Novità dal mondo

Pagina 1 di 52 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 1040

Discussione: Novità dal mondo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Novità dal mondo

    Riapriamo anche quello sulle ultime uscite...

    I topic "per marca" aspetterei a riaprirli, sinceramente... già non erano molto frequentati nemmeno prima, io lascerei questi generici per il momento

  2. #2
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Riapriamo anche quello sulle ultime uscite...

    I topic "per marca" aspetterei a riaprirli, sinceramente... già non erano molto frequentati nemmeno prima, io lascerei questi generici per il momento
    Si, sono d'accordo
    Anche quelli sulle varie tipologie di fotografia... anche se per me possono essere interessanti, perchè col tempo di fatto creano una sorta di "guida tematica" costruita con l'esperienza

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717
    si, alla fine i topic per marca direi che sono superflui...non c'è poi così tanto traffico da giustificarli, e poi si finiva che lo stesso argomento veniva spezzato su due topic diversi
    Alla fine le novità vanno indistintamente sul topic novità...e consigli per gli acquisti nell'altro topic...e bon

  4. #4
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: Novità dal mondo

    Non è propriamente una "novità", ma girando per il 15mm macro shift mi sono imbattuto in un altro obiettivo interessante della laowa... il laowa 60mm f/2.8 ultra-macro lens

    Obiettivo macro che permettere di raggiungere addirittura il rapporto 2:1

    Dalle foto che ho visto in giro, direi che come macro standard se la cava molto bene... ma più si va verso il 2:1 e più tende a diventare morbido.
    Poi c'è anche da dire che certi rapporti estremi sono davvero complicati da gestire, e bisognerebbe vederlo tra le mani di qualcuno davvero in gamba..
    Ma al di là della comodità di avere tutto in un pezzo, sarebbe interessante un confronto tra la resa di questo obiettivo e quella di un macro tradizionale accoppiato a tubi di prolunga

    So che in questi giorni lo aveva preso in mano il Ghizzi Panizza... chissà che ne tira fuori

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    Annunciata "l'attesa" (non da me) Olympus PEN-F
    http://www.dpreview.com/products/oly...s/olympus_penf

    Stile retrò che ora piace molto, che qui si estende anche all'ergonomia con tante ghiere vecchio stile, se disposte bene potrebbe avere un'ergonomia invidiabile.
    Mirino integrato, non enorme ma neppure piccolo, è più piccolo di quello della EM1...ma con risoluzione analoga.
    Display orientabile.
    fonzione high-resolution con foto da 50mp sfruttando lo spostamento del sensore
    focus-peacking "automatico"
    wifi
    AF analogo alla EM5II
    10fps con velocità otturatore max 1/16000sec (con otturatore elettronico).
    Stabilizzatore 5assi.
    Corpo in metallo

    Prezzo annunciato 1200 dollari.
    Che dire, le caratteristiche sono interessante, ma in virtù di un prezzo al lancio da top secondo me pesa la mancanza della tropicalizzazione.
    Come prima impressione forse preferisco la GX8 Panasonic, tropicalizzata e con un mirino migliore.
    Raffica migliore e anche come AF nonostante abbia meno punti AF da questo punto di vista l'af pana sembra superiore a quelli Olympus, specie in modalità continua.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Non è propriamente una "novità", ma girando per il 15mm macro shift mi sono imbattuto in un altro obiettivo interessante della laowa... il laowa 60mm f/2.8 ultra-macro lens

    Obiettivo macro che permettere di raggiungere addirittura il rapporto 2:1

    Dalle foto che ho visto in giro, direi che come macro standard se la cava molto bene... ma più si va verso il 2:1 e più tende a diventare morbido.
    Poi c'è anche da dire che certi rapporti estremi sono davvero complicati da gestire, e bisognerebbe vederlo tra le mani di qualcuno davvero in gamba..
    Ma al di là della comodità di avere tutto in un pezzo, sarebbe interessante un confronto tra la resa di questo obiettivo e quella di un macro tradizionale accoppiato a tubi di prolunga

    So che in questi giorni lo aveva preso in mano il Ghizzi Panizza... chissà che ne tira fuori
    avevo parlato con uno che l'aveva, diceva che era costruito maluccio, ma la resa era abbastanza buona...
    alla fine non so quanto valga la pena, magari un bel 50macro e un tubo di prolunga e fai lo stesso o anche meglio, certo dalla sua ha un costo interessante se non ricordo male...
    Ultima modifica di Enriko!!; 27-01-16 alle 12:30

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Novità dal mondo

    7 assi? Gli altri due li mettono dietro al fotografo?
    DK

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    corretto, 5 assi...che comunque non ho ancora capito come vengono contati

