Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 29

Pagina 29 di 169 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 580 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #561
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    fuoco manuale + obiettivo luminoso + reflex digitale = nope
    Ottimo, erano proprio i dubbi che avevo
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  2. #562
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da DarkCaronte Visualizza Messaggio
    Ottimo, erano proprio i dubbi che avevo
    Non è che è inutilizzabile eh, solo che senza roba tipo prisma spezzato per mettere a fuoco velocemente sarai relegato alla live view per 3/4 degli usi, appena finisci con poca luce poi (che è l'uso di quell'obiettivo) diventa praticamente impossibile distinguere fuoco da sfocato

  3. #563
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.208

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Per esperienza personale, poi magari sono io che son pigro eh, con gli obiettivi manuali mi ci sono sempre trovato male.

    O meglio, sulla macchina giurassica con il mirino spaccato appunto, è diverso... anche perchè lì siamo a pellicola e scatto un rullino l'anno, quindi quando lo faccio magari ci sta pure il piacere della fotografia riflessiva e della cosa "diversa"

    Ma sulla digitale no... avendo spesso poi focali simili AF, finivo sistematicamente per usare quelle.

    Poi su obiettivi così luminosi ancora peggio... anche se dimende molto dal contesto in cui vuoi usarle e dalla singola persona (per dire, conosco più di qualcuno che usa con risultati meravigliosi il samyang 85mm 1.4... in digitale).
    Quindi magari ti ci trovi a meraviglia e stop.

    E rimane il fatto che sull'usato e su ottiche così vecchie, puoi tranquillamente prendere, provare e se non ti ci trovi, rivendere allo stesso prezzo senza perderci una lira.

    Io ho recentemente preso lo zenit helios 44-2 58mm f/2.0, ma ancora non l'ho usato... son curioso di vedere come rende


    Fossi in te, piuttosto investirei nel 60mm del Bobo, così ci fai le macro e ci fai pure le foto con lo sfocato figo
    E poi potresti bullarti di avere un obiettivo proveniente dalla borsa del Bobo, che è una robba che mica possono dire tutti



  4. #564
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Il 60mm ce l'ho già è a Miami dalla consorte. E' che l'ho visto a 150 euro e m'era passato per la testa
    Diciamo che è arrivato il momento di farmi un regalino e non volevo spendere tanto
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  5. #565
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.208

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da DarkCaronte Visualizza Messaggio
    Il 60mm ce l'ho già è a Miami dalla consorte. E' che l'ho visto a 150 euro e m'era passato per la testa
    Diciamo che è arrivato il momento di farmi un regalino e non volevo spendere tanto
    Ma per quella cifra non ti conviene un 50ino "moderno"?

    Avrà uno sfocato meno magico, ma è una lama lo stesso, AF velocissimo, sfocato davvero piacevole... E probabile che lo useresti più e meglio


    Io ho chiesto un secondo preventivo per i miei.. Mi hanno chiesto i soliti 180 più Iva per il macro (ma almeno lo mandano direttamente alla casa madre) e 70 più Iva per il nikon.

    Il tamron alla fine l'ho lasciato lì.. A quanto mi hanno detto probabilmente sostituiranno tutto il gruppo (anche se in questo caso il preventivo mi sembra sin troppo basso)

    Il nikon confido ancora di riuscire a venderlo così

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #566
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non è tanto che le macchine "giurassiche" hai la pellicola quindi ci rifletti di più, è che le macchine fatte per la messa a fuoco manuale hanno i vetri opachi e spezzati fatti apposta per mostrarti chiaramente al volo se la foto è a fuoco o meno, mentre le macchine pesante per l'AF non hanno questa caratteristica, per favorire la massima luminosità e pulizia del campo di visuale: la macchina pensa alla messa a fuoco, tu devi comporre la foto quindi a parte la conferma dell'AF non ti serve di vedere fisicamente se è a fuoco o meno.

    Il risultato è che mettere a fuoco a mano diventa un delirio, anche se è possibile farlo non sarà mai preciso o veloce - volendo mettere a fuoco manualmente su digitale, bisogna obbligatoriamente passare dallo schermo o modificare la macchina. (inserire il vetro per la messa a fuoco manuale, dove possibile.)

  7. #567
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Io ormai non uso quasi più ottiche AF
    DK

  8. #568
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.208

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Non è tanto che le macchine "giurassiche" hai la pellicola quindi ci rifletti di più, è che le macchine fatte per la messa a fuoco manuale hanno i vetri opachi e spezzati fatti apposta per mostrarti chiaramente al volo se la foto è a fuoco o meno, mentre le macchine pesante per l'AF non hanno questa caratteristica, per favorire la massima luminosità e pulizia del campo di visuale: la macchina pensa alla messa a fuoco, tu devi comporre la foto quindi a parte la conferma dell'AF non ti serve di vedere fisicamente se è a fuoco o meno.

