Xenoblade Chronicles X [WiiU] Xenoblade Chronicles X

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Xenoblade Chronicles X

  1. #1

    Xenoblade Chronicles X

    Apriamo il topic ufficiale per questo giocone, che purtroppo nonostante le sue enormi qualità (ma anche i suoi difettucci, vedi farming selvaggio) come al solito non ha avuto il meritato riconoscimento.

  2. #2
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Per me la più grande delusione del 2015.

    Ho trovato orribile il concetto di respawn dei nostri pg, se avevi paura di frustrare troppo il giocatore data la scala vastissima del mondo potevi semplicemente permettere il salvataggio rapido ovunque, e ancora peggio quello continuo dei mostri. il risultato è che se io per andare da X a Y ho sconfitto 99 mostri e il 100esimo mi uccide, e spesso accade non per errori del giocatore ma perchè esplorando (to'h, il lato che dovrebbe essere il focus del gioco) ho girato a sinistra invece che a destra e ci ho trovato 20 mostri sovralivellati da cui è impossibile scappare, devo riprendere dal respawn point più vicino a ri-uccidere tutti i 99 mostri che ho ucciso 10 minuti prima. E tutto questo è un grandissimo peccato perchè il mondo in sè, l'architettura proprio dei "livelli" è davvero bella, astrusa, sviluppata sia orizzontalmente che verticalmente, sia in cielo che sottoterra, ma è martoriata imho dai problemi nel quest design.

    La storia sostanzialmente non esiste, i personaggi sono piattissimi e la patata che ti porti dietro è di un odioso che era dai tempi di Jar Jar Binks che non mi stava così tanto sul cazzo la "mascotte" scelta per la linea comica. si sente la mancanza di una scala "epica" nella narrazione, questa epicità c'è nel mondo ma è tradita da un appiattirsi sugli stilemi del mondo anime, un compitino "manga" eseguito male. Il crafting mi è sembrato fin troppo devoto al "farming", mentre ho apprezzatto invece l'estetica generale, sicuramente derivativa ma molto affascinante. Facendo il raffronto con il primo Xenoblade dopo 20 ore avevo voglia di andare avanti perchè mi sentivo parte del mondo, mi ero affezionato ai personaggi e alle loro storie, dopo 15 ore di questo Xenoblade a fatica ricordo i nomi. Tra l'altro le cut-scenes con il motore di gioco sono davvero girate male, proprio registicamente parlando. poi vabbè non parliamo dei problemi di pop-up perchè sarebbe ingeneroso, quelli sono ovvi limiti tecnici della Wii U.

    da scoprire una quintalata di fetch quest grindose in cui devi raccogliere x cose. uno spam di sonde in giro per il mondo. un mondo da esplorare che però è già esplorato. il gioco ha un approccio stile mmorpg orientale, questo modo di intendere il quest design si critica ovunque, soprattutto in molti rpg occidentali, e invece a Xenoblade lo perdoniamo "perchè il mondo è vario", boh? la cosa buona dopo 20 ore è che almeno ti sblocca lo skell e il gioco assume tutta un'altra dimensione, ma arrivati lì ti passa la voglia, perchè per me il resto che c'è da scoprire non vale tutto l'impegno da metterci. secondo me non è abbastanza, un bellissima ambientazione sfruttata malissimo da un gioco narrato peggio (sti cazzo di capitoli non si possono vedere), con personaggi ridicoli, con uno spessore di uno stuzzicadenti, con dialoghi e cut-scenes pensate malissimo. ho letto quasi tutte le recensioni in italia parlare di "narrazione adulta e profonda", wtf?

    Poi ok, c'è il gameplay, gli skell, la trama non è tutto in un videogioco e bla bla, però stiamo parlando di un jrpg che per tenermi incollato così tante ore dovrebbe avere una struttura narrativa degna. non basta l'ottimo multiplayer simile alle caccie di monster hunter (ma a 'sto punto se voglio andare "a mostri" come ai tempi di Ultima Online mi trovo un mmorpg o accendo il 3ds), non basta il multi asincrono e l'estetica del mondo varia e soddisfacente, perchè di base ci sono scelte di quest design davvero opinabili. Da fan di Tetsuya Takahashi sono deluso e si sente di brutto che per questo X sia passato alla solo produzione, si sente la mancanza della sua "penna", non ci sono i suoi temi classici sviscerati per bene (quel triangolo tra uomo-macchina-divino). Poi, per carità, il combat system si salva ma alla fine è un ammodernamento del primo Xenoblade e ha comunque dei lati oscuri.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  3. #3
    Old! L'avatar di Dan Hero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    in the 80s
    Messaggi
    80
    Grande delusione per me, ho scritto una recensione su Outcast. http://www.outcast.it/quel-sapore-ag...-chronicles-x/

