Ghostbuster 3: A new "teaser" Ghostbuster 3: A new "teaser" - Pagina 31

Pagina 31 di 46 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 620 di 905

Discussione: Ghostbuster 3: A new "teaser"

  1. #601
    Ginzo
    Guest

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Peggio, perchè le implicazioni si applicano a qualunque ambito. Etico o scientifico che sia, d'altronde il relativismo è figlio della sofistica, per cui pure la scienza, secondo Protagora, è condizionata dall'esperienza del singolo soggetto. Quindi non possono esistere criteri universali... Il problema è che questo assunto nega se stesso affermando di essere anch'esso condizionato dall'esperienza del soggetto singolo. Quindi anche dire "so gusti" è una scelta di gusto e non un criterio. Molto stimolante come discussione filosofica, ma totalmente priva di senso nella realtà pratica.
    Ma

    La contraddizione di Protagora è che se tutto è relativo, anche l'affermazione che tutto è relativo può essere relativa e quindi può essere falsa.

    Se io dico che nell'arte il valore di un'opera è soggettivo e dipende dai gusti non sto facendo relativismo assoluto e la contraddizione non c'è.

    Ancora nessuno, per ovvi motivi, è stato in grado di definire un criterio oggettivo con cui valutare un'opera d'arte.

    E' invece possibile farlo per, ad esempio, la misurazione di una strada.

    Quindi no, il relativismo di cui parli tu è quello assoluto che non ha senso, ma ciò non vuol dire che il relativismo non possa esistere.

  2. #602
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Ginzo Visualizza Messaggio
    Ma

    La contraddizione di Protagora è che se tutto è relativo, anche l'affermazione che tutto è relativo può essere relativa e quindi può essere falsa.

    Se io dico che nell'arte il valore di un'opera è soggettivo e dipende dai gusti non sto facendo relativismo assoluto e la contraddizione non c'è.

    Ancora nessuno, per ovvi motivi, è stato in grado di definire un criterio oggettivo con cui valutare un'opera d'arte.

    E' invece possibile farlo per, ad esempio, la misurazione di una strada.

    Quindi no, il relativismo di cui parli tu è quello assoluto che non ha senso, ma ciò non vuol dire che il relativismo non possa esistere.
    Sbagliato, perché anche nell'arte esiste il canone. Quindi la questione gusti non ha senso altrettanto come per la misurazione della strada. Possiamo parlare di concetto evolutivo del canone, ma rispetto alla società non a se stesso. Il canone cambia ma le opere rispetteranno il nuovo canone o uno di quelli presenti rispetto ad una scuola. Poi se vuoi negare ogni valore alla storia dell'arte e qualunque tecnica artistica, entriamo in un loop non diverso dal dire che tutto è relativo esattamente come quello che diceva Protagora...

    Comunque non è il thread per approfondire questo concetto, non andiamo come sempre off topic.
    Ultima modifica di Zeppeli; 20-07-16 alle 18:13

  3. #603
    Ginzo
    Guest

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Quindi cosa succede se a qualcuno piace qualcosa che non rientra nei canoni artistici? Implode l'universo?

    - - - Updated - - -

    Ah, e se il canone attuale viene ribaltato nei prossimi 20 anni e quello che ora è merda artistica diventa oro artistico dove sarebbe l'oggettività?

    Come può la stessa opera essere merda e oro in un arco di tempo a tua scelta, se il valore è oggettivo?

  4. #604
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Ginzo Visualizza Messaggio
    Quindi cosa succede se a qualcuno piace qualcosa che non rientra nei canoni artistici? Implode l'universo?
    Niente, ma il suo giudizio non inficia la qualità dell'opera, perché non sta giudicando secondo il canone e secondo una conoscenza della tecnica artistica cui fa riferimento l'opera, ma per "sensazione". Per sensazione chiunque senza mezzi può preferire Gigi D'Alessio a Mozart e Fabio Volo a Verga, ma ciò non toglie che ci sia una evidente differenza di valore artistico tra gli "artisti" che ho citato.

  5. #605
    Ginzo
    Guest

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    I canoni non sono relativi? Non cambiano da cultura a cultura?

    - - - Updated - - -

    Ti prego, rispondi a tutte le domande se puoi

  6. #606
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Ginzo Visualizza Messaggio
    I canoni non sono relativi? Non cambiano da cultura a cultura?

