Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 5

Pagina 5 di 169 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #81
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    io è questione di tempo prima che perda quello della EM10...si sfila piuttosto facilmente...

  2. #82
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.216

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Penso ci siano varie possibilità,ma devi comprarti qualche adattatore. Su dpreview c'è la discussione.
    http://www.dpreview.com/forums/thread/3532991
    http://photolisticlife.com/2012/11/1...00-and-others/
    Però devi prenderti qualche adattatore e non so come venga il risultato finale (e ci spendi di più che a prenderti l'eyecup della d600 +
    Ok, poi ci do un occhio, grazie

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  3. #83
    Pewpew e basta L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    274
    Gamer IDs

    Gamertag: Ashran PSN ID: Ashran Steam ID: Ashran

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ciao,
    qualcuno di voi ha avuto mai modo di provare il Sigma 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | C.

    Parlo della versione C - Contemporary, non la Sport.

    Grazie ^_^

  4. #84
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.238

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ciao,
    qualcuno di voi ha avuto mai modo di provare il Sigma 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | C.

    Parlo della versione C - Contemporary, non la Sport.

    Grazie ^_^
    Se può aiutare, Maratta di Nikonland sostiene se non erro che a livello ottico S e C siano "quasi" uguali (anche se io prenderei l'affermazione con le pinze, come tutto quello che scrive del resto ), mentre maggiore sarebbe la differenza a livello meccanico

    Io comunque buttai un occhio a qualche test, e il Sigma S mi sembrava sì migliore del Tamron a 600, ma inferiore a 500, 400 e compagnia bella, quindi andrebbe visto anche l'uso che si ha intenzione di farne (e andrebbe visto anche il 200-500 Nikon, del quale so poco se non che ha un prezzo una volta tanto invitante)
    DK

  5. #85
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Otticamente il C è diverso dall'S...(più semplice ha una lente a bassa dispersione in meno...), poi otticamente sono molto simili, ma comunque a livello progettuale lo schema ottico del C è un po' più semplice e compatto...poi la differenza maggiore è sull'aspetto meccanico/costruzione...
    lo sport ha più tarature per l'AF, è tropicalizzato e materiali più "solidi"...

    Se sia migliore il sigma 150-600 C/S o il tamron 150-600, credo sia un dibattito abbastanza aperto...mi sa che alla fine siamo li...
    di sicuro il sigma S ha una costruzione migliore del tamron (ma costa anche qualcosa in più...)

    Del Nikkor 200-500 non so molto, però dai primi commenti che sentivo mi sembravano un po' freddini, ed mi pare che si dicesse "tanto vale prendere il sigma/tamron"...certo il prezzo è allineato, però ha 100mm in meno..ma ha dalla sua che è 5,6 costante...e forse ricordo male ma mi pare sia anche moltiplicabile con il 1,4x...
    Ci vorrebbe un bel confronto...

    Tailong ha il Tamron 150-600..anzi questo è il secondo, il primo l'aveva scambiato per una scatola di sigari se non ricordo male

  6. #86
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Una domanda sui filtri ed eventuale adattabilità...
    allora ho un paio di filtri Hoya PRO1...un Polarizzatore e un ND...
    tutti e due da 67mm (li avevo presi quando avevo pentax) ma ora non ho nulla che sia di quella misura (tutto più piccolo)...
    Ora adattare un filtro più grande su un obiettivo più piccolo comporta controindicazioni? qualcuno mi ha detto "ehhh rischi che vignetti"...ma mi chiedo...perchè...se la lente è più grande perchè dovrebbe vignettare?

    Insomma che controindicazioni ci sono? no perchè quasi quasi compro qualche adattatore da 67a qualcosa di più piccolo e li uso sull'11-22...
    In alternativa li vendo e li compro più piccoli, o compro qualcosa a lastre...più scomodi ma almeno poi vanno bene ovunque

  7. #87
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.216

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Francamente a naso non vedo perché dovrebbero vignettare

    Teoricamente non dovrebbe essere quasi come usare delle lastre in questo caso?
    Nel senso, a meno che l'adattatore non abbia una filettatura lunga 15 cm, in teoria è solo quella che potrebbe dar fastidio.. poi il vetro è più grande e bon

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    si infatti...o chi me lo ha detto (in più di uno in realtà) non ha capito che io voglio montare un filtro più grande su un ottica più piccola...o boh

    Comunque l'ND che ho non è molto potente...vorrei comprarne uno un po' più "più" scuro...quale potrebbe essere una buona soluzione come livello di ND?

