Nuova macchina fotografica Nuova macchina fotografica

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 100

Discussione: Nuova macchina fotografica

  1. #1
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Nuova macchina fotografica

    Ciao a tutti, complice la recente nascita di mia figlia , mi piacerebbe sostituire la mia vecchia Canon G10.
    Non che la G10 non funzioni più, ma mi piacerebbe qualcosa di qualitativamente migliore.
    Considerando un budget fra i 400/600 (magari se ne vale la pena anche qualcosa di piu), le richieste fondamenti sono le seguenti:
    -Possibilità di scatto in automatico e ovviamente in manuale;
    - Raw ;
    -Mi piacerebbe una lunghezza focale maggiore dell'attuale G10
    -Mi piacerebbe una macchina il più luminosa possibile.
    -Mi piace l'idea del sensore grande.
    -Non credo mi serva uno zoom da 600mm

    Detto questo, non sono un fotografo professionista, però vorrei una buona qualità, unità soprattutto ad un ottima affidabilità.
    Non mi interessano funzioni particolari, specialmente per quanto riguarda i video,touch screen, WiFi ecc...
    Ho letto un pó in giro, ma c'è veramente un sacco di roba per tutti i gusti e tutti i prezzi. Non so se per le mie richieste sia consigliabile una compatta semi pro o una bridge, non è un mondo che seguo assiduamente. Non per niente ho ancora una G10 che secondo me ha già più di 10anni.

    Quello di cui sono sicuro è che non voglio una reflex.

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nuova macchina fotografica

    Io ho preso da poco una lumia tz100 che io uso come terza macchina / macchina da tutti i giorni che mi sta soddisfacendo parecchio...
    Prova a guardare sta nel limite alto del tuo budget ma è una macchina niente male.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #3

    Re: Nuova macchina fotografica

    Prendi una reflex Nikon entry level, spendi la stessa cifra e hai una macchina fotografica vera. Le funzioni automatiche sono egualmente presenti, se vuoi farne uso.

    Se il problema sono anche le dimensioni, per quella cifra prendi una sony A6000 con la lente kit.

    Le bridge è meglio non comprarle. Le compatte valide esistono, ma a lente fissa (fuji, sigma, ricoh...); non penso siano quello che cerchi, però.
    Ultima modifica di Melchior; 25-09-16 alle 01:16

  4. #4
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Prendi una reflex Nikon entry level, spendi la stessa cifra e hai una macchina fotografica vera. Le funzioni automatiche sono egualmente presenti, se vuoi farne uso.

    Se il problema sono anche le dimensioni, per quella cifra prendi una sony A6000 con la lente kit.

    Le bridge è meglio non comprarle. Le compatte valide esistono, ma a lente fissa (fuji, sigma, ricoh...); non penso siano quello che cerchi, però.
    Non vorrei una reflex per dover poi dotarmi di varie lenti.
    Vorrei una tuttofare, che mi permetta di fare un salto qualitativo rispetto l'attuale G10.
    Forse cerco quello che non esiste,o meglio non esiste a un prezzo contenuto.
    Giusto per capire, perché sconsigli le bridge?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  5. #5

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Non vorrei una reflex per dover poi dotarmi di varie lenti.
    Non è che devi, puoi. Le lenti kit di una reflex o mirrorless sono già adeguate all'uso che vuoi farne, con risultati superiori a una bridge - l'A6000 ha anche le dimensioni di una bridge. Le bridge sono generalmente pensate per un mercato di gente che pensa "più zoom -> meglio", a parte alcuni modelli validi ma costosi (tipo la serie RX10) e piuttosto concentrati sul video.

    Ora, se cerchi nei miei messaggi puoi probabilmente trovarne dieci dove spiego che le lenti zoom sono un errore, le lenti autofocus sono un errore, le lenti kit irricevibili perché hanno l'aberrazione cromatica negli angoli a TA e che tutti dovrebbero dotarsi di grossi prime Zeiss manuali, però sono discorsi diretti a persone con richieste diverse dalle tue.