    Il risultato è che mettere a fuoco a mano diventa un delirio, anche se è possibile farlo non sarà mai preciso o veloce - volendo mettere a fuoco manualmente su digitale, bisogna obbligatoriamente passare dallo schermo o modificare la macchina. (inserire il vetro per la messa a fuoco manuale, dove possibile.)
    Si si, sono d'accordo... infatto ho scritto "anche perchè"

    Nel senso che, fotografando pochissimo con una macchina a pellicola ed ancora di più se è completamente manuale, c'è anche una predisposizione mentale diversa secondo me...

    Senza contare che poi difficilmente andrai a zoommare l'immagine al 300% sullo schermo del pc, ma te la godrai si e no su un 13x18 in cui eventuali piccoli errori di messa a fuoco saranno più facilmente perdonati

  9. #569
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Arrivando da pentax dove si fa largo uso di ottiche manuali posso dire che:
    C'è gente che riesce a mettere a fuoco anche con i mirini aps... Non so come ma ci riescono molto bene e senza liveview, alcuni per aiutarsi cambiano i vetri mettendone uno con i microprismi ad immagine spezzata o si basano sull e indicazioni dell'af, che accende la lucina quando a fuoco...
    Questo per dire che se si vuole si fa.

    La mia esperienza comunque non è così positiva...
    Avevo preso un 28mm da usare come ottica tutto fare ma la maf era per me troppo lenta e scomoda...avevo cambiato anche il vetro con uno ad immagine spezzata ma la cosa era di utilità relativa, almeno su aps...magari su una ff con un bel mirino grande e luminoso va meglio...
    E con me l'indicatore dell'af non indovinava mai..

    In linea di massima su tutte le reflex digitali è possibile cambiare il vetro...
    Il fatto però è che comprando quelli economici c'è il rischio di beccare delle mezze porcherie...e quelli buoni stanno sui 100 euro...

    Altra cosa alcuni poi lamentano in certe situazioni problemi con l'af o l'esposimetro...
    Senza contare poi che quando la luce cala e magari non si ha un'ottica luminosissima il microprisma diventa nero...e ci si ritrova con questo cerchio nero al centro...
    Anche cambiare sempre il vetro in base delle necessità, per quanto non sia un operazione difficile non è neppure così agevole...

    Insomma se vuoi usare vecchie ottiche manuali fai come me e aspetta che le A7 usate scendano sotto i 200 euro

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

  10. #570
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si si, sono d'accordo... infatto ho scritto "anche perchè"

    Nel senso che, fotografando pochissimo con una macchina a pellicola ed ancora di più se è completamente manuale, c'è anche una predisposizione mentale diversa secondo me...

    Senza contare che poi difficilmente andrai a zoommare l'immagine al 300% sullo schermo del pc, ma te la godrai si e no su un 13x18 in cui eventuali piccoli errori di messa a fuoco saranno più facilmente perdonati
    Su questo non sono poi così convinto...nel senso che almeno parlando di fotoamatori e non di chi fotografava la famiglia e le vacanze, c'era una certa predisposizione a stampare in formati relativamente grandi, senza contare le diapositive..

    Poi si se si va a vedere gli album di famiglia è vero quel che dici, è ci finiva generalmente dentro di tutto, in buona parte foto che oggi sarebbero cestinare senza pensarci troppo su...( con buona pace degli snob della fotografia)

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

  11. #571
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.208

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Su questo non sono poi così convinto...nel senso che almeno parlando di fotoamatori e non di chi fotografava la famiglia e le vacanze, c'era una certa predisposizione a stampare in formati relativamente grandi, senza contare le diapositive..

    Poi si se si va a vedere gli album di famiglia è vero quel che dici, è ci finiva generalmente dentro di tutto, in buona parte foto che oggi sarebbero cestinare senza pensarci troppo su...( con buona pace degli snob della fotografia)

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
    No, ma io intendevo "per me" (ovvero me nei panni del fotografo)

    Mi spiego meglio.
    Io scatto (quel poco che scatto ) in digitale, con ottiche relativamente moderne e bon.

    Quel rullino che tiro fuori in due anni con la praktica tutto manuale, me lo sparo con una predisposizione mentale diversa... ed una predisposizione diversa anche nell'accettare eventuali imprecisioni.
    Pure perchè parliamo di foto che magari ho fatto davvero un anno e mezzo prima, quando poi vado a svilupparle, quindi se lo scatto più o meno mi piace lo prendo e bon... non ne ho altri tra cui scegliere, e non posso neanche tornare indietro e rifarlo.
    Quello è uscito, e se è abbastanza accettabile me lo prendo e stop.
    Anche perchè son foto che stampo appunto a 13*18... ad oggi non mi è mai capitato di fare un ingrandimento spinto da pellicola.

    Ma a questo proposito, secondo me il discorso sulla maggior facilità ad accettare le imprecisioni si può generalizzare un po anche al di fuori del mio caso specifico.

