Nuova macchina fotografica Nuova macchina fotografica - Pagina 3

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 100

Discussione: Nuova macchina fotografica

  1. #41

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    se per 60/2,8 intende l'art DN è un ottima lente disponibile per NEX (e-mount), però si compra sui 120-150 euro (nuovo)...
    Esatto.

  2. #42
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    se per 60/2,8 intende l'art DN è un ottima lente disponibile per NEX (e-mount), però si compra sui 120-150 euro (nuovo)...
    Tutta la serie DN è degna di nota se uno vole farsi qualche ottica fissa di ottima qualità dalle dimensioni contenute spendendo poco...

    molto interessante è secondo me anche il 19 2,8 come fisso tuttofare.

    Dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere
    Ho visto che si trova nuovo sui 180, con attacco e. Ma non è la cifra che vorrei spendere. Per ora vorrei ammortizzare e imparare a usare l'acquisto iniziale. Poi in un futuro so vedrà se aggiungere ottiche "importanti". Pero Come già detto, mi piacerebbe avere un'ottica per fare qualche ritratto con un sfuocato realmente sfuocato.
    Visto I suggerimenti, il 50 della Canon a 35 euro, con ritiro a mano, potrei prenderlo in considerazione. Non è idoneo allo scopo?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #43

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Ho visto che si trova nuovo sui 180, con attacco e. Ma non è la cifra che vorrei spendere. Per ora vorrei ammortizzare e imparare a usare l'acquisto iniziale. Poi in un futuro so vedrà se aggiungere ottiche "importanti". Pero Come già detto, mi piacerebbe avere un'ottica per fare qualche ritratto con un sfuocato realmente sfuocato.
    Visto I suggerimenti, il 50 della Canon a 35 euro, con ritiro a mano, potrei prenderlo in considerazione. Non è idoneo allo scopo?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Da ritratto è un filo corto, ma può andare. Ti servirà anche un adattatore (10€ su ebay). Controlla che non sia pieno di polvere o annebbiato.

  4. #44
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Da ritratto è un filo corto, ma può andare. Ti servirà anche un adattatore (10€ su ebay). Controlla che non sia pieno di polvere o annebbiato.
    Sì ho visto già con il kit che l'ottica da 50 per fare il ritratto è un pó corto, ma per ora si tratta di fare solo qualche esperimento. Per 35/40 euro posso anche rischiare

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.731

    Re: Nuova macchina fotografica

    Beh può andare per divertirisi ci si possono tirare fuori cose discrete, alla fine è come avere un 75mm F2,7 su FF, e non è proprio male come ottica da ritratto...magari a 1.8 sarà un po' morbido ma non è detto sia proprio un male...

    un bel set di tubi di prolunga (altri 10 euro) e ci fai anche qualche macro carina...


    Se fai scambio a mano controlla:
    stato delle lenti (un po' di polvere è normale essendo ottiche molto vecchie), controlla che non abbia macchie/aloni vistosi...da evitare anche graffi, seppur un graffietto marginale potrebbe non notarsi minimamente meglio non rischiare...

    Controlla le ghiere, diaframmi e messa a fuoco...
    Controlla che quella della messa a fuoco scorra bene dall'inizio alla fine...
    idem la ghiera dei diaframmi, e controlla se effettivamente girando si chiudono e che le lamelle non siano sminchiate...(anche se sono sminchiate probabilmente la ghiera non gira del tutto, come è difficile che giri e il diaframma non si chiuda...

    Comunque in linea di massima appurato che le lenti non sono nere e che le ghiere si muovono sei relativamente tranquillo...
    Ultima modifica di Enriko!!; 29-09-16 alle 14:54

  6. #46
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh può andare per divertirisi ci si possono tirare fuori cose discrete, alla fine è come avere un 75mm F2,7 su FF, e non è proprio male come ottica da ritratto...magari a 1.8 sarà un po' morbido ma non è detto sia proprio un male...

    un bel set di tubi di prolunga (altri 10 euro) e ci fai anche qualche macro carina...
    Qui andiamo oltre le mie competenze, i tubi prolunga non so neanche cosa siano. Sono un dilettante Nuova macchina fotografica