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Novità dal mondo

    Ah ma io serio... cioè pensavo che se ne fossero inventati altri due

    - - - Aggiornato - - -

    Gli assi comunque sono i tre "tradizionali" (tipo dinamica del veicolo, rollio beccheggio imbardata, questi direi che sono chiari) più se ho capito bene gli assi "X e Y" (tipo assi cartesiane insomma)
    DK

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    umh...allora il sensore in teoria...
    ruota sull'asse verticale e orizzontale...e sono 2...
    si sposta avanti e indietro ed ecco il terzo asse...
    e si sposta su e giù e a destra e sinistra...e abbiamo il 4 e 5o?

    toh...ho trovato anche una foto che finalmente mi chiarisce la cosa


  10. #10
    since 1/11/2001
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    60

    Re: Novità dal mondo

    la pen-f potrebbe essere interessante.. ma non apprezzo la totale assenza di una forma di grip.. la bombatura a la' gx7 o l'appendice stile gx1 sarebbe gia' bastata per fare la differenza.
    La forma per me e' molto piu' interessante delle simil-reflex, l'evf a lato, integrato nel corpo, riduce le dimensioni e rimane parecchio piu' comodo (il naso non si schiaccia sul display) pero' il prezzo e' parecchio elevato considerando che l'em5 II e' tropicalizzata ed ormai si trova a molto meno.
    (personalmente 20 vs 16mpx mi cambian poco, per il resto sono identiche, con l'evf della sorellona che ha un ingrandimento migliore)

    mi sa che mi "tocchera' " godermi la gx7 ancora per molto

    (in realta' ad oly invidio solo la stabilizzazione a 5 assi)
    Ultima modifica di chk; 27-01-16 alle 22:10

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    Più che lo stabilizzatore 5assi in se (alla fine non funziona male neppure quello della gx7 e , invidio le funzioni "accessorie" come il focus bracketting e un po' anche l'high resolution...
    Che poi se le avessi magari le userei 2 volte nella vita :ASD:
    Comunque a parte quello preferisco la gx8...poi sto stile vintage comincia un po' a stancare...

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    avevo parlato con uno che l'aveva, diceva che era costruito maluccio, ma la resa era abbastanza buona...
    alla fine non so quanto valga la pena, magari un bel 50macro e un tubo di prolunga e fai lo stesso o anche meglio, certo dalla sua ha un costo interessante se non ricordo male...
    Più che altro credo possa essere comodo avere una sorta di "soffietto" integrato nell'ottica.. un po come quell'uber tele Canon che ha il duplicatore integrato.

    Perché altrimenti si, ho visto fare cose con un 60 macro e tubi da far cadere la mascella.. ed onestamente dai sample che si trovano in giro questo obiettivo in modalità 2:1 non sembra raggiungere quei livelli


    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    a quanto pare, canon sta per "buttarsi" con maggiore convinzione sul mercato mirrorless...
    http://www.mirrorlessrumors.com/cano...a-development/

    mercato dove a parte un paio di trascurabili modelli per ora non aveva puntato minimamente (visto che appunto ha fatto 2 modelli senza nessun appeal, se non per il fatto di essere canon) e al momento hanno un catalogo ottiche dedicato praticamente nullo...

    Però essendo canon la M ha comunque venduto bene (per lo più solo in giappone, ma 3/4 del mercato mirrorless sta li...)...dicono di essere il quarto produttore (Olympus e Sony sono i primi 2, il terzo non ricordo, forse Nikon con la 1)...

    Dalle dichiarazioni puntano a diventare il terzo produttore nel corso del 2016 e prendere a breve la leadership del mercato.

    Sicuramente parte con un bel gap di vendite e gamma rispetto ai primi 2 produttori, che hanno di fatto già una gamma completa sia di corpi che di ottiche (Sony un po' meno ma sarà completa a breve).
    Il gap al momento sembra anche tecnologico ma solo perchè non si è visto nulla di rilevante in questi anni non vuol dire che non abbiano la tecnologia pronta.
    Sicuramente possono puntare sul nome canon e su una clientela già acquisita su cui fare presa...

    Il fatto che canon decida finalmente (almeno pare) di buttarsi sulle mirrorless con convinzione secondo me potrebbe giovare un po' a tutto il mercato delle mirrorless dandogli una decisa crescita...visto che è sostanzialmente fermo (vero è che il mercato fotografico globale è in calo), un interesse più deciso da parte di canon a questo settore potrebbe aiutarlo a sdoganarlo e contribuire a farlo crescere.
    Sicuramente la tecnologia è ormai matura e ormai il gap con le reflex è praticamente colmato sotto ogni punto di vista o quasi e probabilmente la pensa così anche canon se ha deciso che è il momento di prendere "questo treno"...

