Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 26

Pagina 26 di 170 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 520 di 3387

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #501
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Siete vergognosamente degli spendaccioni!

    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  2. #502
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.901

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    La mia è una speculazione...conto di farci un guadagno netto di almeno 5 euro

  3. #503
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    La mia è una speculazione...conto di farci un guadagno netto di almeno 5 euro
    La rivendi a me?
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  4. #504
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.901

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    che te ne fai?

  5. #505
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    che te ne fai?
    Sono in crisi d'astinenza da acquisti la nona fotocamera potrebbe farmi comodo
    Scherzi a parte, ci vuole sempre qualcosa di qualità ma leggera per uscite spensierate senza nessuna velleità di qualità. Ci sono differenze a livello di qi con la em10?
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  6. #506
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.901

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    No ma la EPL5 non la vendo
    quello che rivendo è l'anello tamron adaptal2/nikkor preso assieme al 28mm

    Per il resto al di la di tante speculazioni (processore d'immagine leggermente diverso e versione del sensore un po' più recente) la resa mi sembra del tutto analoga (almeno nei raw).

    Le cose che ho notato:
    con poca luce (ma parlo con veramente poca luce) fa un po' più fatica ad agganciare la messa a fuoco rispetto alla EM10 (ma d'altra parte ha un sistema af più vecchio), però per il resto è abbastanza rapida e precisa.

    Con il 14mm f2,5 o il 14-42X è la morte sua, è praticamente tascabile e ci si fa un po' di tutto.
    Penso che per farci street sia molto interessante viste le dimensioni da compatta tende a passare abbastanza inosservata...e con il display orientabile si può scattare facendo finta di spippolare con la fotocamera. (ovviamente io sono negato ma se uno ci sa fare )

    Il display orientabile a 170° permette teoricamente di farsi i "selfie", però funziona solo in parte...nel senso che si riflette a 170° e non a 180° e rimane in parte coperto dalla fotocamera...da questo punto di vista funziona molto meglio la soluzione panasonic....comunque si usa.

    Lo stabilizzatore è il vecchio 2assi...dunque più scarso di quello della EM10 (ha il 3assi) e di quelli di EM1/EM5 ecc (5assi)...è quello che era usato nelle EP2/ EPL2...3 ecc.
    Comunque fa il suo, un paio di stop li recupera e in ogni caso conto di non usarla con ottiche lunghe...(poi il 14-42X è stabilizzato di suo e quando monto quello la fotocamera da priorità allo stabilizzatore ottico).

    Ergonomia è molto compatta style, ha una ghiera che fa anche da selettore multifunzione e ha un solo tasto FN personalizzabile...non è sicuramente una fotocamera "action", ma tutto sommato presa mano quello che serve si gestisce abbastanza rapidamente...per dire in manuale i tempi si gestiscono premendo le frecce su e giù e i diaframmi DX e SX...la cosa presa mano è relativamente rapida...
    Di sicuro l'uso completamente in manuale non è quello che si sposa meglio...però con le varie priorità è piuttosto comoda, e attivando il super-pannel menu tutto quello che serve lo si raggiunge in modo piuttosto rapido (gestione iso, AF, scatto, lettura esposimetrica ecc)

    Una mancanza che non so quanto peserà è il fatto che non ha l'opzione di scatto con la prima tendina elettronica (funzione anti-urto), per ridurre eventuale micromosso scattando con i tempi più lenti...(da 1/125s in giù...poi dipende molto dall'ottica montata e altro)
    devo dire che non ho ancora riscontrato particolari problemi se non forse in una foto...purtroppo questa funzione è disponibile solo dalla EPL7 che però costa più del doppio (usata sta sui 250-300 euro...contro i 100-150 della epl5 o i 200 della epl6 che non ha però differenze dalla epl5).

    Altra cosa manca del wifi, ma una sd eye-fi si compra sui 20 euro se proprio...

