Final Fantasy XV [Multi] Final Fantasy XV - Pagina 54

Pagina 54 di 68 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 1.061 a 1.080 di 1353

Discussione: Final Fantasy XV

  1. #1061
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    mah insomma se un titolo fa cagare come gameplay e storia non basta di certo una bel comparto grafico per farmi passare sopra 100 ore
    Sono d'accordo. E non e' il caso di Final Fantasy XV, che ha un gameplay ottimo e una storia particolarmente azzeccata. I difetti vengono dalla ripetitivita' (poca varieta' nell'open world) e dall'esposizione, con quest'ultima che rappresenta il difetto piu' grande.

    Varieta' ed esposizione sono principalmente sintomi dell'incompetenza del management di Square Enix, che da piu' di dieci anni va avanti a suon di yesmen e dove il Nomura di turno puo' fare danni a volonta', come se non avessero imparato nulla con Sakaguchi.

  2. #1062
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. E non e' il caso di Final Fantasy XV, che ha un gameplay ottimo e una storia particolarmente azzeccata. I difetti vengono dalla ripetitivita' (poca varieta' nell'open world) e dall'esposizione, con quest'ultima che rappresenta il difetto piu' grande.
    Hai ragione, però (scusate se sono ripetitivo) anche da quello che scrivi non riesco a relegare i problemi unicamente alla seconda parte, quando anche te mi sembra che hai criticato molto i capitoli 9-13 indicandoli come la parte debole del gioco.

    Dici che la storia è buona ma pecca nell'esposizione, e sono d'accordo con te, però se c'è qualcosa di buono lo trovi per forza nella seconda parte, dato che prima praticamente è inesistente.
    Allo stesso tempo trovo che l'esposizione sia strettamente legata alla prima parte. Se nella parte che occupa la maggior parte del gioco non solo dedichi pochissimo spazio alla trama ma la decontestualizza pure è quasi scontato che da qualche parte quello che devi sapere lo devi infilare.
    Secondo me gestendo diversamente la parte open world ed integrandola nel contesto narrativo ne avrebbe beneficiato molto anche la seconda parte.


    Ad esempio, quando muore Lunafreya te sai pochissimo di lei, quindi ovviamente te ne sbatti, però trovo che la colpa sia più da imputare al fatto che nelle precedenti 40 ore me l'hai fatta vedere giusto un paio di volte di sfuggita da bambina, che alla scena in se



    Anche riguardo il gameplay dici che la ripetitività è legata alla parte open world. Per quanto la seconda sia un corridoio poco ispirato ti porterà via al massimo 10 ore scarse, il capitolo 13 forse un paio (per quanto criticabile non l'ho trovato più pesante di sessioni abbastanza comuni nei jRpg dove ti trovavi a dover attraversare dungeon belli lunghi con combattimenti casuali ogni due passi senza poter salvare).

  3. #1063
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio

    Dici che la storia è buona ma pecca nell'esposizione, e sono d'accordo con te, però se c'è qualcosa di buono lo trovi per forza nella seconda parte, dato che prima praticamente è inesistente.
    Nella prima parte succedono delle cose che uno dice "eh?".
    Nella seconda parte viene spiegato, malamente, il perche' di certi avvenimenti, decostruendo e sfanculando i piu' popolari generi di videogioco e manga in un botto solo. Purtroppo soltanto un fanboy di Dark Souls puo' veramente sopportare certe carenze nell'esposizione. A fatica.

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Allo stesso tempo trovo che l'esposizione sia strettamente legata alla prima parte. Se nella parte che occupa la maggior parte del gioco non solo dedichi pochissimo spazio alla trama ma la decontestualizza pure è quasi scontato che da qualche parte quello che devi sapere lo devi infilare
    Partiamo da un punto fermo: la maggior parte dei RPG ti mettono di fronte all'apocalisse E ti danno la possibilita' di andartene a zonzo. In altre parole, la coerenza nei RPG non esiste proprio. Dimentichiamocela.
    In FFVII si vincono premi diversi ogni volta che ci si ritorna a Lampedusa per il minigioco. Del tipo, Da rocket town uno dovrebbe rifarsi tutta la mappa per un Elixir.
    In FFX Sin va a spasso mentre il nostro team internazionale di hair stylist si fa di cloro.

    L'apocalisse e' li', ma ancora cinque minuti.
    FFXV non introduce niente di nuovo: l'incoerenza e' congenita in qualunque JRPG con un minimo di esplorazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Secondo me gestendo diversamente la parte open world ed integrandola nel contesto narrativo ne avrebbe beneficiato molto anche la seconda parte.
    Da FFVII in poi la serie e' passata da JRPG a "Cinematic RPG".
    Questo implica una trama forte, tanti combattimenti e poca flessibilita', con FFX come zenit e FFXIII come nadir.
    FFXV vuole darti un open world, quindi: finche' c'e' l'open world, la trama al massimo puo' essere una linea tratteggiata, con tanto spam tra un trattino e l'altro.


