Nuova macchina fotografica Nuova macchina fotografica - Pagina 2

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 100

Discussione: Nuova macchina fotografica

  1. #21
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il bello delle mirrorless è che per poco puoi comprare vecchie ottiche manuali e montarle, come un 50mm f1.8...(se ne trovano per 30-50 euro) e con un ottica così puoi fare anche ritratti con un bel sfocato...
    Una OMD EM10 come detto ha una re...
    Visto che ormai mi sta salendo la scimmia e sto guardando da stamattina prezzi e info..., mi fai qualche esempio di una di quelle ottiche? Io su Amazon e simili, con attacco emount non trovo niente a meno di 150 euro. Ma forse guardo nel posto sbagliato.
    Ho sempre desiderato fare foto con sfondo sfuocato, e per 30/50 euro potrei già pensare di prendere qualcosa.
    Il top sarebbe se si potesse comprare su Amazon.


    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Nuova macchina fotografica

    allora per quello che vuoi fare tu la cosa più economica è il Sigma art DN 60mm F2,8 ma appunto stai sui 150-180 ora non ricordo...

    Io dico di rimediare su ebay o su qualche mercatino ottiche tipo:
    Canon FD 50mm 1.8
    Nikkor AI 50mm F2,0
    Pentax K M 50mm F1.8 o F2.0
    Chinon 50mm F2.0 (questo lo trovi con vari attacchi)
    helios 44

    tutta roba che compri frai 30 e i 50 euro circa.
    Dopo di che in base a quello che hai trovato compri un anallo adattatore (7-10 euro) per montarlo sulla NEX
    tipo da FD a E-mount...

  3. #23
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    allora per quello che vuoi fare tu la cosa più economica è il Sigma art DN 60mm F2,8 ma appunto stai sui 150-180 ora non ricordo...

    Io dico di rimediare su ebay o su qualche mercatino ottiche tipo:
    Canon FD 50mm 1.8
    Nikkor AI 50mm F2,0
    Pentax K M 50mm F1.8 o F2.0
    Chinon 50mm F2.0 (questo lo trovi con vari attacchi)
    helios 44

    tutta roba che compri frai 30 e i 50 euro circa.
    Dopo di che in base a quello che hai trovato compri un anallo adattatore (7-10 euro) per montarlo sulla NEX
    tipo da FD a E-mount...
    Grazie mille.
    Per cui posso anche pensarci in un secondo momento.
    Ultima curiosità,con un obiettivo "adattato" la messa fuoco andrebbe fatta manualmente, o comunque rimane l'Af della macchina?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Nuova macchina fotografica

    si le ottiche adattate vanno gestite completamente in manuale...dalla messa a fuoco all'esposizione...
    Però è una cosa relativamente semplice.
    specie la messa a fuoco (MAF), c'è la possibilità di ingrandire l'immagine visualizzata per mettere a fuoco con precisione, e viene in grande aiuto anche la funzione "focus peaking", che ti evidenzia a display/mirino la zona a fuoco "evidenziandola"...il che rende molto più rapido mettere a fuoco manualmente.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si le ottiche adattate vanno gestite completamente in manuale...dalla messa a fuoco all'esposizione...
    Però è una cosa relativamente semplice.
    specie la messa a fuoco (MAF), c'è la possibilità di ingrandire l'immagine visualizzata per mettere a fuoco con precisione, e viene in grande aiuto anche la funzione "focus peaking", che ti evidenzia a display/mirino la zona a fuoco "evidenziandola"...il che rende molto più rapido mettere a fuoco manualmente.
    Mi sono deciso per la A6000 quindi. Dovrebbe arrivarmi a breve.
    Nel frattempo ho raccattato due obiettivo dalla vecchia reflex di mio padre. Vi allego due foto





    Quindi vi chiedo:
    1)si possono adattare alla A6000
    2)ne vale la pena o sono cimeli buoni solo per il bidone?