  9. #89
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.216

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si infatti...o chi me lo ha detto (in più di uno in realtà) non ha capito che io voglio montare un filtro più grande su un ottica più piccola...o boh

    Comunque l'ND che ho non è molto potente...vorrei comprarne uno un po' più "più" scuro...quale potrebbe essere una buona soluzione come livello di ND?
    In attesa del parere di aiacos, che mi sembra decisamente più ferrato di me in proposito, io ti dico che ho avuto un ND8 sulla primissima macchina fotografica ed un paio di anni fa ho preso un ND32 per la reflex.

    Con l'8 (3 stop) ci fai cose carine con elementi in rapido movimento... per dire, il classico effetto setoso sull'acqua di una cascata o su quella di un ruscello ci viene... ma cose più spinte no.

    Col 32 (5 stop) hai già un po più di spazio di manovra, senza arrivare a robbe "eccessive".
    Nel senso che io volevo prendere un singolo filtro ND che fosse abbastanza scuro da provare qualcosa in più rispetto a quanto avevo già usato, ma senza essere così tanto scuro da limitarti alle lunghissime esposizioni.
    Diciamo che al momento mi sembrava un ragionamenteo sensato... ma ancora non l'ho usato, quindi non so dirti se lo fosse davvero


    Edit.
    A pensarci... nell'ipotesi che te abbia un ND8, se prendi l'adattatore e poi un ND32 di pari diametro?
    Così ne hai uno da 3 stop, uno da 5 e volendo puoi montarli uno sull'altro ed avere robba spinta

    Tra l'altro andando su diametri superiori a quello della lente, mi viene da dire che probabilmente non dovresti neanche avere la vignettatura che a volte montando più filtri in serie può venir fuori.

    Sto totalmente ipotizzando eh... che non sono molto ferrato sull'argomento
    Ultima modifica di Bobo; 26-01-16 alle 21:46

  10. #90
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ragassuoli, stavo comprando il materiale di cui parlavamo un po' di tempo fa (760d e Sigma 17-50) e mi é venuto un dubbio. Leggo che tale obiettivo é fatto apposta per i sensori APS-C. Vuol dire che se un domani upgradassi il corpo macchina a una full frame l'obiettivo non andrebbe piú bene? Mi spiegate un pochino sta cosa per favore?

  11. #91
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    allora ci sono varie dimensioni di sensori...
    per le reflex i più comuni sono:
    aps-c (detto anche DX)
    FullFrame (detto anche FX), che ha le dimensioni della vecchia pellicola 35mm...
    poi ci sono i medioformati ma li lasciamo stare.

    Un obiettivo progettato solo per APS-C è pensato per coprire un sensore più piccolo, dunque usato su FF non copre tutta l'area...dunque o funziona in modalità "crop" (di fatto si scatta usando solo la parte centrale del sensore), o avrai una parte della foto (i bordi) nera...
    Mentre le ottiche per FF non hanno nessuna controindicazione nell'essere usate su sensori APS...

    Ora, in genere i teleobiettivi sono progettati per andare sia su FF che su APS (tranne qualche soluzione economica)...la stessa cosa però è più difficile per le ottiche normali o i grandangoli dove per forza di cose devono essere specifici per aps-c
    Per dire un 20mm su FF è un bel grandangolo e si può usare anche su APS...ma su aps essendo il sensore più piccolo avrà un campo inquadrato minore, dunque non risulterà più poi così grandangolare come ottica (sarebbe l'equivalente di usare un 30mm su FF...)

    Di contro fare un grandangolo spinto come un 10-20mm che vada bene sia su FF che su APS ne risulterebbe un ottica enorme e molto costosa...che avrebbe poco senso.

    Detto questo non mi porrei troppo il problema, il 17-50 è un ottica dal prezzo contenuto e se domani vuoi passare al FF sarà l'ultimo dei tuoi problemi per quanto riguarda i costi...(un equivalente ff del 17-50 è il 24-70 2.8...che vuol dire spendere un 1k euro)...
    Una alternativa "a basso costo" è prendere il 24-70 2,8 tamron, buona ottica che copre anche il FF e te la cavi con un 800 euro...
    però lato grandangolo sei abbastanza limitato...
    a qualcosa meno trovi il 28-75 2,8 (sempre tamron) ma sei ancora più limitato...