    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Anche riguardo il gameplay dici che la ripetitività è legata alla parte open world. Per quanto la seconda sia un corridoio poco ispirato ti porterà via al massimo 10 ore scarse, il capitolo 13 forse un paio (per quanto criticabile non l'ho trovato più pesante di sessioni abbastanza comuni nei jRpg dove ti trovavi a dover attraversare dungeon belli lunghi con combattimenti casuali ogni due passi senza poter salvare).
    Non e' che visto che l'open world e' ripetitivo non c'e' nulla di originale. Nell'open world si possono spendere almeno 20 o 30 ore senza rompersi le balle. Ma poi basta. Invece SE ha deciso che bisogna passarci almeno 70 ore, quindi giu' di side questua che non aggiunge nulla alla trama o alla lore.
    I teenager avranno sempre bisogno di giochi da 100 ore per farsi passare l'angst.

    Per un fan di 30 anni e rotti, un gioco da 100 ore che volendo puo' essere finito in 25 (come nel mio caso) e' perfetto. Le altre 75 ore non aggiungono nulla alla trama, ma almeno per un po' divertono. Se proprio hai tempo.

  4. #1064
    Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    7.807
    Gamer IDs

    Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

    Re: Final Fantasy XV

    ci vuole poco a fare meglio sotto l'aspetto narrativo rispetto alla parte prima parte openworld.
    la seconda parte sarà pure migliore sotto l'aspetto narrativo ma latita in quello di gameplay a quanto sento dire.

  5. #1065
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    ci vuole poco a fare meglio sotto l'aspetto narrativo rispetto alla parte prima parte openworld.
    la seconda parte sarà pure migliore sotto l'aspetto narrativo ma latita in quello di gameplay a quanto sento dire.

  6. #1066
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    FFXV non introduce niente di nuovo: l'incoerenza e' congenita in qualunque JRPG con un minimo di esplorazione.
    Si, ma non mi puoi dire che ha sempre lo stesso peso.
    Solitamente hai sempre un corpo principale ben definito che porta avanti la trama e che, soprattutto nella prima parte, definisce il background.
    Anche nel X dove il Blitzball prende parecchio spazio e non c'entra una mazza le basi a livello narrativo le hai, sai chi è Sin, chi è Yuna etc..
    Nel XV invece fino al capitolo 9 se non ti vedi il film sai a malapena chi sono Luna, tuo padre, i tuoi compagni e cosa sta succedendo nel resto del mondo


    Insomnia viene praticamente rasa al suolo mentre tu stai cazzeggiandio e te non ne sai assolutamente nulla.


    E' come se nel X nelle prime 30/40 ore potessi solo giocare a Blitzball, con giusto un paio di filmatini di 30 secondi che ti fanno sapere dell'esistenza di Sin e di Yuna.

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    finche' c'e' l'open world, la trama al massimo puo' essere una linea tratteggiata, con tanto spam tra un trattino e l'altro.
    Vallo a dire ai CD Projekt
    Comunque tra l'avere una trama diluita ed il


    "Mio padre è morto, la mia città distrutta? Sticazzi, vado a cercare fagioli per il tizio dell'autogrill e nel mentre mi faccio qualche selfie"


    ce ne passa.

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Per un fan di 30 anni e rotti, un gioco da 100 ore che volendo puo' essere finito in 25 (come nel mio caso) e' perfetto. Le altre 75 ore non aggiungono nulla alla trama, ma almeno per un po' divertono. Se proprio hai tempo.
    Però te dici che FFXV ti vuole dare un open world, quindi la parte open world presumo sia la colonna portante del gioco. Ma ti sta bene che la parte portante del gioco non aggiunga nulla alla trama. Sta cavolo di trama allora io quando te la racconto?
    Probabilmente è colpa mia che non capisco ma mi sembra un controsenso.

  7. #1067
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Final Fantasy XV

    Ragazzi, io non so: leggo i vostri commenti e avete ragione tutti quanti, ma io sono riuscito comunque a dare un senso a tutto il gioco e forse è anche per quello che l'ho apprezzato. Premetto : ieri sera mi sono fermato all'inizio del capitolo 14, quindi diciamo che sono alla fine

    Rflettendo sulle mie 60 ore di gioco comunque , ripeto, piacevolissime, mi son reso conto che al netto di quello che si è detto, il gioco per come è funziona