    In definitiva comunque considerando che nell'usato viaggia sui 150 euro (io l'ho presa su ebay a 170 euro nuova dalla germania, modello di esposizione ma ricevuta con regolare fattura e garanzia da attivare sul sito Olympus), insomma il prezzo di una compattina media...
    Ma personalmente ritengo che non esista nessuna compatta/bridge "evoluta" che abbia una resa che ci si possa avvicinare se non andando su altre soluzioni con sensore M4:3 o cose con sensori APS (ma con prezzi decisamente più alti)...

    Abbinata ad ottiche come il 14-42x o ancora meglio il14-42ez o il 12-32x (più leggeri) si ha una qualità ottica comunque buona, una soluzione versatile leggera e praticamente tascabile.
    Ottiche che si comprano sui 150 euro circa...

    Oppure si può andare su fissi come l'economico 14mm F2,5 o l'ottimo e tutto sommato abbordabile panasonic 20mm F1,7 (sta sui 200 euro)..
    se poi uno vuole spendere proprio il minimo prende l'oly 14-42 MSC che si prende per un 40 euro...leggero ma sporge quei 4cm circa...

    altri 100-120 euro si prende un 40-150 F4-5,6 e con una spesa tutto sommato contenuta si ha un "minicorredo" estremamente trasportabile, economica e con una buona resa in grado di coprire il 90% delle situazioni in caso di uscite leggere/foto vacanza ecc...senza rimpiangere di aver lasciato a casa la reflex...(specie se si ha una canon APS con il 18mp o simile visto che la resa è grosso modo analoga)...

    il M4:3 si sposa benissimo in abbinato ad un sistema reflex FF, non a caso 1/3 di chi usa M4:3 ha anche un sistema FF reflex...1/3 l'ha venduto perchè alla fine usava solo il m4:3...e poi ci sono vari ed eventuali fra cui io
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-06-16 alle 11:30

  7. #507
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Vedi che così mi metti la scimmia addosso! Ottimo comunque, proprio come pensavo. La prenderò alla morosa :soso: Considerando che a lei la D7100 pesa un sacco potrebbe essere l'ideale, anche se la necessità di abbinarci il vf2 fa lievitare un po' il prezzo e a quel punto meglio la em10 (al MediaWorld ce l'hanno in offerta a 499 euro...).
    Su ebay la epl5 si porta via davvero a poco e sarebbe davvero da avercela al posto di una compattina!
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  8. #508
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.901

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sull'usato ora ad ottimo prezzo si trovano anche le GX7, un mio amico a 450 euro l'ha presa assieme al 20mm 1.7... (ma penso che pure la GX7II una volta stabilizzata sul mercato verrà sui 500 euro nuova)...

    EM10 a 500 euro intendi la II o la I? se è la II ottimo, ma se è la I rimediane una usata che si trova facilmente e risparmi un 200 euro...(ma prima senti all'RCE a me su olympus/panasonic hanno sempre fatto prezzi imbattibili).

    Dipende comunque cosa cerchi...io volevo il display orientabile sul corpo macchina stabilizzato più piccolo ed economico possibile, in quel caso l'epl5 è quella che vince...
    se sei disposto a prendere qualcosa di un pelo più grosso e di spendere qualcosa in più allora le possibilità sono decisamente maggiori...
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-06-16 alle 12:30

  9. #509
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    La prima versione con il 14-42 R II. Ovviamente come prezzo è nella media e piuttosto che prenderla usata a 300 senza obiettivo usata meglio 500 nuova. A me ovviamente non interessa nell'immediato
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  10. #510
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.209
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Faccio una proposta (sperando che ci sia un moderatore a leggere).
    Trasformiamo il topic in "Photographer Cafè" o "Cafè Reflex" un circoletto dove parlare in libertà di fotografia.

  11. #511
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Faccio una proposta (sperando che ci sia un moderatore a leggere).
    Trasformiamo il topic in "Photographer Cafè" o "Cafè Reflex" un circoletto dove parlare in libertà di fotografia.
    In realtà c'è già, solo che non lo usa nessuno

    http://www.thegamesmachine.it/forum/...co-di-tgm.html
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  12. #512

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Faccio una proposta (sperando che ci sia un moderatore a leggere).
    Trasformiamo il topic in "Photographer Cafè" o "Cafè Reflex" un circoletto dove parlare in libertà di fotografia.
    In realtà esiste l'altro thread. Anche secondo me sono un po' troppi, sì.