    Dunque secondo me per forza di cose devi prevedere almeno 2-3 ottiche specifiche per aps-c (diciamo lo zoom tutto fare nel tuo caso il 17-50) ed un eventuale grandangolo...10-20..10-24 12-24 a seconda di quello che vuoi (se ne vuoi uno), poi tutto il resto puoi anche prenderlo che va bene per entrambi i sistemi...

    Soldi che comunque in parte recuperi rivendendo le ottiche se proprio decidi di fare il salto...(se il corpo macchina si svaluta molto, le ottiche tengono già di più).

    Comunque considera che meno del 10% degli acquirenti canon poi passa effettivamente al FF
    Ultima modifica di Enriko!!; 27-01-16 alle 17:42

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    si tutti i tutorial sui tipi di sensori, crop factor e effetti sul fov in base alla focale me li ero guardati per bene. Peró non avevo notato che ci sono le ottiche che croppano il sensore FF perché pensate per APS-C. Credevo che oltre agli effeti di cambio di FOV a paritá di focale, le lenti fossero tranquillamente utilizzabili sia su FF che su APS-C.

    vabbé... si direi che a sto punto prendo questo sigma. Al momento non ho assolutamente nessuna "mira" di passare a FF, quindi quando e SE ci sará tale evenienza, al massimo lo vendo

    Grazie!

  13. #93
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    arrivato tutto... 760d e sigma 17-50 2.8. Per il momento mi sento un cretino con un giocattolo costoso (vabbé, per gli standard professionali é roba da barboni... peró nzomma ). Tipo cosí insomma





    Grazie per i consigli e magari ci rivediamo nel topic delle foto!

  14. #94

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Credevo che oltre agli effeti di cambio di FOV a paritá di focale, le lenti fossero tranquillamente utilizzabili sia su FF che su APS-C
    Dipende dalla dimensione del cerchio dell'immagine (e da eventuale degradazione eccessiva ai margini dello stesso). Esistono lenti capaci di coprire aree molto più grandi, per esempio tutte quelle medio / largo formato e quelle tilt-shift.

  15. #95
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    arrivato tutto... 760d e sigma 17-50 2.8. Per il momento mi sento un cretino con un giocattolo costoso (vabbé, per gli standard professionali é roba da barboni... peró nzomma ). Tipo cosí insomma





    Grazie per i consigli e magari ci rivediamo nel topic delle foto!

    Ottimo, sarà anche "roba da barboni", ma se ci sai fare ci puoi tirare fuori comunque ottime foto
    Controlla che il sigma sia ben tarato come AF e non dia noie di front/back focus

  16. #96
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.725

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In attesa del parere di aiacos, che mi sembra decisamente più ferrato di me in proposito, io ti dico che ho avuto un ND8 sulla primissima macchina fotografica ed un paio di anni fa ho preso un ND32 per la reflex.

    Con l'8 (3 stop) ci fai cose carine con elementi in rapido movimento... per dire, il classico effetto setoso sull'acqua di una cascata o su quella di un ruscello ci viene... ma cose più spinte no.

    Col 32 (5 stop) hai già un po più di spazio di manovra, senza arrivare a robbe "eccessive".
    Nel senso che io volevo prendere un singolo filtro ND che fosse abbastanza scuro da provare qualcosa in più rispetto a quanto avevo già usato, ma senza essere così tanto scuro da limitarti alle lunghissime esposizioni.
    Diciamo che al momento mi sembrava un ragionamenteo sensato... ma ancora non l'ho usato, quindi non so dirti se lo fosse davvero


    Edit.
    A pensarci... nell'ipotesi che te abbia un ND8, se prendi l'adattatore e poi un ND32 di pari diametro?
    Così ne hai uno da 3 stop, uno da 5 e volendo puoi montarli uno sull'altro ed avere robba spinta

    Tra l'altro andando su diametri superiori a quello della lente, mi viene da dire che probabilmente non dovresti neanche avere la vignettatura che a volte montando più filtri in serie può venir fuori.