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Aggiungo una domanda di carattere "etico". Scattate sempre solo ed esclusivamente in Raw? Alle volte visto la macchina fotografica mi sembra uno spreco scattare in jpg. Allo stesso tempo passare tutte le foto in post produzione ci vuole tanto tempo. Anche se c'è da dire che è un pó che ho iniziato a usare LR e senza fare delle cose troppo spinte, non ci vuole un'esagerazione in termini di tempo a fare le dovuto regolazioni.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  8. #48

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Aggiungo una domanda di carattere "etico". Scattate sempre solo ed esclusivamente in Raw? Alle volte visto la macchina fotografica mi sembra uno spreco scattare in jpg. Allo stesso tempo passare tutte le foto in post produzione ci vuole tanto tempo. Anche se c'è da dire che è un pó che ho iniziato a usare LR e senza fare delle cose troppo spinte, non ci vuole un'esagerazione in termini di tempo a fare le dovuto regolazioni.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Se non hai esigenze particolari, scatta raw+jpeg. Anche solo per sistemare il bilanciamento del bianco in post.

  9. #49

    Re: Nuova macchina fotografica

    Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione però da possessore di A6000 sempre in cerca di ottiche migliori vorrei consigliare all'OP anche i Minolta Rokkor MD o MC 50 mm f1.7, che ha 6 lamelle nel diaframma, quindi lo sfocato dovrebbe risultare meno "nervoso" del Canon (ne ha 5).
    Io ne ho avuto uno per un breve periodo, prima che i ladri mi entrassero in casa e me lo fottessero Sto cmq meditando di ricomprarlo

    Ultimamente da eBay ho preso un Canon FD SSC 50 mm f1.4, mandato indietro purtroppo perché aveva funghi sulla lente anteriore e un graffio su quella posteriore (nell'annuncio veniva indicato in condizioni "perfette" e le foto non mostravano nulla di tutto ciò); occhio cmq

    Per altri consigli su ottiche manuali, ti raccomando
    http://phillipreeve.net/blog/afforda...ii7rii-and-7s/

    I prezzi sono leggermente più cari di quelli riportati dall'autore, però le osservazioni sulla qualità delle ottiche -da principiante quale sono- mi sembrano valide.

    Per finire, se hai soldi da parte e ti piace fotografare paesaggi e/o astrofotografia, raccomando caldamente il Rokinon/Samyang 12mm f2.0
    Lente incredibile :ubafap:

    Scusate l'intrusione, torno a lurkare

  10. #50
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da MrSelfDestruct Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione però da possessore di A6000 sempre in cerca di ottiche migliori vorrei consigliare all'OP anche i Minolta Rokkor MD o MC 50 mm f1.7, che ha 6 lamelle nel diaframma, quindi lo sfocato dovrebbe risultare meno "nervoso" del Canon (ne ha 5).
    Io ne ho avuto uno per un breve periodo, prima che i ladri mi entrassero in casa e me lo fottessero Sto cmq meditando di ricomprarlo

    Ultimamente da eBay ho preso un Canon FD SSC 50 mm f1.4, mandato indietro purtroppo perché aveva funghi sulla lente anteriore e un graffio su quella posteriore (nell'annuncio veniva indicato in condizioni "perfette" e le foto non mostravano nulla di tutto ciò); occhio cmq

    Per altri consigli su ottiche manuali, ti raccomando
    http://phillipreeve.net/blog/afforda...ii7rii-and-7s/

    I prezzi sono leggermente più cari di quelli riportati dall'autore, però le osservazioni sulla qualità delle ottiche -da principiante quale sono- mi sembrano valide.

    Per finire, se hai soldi da parte e ti piace fotografare paesaggi e/o astrofotografia, raccomando caldamente il Rokinon/Samyang 12mm f2.0
    Lente incredibile :ubafap:

    Scusate l'intrusione, torno a lurkare
    Grazie mille del consiglio, mi sa che sei molto più avanti di me. Per ora ho preso un Canon FD 50 1.8 per 35 euro. Oltretutto scambio a mano, trovato nella mia zona. Il Link che hai postato è veramente interessante. L'unica cosa che mi frena nel comprare usato online è non sapere esattamente le condizioni in cui si trova...soprattutto considerato che non sono così esperto.
    Comunque per ora, considerato l'investimento iniziale mi considero a posto così, se no mi cacciano di caso. Poi meglio imparare a usare quello che ho Nuova macchina fotografica.
    Oggi ho fatto i primi scatti con il Canon in manuale, mi sono accorto di aver cannato in qualche scatto la messa a fuoco. Non ho ancora capito bene come funziona il peaking.