    Grazie ancora.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  6. #26

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    1)si possono adattare alla A6000
    2)ne vale la pena o sono cimeli buoni solo per il bidone?
    Sì.
    Non ne vale la pena; adesso la Cosina (che materialmente produce le lenti Voigtlander e alcune Zeiss) lavora benissimo, all'epoca no.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Ho visto che gli adattatori stanno all'incirca sui 10 euro. Non un esagerazione. Avete qualche riferimento per la vendita dell'usato così tengo d'occhio se trovo qualcosa?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.454

    Re: Nuova macchina fotografica

    In che senso per la vendita dell'usato? Negozi specializzati nei quali trovare obiettivi interessanti usati? Dai un'occhiata a New Old Camera a Milano, il loro sito è aggiornato costantemente, in tempo reale, con i nuovi arrivi della giornata (e devi essere svelto di dito per prenotarli prima che vadano via... )
    DK

  9. #29
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Bon A6000 arrivata, fatto solo alcune prove causa poco tempo.
    Prima impressione avuta è che rispetto la G10 sia proprio tutto un altro mondo.
    Fatto qualche scatto di prova con l'obiettivo kit 16-50 in condizione buie ed effettivamente è come mi dicevate, la macchina rispetto la G10 si comporta decisamente meglio. Basta alzare di poco le ISO e si scatta con tempi relativamente veloci.
    Altra cosa che ho notato, riguarda lo sfuocato... Anche se l'obiettivo è un F3. 5 sfoca di più del 2.8 della G10.
    Unica pecca negativa, che avevo letto anche in rete, la durata della batteria. Anche se probabilmente dovuto anche al fatto che è il primo ciclo di carica in un'ora o poco più di smanettamenti è passata dal 100% al 75%circa,mentre con la G10 ci facevo comunque giorni senza ricaricare.
    Per il resto devo prendere confidenza con menù e comandi. Però la prima impressione è buona.
    Conto poi di trovare un obiettivo luminoso per sti benedetti ritratti con sfocato al seguito asd

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Nuova macchina fotografica

    Procurati subito una seconda batterie
    diciamo che se ben carica ci fai la giornata (un 300 foto..anche più poi dipende molto da come la usi quanto spippoli con display ecc riguardi le foto ecc)...una seconda batteria da portare con se è sempre bene averla
    Puoi andare anche su quelle di concorrenza tipo patona...(anche duracell hanno ottimi prezzi e si comprano dal sito...)

    Per le ottiche che hai recuperato per quel che costano gli adattatori potresti anche usarle, però effettivamente al di la della qualità sono 2 ottiche "poco interessanti, il 28mm adattato diventa un ottica che non ha molto senso...(cioè sarebbe anche un fisso tutto fare interessante, ma MF e non di gran qualità dunque boh...) il 50mm sarebbe già più interessante ma essendo 2,8 non è che lo sfrutti molto come sfocato...

    Per dove trovare ottiche vecchie e spender poco guarda ebay o subito.it

  11. #31
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Procurati subito una seconda batterie
    diciamo che se ben carica ci fai la giornata (un 300 foto..anche più poi dipende molto da come la usi quanto spippoli con display ecc riguardi le foto ecc)...una seconda batteria da portare con se è sempre bene averla
    Puoi andare anche su quelle di concorrenza tipo patona...(anche duracell hanno ottimi prezzi e si comprano dal sito...)

    Per le ottiche che hai recuperato per quel che costano gli adattatori potresti anche usarle, però effettivamente al di la della qualità sono 2 ottiche "poco interessanti, il 28mm adattato diventa un ottica che non ha molto senso...(cioè sarebbe anche un fisso tutto fare interessante, ma MF e non di gran qualità dunque boh...) il 50mm sarebbe già più interessante ma essendo 2,8 non è che lo sfrutti molto come sfocato...

