La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Ciao a tutti

    Sto periodo per quanto riguarda l'attrezzatura che vorrei vendere non gira molto bene
    Ho tirato fuori il tamron 180 macro per fare le foto per gli annunci... vorrei vendere anche lui.

    Usato penso 3 volte, tenuto sempre benissimo, relativamente nuovo... pensavo davvero fosse in condizioni perfette.
    Vado a dare un occhio... e temo ci siano dei funghi dentro

    Metto delle foto, ma credo ci siano pochi dubbi




    La lente frontale è pulita, il problema sembra essere in quella interna.

    Ora non so bene che fare...

    Lo svendo a metà prezzo vedendo se qualcuno se lo prende?
    Provo a farlo sistemare e lo rivendo?
    Quanto può venire a costare una cosa del genere?
    Conviene nel caso mandarlo direttamente alla tamron, oppure (non è in garanzia) va bene un qualsiasi buon fotoriparatore?


    Ah, domanda da "niubbo" totale in proposito... ma i funghi possono passare da un obiettivo all'altro?
    Meglio metterlo da una parte, oppure non ci sono rischi da questo punto di vista?


    Che palle
    Ultima modifica di Bobo; 30-06-16 alle 21:25

  2. #2
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Non me ne intendo tantissimo, entro solo per dire che il 180 macro è un mio piccolo sogno e che lo prenderei volentieri. Prima o poi... E senza funghi!
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    E' fungo al 100%... condoglianze

    Per darti un consiglio, dimmi prima quanto vale l'obiettivo usato in perfette condizioni
    DK

  4. #4
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    E' fungo al 100%... condoglianze

    Per darti un consiglio, dimmi prima quanto vale l'obiettivo usato in perfette condizioni


    Diciamo 420-450€

    Ma ci sono reali possibilità che "contagi" le altre ottiche, quindi conviene metterlo a parte, oppure è una leggenda metropolinata?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    Diciamo 420-450€

    Ma ci sono reali possibilità che "contagi" le altre ottiche, quindi conviene metterlo a parte, oppure è una leggenda metropolinata?
    Si, ci sono possibilità. I funghi sono altamente infestanti, si spostano con l'aria e le ife.
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    Diciamo 420-450€

    Ma ci sono reali possibilità che "contagi" le altre ottiche, quindi conviene metterlo a parte, oppure è una leggenda metropolinata?
    Direi che vale la pena sentire un fotoriparatore per vedere se si può pulire

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    Diciamo 420-450€
    Allora hai il margine per farlo pulire (non voglio darti false speranze, ma a quel livello lì le probabilità di toglierlo senza danni di rilievo dovrebbero essere molto buone, per un fotoriparatore esperto), diciamo 100-150 euro, e poi venderlo a 450. Ti sconsiglio di provare a venderlo così com'è, rischi che anche messo a 100 euro non te lo comprino lo stesso

    Ma ci sono reali possibilità che "contagi" le altre ottiche, quindi conviene metterlo a parte, oppure è una leggenda metropolinata?
    Per me sono basse, nel senso che, trattandosi di una lente interna, è difficile che delle spore escano per finire proprio all'interno di un altro obiettivo.
    Ovvero, può succedere, ma come può succedere che una spora "vagante" ti entri in un obiettivo anche se non è stato vicino ad un altro ammuffito
    (spiegazione: le muffe non si sviluppano su un vetro perfettamente pulito e sterile: ci deve sempre essere una spora che entra insieme alla polvere e poi, nelle giuste condizioni di umidità e temperatura, attecchisce...)

    Poi comunque metterlo in un altro cassetto non ti costa nulla...
    Ultima modifica di Diabolik; 30-06-16 alle 22:56
    DK

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Ok, grazie ragazzi
    Vedo se oggi riesco a portarlo dal mio riparatore di fiducia

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Mi hanno sparato 180+iva
    Dice che cmq rimarrà qualche puntino, ma che non darebbe problemi in termini di resa.
    Per ripulire al 100% sarebbe da spedire alla tamron, con prezzi diversi.

    Mo vedo di sentire anche un paio di altri preventivi e poi bon... speravo di cavarmela con meno.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    E' un po' caro
    DK

  11. #11
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Ok, c'erano due obiettivi a rischio funghi... perchè sono gli unici due che son stati conservati dentro la loro custodia.

    Il primo, quello più a rischio (custodia in neoprene che calza come un guanto) era proprio il 180... il secondo (custoria tamron più larga dell'obiettivo, con sacchetto di silica gel dentro) era il 300.

    Oggi mi sono fatto forza ed ho provato a guardare dentro

    Il gozziliardo di puntini che vedete sono polvere... l'ho pagato poco per questo, ma la resa è eccellente.
    Però ci sono due macchie sospette sul bordo... non vedo ramificazioni, e per ora sono molto piccole, ma non sembra semplice polvere



    Sempre sulle lenti interne.

    Voi che dite?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: La fortuna è cieca, ma la sfiga.... (probabili funghi)

    Se riuscissi a metterle a fuoco sarebbe meglio (vorrei poter vedere nitidamente la "trama"), comunque a occhio sì, sembrerebbe un fungo in stadio embrionale... però è così piccolo che per adesso lo lascerei così, tenendolo d'occhio ogni tanto... se stabilizzi le condizioni ambientali (e se a lui gira così... ) può darsi che non cresca e rimanga così com'è, nel qual caso non sarebbe assolutamente un problema e non varrebbe la pena aprirlo.
    Però se inizia ad espandersi verso il centro e a ramificarsi, fallo pulire...

    edit: ah, e usalo, specie in queste belle giornate: più aria e sole prende, peggio sta il fungo
    Ultima modifica di Diabolik; 02-07-16 alle 13:12
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su