    - - - Updated - - -

    Ti prego, rispondi a tutte le domande se puoi
    Non c'entra una mazza il fatto che il canone cambi, te l'ho anche scritto, perché il canone fa riferimento all'opera non a chi usufruisce dell'opera. Quindi giudichi un'opera in base al suo canone, non in base ad un altro canone. Non giudichi un opera neoclassica prendendo come riferimento il canone della scuola degli impressionisti, per dire.

    Detto questo tu confondi tra giudizio su un'opera in base appunto agli strumenti atti a giudicare (conoscenza del canone e della tecnica artistica) ed il semplice "piacere" che può un'opera procurarti, in base appunto alla condizione momentanea del soggetto (e specifico momentanea per includere tutte le variabili dell'esistenza di un individuo che si possono verificare nel momento della fruizione). Per esempio, a me può non essere piaciuto Schindler's List, ma non posso non giudicarlo un ottimo film, indipendentemente dal fatto che mi sia piaciuto o meno in quel momento della mia esistenza, perché appunto gli strumenti che ho a disposizione per giudicarne il valore mi costringono a dire che è un ottimo film. Purtroppo l'estetica ed in generale questo tipo di argomento è troppo complesso per essere affrontato qui. Ed è appunto un OT che va ingigantendosi ad ogni post, quindi o ne creiamo uno apposito o non prolunghiamo ulteriormente.
    Ultima modifica di Zeppeli; 20-07-16 alle 18:29

  7. #607
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.948

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Si, ma qualcuno l'ha oggettivamente visto sto film, o parliamo ancora di aria fritta?
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  8. #608
    Junior Member sta ceppa L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Domani
    Messaggi
    2.514

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Zeppeli, lascia perdere. Farà lo stesso giochetto con te per un po' e poi prenderà un post fuori contesto e se lo metterà in firma.

    Il "so' gusti" è un muro invalicabile.

  9. #609
    Ginzo
    Guest

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Non c'entra una mazza il fatto che il canone cambi, te l'ho anche scritto, perché il canone fa riferimento all'opera non a chi usufruisce dell'opera. Quindi giudichi un'opera in base al suo canone, non in base ad un altro canone. Non giudichi un opera neoclassica prendendo come riferimento il canone della scuola degli impressionisti, per dire.

    Detto questo tu confondi tra giudizio su un'opera in base appunto agli strumenti atti a giudicare (conoscenza del canone e della tecnica artistica) ed il semplice "piacere" che può un'opera procurarti, in base appunto alla condizione momentanea del soggetto (e specifico momentanea per includere tutte le variabili dell'esistenza di un individuo che si possono verificare nel momento della fruizione). Per esempio, a me può non essere piaciuto Schindler's List, ma non posso non giudicarlo un ottimo film, indipendentemente dal fatto che mi sia piaciuto o meno in quel momento della mia esistenza, perché appunto gli strumenti che ho a disposizione per giudicarne il valore mi costringono a dire che è un ottimo film. Purtroppo l'estetica ed in generale questo tipo di argomento è troppo complesso per essere affrontato qui. Ed è appunto un OT che va ingigantendosi ad ogni post, quindi o ne creiamo uno apposito o non prolunghiamo ulteriormente.
    Perchè la valutazione in base al canone sarebbe oggettiva? Perchè dici che un film è ottimo se rispetta quel canone?

    Io non direi che è ottimo, direi che rispetta quel canone e basta.

    Se per film oggettivamente "ottimo" intendi che è "ottimo perchè rispetta quel canone" allora direi che è solo la tua opinione.

    Non c'è molto di cui parlare finchè esce il film direi, non mi dispiacerebbe continuare, ma vedi tu.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio

    Il "so' gusti" è un muro invalicabile.
    Così come il cromosoma in più

  10. #610
    Junior Member sta ceppa L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Domani
    Messaggi
    2.514

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    Niente, ma il suo giudizio non inficia la qualità dell'opera, perché non sta giudicando secondo il canone e secondo una conoscenza della tecnica artistica cui fa riferimento l'opera, ma per "sensazione". Per sensazione chiunque senza mezzi può preferire Gigi D'Alessio a Mozart e Fabio Volo a Verga, ma ciò non toglie che ci sia una evidente differenza di valore artistico tra gli "artisti" che ho citato.
    Molto vero comunque.