  4. #4
    Accidenti ragazzi, che commenti negativi...non me l'aspettavo. A me è piaciuto e sta piacendo tantissimo, solo adesso, con 115 ore di gioco, avverto un pelino di noia con alcune quest, devo ancora fare il capitolo 10, ho due skell liv.50...
    Sostanzialmente concordo coi due principali difetti descritti, ovvero il crafting troppo farmoso e la trama poco sviscerata, con capitoli un pò troppo slegati tra loro, molte sfaccettature non approfondite (come coi Wrothian)...insomma, sa un pochettino di occasione sprecata: avrebbe potuto essere anche meglio del primo Xeno...se non avessero messo un endgame così votato al farming...per alcuni materiali avrebbero potuto permettere di comprarli coi crediti o col miranium, magari con prezzi molto alti, ma almeno alleggerivi il farming.

    Tecnicamente secondo me è la miglior cosa vista su WiiU assieme a Mario Kart 8.

  5. #5
    Comunque parlare di "aspetti poco approfonditi" quando l'abnorme numero di quest secondarie e Intesa (sia prima che postgame) sviscera più o meno qualsiasi cosa di qualsiasi razza e personaggio, significa non averlo giocato a fondo ed essersi limitati giusto alla trama principale.

  6. #6
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Tecnicamente non c'è dubbio, però è stato proprio tutto l'insieme ad avermi deluso. E guardo non te lo dico da "hater" della serie dei JRPG, tutt'altro, però ci sono rimasto un po' male. Soprattutto perchè Tetsuya ci aveva abituato a ben altra profondità.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Comunque parlare di "aspetti poco approfonditi" quando l'abnorme numero di quest secondarie e Intesa (sia prima che postgame) sviscera più o meno qualsiasi cosa di qualsiasi razza e personaggio, significa non averlo giocato a fondo ed essersi limitati giusto alla trama principale.
    A parte le missioni intesa, che sono decenti (ma poi perchè se la prendi non la puoi droppare? se sbagli a prenderla e sei sottolivellato sei obbligato a farmare l'infinito), le secondarie sono quasi tutte fetch quest da mmorpg. Lo stesso combat system è mmorpgoso, e per carità mi va benissimo, non è neanche male e rappresenta un buon avanzamento rispetto al primo Xenoblade, ma le fetch quest, ti prego, no.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  7. #7
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500
    Le fetch quest e il poco sviluppo di personaggi e trama sono i nei di questo gioco. Rimane comunque un solidissimo JRPG e per quanto riguarda l'attuale generazione il migliore per ora, almeno finché non esce Persona 5.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Comunque parlare di "aspetti poco approfonditi" quando l'abnorme numero di quest secondarie e Intesa (sia prima che postgame) sviscera più o meno qualsiasi cosa di qualsiasi razza e personaggio, significa non averlo giocato a fondo ed essersi limitati giusto alla trama principale.
    Non sono così d'accordo...i capitoli sono molto slegati tra loro. Secondo me avrebbero potuto farne almeno il doppio. Per quanto riguarda le romance le sto sviscerando tutte, anche le secondarie, quindi mi sto facendo un'idea. Questa è la percezione che ho.

  9. #9
    Tugboat Captain L'avatar di Rebaf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bildungsroman
    Messaggi
    95
    Gamer IDs

    PSN ID: Rebaf Steam ID: rebaf
    Ecco anche il concetto di capitoli mi aveva sdubbiato, un modo un po' così di portare avanti la storia.
    Packt like sardines in a crushd tin box.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Rebaf Visualizza Messaggio
    Per me la più grande delusione del 2015.

    Ho trovato orribile il concetto di respawn dei nostri pg, se avevi paura di frustrare troppo il giocatore data la scala vastissima del mondo potevi semplicemente permettere il salvataggio rapido ovunque, e ancora peggio quello continuo dei mostri. il risultato è che se io per andare da X a Y ho sconfitto 99 mostri e il 100esimo mi uccide, e spesso accade non per errori del giocatore ma perchè esplorando (to'h, il lato che dovrebbe essere il focus del gioco) ho girato a sinistra invece che a destra e ci ho trovato 20 mostri sovralivellati da cui è impossibile scappare, devo riprendere dal respawn point più vicino a ri-uccidere tutti i 99 mostri che ho ucciso 10 minuti prima. E tutto questo è un grandissimo peccato perchè il mondo in sè, l'architettura proprio dei "livelli" è davvero bella, astrusa, sviluppata sia orizzontalmente che verticalmente, sia in cielo che sottoterra, ma è martoriata imho dai problemi nel quest design.