  13. #513
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.389

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Diciamo che siamo poco "ordinati"

    Il topic "Foto, che passione" dovrebbe essere dedicato solo a postare e commentare i nostri scatti
    Questo in cui ci troviamo, a chiedere pareri generici sull'attrezzatura

    Poi le chiacchiere spesso finiscono in uno di questi due (anche perchè magari prendono spunto da qualcosa di cui si stava parlando", e ci si dimentica del circolino

    C'è da dire che siamo talmente pochi che la cosa tutto sommato non è che sia poi un problema

  14. #514
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.389

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Potrei aver trovato uno Zenit Helios 40-2 85mm f/1.5 ad un prezzo interessante
    Baionetta a vite, da sistemare tramite adattatore.

    Ho letto che su nikon perde il fuoco ad infinito, ma non mi è chiaro se sia solo il fuoco ad essere manuale oppure se sia manuale anche nell'esposizione.
    Mi viene da dire la seconda

    Ne sapete qualcosa in più?

  15. #515
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.901

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non ho capito...ma vendi l'85 nikkor per poi prendere l'helios?

    Comunque come detto su Nikon perdi la messa a fuoco ad infinito (oltre che ovviamente l'autofocus in se essendo un ottica manuale).

    Per l'esposizione dipende come lavora la tua nikon, so che alcune hanno delle limitazioni (ma spero che su una fotocamera come la D600 non siano presenti), dovresti poter scattare prendendo l'esposizione in stop-down...praticamente la fotocamera chiude il diaframma e prende l'esposizione, dunque è in grado di avere un'esposizione corretta anche se non sa a che diaframma sta lavorando e non ha comunicazioni elettroniche di sorta* (anche se sugli helios ottiche M42 in genere il diaframma si chiude subito man mano che giri la ghiera (ma dipende dall'adattatore/ottica...alcune hanno anche un attuatore per i diaframmi, ma in genere viene tenuto "schiacciato" dall'adattatore).
    Praticamente sarebbe un po' come lavorare in priorità di diaframmi.


    *in realtà a diaframmi molto aperti (sotto F2 circa) potresti avere foto leggermente sottoesposte e dovresti dover compensare

  16. #516
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.389

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non ho capito...ma vendi l'85 nikkor per poi prendere l'helios?

    Comunque come detto su Nikon perdi la messa a fuoco ad infinito (oltre che ovviamente l'autofocus in se essendo un ottica manuale).

    Per l'esposizione dipende come lavora la tua nikon, so che alcune hanno delle limitazioni (ma spero che su una fotocamera come la D600 non siano presenti), dovresti poter scattare prendendo l'esposizione in stop-down...praticamente la fotocamera chiude il diaframma e prende l'esposizione, dunque è in grado di avere un'esposizione corretta anche se non sa a che diaframma sta lavorando e non ha comunicazioni elettroniche di sorta* (anche se sugli helios ottiche M42 in genere il diaframma si chiude subito man mano che giri la ghiera (ma dipende dall'adattatore/ottica...alcune hanno anche un attuatore per i diaframmi, ma in genere viene tenuto "schiacciato" dall'adattatore).
    Praticamente sarebbe un po' come lavorare in priorità di diaframmi.


