Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 39

Pagina 39 di 169 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 780 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #761
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sto pensando ad un radicale cambio di corredo Nikon:

    Al momento possiedo:
    - 50 1.8 AFD
    - 24-85 2.8-4 AFD
    - 70-300 VR 4.5-5-6 AFS
    - 24 2.8 AFD

    Pensavo di vendere gli ultimi tre per

    - Sigma 24-105 f4 Art
    - Sigma 85 1.8

    In alternativa buttare tutto e passare alla SD Quattro, ma insomma... mi pare parecchio avventato per il momento.

  2. #762
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Chiwi per quello che fai tu... il Sigma 24-35 f/2 l'hai valutato? O scatti sempre in flash e sticazzi della luce naturale? Io vado avanti bene a 24-35 - 50 1.4 - 100 2.8, quindi in teoria... 24-35 - 50 1.8 - 85 1.4 e ci staresti alla grande, per i ritratti! edit: poi tieni i soldi da parte per un 135 o 200 luminoso, o un 70-200 2.8, ed hai tutto.

    PS: intendi il Sigma 85 1.4?
    Ultima modifica di Galf; 03-10-16 alle 03:15

  3. #763
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sto pensando ad un radicale cambio di corredo Nikon:

    Al momento possiedo:
    - 50 1.8 AFD
    - 24-85 2.8-4 AFD
    - 70-300 VR 4.5-5-6 AFS
    - 24 2.8 AFD

    Pensavo di vendere gli ultimi tre per

    - Sigma 24-105 f4 Art
    - Sigma 85 1.8

    In alternativa buttare tutto e passare alla SD Quattro, ma insomma... mi pare parecchio avventato per il momento.

    Considerato che fai soprattutto ritrattistica, direi che mi sembra un cambio molto sensato
    Riguardo all'85, intendi il nikon 1.8 o il sigma 1.4?

    Non mi risulta ci sia un sigma 1.8

  4. #764
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ma visto che fai tanta ritrattistica non ti conviene prendere tre lenti fisse chessò un 105 un 85 e un 35 ?
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  5. #765
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Si scusate, intendevo l' 85 1.4.

    Un 24-35 mi sembra troppo corto per i ritratti. So che si può usare, ma è difficile. da qui la scelta del 24-105 che mi servirebbe come tuttofare anche in occasioni fuori dalla fotografia di studio o comunque controllata.

    Del 35 francamente non sento il bisogno, ho comunque il 50.

    L'alternativa è il Nikon 70-200 f4 VR. La stabilizzazione un paio di stop li fa guadagnare.

  6. #766
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si scusate, intendevo l' 85 1.4.

    Un 24-35 mi sembra troppo corto per i ritratti. So che si può usare, ma è difficile. da qui la scelta del 24-105 che mi servirebbe come tuttofare anche in occasioni fuori dalla fotografia di studio o comunque controllata.

    Del 35 francamente non sento il bisogno, ho comunque il 50.

    L'alternativa è il Nikon 70-200 f4 VR. La stabilizzazione un paio di stop li fa guadagnare.
    Si avevo letto male credevo che volessi far fuori pure il 50
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  7. #767
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.204

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si scusate, intendevo l' 85 1.4.

    Un 24-35 mi sembra troppo corto per i ritratti. So che si può usare, ma è difficile. da qui la scelta del 24-105 che mi servirebbe come tuttofare anche in occasioni fuori dalla fotografia di studio o comunque controllata.

    Del 35 francamente non sento il bisogno, ho comunque il 50.

    L'alternativa è il Nikon 70-200 f4 VR. La stabilizzazione un paio di stop li fa guadagnare.
    Il 70-200 f4 l'ho preso di recente e mi piace molto... tra l'altro ha uno sfocato molto piacevole.
    Su quelle focali, e se è una cosa che useresti soprattutto in studio (quindi il problema del peso/ingombro magari è relativo), potrebbe essere interessante andare anche sui vecchi 80-200 2.8 a pompa... vengono via relativamente a poco, ed a livello ottico sono splendidi.
    Ne ho avuto uno, e l'ho rivenduto proprio perchè causa peso lo usavo pochissimo... ma ogni volta che mi capitava tra le mani era una meraviglia


    Però ecco, se le focali lunghe le usi poco, direi che il 24-105 può essere una buona soluzione (io ho il 24-120 della nikon e mi trovo bene).
    Validissimo come tuttofare anche extra studio (per dire... in un viaggio ti porti quello e ci fai tutto, magari insieme al 50).
    Anche per ritratti imho va bene... alla fine non è che uno debba sempre scattare tutto aperto con l'uber bokeh della morte.
    Ed a quanto ho visto ha uno sfocato anche abbastanza piacevole.

    L'85, per il genere che fai te, è la morte sua
    Io lo usavo poco, ma quando andavo a far ritratti era il re


    Ecco, forse insieme all'85 io preferirei avere il 35 piuttosto che il 50... avresti dei fissi meglio distribuiti, e pesonalmente il 35 è una focale che adoro.
    Ma lì si va anche sul gusto personale... te sai meglio di me quali sono i fissi "giusti" per le tue esigenze

  8. #768

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si scusate, intendevo l' 85 1.4.

    Un 24-35 mi sembra troppo corto per i ritratti. So che si può usare, ma è difficile. da qui la scelta del 24-105 che mi servirebbe come tuttofare anche in occasioni fuori dalla fotografia di studio o comunque controllata.

    Del 35 francamente non sento il bisogno, ho comunque il 50.