    EDIT: detto questo ci sono illustri fotografi che sostanzialmente hanno costruito intere carriere usando un singolo 50mm o 80mm, non sottovalutare la versatilità di una focale fissa ben scelta.
    Ultima modifica di Melchior; 25-09-16 alle 11:25

  6. #6
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Quindi una reflex Nikon base a quale modello corrisponde? Nuova macchina fotografica

    La A6000 l'avevo già vista consigliata da altre parti. A prima vista non mi dispiace.
    Se non sbaglio si possono sostituire gli obiettivi.
    Ho visto che si trova con un 16-50 a 600euro circa e un 16-70 a 1500euro (decisamente troppo) .
    Però ho visto che il 16-50 ha un'apertura max di 3.5.
    Non è un poco?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuova macchina fotografica

    l'A6000 però con il solo 18-50 può risultare limitante se cerchi qualcosa con più zoom...l'ideale sarebbe abbinarci una seconda lente come il 55-210, ma crescono gli ingombri...
    https://www.amazon.it/Sony-SEL55210-...ds=sony+55-210
    Però comunque con 2 lenti avresti copriresti un ottimo range di situazioni con un ottimo corpo dalla resa eccellente (almeno come sensore, un po' meno le lenti ma per l'uso che ne vuoi fare sono discrete e più che adeguate).

    In alternativa puoi guardare le mirrorless m4:3 olympus panasonic, una epl5 in doppio kit con il 14-42+40-150 le trovi a poco su ebay nuove...e copri tutto, le m4:3 hanno un sensore un po' più piccolo rispetto alle aps il che permette di ridurre sensibilmente le dimensioni delle ottiche mantenendo comunque una qualità più che buona...(abbastanza vicina).

    per dire potresti prendere una OMD em10 e comprare a parte il 40-150 e staresti quasi in budget (il 40-150 sta sui 130-150 euro) ma copri un bel range di situazioni con due ottiche più che oneste.
    https://www.amazon.it/Olympus-Fotoca...md%2Bem10&th=1

    volendo puoi prenderla anche con il 14-42 EZ, (ottica molto compatta con cui diventa quasi tascabile...) però sei sui 590 euro...certo sarebbe il "best buy" considerando che è un ottica che usata viaggia sui 150-180 euro...

    a cui abbinare questo:
    https://www.amazon.it/Olympus-M-ZUIK...Olympus+40-150

    se ti fidi dell'usato questo è un affarone:
    https://www.amazon.it/OLYMPUS-E-M10-...=tamron+14-150
    con il 14-150 in un unica ottica discreta hai tutto...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    l'A6000 però con il solo 18-50 può risultare limitante se cerchi qualcosa con più zoom...l'ideale sarebbe abbinarci una seconda lente come il 55-210, ma crescono gli ingombri...
    https://www.amazon.it/Sony-SEL55210-...ds=sony+55-210
    Però comunque con 2 lenti avresti copriresti un ottimo range di situazioni con un ottimo corpo dalla resa eccellente (almeno come sensore, un po' meno le lenti ma per l'uso che ne vuoi fare sono discrete e più che adeguate).

    In alternativa puoi guardare le mirrorless m4:3 olympus panasonic, una epl5 in doppio kit con il 14-42+40-150 le trovi a poco su ebay nuove...e copri tutto, le m4:3 hanno un sensore un po' più piccolo rispetto alle aps il che permette di ridurre sensibilmente le dimensioni delle ottiche mantenendo comunque una qualità più che buona...(abbastanza vicina).

    per dire potresti prendere una OMD em10 e comprare a parte il 40-150 e staresti quasi in budget (il 40-150 sta sui 130-150 euro) ma copri un bel range di situazioni con due ottiche più che oneste.
    https://www.amazon.it/Olympus-Fotoca...md%2Bem10&th=1

    volendo puoi prenderla anche con il 14-42 EZ, (ottica molto compatta con cui diventa quasi tascabile...) però sei sui 590 euro...certo sarebbe il "best buy" considerando che è un ottica che usata viaggia sui 150-180 euro...

