[PS4] PES 2018 DEMO [PS4] PES 2018 DEMO

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [PS4] PES 2018 DEMO

  1. #1
    Junior Member L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    28

    [PS4] PES 2018 DEMO

    Laddove su tre partite giocate a livello medio contro tre squadre con abilità diverse subisco l'80-85% di passaggi riusciti da parte dell'avversario COM, capisco che nemmeno quest'anno comprerò PES.
    Che noia.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.013

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Devo ancora scaricare la demo, ma a leggere qua e là direi che c'è una sensibile maggioranza a cui non è piaciuta.
    L'aspetto più grave sembra essere la mancanza di falli subiti contro la IA (situazione già vissuta nel 2016) e un ritmo di gioco più elevato rispetto non solo al precedente capitolo, ma anche alla beta uscita un mese fa.

    Premesso che prima di scrivere un qualsiasi giudizio voglio toccare con pad, devo dire di rimanere sempre molto colpito dai passi indietro ai quali ciclicamente PES viene sottoposto.
    Quando c'è un cambio di direzione obbligato (generazione nuova di console, inserimento di nuovi contenuti) posso capire che possa essere necessario un po' di rodaggio, e può starci di cannare il prodotto finale.
    Ma in questo caso non solo non è accaduto nulla di simile, ma in più il 99,99% dei tuoi utenti ti chiede "solo" un PES 2017 2.0, magari ampliato nei contenuti, ma senza stravolgimenti di gameplay.
    Come accidenti si può incasinare tutto? (e non sarebbe la prima volta che succede)

  3. #3
    Junior Member L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    28

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Non lo so.
    Probabilmente è un problema mio. Anzi, sicuramente è un problema mio.
    Se ci penso. L'80-85% di passaggi non è una media così alta. Vado a controllare. Il Napoli la stagione scorsa ha fatto 82% di media.
    Ok. Ci può stare, no?
    Ma io sto dicendo al gioco che sono un avversario medio(cre) scegliendo l'apposito livello di difficoltà. Dovrebbe anche capire che ho scelto un metodo di passaggi molto più spostato verso il manuale che verso il clicca-a-caso-tanto-ci-pensa-il-gioco.
    Va da sé che un giocatore che gioca in manuale commetterà più errori. Ci sono poi gli alieni del vg, d'accordo, ma non giocano a livello medio.
    È tanto difficile bilanciare queste cosette qui?
    Sto chiedendo la luna? No, ditemelo. Sul serio. Non sto facendo l'ironico. Mi metto l'anima in pace se mi dite il contrario.
    Il COM invece si fa la sua partitina. Tutto compito. Prossimo alla perfezione. Tac-tac-tac, un passaggio là, uno qua. Tutti belli precisi. Sono convinto che quell'85% di media passaggi riusciti è stata abbassata semplicemente dai miei anticipi.
    Ma non esistono passaggi sbagliati.
    Ditemi. Ditemi che sbaglio.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.013

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Citazione Originariamente Scritto da ilgrillo Visualizza Messaggio
    È tanto difficile bilanciare queste cosette qui?
    Non sono un programmatore quindi ti rispondo per quella che è la mia esperienza.
    Credo che sia impossibile bilanciare una cosa del genere.
    Sono ormai trent'anni che mi ostino a giocare a "simulazioni calcistiche" e - da sempre - un incremento della difficoltà si riflette solo ed esclusivamente su quanto la IA può barare.
    Giocatori avversari che non si stancano, gol impossibili da evitare e portieri saracinesche sono solamente i primi escamotage che mi vengono in mente, utilizzati per ammaestrare risultati e partite. Mai visto una IA che diventa più o meno brava invece.

