Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica

Pagina 1 di 169 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Acquisto attrezzatura fotografica

    Riapriamo lo storico topic sui consigli riguardo i prossimi acquisti fotografici... nonchè l'angolo più adatto per bullarsi di quelli appena conclusi


    Modifico aggiungendo un paio di link gentilmente suggeriti dalla mia Guru di Photoshop preferita (Marianna Santoni)

    Product Chart
    È una web app che permette di scegliere le caratteristiche che si desiderano (tipo, marca, risoluzione, ISO, prezzo... ) e di visualizzare poi i modelli sul mercato che le soddisfano.
    Il sito cataloga non solo le fotocamere digitali presenti sul mercato, ma anche i computer, i telefonini, tablet... ecc
    Basta posizionare il mouse sopra l’icona di ogni fotocamera per visualizzare tutti i dettagli.

    DPREVIEW
    A differenza della precedente, qui si scelgono le fotocamere da comparare e poi il sito organizza uno specchietto super efficiente per metterle a confronto.
    Nella colonna di sinistra "All cameras" si scelgono le fotocamere da comparare (per selezionarle basta fare clic sul nome della fotocamera). Se volete visualizzare anche i modelli non più in produzione attivate la casellina "Include discontinued".
    Nella colonna centrale "Cameras to compare" si vede l'elenco delle fotocamere scelte (da 1 a 20 modelli diversi) e poi si fa semplicemente clic sul pulsante grigio "Compare".

    The digital picture
    Fornisce un tools per confrontare la qualità di lenti... basta scegliere su quale aspetto tecnico mettere a confronto ciò che ci interessa, e con un semplice passaggio del mouse, è possibile vedere la medesima immagine scattata dalle lenti selezionate. Possibilità di scegliere la fotocamera, l'ottica, l'apertura del diaframma e la lunghezza focale
    Ultima modifica di Bobo; 20-01-16 alle 17:55

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    Bobo per la tua amica guarda le fuji...sono ottime come bridge e con 300 euro vai alla grande


  3. #3
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Comincio io, per un'amica: una bridge entro i 300€.
    Io sono affezionato alle Panasonic, ma è una vita che non esploro il settore...

    Lei mi ha mandato un paio di modelli visti in un negozio della zona, entrambi Canon: PowerShot SX410 IS e la sx530.
    Conoscete?


    Edit.
    Si, all'epoca presi una Fuji per la sorella... alla fine per quello che è costato era una bella macchina
    Mo approfondisco un po, grazie

  4. #4
    Per quel budget suggerisco una Sony RX100, primo o secondo modello in base a quello che trova entro la cifra. Le due Canon no.

  5. #5
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Per quel budget suggerisco una Sony RX100, primo o secondo modello in base a quello che trova entro la cifra. Le due Canon no.
    Si, sembra un bel prodotto... ma devo vedere un po cosa ha in mente lei.
    Se cerca il mega zoom della morte qui va un pochino corta (anche se 28-100 non è male)

    E devo vedere se è disponibile a comprare online... che in negozio fisico mi sa che si sale parecchio col prezzo

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    Guarda se le trovi su amazon

    e mi accodo ai consigli di evitare le canon...non sono all'altezza delle fuji/sony


  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E devo vedere se è disponibile a comprare online... che in negozio fisico mi sa che si sale parecchio col prezzo
    Prenderla su Amazon offre più certezze dell'acquisto in presenza fisica in una catena tipo Unieuro, in generale. Le macchine superzoom sono nothing but trash.

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Prenderla su Amazon offre più certezze dell'acquisto in presenza fisica in una catena tipo Unieuro, in generale. Le macchine superzoom sono nothing but trash.
    Sono perfettamente d'accordo con te

    Ma ho imparato che un fotografo "occasionale", che magari fino ad ora ha usato il cell, può apprezzare di più la comodità del superzoom piuttosto che una maggiore qualità di immagine... specie poi se le foto si limita a vederle al pc o a caricarle su FB

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    Io invece ho deciso di passare alla nikon...con la d750
    ho visto certe foto pazzesche!


  10. #10
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    Io invece ho deciso di passare alla nikon...con la d750
    ho visto certe foto pazzesche!