    a cui abbinare questo:
    https://www.amazon.it/Olympus-M-ZUIK...Olympus+40-150

    se ti fidi dell'usato questo è un affarone:
    https://www.amazon.it/OLYMPUS-E-M10-...=tamron+14-150
    con il 14-150 in un unica ottica discreta hai tutto...
    Rivolto anche a te la domanda riguardo l'ipotesi Olympus. Non ha un obbiettivo un pó troppo buio? Se non sbaglio ha un diaframma 3.5.
    Sulla mia G10 è un 2.8.
    Ci sono caratteristiche tali della macchina che possono far soprassedere a un diaframma più chiuso?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Rivolto anche a te la domanda riguardo l'ipotesi Olympus. Non ha un obbiettivo un pó troppo buio? Se non sbaglio ha un diaframma 3.5.
    Sulla mia G10 è un 2.8.
    Ci sono caratteristiche tali della macchina che possono far soprassedere a un diaframma più chiuso?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    si l'ottica è più buia ma, il sensore decisamente più grande e di maggiore qualità compensa ampiamente...il livello di rumore (degrado della qualità dell'immagine)ch ha la G10 a 400iso con la EM10 l'hai a 3200iso e la A6000 a 5000iso...il che compensa enormemente l'ottica più buia
    Senza considerare le altre caratteristiche del sensore che offre una gamma dinamica e una profondità colore decisamente superiore...

    Per darti un'idea qui è un confronto fra la resa (in termini numerici) dei vari sensori:
    https://www.dxomark.com/Cameras/Comp...___942_937_247
    se clicchi sul tab mesurement vedi i valori registrati alle varie voci: gamma dinamica, rumore iso ecc...
    Non sono test da prendere come la bibbia, in quanto spesso certe differenze sembrano enormi sulla carta ma lo sono molto meno all'atto pratico...ma sono comunque utili per farsi un'idea delle differenze

  10. #10
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si l'ottica è più buia ma, il sensore decisamente più grande e di maggiore qualità compensa ampiamente...il livello di rumore (degrado della qualità dell'immagine)ch ha la G10 a 400iso con la EM10 l'hai a 3200iso e la A6000 a 5000iso...il che compensa enormemente l'ottica più buia
    Senza considerare le altre caratteristiche del sensore che offre una gamma dinamica e una profondità colore decisamente superiore...

    Per darti un'idea qui è un confronto fra la resa (in termini numerici) dei vari sensori:
    https://www.dxomark.com/Cameras/Comp...___942_937_247
    se clicchi sul tab mesurement vedi i valori registrati alle varie voci: gamma dinamica, rumore iso ecc...
    Non sono test da prendere come la bibbia, in quanto spesso certe differenze sembrano enormi sulla carta ma lo sono molto meno all'atto pratico...ma sono comunque utili per farsi un'idea delle differenze
    Altra domanda da nabbo.
    Per fare un ritratto con sfondo sfuocato, con la G10 anche se apro il diaframma a 2.8 non c'è santo che tenga, a meno di non essere a 30 cm di distanza.
    Con una di quelle da te proposte, si riesce a fare anche con diaframma 3.5?

    Edit: visti i prezzi, potrei anche valutare una reflex e si sa mai che mi vien voglia di approfondire nel tempo. Devo valutare il discorso imngombri. Potrei partire con un kit base e poi si vedrà. Del resto se la G10 mi è durata fino adesso dubito che una reflex dovrebbe durare meno.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di fryderyk69; 25-09-16 alle 13:28

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuova macchina fotografica

    Vai un po' meglio ma non molto...per il resto per bei sfocati servono ottiche luminose o magari fisse...
    La G10 ha un ottica abbastanza luminosa ma un sensore molto piccolo...e la profondità di campo (che determina lo sfocato) va in rapporto al diaframma e alla dimensione del sensore...sensore grande e ottica luminosa tanto sfocato...ottica luminosa sensore piccolissimo sempre tutto a fuoco
    il bello delle mirrorless è che per poco puoi comprare vecchie ottiche manuali e montarle, come un 50mm f1.8...(se ne trovano per 30-50 euro) e con un ottica così puoi fare anche ritratti con un bel sfocato...

    Discorso reflex, valuta in base ad ingombri ecc...potenzialmente una reflex non ti da nessun vantaggio rispetto ad una A6000 o una EM10...la differenza non sta tanto nel mirrorless/reflex...ma nelle dimensioni del sensore e di altre cose secondarie (AF, raffica, ergonomia ecc), insomma una A6000 bastona gran parte delle reflex APS...e come resa non ha nulla da invidiare alle migliori...(FF recenti escluse).
    Una OMD EM10 come detto ha una resa molto simile e ingombri ancora minori...

    Insomma gran parte delle reflex non ti darebbero nessun vantaggio rispetto ad una A6000...se non pesi ed ingombri maggiori...