    Per dove trovare ottiche vecchie e spender poco guarda ebay o subito.it
    Grazie del consiglio. Tengo d'occhio e nel caso prima di acquistare vengo a chiedere nuovamente.
    Più che altro adesso dovrò abituarmi ai diversi menu, per cui inizialmente è normale smanettare parecchio. Magari col tempo e l'abitudine le regolazioni diventeranno più automatiche

    Per la batteria ho già visto che con poco più di 30euro si comprano due patina con carica batterie da tavolo che è decisamente più comodo della carica diretta con cavo attaccato alla macchina. Per il momento pensavo di portarmi dietro un powerbanc che ho per i cellulari, come ruota di scorta.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di fryderyk69; 28-09-16 alle 21:36

  12. #32
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Nuova macchina fotografica

    Ah già vero che le Sony le vendono senza il caricabatterie...l'avevo dimenticato

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  13. #33
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    . le lenti autofocus sono un errore
    lol, wut?

  14. #34

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    lol, wut?
    L'autofocus aumenta la complessità del sistema di montaggio delle lenti, incrementando, a parità di altri fattori, le tolleranze meccaniche; questo ha un costo (piccolo) in termini di qualità ottica (e un effetto molto più sensibile sulle variazioni tra un esemplare e l'altro dello stesso modello di lente, oltretutto).

  15. #35
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    L'autofocus aumenta la complessità del sistema di montaggio delle lenti, incrementando, a parità di altri fattori, le tolleranze meccaniche; questo ha un costo (piccolo) in termini di qualità ottica (e un effetto molto più sensibile sulle variazioni tra un esemplare e l'altro dello stesso modello di lente, oltretutto).
    Esiste ancora qualche fotografo professionista che non usa ottiche autofocus?

    Mi sembra uno svantaggio più teorico che reale (al di là del controllo di qualità).

  16. #36

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Esiste ancora qualche fotografo professionista che non usa ottiche autofocus?

    Mi sembra uno svantaggio più teorico che reale (al di là del controllo di qualità).
    Beh, tutte le lenti Zeiss Otus (e anche l'apo-sonnar 135) sono manuali, sono le migliori lenti 35mm disponibili e diversa gente le usa, le lenti Leica M sono manuali, le lenti per tech camera per foto architettoniche (Alpa, Arca Swiss, Silvestri, etc.) sono manuali (e anche le lenti tilt shift nikon e canon). Chiaramente nessun fotografo sportivo.

  17. #37
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Stavo dando un occhio su subito e mi sono imbattuto in questo annuncio di un
    Canon 50 mm fd 1,8 venduto a 35 euro.
    È uno degli obiettivi che mi consigliavate se non sbaglio. Oltretutto sarebbe anche vicino casa... Per costare così poco c'è la fregatura, o è un obiettivo infimo?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  18. #38

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Stavo dando un occhio su subito e mi sono imbattuto in questo annuncio di un
    Canon 50 mm fd 1,8 venduto a 35 euro.
    È uno degli obiettivi che mi consigliavate se non sbaglio. Oltretutto sarebbe anche vicino casa... Per costare così poco c'è la fregatura, o è un obiettivo infimo?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    No, il fatto è che è facile fare una buona lente fissa 50/1.8, quindi ne esistono tante buone a buon mercato. Io, però, al tuo posto, comprerei il 60/2.8 Sigma.

  19. #39
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    No, il fatto è che è facile fare una buona lente fissa 50/1.8, quindi ne esistono tante buone a buon mercato. Io, però, al tuo posto, comprerei il 60/2.8 Sigma.
    Grazie ancora, adesso addrizzo le antenne anche per il sigma

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  20. #40
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Grazie ancora, adesso addrizzo le antenne anche per il sigma

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


    se per 60/2,8 intende l'art DN è un ottima lente disponibile per NEX (e-mount), però si compra sui 120-150 euro (nuovo)...
    Tutta la serie DN è degna di nota se uno vole farsi qualche ottica fissa di ottima qualità dalle dimensioni contenute spendendo poco...

    molto interessante è secondo me anche il 19 2,8 come fisso tuttofare.

    Dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su