    La storia sostanzialmente non esiste, i personaggi sono piattissimi e la patata che ti porti dietro è di un odioso che era dai tempi di Jar Jar Binks che non mi stava così tanto sul cazzo la "mascotte" scelta per la linea comica. si sente la mancanza di una scala "epica" nella narrazione, questa epicità c'è nel mondo ma è tradita da un appiattirsi sugli stilemi del mondo anime, un compitino "manga" eseguito male. Il crafting mi è sembrato fin troppo devoto al "farming", mentre ho apprezzatto invece l'estetica generale, sicuramente derivativa ma molto affascinante. Facendo il raffronto con il primo Xenoblade dopo 20 ore avevo voglia di andare avanti perchè mi sentivo parte del mondo, mi ero affezionato ai personaggi e alle loro storie, dopo 15 ore di questo Xenoblade a fatica ricordo i nomi. Tra l'altro le cut-scenes con il motore di gioco sono davvero girate male, proprio registicamente parlando. poi vabbè non parliamo dei problemi di pop-up perchè sarebbe ingeneroso, quelli sono ovvi limiti tecnici della Wii U.

    da scoprire una quintalata di fetch quest grindose in cui devi raccogliere x cose. uno spam di sonde in giro per il mondo. un mondo da esplorare che però è già esplorato. il gioco ha un approccio stile mmorpg orientale, questo modo di intendere il quest design si critica ovunque, soprattutto in molti rpg occidentali, e invece a Xenoblade lo perdoniamo "perchè il mondo è vario", boh? la cosa buona dopo 20 ore è che almeno ti sblocca lo skell e il gioco assume tutta un'altra dimensione, ma arrivati lì ti passa la voglia, perchè per me il resto che c'è da scoprire non vale tutto l'impegno da metterci. secondo me non è abbastanza, un bellissima ambientazione sfruttata malissimo da un gioco narrato peggio (sti cazzo di capitoli non si possono vedere), con personaggi ridicoli, con uno spessore di uno stuzzicadenti, con dialoghi e cut-scenes pensate malissimo. ho letto quasi tutte le recensioni in italia parlare di "narrazione adulta e profonda", wtf?

    Poi ok, c'è il gameplay, gli skell, la trama non è tutto in un videogioco e bla bla, però stiamo parlando di un jrpg che per tenermi incollato così tante ore dovrebbe avere una struttura narrativa degna. non basta l'ottimo multiplayer simile alle caccie di monster hunter (ma a 'sto punto se voglio andare "a mostri" come ai tempi di Ultima Online mi trovo un mmorpg o accendo il 3ds), non basta il multi asincrono e l'estetica del mondo varia e soddisfacente, perchè di base ci sono scelte di quest design davvero opinabili. Da fan di Tetsuya Takahashi sono deluso e si sente di brutto che per questo X sia passato alla solo produzione, si sente la mancanza della sua "penna", non ci sono i suoi temi classici sviscerati per bene (quel triangolo tra uomo-macchina-divino). Poi, per carità, il combat system si salva ma alla fine è un ammodernamento del primo Xenoblade e ha comunque dei lati oscuri.
    A malincuore, non posso fare altro che quotare ogni singola parola.
    Ho giocato circa 70 ore, finita la main quest e droppato il giorno dopo, non mi diceva più niente.

    Also, gli Skell per quanto regalino delle emozioni UNICHE, per certi versi rovinano un po' l'esperienza di gioco perché portano a rushare quello che dovrebbe essere il concetto base di titoli simili: l'esplorazione.

    Un bel gioco sì, ma anche una grande delusione.

  11. #11
    Diciamo che con qualche piccolo accorgimento nemmeno troppo difficile da indovinare, avrebbe potuto diventare uno dei migliori giochi degli ultimi 5 anni...verissimo che gli skell levano totalmente quel senso di esplorazione che c'è viaggiando a piedi. Si perde soprattutto quel senso di immensità degli ambienti visitati, anche rispetto agli animali che li popolano...