    Sto totalmente ipotizzando eh... che non sono molto ferrato sull'argomento
    Ripesco, mi sa che vado di un ND32...
    l'altro che ho è un ND8, ma ora che guardo è "piccolo", è da 67mm...per usarlo sull'11-22 deve essere almeno da 72mm...
    Dunque il discorso "combo" saluta...
    C'è anche da dire che l'idea mia è di prendere il 12-35mm qui nel corso del 2016...e monta filtri da 58mm...devo pensare a cosa comprare per non ritrovarmi poi con dei filtri che poi non so dove montare...
    potrei comprare tutto da 67mm...ma poi praticamente non li uso fino a quando non compro l'ottica nuova...comprarne uno da 72mm per qualche mese d'uso però non ha molto senso...boh
    Ultima modifica di Enriko!!; 29-01-16 alle 12:48

  17. #97
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.216

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ripesco, mi sa che vado di un ND32...
    l'altro che ho è un ND8, ma ora che guardo è "piccolo", è da 67mm...per usarlo sull'11-22 deve essere almeno da 72mm...
    Dunque il discorso "combo" saluta...
    C'è anche da dire che l'idea mia è di prendere il 12-35mm qui nel corso del 2016...e monta filtri da 58mm...devo pensare a cosa comprare per non ritrovarmi poi con dei filtri che poi non so dove montare...
    potrei comprare tutto da 67mm...ma poi praticamente non li uso fino a quando non compro l'ottica nuova...comprarne uno da 72mm per qualche mese d'uso però non ha molto senso...boh
    Bon, se sei sicuro di prendere il 12-35 da qui a pochi mesi, per me le strade possibili sono due:
    1. Aspetti di prendere il nuovo obiettivo, vendi quello da 67 e ne compri uno da 58 (che magari costa pure meno)
    2. Aspetti di prendere il nuovo obiettivo, prendi un ND32 da 67 ed un adattatore 67 -> 58 così puoi usarli entrambi anche impilati

    3. Prendi una cinesata da due soldi da 72mm per divertirti in questi mesi... e poi vai di 1 o 2

  18. #98
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Dipende dalla dimensione del cerchio dell'immagine (e da eventuale degradazione eccessiva ai margini dello stesso). Esistono lenti capaci di coprire aree molto più grandi, per esempio tutte quelle medio / largo formato e quelle tilt-shift.
    grazie per le dritte!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ottimo, sarà anche "roba da barboni", ma se ci sai fare ci puoi tirare fuori comunque ottime foto
    Controlla che il sigma sia ben tarato come AF e non dia noie di front/back focus
    Su quello son d'accordissimo. Intendevo dire che per me il prezzo é giá elevato, ma mi rendo conto che nel mondo della fotografia macchina + obiettivo a 1000 euro é abbastanza poco. Poi credo che dato un strumento appena appena valido un bravo fotografo ci fa delle fotografie da urlo

  19. #99
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.216

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Su quello son d'accordissimo. Intendevo dire che per me il prezzo é giá elevato, ma mi rendo conto che nel mondo della fotografia macchina + obiettivo a 1000 euro é abbastanza poco. Poi credo che dato un strumento appena appena valido un bravo fotografo ci fa delle fotografie da urlo
    Guarda, la fotografia è una passione che può diventare molto costosa... ma in realtà dipende molto dal genere che prediligi e da quanto riesci a resistere alla inevitabile scimmia

    Nel senso che se ti fai prendere dalla passione per la fotografia naturalistica/avifauna... beh, lì ci son pochi cazzi, c'è da spendere un po.
    Una macchina, magari anche non "giovanissima", ma che abbia un AF quantomeno decente e poi un tele di qualità discreta.

    Ma viceversa una quasiasi reflex con qualche anno sulle spalle, accoppiata ad un 50ino ti restituisce una qualità di immagine eccellente... io credo che nel 99% dei casi il collo di bottiglia per arrivare ad una bella foto non sia la macchina ma la persona che la tiene in mano

  20. #100
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma viceversa una quasiasi reflex con qualche anno sulle spalle, accoppiata ad un 50ino ti restituisce una qualità di immagine eccellente... io credo che nel 99% dei casi il collo di bottiglia per arrivare ad una bella foto non sia la macchina ma la persona che la tiene in mano
    d'accordo al 100% con te (come in tante altre cose oltre la fotografia poi)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su