  5. #5
    Junior Member L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    28

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Citazione Originariamente Scritto da zinho Visualizza Messaggio
    Non sono un programmatore quindi ti rispondo per quella che è la mia esperienza.
    Credo che sia impossibile bilanciare una cosa del genere.
    Sono ormai trent'anni che mi ostino a giocare a "simulazioni calcistiche" e - da sempre - un incremento della difficoltà si riflette solo ed esclusivamente su quanto la IA può barare.
    Giocatori avversari che non si stancano, gol impossibili da evitare e portieri saracinesche sono solamente i primi escamotage che mi vengono in mente, utilizzati per ammaestrare risultati e partite. Mai visto una IA che diventa più o meno brava invece.
    Io programmavo in PASCAL a scuola, fa' te.
    Dico: è davvero tanto difficile, per un gioco da migliaia di milioni di ricavi, prevedere un range in cui, in base al livello di difficoltà e ai comandi scelti, la CPU commetta più o meno errori? Del tipo: x=100 dove x è la probabilità che la palla vada dal punto A al punto B. Nel mio caso, x=85 o 80.
    Vacca bomba, lo fa X-COM, lo fa!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.013

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Provato (versione xboxone).
    Ritengo non si possa definire la schifezza abominevole di cui molti hanno parlato, però anche io non sono rimasto soddisfatto.
    Elenco molto schematicamente i punti negativi che ho riscontrato, in ordine sparso di importanza:

    1) Il ritmo mi è sembrato leggermente più elevato rispetto al 2017.
    2) I portieri non mi sono piaciuti per niente. Non condivido l'impostazione di EA, che di solito programma portieri forti per evitare risultati poco credibili, ma non posso condividere neppure Konami, per cui ogni volta che il pallone viene indirizzato verso la porta bisogna lasciare il pad per dedicarsi a vari gesti apotropaici. Al di là delle battute, ho trovato i portieri veramente poco credibili.
    3) La costruzione della manovra è "plasticosa". Vedere i contrasti aerei, vedere i tiri al volo, vedere alcune animazioni è fantastico. Vedere. Perché giocando, a volte, sembra tutto scriptato.
    4) Difficoltà calibrata verso il basso. A meno che non sia diventato un fenomeno io in nottata, ho vinto le tre partite che ho disputato con estrema facilità a livello campione. In Pes 2017 il mio score era molto equilibrato.

    Ci sono anche alcune note positive:
    1) I falli esistono. Io li ho subiti e li ho fatti. Secondo me chi dice il contrario esagera un po'.
    2) Arbitraggio coerente e piuttosto preciso (avranno la VAR?)
    3) Caratterizzazione dei giocatori al top.
    4) Pur con i suoi innegabili difetti, è sempre il buon vecchio PES.

    Ciò scritto, credo che cercherò in giro una patch da applicare a PES 2017 e continuerò a giocare con il vecchio capitolo, fino a quando non troverò PES 2018 a un prezzo congruo.
    A meno di improbabili miracoli della versione finale.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Reri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.384

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Io vengo da stagioni di fifa e mi ero francamente stancato del flipper abominevole cui quel gioco ti espone, dai ritmi altissimi ed inverosimili e dalla sensazione di stare in mezzo ad un enorme script.
    L'anno scorso non rimasi entusiasta dalla demo di pes 2017. Quest'anno ho provato la beta incuriosito più dalla possibilità di provare l'online che dalla effettiva voglia di cercare l'alternativa a fifa.
    Sono rimasto folgorato, letteralmente. Non mi divertivo a giocare un gioco di calcio, a memoria, da fifa 14. Ieri ho provato per un paio di partite la demo, full manual ovviamente, e ho ritrovato le stesse sensazioni.
    A campione il com è un osso terribilmente duro, non sbaglia mai è vero, ma io la sensazione di stare in un flipper non ce l'ho.
    Quest'anno non ho proprio dubbi su cosa comprerò, poi un giudizio definitivo lo esprimerò dopo un bel po' di orette di gioco.

  8. #8
    Beautiful Disaster L'avatar di D3luX
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Heraclea
    Messaggi
    511

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    provata

    mi sembra sempre la solita roba, Konami non riesce a scollarsi da quei maledetti binari e da quei tiri che sembrano tutto fuorchè realistici

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Reri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.384

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Fatta qualche partita in più in full manual a campione: ma non è vero mica che il COM non sbaglia mai! Giochi contro il Colo Colo ne fanno eccome di errori negli ultimi 16 metri e anche a centrocampo, non parlo di miei intercetti ma proprio di passaggi fuori misura.
    Chiaro che se giochi contro il barca la musica cambia....ma è così strano?
    Per me al momento è promosso a pieni voti.