    L'alternativa è il Nikon 70-200 f4 VR. La stabilizzazione un paio di stop li fa guadagnare.
    Colgo questa occasione per propagandare il 135/2 apo-sonnar.

  9. #769
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si scusate, intendevo l' 85 1.4.

    Un 24-35 mi sembra troppo corto per i ritratti. So che si può usare, ma è difficile. da qui la scelta del 24-105 che mi servirebbe come tuttofare anche in occasioni fuori dalla fotografia di studio o comunque controllata.

    Del 35 francamente non sento il bisogno, ho comunque il 50.

    L'alternativa è il Nikon 70-200 f4 VR. La stabilizzazione un paio di stop li fa guadagnare.
    Buh il 24-35 ti andrebbe a coprire lo stile più reportaggioso della cosa, i ritratti a tutto corpo ambientati etc. MAVRIN usa praticamente solo un 35, per dire.
    Certo il 24-105 è più versatile in generale, quindi è meglio da quel punto di vista.

  10. #770
    alberace
    Guest

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ho una nikon D3000 fra le mani.
    consigli per un obiettivo per fare zoom interplanetari?
    non so neanche cosa guardare.
    qui c'è montato un AF-S nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6G.
    che significa quello che ho scritto?

  11. #771
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Zoom interche?

    Un 18-55 su APS-C (che sarebbe il formato del sensore della D3000) spazia da un medio grandangolo ad un corto tele (tipo ritratti/mezzobusto, per intenderci), è la classica copertura di uno zoom "da kit" (quale appunto è il 18-55), con cui si scattano la maggior parte delle foto "normali"... paesaggi, ritratti, reportage, architettura, persone, animali sufficientemente domestici eccetera

    Ma se con zoom intercoso intendevi focali lunghissime (tipo foto sportive o naturalistiche), allora sei decisamente corto... forse se spieghi meglio cosa ci devi fare possiamo aiutarti di più
    Ultima modifica di Diabolik; 03-10-16 alle 21:50
    DK

  12. #772
    alberace
    Guest

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Zoom interche?

    Un 18-55 su APS-C (che sarebbe il formato del sensore della D3000) spazia da un medio grandangolo ad un corto tele (tipo ritratti/mezzobusto, per intenderci), è la classica copertura di uno zoom "da kit" quale è il 18-55, con cui si scattano la maggior parte delle foto "normali"... ma se con zoom intercoso intendevi focali lunghissime (tipo foto sportive o naturalistiche), allora sei decisamente corto
    sì, era una battuta.
    intendo qualcosa che mi permetta di inquadrare per intero una persona a 100m (tipo allo stadio).
    non so neanche se sto chiedendo la luna

  13. #773

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    sì, era una battuta.
    intendo qualcosa che mi permetta di inquadrare per intero una persona a 100m (tipo allo stadio).
    non so neanche se sto chiedendo la luna
    Non è il caso. Ti servirebbe un 600mm, il che considerato che potenzialmente la D3000 è la peggior Nikon della storia e che quella è una lente da diecimila euro...

  14. #774
    alberace
    Guest

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ok
    cosa dovrei guardare, comunque?
    i mm?

  15. #775
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non lo stroncare così dai

    Ci sono telezoom decisamente più economici, anche se 100 metri di distanza sono comunque in linea generale veramente tanti per ottenere buoni risultati
    Ultima modifica di Diabolik; 03-10-16 alle 21:59
    DK

  16. #776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    ok
    cosa dovrei guardare, comunque?
    i mm?
    La focale e la dimensione del sensore. Nel tuo caso il risultato sarebbe 900mm "equivalenti", ma è possibile che la Nikon abbia previsto un meccanismo di autodistruzione per questa circostanza specifica.

    Ci sono poi anche serie difficoltà pratiche legate alle vibrazioni e quant'altro, tutti i problemi tipici della fotografia documentaristica da grande distanza.

  17. #777
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    ok
    cosa dovrei guardare, comunque?
    i mm?
    Sì, dovresti guardare i mm... da 400-500 in su, per fare quello che chiedi...
    DK

  18. #778
    alberace
    Guest

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ok, per il 600mm son quasi €1000
    con una roba del genere che ci faccio? https://www.amazon.it/Tamron-AF-70-O...s=nikon+70-300
    vorrei capire il fattore di scala dello zoom.
    con le videocamere è più semplice

  19. #779
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Guarda sta roba, giusto per avere un'idea:



    Considera che gli angoli di campo coperti dalle focali sono riferite al full frame, cioè un formato più grande del tuo (il vecchio classico 24x36 della pellicola), quindi se lì dice 300 per te "basta" un 200, se dice 600 a te corrisponde un 450 ecc.

    Per ulteriore termine di paragone, per capire cosa copre il tuo 18-55, guarda l'immagine indicata come 28 (che corrisponde al tuo 18 ) e quella indicata come 80 (che corrisponde circa al tuo 55)

    Il 70-300 che hai linkato corrisponde, a focale massima, all'incirca all'ultima foto di quello schemino, quella a 400 (sul tuo formato un 300 è equivalente ad un 450). Solo che non credo che la qualità di quell'affare sia, ahem, proprio il fiore all'occhiello della Casa, ecco...

    Per capire dove arriva il 55-200 invece... guarda l'immagine a 300 in quel link (il fattore è 1.5x, da qui in poi puoi farle da solo le equivalenze...)
    Ultima modifica di Diabolik; 03-10-16 alle 22:12
    DK

  20. #780
    alberace
    Guest

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    pure questo https://www.amazon.it/Nikon-Obiettiv...%2B70-300&th=1

    EDIT ok, utile. grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su