    *in realtà a diaframmi molto aperti (sotto F2 circa) potresti avere foto leggermente sottoesposte e dovresti dover compensare
    Diciamo che avevo messo l'alert sul mercatino di Juza, e mi è arrivata la notifica un paio di giorni fa
    Mi stuzzica molto quel particolare tipo di sfocato... diciamo che quella focale la uso talmente poco che forse ha quasi più senso coprirla con un'ottica così singolare che non col pur ottimo nikkor....
    Sono un po combattuto in ogni caso, che di ottiche manuali ne ho avute ma non è mai nato un amore particolare.... anche se questo prezzo (ma il tipo ancora non risponde, quindi sarà già tutto saltato in partenza ) lo renderebbe quasi un buon investimento

    Ricordo che con la serie E della nikon avevo tutto manuale sulla D80, ma già sulla D7000 potevi configurare N obiettivi di questo tipo in modo da avere almeno l'esposizione in automatico.
    Ma lì se non sbaglio era in grado di leggere il diaframma (se non ricordo male inserivi il nuovo obiettivo settando l'apertura massima, quindi presumo fosse poi in grado di capire a quale "scatto" di diaframma stavi, partendo dal minimo).
    Non so però se su una lente così vecchia da montare tramite adattatore riesca a lavorare in questo modo

  17. #517
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.389

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Boh, è anche vero che per togliersi lo sfizio di quel tipo di sfocato, c'è anche l'elios 58mm che costa una frazione e stop

  18. #518
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.901

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ricordo che con la serie E della nikon avevo tutto manuale sulla D80, ma già sulla D7000 potevi configurare N obiettivi di questo tipo in modo da avere almeno l'esposizione in automatico.
    Ma lì se non sbaglio era in grado di leggere il diaframma (se non ricordo male inserivi il nuovo obiettivo settando l'apertura massima, quindi presumo fosse poi in grado di capire a quale "scatto" di diaframma stavi, partendo dal minimo).
    Non so però se su una lente così vecchia da montare tramite adattatore riesca a lavorare in questo modo
    Umh...non credo possa funzionare così, se funziona come l'helios-44 (che ne ho avuti diversi), e le ottiche M42 in generale la camera non ha modo di azionare i diaframmi che vanno chiusi manaualmente.


    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Boh, è anche vero che per togliersi lo sfizio di quel tipo di sfocato, c'è anche l'elios 58mm che costa una frazione e stop
    Sarà che a me quel tipo di sfocato proprio non piace e trovo che le foto dove è sfruttato bene siano veramente pochissime quelle poche sono anche molto belle ma sono una ogni 1000 per lo più trovo siano foto rovinate da un brutto sfocato e ci si trova con una serie di ottiche "sopravvalutate" per quello che era un loro difetto
    che poi la cosa mi sta anche bene visto che con gli helios 44 ci ho guadagnato anche qualche decina di euro...

    Poi per il 40-2 rimane un ottica un po' più interessante (essendo pur sempre un 85mm F1.5...) ma alle cifre a cui viene venduto/proposto mi sembra decisamente esagerato, preferirei decisamente uno jupiter 9...cioè rimangono ottiche che nascevano come economiche...
    Helios 44 ha un effetto simile, ma almeno si compra per 30-40 euro...(certo qualche anno fa si compravano a 10-20 euro o erano usati come tappi...)

    Poi comunque trovo che l'helios 44 e il 40 abbiano anche un ottimo sfocato (quando non fanno l'effetto a vortice).

  19. #519
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.048

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ma l'85 nikkor qual'è che potrebbe interessarti se lo vuoi vendere...

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  20. #520
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.389

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

    Poi comunque trovo che l'helios 44 e il 40 abbiano anche un ottimo sfocato (quando non fanno l'effetto a vortice).
    No beh, è proprio quello che lo rende particolare
    Di obiettivi con uno sfocato semplicemente bello è pieno il mondo

    Cmq credo che andrò sul 58mm è chi si è visto si è visto.
    L'85 costa troppo per quello che alla fine sarà probabilmente giusto uno sfizio.
    Anche se a prenderlo sui 180, probabilmente c'è spazio per guadagnarci qualcosa
    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Ma l'85 nikkor qual'è che potrebbe interessarti se lo vuoi vendere...

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Teoricamente ho due persone interessate.
    Quindi, per come vanno le cose sull'asfalto, finirò per non venderlo a nessuno

    Cmq è la versione AF.. diciamo quello appena precedente al D

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su