    E' vero, nella prima parte, i personaggi non vengono introdotti a dovere, e mi riferisco a Luna, al comandante con i capelli bianchi, a gentiana etc...e in più aggiungiamoci l'incoerenza di base negli RPG di cui parlava la rikkimba vivente. DAL LATO OPPOSTO però (stante quanto è stato detto) , la struttura open world per me funziona: insomma, il gioco richiede che i personaggi raggiungano un certo livello per affrontare le sfide successive,etc... ok, .ciascuna tipologia di quest offre missioni praticamente uguali però insomma, una volta si va a caccia, una volta si esplora e si scattano foto, una volta prendi una piastrina, una volta cerchi le rane.. .in più ci metti un po di dungeon, la ricerca delle armi ancestrali...vai anche un po' a zonzo per il piacere di farlo...insomma io personalmente l'ho apprezzato
    E poi non sono d'accordosul discorso "ENDGAME" etc...per me al contrario più cose si fanno prima di proseguire per il capitolo 8, meglio è...
    Discorso seconda parte: sarò uno sciocco e un ingenuo, ma per me molti dei buchi sono stati lasciati apposta, in previsione (dal punto di vista commerciale) di DLC, aggiornamenti ,espansioni etc..ovviamente non si possono escludere le colpe da parte di Square Enix che ha comunque sviluppato il gioco in 10 anni tra varie vicissitudini, ma ritengo che sì, il gioco finale sia stato presentato così com'è, come base di partenza per i futuri updates...il lato commerciale per una produzione del genere comunque va considerato
    Per come è ora...beh in effetti...sì, si gioca ,succedeono alcune cose e si ha l'impressione di dover fare costantemente uno sforzo mentale per tenere le fila di un discorso che si rischia di perdere facilmente...e sì, si dice "PECCATO" , perche la storia di base c'è ed è molto bella
    La mia personale impressione è che i capitoli 8-12 siano rushati un po' troppo...forse apposta per accelerare il ritmo dell'open world, forse no...ma a meno che no nsi voglia volutamente perdere altro tempo ad andare in giro per Altissia, il gioco sembra dire chiaramente "ok dài, basta cazzeggio, diamoci una mossa"
    La mossa non la dà nel migliore dei modi purtroppo, ma personalmente nemmeno nel peggiore
    Si poteva fare di meglio, questo sicuramente...si farà probabilemtne tramite i futuri contenuti
    Unica nota: il capitolo 13 non mi è piaciuto...lungo e noioso dal punto di vista del gameplay, ma soddisfacente almeno da quello narrativo

    In definitiva: come ho detto, mai come per questo FF forse la soggettività è l'aspetto più importante per giudicare il gioco.

    A me è piaciuto, tanto...peccato per tutte le cose che abbiamo riconosciuto praticamente unanimanente, che non riescono a farne un capolavoro assoluto

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  8. #1068
    Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    7.807
    Gamer IDs

    Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

    Re: Final Fantasy XV

    io l'ho dato via oggi se mai mi tornerà la voglia di giocarlo lo recupererò a prezzo scontato

  9. #1069
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    io l'ho dato via oggi se mai mi tornerà la voglia di giocarlo lo recupererò a prezzo scontato
    L'hai terminato? Che ne pensi della trama?

  10. #1070
    Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    7.807
    Gamer IDs

    Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    L'hai terminato? Che ne pensi della trama?
    no sono arrivato al faro prima di partire per altissia e l'ho mollato li.
    boh onestamente non penso niente perchè in 25 ore di gioco ci sono stati soltanto due filmati che onestamente
    non hanno spiegato una ceppa
    per me è una mancanza davvero grave una storia cosi "non narrata" in un ff.
    qui sembra quasi che si siano voluti concentrare di più a creare un openworld e si siano completamente dimenticati
    della narrazione.

  11. #1071
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Final Fantasy XV

    Finito Final Fantasy XV

    molto bello lo scontro finale.

    Per il resto, confermo tutti i commenti precedenti

    Pero qualcuno ora deve spiegarmi il finale

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  12. #1072
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.618

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    no sono arrivato al faro prima di partire per altissia e l'ho mollato li.
    boh onestamente non penso niente perchè in 25 ore di gioco ci sono stati soltanto due filmati che onestamente
    non hanno spiegato una ceppa
    per me è una mancanza davvero grave una storia cosi "non narrata" in un ff.
    qui sembra quasi che si siano voluti concentrare di più a creare un openworld e si siano completamente dimenticati
    della narrazione.
    Vabbè allora.... Final Fantasy XV

  13. #1073
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    Finito Final Fantasy XV

    molto bello lo scontro finale.

    Per il resto, confermo tutti i commenti precedenti

    Pero qualcuno ora deve spiegarmi il finale

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Well.


    Ardyn Lucis e' riuscito nel suo intento di eliminare la dinastia di Lucis e la stirpe degli oracoli.
    Lucis ha dovuto farsi mandare all'altro mondo per eliminare del tutto Ardyn, che come gli altri Re di Lucis era ancora a zonzo nell'aldila'.
    Gli astrali non hanno piu' rappresentanti su Eos.
    Adryn Lucis ha trionfato.


