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Col simbolismo rischi sempre di sbagliare, lo metti troppo nascosto e il pubblico non se ne accorge se non dopo che ha visto il film, lo metti troppo palese e sembra forzato sullo spettatore. In gravity ha scelto sicuramente la strada del simbolismo palese, la scena della bullock/feto e la nascita dall'acqua finale completa di primi passi la capirebbero anche le pigne, e secondo me ci sta perché aggiunge quel minimo livello di profondità a un film che si presenta come uno spettacolone per gli occhi senza pretese. In un film più impegnato tollero di meno il simbolismo forzato perché lì ci si aspetta che lo spettatore ci metta del suo

  8. #868
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    The martian aveva più senso di solitudine e abbandono?

    DIvento matto.

  9. #869
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    The martian aveva più senso di solitudine e abbandono?

    DIvento matto.
    paradossalmente si, perché nonostante si trovi in una situazione "migliore" avevi sempre quella sensazione opprimente di situazione disperata, proprio il contrasto tra rifugio sicuro e impossibilità di tornare a casa rendeva il tutto più tragico

  10. #870
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Ma se per metà film hai i rassicuranti compagnoni sulla terra e sull'astronave madre? :v

  11. #871
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    The Martian sai già che finisce bene, si prende troppo poco sul serio.
    Gravity almeno lascia un dubbio

  12. #872
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Ma se per metà film hai i rassicuranti compagnoni sulla terra e sull'astronave madre? :v
    ma si trova pur sempre su una palla di terra a più di 50 milioni di km da casa, con nessun modo di tornare a casa se non chiedere un passaggio (a differenza della bullok che poteva fare da sola) con tutto il tempo per pensare alla propria situazione con tutti i problemi emotivi che ne conseguono...sai se ogni secondo a disposizione lo passi a cercare di sopravvivere non hai il tempo di cadere in depressione


    che poi essendo un film hai la certezza matematica che andrà tutto bene, si anche in gravity, non ne inficia la qualità

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Gravity almeno lascia un dubbio
    ma quando mai non ho creduto al bad-ending manco per un microsecondo ma non per questo non posso trovarlo un ottimo film , come the martian nonostante il tono più leggero....che poi è leggero solo in apparenza

  13. #873
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.876
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    paradossalmente si, perché nonostante si trovi in una situazione "migliore" avevi sempre quella sensazione opprimente di situazione disperata, proprio il contrasto tra rifugio sicuro e impossibilità di tornare a casa rendeva il tutto più tragico
    Ma per favore.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  14. #874
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    mi vuoi dire che tu in quella situazione non ti saresti suicidato in meno di una settimana?


    per quanto un'astronauta è più preparato di una persona comune ad affrontare una situazione simile

  15. #875
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.175

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Il punto è che tu tendi a concentrarti sulla situazione in sè e non a come ti viene presentata.

  16. #876
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Il punto è che tu tendi a concentrarti sulla situazione in sè e non a come ti viene presentata.
    succede quando un film mi prende bene


    cmq sono entrambi ottimi film che poi un film mi abbia detto di più che l'altro nonostante i toni più leggeri non so che farci

  17. #877
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    paradossalmente si, perché nonostante si trovi in una situazione "migliore" avevi sempre quella sensazione opprimente di situazione disperata, proprio il contrasto tra rifugio sicuro e impossibilità di tornare a casa rendeva il tutto più tragico
    Stai parlando di the martian la commedia ?

  18. #878
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    io, nella sequenza finale c'ho visto anche un simbolismo di rinascita, quasi biblico: dall'acqua, dal fango, col soffio divino, rinasce l'uomo (inteso come essere umano)
    ha tutta una vena religiosa, non è un mistero
    per me un film visivamente (e sonoramente) splendido, ma anche nella sua costruzione di creare pathos
    poi, oh, se non piglia, non piglia (a me per esempio, schifa il silenzio degli innocenti.. ), ma è oggettivamente un gran bel film
    L'uscita dalla capsula come rottura della placenta, l'abbandono di una condizione artificiale ed il ritorno alla più primordiale che ci sia, il mare... non è un po' banalotta?
    The Martian non l'ho visto quindi non leggo

  19. #879
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.152
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Se volevo le metafore mi vedevo la Corazzata Potemkin! Non Gravity!

  20. #880
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.263
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

    Visto finalmente "La città incantata"



    Cavolo che bello, "alice nel paese delle meraviglie" in chiave orientale, bellissima la caratterizzazione dei personaggi, bellissimo il finale.


    Inviato da Lumia 640XL

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su