    Si si, sembra davvero una gran macchina... dovessi cambiare anche io, probabilmente mi butterei lì.

    Ma per ora mi tengo molto volentieri la mia D600... che rimarrà tra le mie manine paciose fino a che campa

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    per quanto la gamma a7 della sony sia una bestia mostruosa non mi convincono alcune cose :(
    e dato che dovrei cambiare parco ottiche comunque, passo a nikon che anche sul fronte ottiche usate va alla grande


  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    per quanto la gamma a7 della sony sia una bestia mostruosa non mi convincono alcune cose :(
    e dato che dovrei cambiare parco ottiche comunque, passo a nikon che anche sul fronte ottiche usate va alla grande
    Io ho una A7r (primo modello) con cui mi trovo bene (fotografo solo cose che stanno ferme, però, per cui la lentezza dell'autofocus non è un problema). Non è una macchina versatile e le lenti capaci di sfruttare i 36mp del sensore non sono economiche o numerose, però ha grande potenziale. Se hai domande su dettagli vari chiedi pure.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Io ho una A7r (primo modello) con cui mi trovo bene (fotografo solo cose che stanno ferme, però, per cui la lentezza dell'autofocus non è un problema). Non è una macchina versatile e le lenti capaci di sfruttare i 36mp del sensore non sono economiche o numerose, però ha grande potenziale. Se hai domande su dettagli vari chiedi pure.
    com'è la gamma dinamica? effettivamente a quali valori di iso inizia a sgranare?


  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    com'è la gamma dinamica? effettivamente a quali valori di iso inizia a sgranare?
    Ottima, surclassata in modo percepibile solo da roba esotica tipo sensori cinema RED. La D750 è superiore per una frazione di stop e non in tutta la gamma iso.
    Beh, per le mie sensibilità, sopra i 100, ma in pratica questo è uno scatto a 6400:


    La D750 è superiore ad alti iso (ma non di molto, specialmente se ridimensioni da 36mp a 24mp). La qualità dell'immagine a ISO bassi è sensibilmente superiore con la Sony, anche perché l'unica lente al livello del 55/1.8 che puoi montare sulla Nikon è l'Otus 55/1.4 (che costa il quadruplo).
    Ultima modifica di Melchior; 15-01-16 alle 00:25

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    interessante
    ma ha il corpo tropicalizzato?


  16. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    interessante
    ma ha il corpo tropicalizzato?
    Blandamente, è "resistente a polvere e umidità", ma rientra nelle cose che non voglio scoprire in prima persona (viste anche le lenti che uno si trova a dover usare e che non hanno le guarnizioni). La qualità costruttiva è elevata, però.
    Ah, i problemi: il micromosso è comune, specialmente a velocità di scatto medio-basse, per via dell'otturatore meccanico violento montato in un corpo da mirrorless. Il grip con le batterie aiuta un po', se lo trovi a un buon prezzo. In generale sfruttare appieno i 36mp richiede una discreta disciplina di scatto.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    uhm mi sa che stresso due miei amici che hanno la d750 e una a7 e vado a fare una prova diretta


  18. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    uhm mi sa che stresso due miei amici che hanno la d750 e una a7 e vado a fare una prova diretta
    A parte la compattezza, penso che la D750 sia generalmente superiore alla A7 "liscia" (che però costa molto meno). Il confronto diventa più complesso con l'A7r.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156
    sai cos'è anche? qua da me (in Sardegna) c'è un enorme mercato dell'usato nikon...ergo alcune ottiche potrei rimediarle lì...mentre per la sony la vedo molto difficile anche usando le opportune ghiere di raccordo
    son molte le cose che sto valutando purtroppo


  20. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    sai cos'è anche? qua da me (in Sardegna) c'è un enorme mercato dell'usato nikon...ergo alcune ottiche potrei rimediarle lì...mentre per la sony la vedo molto difficile anche usando le opportune ghiere di raccordo
    son molte le cose che sto valutando purtroppo
    Io uso un micro-nikkor 55/2.8 sulla Sony con buoni risultati; anzi, in linea di massima la Sony è meglio delle Nikon vere per lenti Nikon a fuoco manuale. La situazione è ovviamente diversa con lenti autofocus.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su