    Altra curiosità, montando l'adattatore per l'obiettivo, la, focale rimane uguale o aumenta?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  11. #51
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.731

    Re: Nuova macchina fotografica

    la focale non cambia, sempre 50mm è...l'adattatore "allunga l'ottica" solo perchè è un obiettivo che era progettato per stare ad una distanza maggiore dal sensore/pellicola (distanza detta "tiraggio" della baionetta) che nelle reflex è maggiore visto che deve lasciare lo spazio per infilarci lo specchio.

    Poi rimane sempre l'effetto crop...un 50mm avrà un angolo di campo inquadrato minore usato su un sensore aps-c rispetto che su pellicola/sensore "fullframe" 35mm...
    un 50mm usato su aps ha un angolo di campo equivalente ad un 75mm usato su una fullframe/35mm...però l'ottica sempre un 50mm rimane.

  12. #52
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    la focale non cambia, sempre 50mm è...l'adattatore "allunga l'ottica" solo perchè è un obiettivo che era progettato per stare ad una distanza maggiore dal sensore/pellicola (distanza detta "tiraggio" della baionetta) che nelle reflex è maggiore visto che deve lasciare lo spazio per infilarci lo specchio.

    Poi rimane sempre l'effetto crop...un 50mm avrà un angolo di campo inquadrato minore usato su un sensore aps-c rispetto che su pellicola/sensore "fullframe" 35mm...
    un 50mm usato su aps ha un angolo di campo equivalente ad un 75mm usato su una fullframe/35mm...però l'ottica sempre un 50mm rimane.
    Quindi l'adattatore incrementa ulteriormente l'effetto crop? È questo che intendevo dire anche prima.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  13. #53
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.731

    Re: Nuova macchina fotografica

    no no, l'adattatore non cambia nulla...è solo che senza quello l'ottica sarebbe troppo vicina al sensore per riuscire a mettere a fuoco...è un ottica per reflex dunque pensata per stare (nel caso delle canon FD) a 42mm di distanza dalla pellicola (sensore), la nex con baionetta e-mount ha una distanza ottica/sensore (tiraggio) di 18mm...dunque bisogna allontanare l'ottica di quei 24mm

    Poi il sensore è aps ed è quello a determinare il "crop"

  14. #54
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no no, l'adattatore non cambia nulla...è solo che senza quello l'ottica sarebbe troppo vicina al sensore per riuscire a mettere a fuoco...è un ottica per reflex dunque pensata per stare (nel caso delle canon FD) a 42mm di distanza dalla pellicola (sensore), la nex con baionetta e-mount ha una distanza ottica/sensore (tiraggio) di 18mm...dunque bisogna allontanare l'ottica di quei 24mm

    Poi il sensore è aps ed è quello a determinare il "crop"
    A ok, chiarissimo adesso. Grazie

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  15. #55

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Non ho ancora capito bene come funziona il peaking.
    Non è complicato, il peaking ti mostra le zone dello scatto che sono a fuoco, in base ai parametri di sempre (distanza, apertura del diaframma).
    Nell'A6000 puoi scegliere diversi colori di focus peaking (io ho messo il rosso) e sensibilità (a sensibilità più elevata, maggiore è l'area dello schermo/visore elettronico segnalata come "a fuoco", col rischio di coprire quasi tutta la scena, se vai di paesaggi e iperfocale ).
    Inoltre, puoi anche aiutarti col focus magnifying, che non è altro che zoom elettronico nel settore a tua scelta della scena inquadrata su schermo/visore ottico. Funziona bene con ISO bassi, con ISO alti ovviamente è un po'
    In genere io metto a fuoco "a occhio", leggendo i valori della distanza dell'oggetto sull'obiettivo, mi aiuto col focus peaking e dò l'ultima controllata col focus magnifying.
    Nella A6000 hai 2 tasti configurabili, puoi mettere su C1 il focus magnifying per rendere il tutto ancora più rapido .