    Secondo me canon intanto punterà comunque alla fascia entrylevel del mercato, quella su cui già ora si posiziona e con le Canon M, ampliando però la gamma di ottiche e fotocamere, magari con qualcosa di un po' più evoluto...ma senza esagerare
    Questo per proporsi come corredo di supporto ai suoi clienti che già hanno canon, senza però pestare troppo i piedi al settore reflex di fascia PRO (dalla 7DmkII in su)...
    Settore quello delle entrylevel che è sempre più abbandonato da Olympus e Sony (fuji poi ne è praticamente fuori...), visto che puntano sempre più al mercato "premium"...

    Secondo me bisognerà aspettare ancora un po' prima di vedere una sorella mirrorless della 7D o della 5D

    InB4 annunciano una FF stile Sony A7 da 15fps al secondo e 200punti AF

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    Canon ha anche annunciato la nuova EOS 1D X mkII
    http://www.dpreview.com/news/2291500...me-digital-slr

    La risposta di Canon alla Nikon D5...
    16fps (in liveview)
    Nuovo AF da 61 punti (41 a croce)
    Sensore da 20mp (immagino sia un sensore tutto nuovo...)
    Ormai immancabili video 4K
    e debutta su canon il sistema di correzione lenti in camera...se non ho capito male, ma mi pare strano che una cosa del genere non fosse presente visto che altre marche l'hanno da anni...(o forse la novità di questa è che non rallenta la velocità operativa della fotocamera )

  15. #15

    Re: Novità dal mondo

    Canon farebbe bene a smettere di preoccuparsi di difendere le sue reflex dalle sue mirrorless e iniziare a pensare a come fare per non diventare un produttore di lenti per corpi Sony.

  16. #16
    Pewpew e basta L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    274
    Gamer IDs

    Gamertag: Ashran PSN ID: Ashran Steam ID: Ashran

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Canon farebbe bene a smettere di preoccuparsi di difendere le sue reflex dalle sue mirrorless e iniziare a pensare a come fare per non diventare un produttore di lenti per corpi Sony.
    Quoto al 100%.

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Novità dal mondo

    mah...canon ha da sola più del 50% del mercato delle fotocamere ad ottiche intercambiabili...
    la quota delle mirrorless nel mercato globale mi pare sia sotto al 15% se non ricordo male, di questo 15% scarso il primo produttore è Olympus...
    è una fetta di mercato tutto sommato ancora trascurabilissima...fa gola giusto agli altri per cercare di ritagliarsi una finestra per il futuro...

    Nonostante Canon abbia fatto il minimo sindacabile,(anche meno del minimo) ma forte dell'utenza reflex gli ha permesso di vendere anche nelle ML...
    Alla fine può permettersi di aspettare il momento migliore, che potrebbe essere arrivato o essere molto vicino.
    In un mercato fotografico che tira sempre meno e i sensori che hanno ormai raggiunto dei livelli dove è difficile andare oltre, invogliare l'utenza a cambiare è sempre più difficile...
    Potrebbe essere arrivato il momento di cominciare a far passare le mirrorless come "il nuovo corso della fotografia", una buona occasione per spingere una parte dell'utenza a cambiare corpi e lenti...la tecnologia ormai è matura...c'è chi ha preso un certo vantaggio ma se anche solo 1 utente canon su 20 si compra una ML canon nel giro di un paio d'anni sono i primi anche li

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Novità dal mondo

    Novità da Sony: l'attesa A6300 APS/C (nuovo 24Mp, AF migliorato, ma a quanto pare niente BSI né IBIS...) e, più interessante per chi usa il FX, una nuova linea di obiettivi "(punto) G Master" ( ) dei quali i primi esponenti sono gli appena presentati 24-70 2.8, 70-200 2.8 e 85/1.4

    edit: e moltiplicatori di focale 1.4x e 2x per il 70-200 (e sicuramente anche per futuri tele FE)
    Ultima modifica di Diabolik; 03-02-16 alle 16:35
    DK

  19. #19

    Re: Novità dal mondo

    A questo punto sono un po' indeciso tra l'85 1.4 e il Batis 85 1.8 (che è stabilizzato, cosa che sull'A7r è assai utile).
    Ultima modifica di Melchior; 03-02-16 alle 21:33

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156

    Re: Novità dal mondo

    devo resistere...devo resistere...devo resistere...ho deciso per nikon...ho deciso per nikon

    la sony ha tirato fuori delle bombe niente male


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su