  10. #10
    Junior Member L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    28

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Citazione Originariamente Scritto da Reri Visualizza Messaggio
    Fatta qualche partita in più in full manual a campione: ma non è vero mica che il COM non sbaglia mai! Giochi contro il Colo Colo ne fanno eccome di errori negli ultimi 16 metri e anche a centrocampo, non parlo di miei intercetti ma proprio di passaggi fuori misura.
    Chiaro che se giochi contro il barca la musica cambia....ma è così strano?
    Per me al momento è promosso a pieni voti.
    Guarda ci riprovo nel fine settimana, perché tre partite possono anche non far testo.

  11. #11
    Junior Member L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    28

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Due partite. Entrambe vinte a medio.
    I miei avversari sono stati il Corinthias e l'Inter.
    Nessuna delle due squadre ha sbagliato un passaggio, sono stato attento, al di là dei dati alla fine di ogni tempo, che considerano evidentemente gli anticipi e soprattutto i rinvii dei portieri avversari che recupero di testa a centro campo.
    Ovviamente, nemmeno io ho sbagliato un passaggio, perché sono stato costretto a giocare con i passaggi Base.
    Ho invece trovato molto ostico anche il livello MEDIO. O la demo mi si è scaricata arrabbiata, o sono davvero scarso :] Oppure non ho abilitato l'aiuto della CPU che, se attivato, carica i miei avversari come tori spagnoli in automatico.
    Trovo che il vecchio pressing a ricerca automatica con il tasto X sia davvero brutto da vedere e da fare, sebbene debba anch'esso essere eseguito con cautela.

  12. #12

    Re: [PS4] PES 2018 DEMO

    Citazione Originariamente Scritto da ilgrillo Visualizza Messaggio
    Due partite. Entrambe vinte a medio.
    I miei avversari sono stati il Corinthias e l'Inter.
    Nessuna delle due squadre ha sbagliato un passaggio, sono stato attento, al di là dei dati alla fine di ogni tempo, che considerano evidentemente gli anticipi e soprattutto i rinvii dei portieri avversari che recupero di testa a centro campo.
    Ovviamente, nemmeno io ho sbagliato un passaggio, perché sono stato costretto a giocare con i passaggi Base.
    Ho invece trovato molto ostico anche il livello MEDIO. O la demo mi si è scaricata arrabbiata, o sono davvero scarso :] Oppure non ho abilitato l'aiuto della CPU che, se attivato, carica i miei avversari come tori spagnoli in automatico.
    Trovo che il vecchio pressing a ricerca automatica con il tasto X sia davvero brutto da vedere e da fare, sebbene debba anch'esso essere eseguito con cautela.
    mi è piaciuta molto la DEMO.
    certo graficamente non è molto bello da vedere ma è dettagliato il giusto e pulito. basta e avanza.
    le animazioni sono piuttosto belle ( non tutte) e la varietà di giocate molto apprezzabile.
    migliorati i portieri ma non le loro movenze, purtroppo. alcune sono innaturali a mio parere.
    nel complesso è bello da giocare, molto. i dribbling sono fluidi e credibili.
    uniche note negative : si segna un pò troppo ( a meno che non sia mio limite di giocatore occasionale e ormai attempato), la CPU di rado commette falli, le solite licenze ( si sa e poi su PS4 si rimedia ma da sempre un certo fastidio) e verticalizzando si finisce quasi sempre soli davanti al portiere, inclusi livelli alti. quest'ultimo aspetto da un lato è emozionante per il giusto tempo con cui si creano le occasioni da rete, dall'altro lato è poco credibile confrontandosi con squadre di alto livello.
    nel complesso DEMO promossa e acquisto deciso della versione definitiva.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su