  11. #611
    That's what she said L'avatar di Davidian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    The frayed ends of sanity
    Messaggi
    2.004

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    61 pagine per parlare di questo film? Male ragazzi, molto male.
    We'll slide down the surface of things

    And as things fell apart, nobody paid much attention

  12. #612
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Gionny_Ren Visualizza Messaggio
    Io difensore del passato?
    Ma se sono altri che rompono la minchia con il "si stava meglio quando si stava peggio"!
    Non l'hai capita.

  13. #613
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Ginzo Visualizza Messaggio
    Perchè la valutazione in base al canone sarebbe oggettiva? Perchè dici che un film è ottimo se rispetta quel canone?

    Io non direi che è ottimo, direi che rispetta quel canone e basta.

    Se per film oggettivamente "ottimo" intendi che è "ottimo perchè rispetta quel canone" allora direi che è solo la tua opinione.

    Non c'è molto di cui parlare finchè esce il film direi, non mi dispiacerebbe continuare, ma vedi tu.

    - - - Updated - - -



    Così come il cromosoma in più
    Non hai capito, non è il rispetto del canone il metro di giudizio (quello è implicito nel momento in cui un'opera afferisce ad un canone specifico). Il canone è il riferimento per gli strumenti con cui giudicare l'opera, ti ho fatto pure l'esempio di un'opera neoclassica che non puoi giudicare prendendo come riferimento il canone di un'altra scuola. Perché gli strumenti per giudicarne il valore sono differenti (tecnica pittorica, colori, ecc).


    Però mi sorge una domanda, ma sai di che stiamo parlando o è un argomento completamente peregrino per te?
    Ultima modifica di Zeppeli; 20-07-16 alle 19:01

  14. #614
    Ginzo
    Guest

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    il suo giudizio non inficia la qualità dell'opera, perché non sta giudicando secondo il canone e secondo una conoscenza della tecnica artistica cui fa riferimento l'opera
    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    non è il rispetto del canone il metro di giudizio
    Beh, magari deciditi.

    Vedo che hai le idee chiare

    Non so niente di estetica ma so usare il cervello e riesco a non contraddirmi e a formulare pensieri coerenti, di solito, e questo mi consente di comprendere la maggioranza dei concetti che mi vengono spiegati

  15. #615
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.170

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Ginzo Visualizza Messaggio
    Beh, magari deciditi.

    Vedo che hai le idee chiare

    Non so niente di estetica ma so usare il cervello e riesco a non contraddirmi e a formulare pensieri coerenti, di solito, e questo mi consente di comprendere la maggioranza dei concetti che mi vengono spiegati
    Va bene, è assodato che tu non sappia leggere né sappia di cosa parliamo, passiamo oltre Ginzo...

    E da insegnante mi rendo conto di quanto sia difficile l'italiano per i giovani d'oggi...

    PS per gentilezza ti dico che non c'è contraddizione, perché non sai leggere cosa ho scritto. "Giudicare secondo il canone dell'opera" non significa usarlo come metro di giudizio, ma come riferimento, ti ho pure ripetuto due volte l'esempio tra neoclassicismo ed impressionismo. Non è un problema di scarsa intelligenza, piuttosto di ignoranza. Credo che tu debba attendere ripetizioni di italiano, se vuoi ti faccio un prezzo di favore.
    Ultima modifica di Zeppeli; 20-07-16 alle 21:16

  16. #616
    Ginzo
    Guest

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Ma certo, passiamo pure oltre

  17. #617
    Junior Member sta ceppa L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Domani
    Messaggi
    2.514

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    E un altro getta la spugna

  18. #618
    Senior Member L'avatar di Pete.Bondurant
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tiger Kab, Miami Fl
    Messaggi
    2.535

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Chi è il prossimo sfidante? Harry? Nevade? Bruciamo 7 copie del Mereghetti con sotto un pezzo degli Audioslave per evocare Mr Wolf?

  19. #619
    mediocre! L'avatar di ilVlad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    805

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Citazione Originariamente Scritto da Pete.Bondurant Visualizza Messaggio
    Chi è il prossimo sfidante? Harry? Nevade? Bruciamo 7 copie del Mereghetti con sotto un pezzo degli Audioslave per evocare Mr Wolf?
    Direi che hanno già dato ai tempi che furono e furbescamente se ne tengono fuori

    Da ammirare la pazienza di Zeppeli cmq

  20. #620
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.346
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Ghostbuster 3: A new "teaser"

    Zeppeli che pazienza.
    Mi manca harry qua

    Battletag: MrWashington#21181

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su