    Sembra roba complicata ma ti assicuro che non lo è

    Cmq occhio col 50 mm, col sensore APS-C diventano 75 mm e le (micro)vibrazioni possono fare brutti scherzi

  16. #56
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da MrSelfDestruct Visualizza Messaggio
    Non è complicato, il peaking ti mostra le zone dello scatto che sono a fuoco, in base ai parametri di sempre (distanza, apertura del diaframma).
    Nell'A6000 puoi scegliere diversi colori di focus peaking (io ho messo il rosso) e sensibilità (a sensibilità più elevata, maggiore è l'area dello schermo/visore elettronico segnalata come "a fuoco", col rischio di coprire quasi tutta la scena, se vai di paesaggi e iperfocale ).
    Inoltre, puoi anche aiutarti col focus magnifying, che non è altro che zoom elettronico nel settore a tua scelta della scena inquadrata su schermo/visore ottico. Funziona bene con ISO bassi, con ISO alti ovviamente è un po'
    In genere io metto a fuoco "a occhio", leggendo i valori della distanza dell'oggetto sull'obiettivo, mi aiuto col focus peaking e dò l'ultima controllata col focus magnifying.
    Nella A6000 hai 2 tasti configurabili, puoi mettere su C1 il focus magnifying per rendere il tutto ancora più rapido .

    Sembra roba complicata ma ti assicuro che non lo è

    Cmq occhio col 50 mm, col sensore APS-C diventano 75 mm e le (micro)vibrazioni possono fare brutti scherzi
    La logica di funzionamento del peaking l'avevo capita, però ad esempio, nel caso degli scatti di ieri (ritratto a morosa con figlia in braccio) fatti col 50mm,diaframma 1.8 tempo 1/1000 ho cercato di fare la messa a fuoco sugli occhi...per quanto io giri la messa a fuoco mi è diventato rosso tutto fuorché gli occhi Nuova macchina fotografica.
    Il difetto lo si vede ingrandendo la foto al 100%. Però detto sinceramente non so dirti se si tratta di un micro mosso (visto il tempo di scatto non credo), messa a fuoco errata (ci può stare) oppure l'ottica che in quelle condizioni è un pó in crisi.
    I tasti C1 e C2 li ho programmati in altro modo. Ma effettivamente la funzione che dici tu mi sembra molto interessante, ancora non sono arrivato a quella pagina del manuale, devo ancora scoprirla Nuova macchina fotografica. Oggi ci guardo e faccio un pó di prove.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  17. #57
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.240

    Re: Nuova macchina fotografica

    Per scattare a f/1.8 generalmente è meglio ingrandire per la maf...
    DK

  18. #58

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Però detto sinceramente non so dirti se si tratta di un micro mosso (visto il tempo di scatto non credo), messa a fuoco errata (ci può stare) oppure l'ottica che in quelle condizioni è un pó in crisi.
    A f 1.8, con soggetti ravvicinati e in movimento più o meno involontario, è complicato secondo me azzeccare il piano focale esatto. Se scatti a 1/1000 è difficile che il micromosso influisca, però potrebbe entrare in gioco il fattore ISO (non so se hai scattato in interno, per quello lo dico...)

    Prova a fare una foto su un soggetto statico prima, magari con aperture di diaframma diverse, per vedere di quanto "gioco" disponi sul piano focale e anche per capire se la lente migliora nella definizione della sua zona centrale in condizioni di apertura differenti.

  19. #59
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.731

    Re: Nuova macchina fotografica

    Si pure io sulla Oly del focus peaking a certe aperture focali mi fido poco e preferisco ingrandire l'immagine per una maf il più precisa possibile...
    certo anche con un 50 1.8 se il soggetto è vicino basta un respiro per spostare la MAF dall'occhio al naso...bisogna usare tecniche da cecchino

  20. #60
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si pure io sulla Oly del focus peaking a certe aperture focali mi fido poco e preferisco ingrandire l'immagine per una maf il più precisa possibile...
    certo anche con un 50 1.8 se il soggetto è vicino basta un respiro per spostare la MAF dall'occhio al naso...bisogna usare tecniche da cecchino
    Asd capito, una bambina di 3 mesi non è proprio un soggetto statico. Meglio chiudere un pó il diaframma.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su