  12. #12
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Vai un po' meglio ma non molto...per il resto per bei sfocati servono ottiche luminose o magari fisse...
    La G10 ha un ottica abbastanza luminosa ma un sensore molto piccolo...e la profondità di campo (che determina lo sfocato) va in rapporto al diaframma e alla dimensione del sensore...sensore grande e ottica luminosa tanto sfocato...ottica luminosa sensore piccolissimo sempre tutto a fuoco
    il bello delle mirrorless è che per poco puoi comprare vecchie ottiche manuali e montarle, come un 50mm f1.8...(se ne trovano per 30-50 euro) e con un ottica così puoi fare anche ritratti con un bel sfocato...

    Discorso reflex, valuta in base ad ingombri ecc...potenzialmente una reflex non ti da nessun vantaggio rispetto ad una A6000 o una EM10...la differenza non sta tanto nel mirrorless/reflex...ma nelle dimensioni del sensore e di altre cose secondarie (AF, raffica, ergonomia ecc), insomma una A6000 bastona gran parte delle reflex APS...e come resa non ha nulla da invidiare alle migliori...(FF recenti escluse).
    Una OMD EM10 come detto ha una resa molto simile e ingombri ancora minori...

    Insomma gran parte delle reflex non ti darebbero nessun vantaggio rispetto ad una A6000...se non pesi ed ingombri maggiori...
    Punto di vista interessante.
    Per cui potrei partire con un A6000 ed eventualmente investire successivamente in ottiche migliori.
    Altra domanda stupida,il fatto che A6000 sia fuori produzione, mi deve far preoccupare o me ne posso sbattere alla grande?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuova macchina fotografica

    Che la a6000 è fuori produzione non ti cambia nulla se non che ora la compri al miglior prezzo possibile, al limite il problema è che più passa il tempo più può essere difficile trovarla ...quello che conta è l'attacco delle ottiche (la baionetta) e quella è sempre uguale, il che ti garantisce che le ottiche nuove che usciranno e quelle che già hai/comprerai saranno utilizzabili anche nei modelli futuri

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Su Amazon la A6000 con 16-50 e 55-210 sta a 860 spedita. Non so se si trovi a meglio. Adesso dò un'occhiata e se per caso il secondo obbiettivo può essere conveniente comprarlo in un secondo momento

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuova macchina fotografica

    In genere presi in kit si risparmia, a parte mi pare stia sui 250 euro

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  16. #16

    Re: Nuova macchina fotografica

    Se vuoi fare i ritratti, per l'A6000 prenderei il Samyang 85/1.4, in realtà.

  17. #17
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare i ritratti, per l'A6000 prenderei il Samyang 85/1.4, in realtà.
    Un obiettivo 1.4 senza autofocus se non sei un gran fotografo fai molta fatica ad usarlo...
    Non credo sia il materiale per uno che dice che vuole usare la macchina tutti i giorni...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  18. #18

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Un obiettivo 1.4 senza autofocus se non sei un gran fotografo fai molta fatica ad usarlo...
    Non credo sia il materiale per uno che dice che vuole usare la macchina tutti i giorni...
    L'A6000 ha una buona implementazione del focus peaking, non credo avrebbe grossi problemi (per i ritratti, per soggetti in movimento è un discorso diverso).

  19. #19
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Nuova macchina fotografica

    Ho letto un pó sugli obiettivi consigliati per A6000, anche della stessa sony e ho visto che sono decisamente costosi. Ma credo che saranno valutazioni che farò in un secondo momento. Il kit base per iniziare può andare bene.
    Domanda stupida, mio padre possiede una vecchia macchina fotografica, con diversi obiettivi. Se l'attacco è uguale, mi sembra di capire che si possano montare anche su questa. O sbaglio?

    Ultima cosa, a parte i siti standard (Amazon), riguardo ai componenti fotografici esistono alternative valide (in particolare riguardo i prezzi)

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  20. #20

    Re: Nuova macchina fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Domanda stupida, mio padre possiede una vecchia macchina fotografica, con diversi obiettivi. Se l'attacco è uguale, mi sembra di capire che si possano montare anche su questa. O sbaglio?
    Dipende dalla macchina fotografica. Considerata l'età del sistema Sony E è piuttosto difficile che siano direttamente compatibili, però molte lenti possono essere adattabili (non sempre ne vale la pena).

    La lente migliore per le Sony crop è lo Zeiss 24/1.8 (equivalente a un 35mm), ma francamente costa davvero troppo per essere una lente non fullframe.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su