  14. #1074
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: Final Fantasy XV

    grazie!

    quello che mi ha lasciato spiazzato è che



    Alla fine del combattimento contro Ardyn sembrava esserci la classica scena di semi redenzione "ora riposa in pace" e bla bla...
    Poi lui si insedia sul trono, e quasi senza motivo decide di andare a rompere il cazzo a qull'altro, nell'altro mondo
    Non c è nesso tra i due episodi se non le ultime parole di Ardyn "ti aspetterò nell aldilà".
    ma a me sembrava più in commiato che un' ultima sfida...
    Poi ok, la scena del bacio...quella è solo un contorno?




    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  15. #1075
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Final Fantasy XV

    Non dimentichiamoci che non è comunque finito qua. Ci sono anche i dlc (che non saranno corposi e curati come quelli del Witcher) dei 3 amici ed altre cose. A me, ripeto, sta piacendo tantissimo, ma forse sono io che ho poche pretese e appena vedo un FF lo gioco a prescindere. Per dire, a me son piaciuti anche i XIII (XIII-2 magari un pochino meno e Lighting Returns, bello, ma senza il countdown forse era meglio).

  16. #1076
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.951

    Re: Final Fantasy XV



    dal 24 gennaio

  17. #1077
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.884
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: Final Fantasy XV

    cioè, questo indispensabile dlc, ti aggiunge gli addobbi per la festa del tacchino, alla città?
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  18. #1078
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Final Fantasy XV

    Ovviamente non parlavo di questi dlc . Questa roba è inutile.

  19. #1079
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    grazie!

    quello che mi ha lasciato spiazzato è che



    Alla fine del combattimento contro Ardyn sembrava esserci la classica scena di semi redenzione "ora riposa in pace" e bla bla...
    Poi lui si insedia sul trono, e quasi senza motivo decide di andare a rompere il cazzo a qull'altro, nell'altro mondo
    Non c è nesso tra i due episodi se non le ultime parole di Ardyn "ti aspetterò nell aldilà".
    ma a me sembrava più in commiato che un' ultima sfida...
    Poi ok, la scena del bacio...quella è solo un contorno?




    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


    Ardyn e' redento nel senso che si e' vendicato, e' contento, ammazzatelo pure, tanto si e' portato lo Starscourge nell'oltretomba.
    Ardyn sapeva che Noctis avrebbe dovuto seguirlo nella tomba per risolvere la situazione. A quel punto era tutto scritto, percio' c'era poco da agitarsi.
    E Noctis giustamente ha seguito la trama scritta da Ardyn.
    Il bacio penso serva principalmente a non lasciare con l'amaro in bocca i giocatori, visto che la trama (come voluto fin da Versus XIII) era molto piu' triste del solito e il finale era abbastanza amaro.


  20. #1080
    Moderatore L'avatar di Bishop76
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.139

    Re: Final Fantasy XV

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio


    Ardyn e' redento nel senso che si e' vendicato, e' contento, ammazzatelo pure, tanto si e' portato lo Starscourge nell'oltretomba.
    Ardyn sapeva che Noctis avrebbe dovuto seguirlo nella tomba per risolvere la situazione. A quel punto era tutto scritto, percio' c'era poco da agitarsi.
    E Noctis giustamente ha seguito la trama scritta da Ardyn.
    Il bacio penso serva principalmente a non lasciare con l'amaro in bocca i giocatori, visto che la trama (come voluto fin da Versus XIII) era molto piu' triste del solito e il finale era abbastanza amaro.

    questa è la mia visione del finale..

    Ardyn chiaramente, essendo immortale, sarebbe tornato in vita quindi l'unico modo per ditruggerlo era usare il potere dell'anello nell'aldilà.
    Da qui il sacrificio necessario di Noctis, anche Bahamut d'altronde gli rivela che gli donerà il suo potere, anticipandogli però che dovrà morire per vincere la battaglia finale contro Ardyn.
    Probabilmente anche il re sapeva del destino che spettava al figlio, così come Lunafreya; si interpretano quindi in questa ottica il rapporto conflittuale padre-figlio e la scelta - praticamente obbligata - di Luna con maggior comprensione degli eventi.

    Le scene invece del falò e del matrimonio rappresentano a mio modo di vedere l'aldilà: se ci fate caso infatti Noctis non ha più l'anello, e nel primo caso, riesce - lui che è sempre stato chiuso e restio ad aprirsi emotivamente - a comunicare quanto i suoi amici siano importanti.
    La scena del matrimonio indica idealmente la comunione tra le due anime che si sono cercate per tutta una vita, quelle di Noctis e di Luna appunto.

    Insomma a me - alla luce dei buchi di trama nei capitoli precedenti - ha soddisfatto e pure tanto la fine.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su