  12. #12
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540
    Io sono a 61 ore circa e devo fare il capitolo 12. La storia e l'universo del precedente titolo sono parecchi anni luce avanti a questo X del quale va comunque lodato il gameplay e la direzione artistica - il grind e le fetch quest c'erano a profusione anche nel precedente quindi non lo considererei come un difetto, è l'anima giapponese del titolo possiamo dire

    E sempre sulla trama ecco altri difetti: corta (se si considera che i primi 3-4 capitoli sono introduttivi e non succede proprio una mazza), con pochissimi colpi di scena (forse uno, il secondo è telefonato ma mi manca ancora il capitolo finale) e diluita eccessivamente nell'openworld (come successo con mgsV).

    Sui personaggi: tutti sotto la sufficienza come caratterizzazione a parte Elma, Lin ed un paio di alieni che si incontrano verso la fine. Antagonisti non pervenuti come carisma (non che fossero pazzeschi nel precedente ma qui è andata peggio).

    E' venuto inoltre meno il senso di progressione, per assurdo anche a livello 1 si può arrivare dall'altro capo della mappa - a differenza del precedente. Io preferivo lo sblocco delle aree legato alla trama principale... nell'X l'unica cosa che cambia le carte in tavola è il modulo di volo ma arriva dopo decine e decine di ore.

    Insomma non il capolavoro che ci si aspettava dal reveal trailer ma "solo" un'esclusiva di buon livello che sono comunque contento di aver comprato.
    Ultima modifica di Shin; 15-01-16 alle 15:21

  13. #13
    Sinceramente a me è sembrato molto più di un'esclusiva di buon livello, ma è una cosa soggettiva, ed inoltre sono in un periodo un poco particolare, dove non riesco più a giocare ai titoli AAA multipiatta, tipo GTA5, The Witcher 3, Arkham Knight, etc...ho un pc grosso inutilizzato da mesi, gioco solo con la WiiU.

    Concordo sulla bruttezza degli antagonisti...i Ganglion/pr0n sono orrendi...poco carismatici e disegnati pure male, senza stile.

  14. #14
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540
    Rispetto ai tanto blasonati titoli AAA, escluso Witcher 3 che mi ha stancato solo nella parte finale (dopo 100 ore ho tirato dritto con la storia principale e saluti a tutti in attesa delle espansioni), Xenoblade è molto meglio imho: arrivare a 61 ore di gioco, per giunta open world, è davvero un risultato notevole per me - poco tempo a disposizione e predilizione per titoli con una struttura meno "dispersiva" (es: stile gothic 2). Il "buona esclusiva", che equivale almeno ad un 8.5, è più la risultante del confronto con il precedente capitolo che con il resto dei titoli presenti sul mercato.

  15. #15
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698
    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    Grande delusione per me, ho scritto una recensione su Outcast. http://www.outcast.it/quel-sapore-ag...-chronicles-x/
    D. scrive di Xenoblade Chronicles X citando SHODAN.
    8/10

    Meno due punti per aver impiegato 17mila caratteri quando ne bastavano 7:


    come no


  16. #16
    American guy in Italy L'avatar di tizio_incognito
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    692

    Re: Xenoblade Chronicles X

    Lo prenderò prossimamente Nel mentre mi iscrivo al thread

  17. #17
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: Xenoblade Chronicles X

    Attenzione al capitolo finale del gioco, una volta iniziata la parte conclusiva (vi chiederanno 2 volte se iniziarla) ci sono diversi scontri di fila senza nessuna possibilità di ricaricare l'energia degli skell. Se li perdete restate a terra il che vuol dire morte, a meno che non abbiate tutti i PG a liv 60 e super pompati (forse).

    Io ho dovuto ricaricare, tornerò con con skell a livello 50 e PG al 60

    Sent from Outer Heaven

  18. #18

    Re: Xenoblade Chronicles X

    E' possibile utilizzare anche i moduli di ricarica PV e carburante degli skell, ottenibili quotidianamente con le ricompense della propria divisione, ammesso che la divisione a cui si appartiene abbia fatto un buon punteggio.

  19. #19
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: Xenoblade Chronicles X

    Fino ad oggi mai ottenuti , posso sicuramente crearli dal negozio ma per ora non ho curato troppo la sezione (non mi piace la raccolta oggetti).

    Sono riuscito in ogni caso a completare il capitolo con un potenziamento generale della squadra e dei robot (da 30 a 50). Un giudizio sul finale: quale finale? In pratica sembra tutto predisposto per un seguito e restano parecchi buchi nella storia. Un pò una mezza delusione visto che per saperne qualcosa di più toccherà aspettare 4-6 anni (non credo escano espansioni).

  20. #20

    Re: Xenoblade Chronicles X

    Opinione piuttosto condivisa, leggendo anche altri forum...questo weekend dovrei finirlo pure io (ho fatto ieri il capitolo 11), vedremo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su