    Mio padre è un fotoamatore di vecchia data, e buona parte dei quadri che abbiamo appesi tra salotto e studio sono sue foto.
    Sono tutte stampe moderatamente grandi (20x30 o 30x45) su tela, ma onestamente non sono mai andato ad esaminarle da 10cm con la lente di ingrandimento.

    Sono abbastanza nitide, sono foto gradevoli, le vedo a quella dimensione e da quella distanza e mi sembrano ok.

    Buona parte delle pippe mentali che ci facciamo attualmente, guardando delle robbe da 30mpx al 100% su schermo sparirebbero magicamente se uno si limitasse a stampare... anche fosse in formati abbastanza grandi.

    E mi è capitato di entrare da stampatori professionisti e trovare gran belle stampe a muro che il maniaco dei pixel avrebbe probabilmente cestinato

  12. #572
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    EDIT: sono un nabbo, é un po' difficile da montare ma funge... beh, allora posto per dire che mi sono accattato questi 3 obiettivi che erano a casa dei miei, inutilizzati

    EDIT2: non riesco a mettere a fuoco con nessuno... cioé vedo che qualcosa nella messa a fuoco cambia, ma é sempre fuori fuoco alla grande... dipende dalla distanza dal sensore? C'é qualche soluzione?

    EDIT3: ho provato a fare qualche esperimento a mano senza adattatore per vedere se diverse distanze migliorano le cose. E cosí é stato. Il problema é che le cose migliorano tenendo l'obiettivo piú vicino al sensore e mi pare che anche tenendolo il piú vicino possibile non sia ancora giusto il fuoco, come se dovessi andare piú vicino. C'é modo di sistemare il problema? Cioé... mi immagino che l'unica sia un adattatore con un sistema di lenti per sistamare la distanza...

    EDIT4: questo aiuterebbe? https://www.amazon.de/Adapter-Bajone.../dp/B002U0XB4A







    Ultima modifica di Dadocoso; 13-07-16 alle 12:15

  13. #573

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Stai cercando di montare una lente FD su una Canon moderna? La distanza di registro è aumentata, è fisicamente impossibile che metta a fuoco a tutte le distanze; quel tipo di adattatore introduce un elemento ulteriore (di bassa qualità) nel percorso della luce, per cui riesci a mettere a fuoco, ma con perdite notevoli di prestazioni.

  14. #574
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Compra una mirrorless dai
    DK

  15. #575
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Yep...canon FD aveva un tiraggio di 42mm mentre il canon EF (moderne reflex canon autofocus) è di 44mm...2mm in più che rendono impossibile la messa a fuoco ad infinito...con soggetti relativamente vicini dovresti riuscire a focheggiare...
    Essendo che l'FD era più corta diventa impossibile aggirare questa cosa senza un adattatore con una lente che corregga la cosa però appunto con una perdita di qualità.

    Purtroppo se da un lato è piuttosto semplice adattare ottiche pensate per un tiraggio maggiore su una baionetta con un tiraggio inferiore (come potrebbe essere un ottica m42 o pentax su canon EF) il contrario è assai più complicato e quasi mai (forse anche mai) conveniente...

    se non altro con un tubo di prolunga e il 50mm 1.8 ci puoi fare qualche buona macro

  16. #576
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    azz... peccato. Dite quindi che 50 euro per l'adattatore con la lente non valgono la pena? Con perdita di prestazioni intendete perdita di luminositá?

  17. #577
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Intendiamo proprio perdita di qualità, risolvenza, curvatura di campo, aberrazioni cromatiche eccetera... per me non val la pena, meglio utilizzarli su una macchina che permetta la maf a infinito con un adattatore senza lenti in mezzo
    DK

  18. #578
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.720

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    anche perchè spendere 50 euro per recuperara un 50mm 1.8 FD che vale boh...40 euro e sarà scomodo da usare in MF inoltre "castrato" dall'adattatore, quando per 80 euro compri un canon EF 50mm 1.8...boh...non ne vedo un gran "guadagno"... :9

  19. #579
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Intendiamo proprio perdita di qualità, risolvenza, curvatura di campo, aberrazioni cromatiche eccetera... per me non val la pena, meglio utilizzarli su una macchina che permetta la maf a infinito con un adattatore senza lenti in mezzo
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    anche perchè spendere 50 euro per recuperara un 50mm 1.8 FD che vale boh...40 euro e sarà scomodo da usare in MF inoltre "castrato" dall'adattatore, quando per 80 euro compri un canon EF 50mm 1.8...boh...non ne vedo un gran "guadagno"... :9
    in effetti... peró il 75-200 4.5 non é male, quello sarebbe un po' piú caro da trovare, no? Poi ok, perdita di qualitá, peró non parliamo di un obiettivo il cui equivalente odierno si trova a 100 euro

  20. #580
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.208

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    A casa Bobo anche il 60 Macro ha salutato
    Tra l'altro per andare da un soggetto che non vi dico

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su