Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 13

Pagina 13 di 170 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 260 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #241
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    è solo che 24-35 su crop canon diventano 38-56 che è tipo l'escursione focale più inutile del mondo

  2. #242
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    MANGONI
    è ancora in gran forma...più di me

  3. #243
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Re: Foto, che passione...

    Ciao a tutti ragazzi. È una vita che non passo da queste parti. Ho un problema a mio avviso abbastanza grave. Dopo molto tempo ho ripreso in mano la macchina fotografica e sono andato a fare qualche foto in montagna. Utilizzando il 24-70 2.8 Tamron ho notato che le foto non sono ben definite, ma abbastanza fuori fuoco. Ho fatto solo una decina di foto, e posso anche tornarci, ma questo è il segno evidente che qualcosa non va.
    Ho la micro regolazione, ma non ho l'aggeggio da usare come riferimento, e online sta a 70€. C'è la possibilità di stamparlo a casa o esiste un altro modo per avere una buona regolazione della lente?

    Tra poco più di un mese parto per le ferie estive e non posso tornare a casa con un mucchio di foto sfocate.

  4. #244
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Foto, che passione...

    Ciao,
    Forse conveniva aprire un topic a parte per questo, ma nel caso ci penserà un mod a spostare

    il focus chart o come si scrive te lo puoi anche stampare in casa...

    Un altro sistema è quello di mettere alcune pile (batterie) in fila a distanze diverse e mettere a fuoco quella centrale...se viene a fuoco quella più vicino o quella più lontana...beh...regoli di conseguenza...

    Un altro sistema per aiutarsi è mettere anche una bella stecca inclinata a 45°... punti che ne so i 30cm e se viene a fuoco il 25cm o i 40cm...ti regoli di conseguenza...

    l'importante per una buona regolazione è usare luce naturale (o evitarla di fare con luce al neon o alogena), e posizionarssi a circa un multiplo di circa 8-10 volte la lunghezza focale (esempio se sei a 30mm x8 ti metti a circa 2,5metri dal soggetto).

    Comunque prima escludi che non sia un problema della lente, prova a mettere a fuoco usando la messa a fuoco automatica in liveview (quella in genere non sbaglia), o metti a fuoco tu manualmente usando sempre il liveview per avere la massima precisione...confronta poi le foto con quelle con l'AF tradizionale...questo per escludere problemi di nitidezza della lente...

  5. #245
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.776
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Foto, che passione...

    Era un'pò che non postavo nulla da voi: qualche scatto realizzato tra Aprile e Maggio.



    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  6. #246
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Foto, che passione...

    porchitre bellissime

  7. #247
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Foto, che passione...

    ...boh, spettacolo? non so cosa si dice in questi casi
    la prima su tutte comunque.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  8. #248
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.776
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Foto, che passione...

    Ne posto una scattata con la micro 4/3 visto che leggendo il forum (anche se posto con il contagocce...come su ogni board che seguo del resto) in molti si chiedono quanto impatti la qualità di immagine rispetto ad un sensore APS-C o FF (le altre son scattate con la D810). Per pubblicazione su web o stampe fino ad un A3 andate tranquilli che la qualità rimane su buonissimi livelli.

    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  9. #249
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Foto, che passione...

    su questa fatta con l'aps-c si nota di piu' il PP, e' un caso?

  10. #250
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.776
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    su questa fatta con l'aps-c si nota di piu' il PP, e' un caso?
    E' scattata con una micro 4/3, sensore più piccolo di uno APS-C; più che altro soffre maggiormente il ridimensionamento ed ho utilizzato un effetto orton abbastanza marcato in quella foto (mi piaceva per la condizione particolare di luce)
    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  11. #251
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Foto, che passione...

    complimenti a parte che sono veramente scontati viste le foto, imho sono spettacolari...posso chiederti qualche dritta sulla pp? a livello di colori e atmosfera sono bellerrime

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  12. #252
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.776
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Foto, che passione...

    In queste l'orton è molto meno marcato:



    - - - Aggiornato - - -

    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  13. #253
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.776
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscolo Visualizza Messaggio
    complimenti a parte che sono veramente scontati viste le foto, imho sono spettacolari...posso chiederti qualche dritta sulla pp? a livello di colori e atmosfera sono bellerrime

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Una cosa essenziale, e spesso trascurata, per una buona PP è un monitor che supporti il 100% dello spazio colore sRGB e ben calibrato con una sonda: avere una resa il più verosimile dei colori è un grandissimo aiuto. Visto che siamo in un forum di videogiocatori un buon monitor adatto allo scopo può esser LG34UM68 (od il suo fratellino minore di 29 pollici) dato che entrambi coprono il 99.99% dello spazio colore sRGB, son abbastanza veloci per giocare (peccato siano freesync e non Gsync...per quello ci sono i Dell ma il prezzo si impenna). Io cerco di avere uno scatto il più ben esposto possibile: per quanto la D810 permetta ampi margini di manovra in PP su ACR tendo a tenere le regolazione al minimo. Non tocco assolutamente il valore di chiarezza e non supero 20 su vividezza. Su curva di viraggio aumento i valori colori chiari (senza superare 50 in genere) e colori scuri (senza sforare mai i 30) e poi regolo l'esposizione di conseguenza. Per il bilanciamento del bianco parto da auto e micro regolo temperatura e tinta fino ad avere un valore soddisfacente. Per quanto riguarda la velatura dell'effetto orton è abbastanza semplice: duplico due volte il livello e sul primo: filtro - sfocatura - controllo sfocatura 20, poi immagine - regolazioni - luminosità e contrasto: il valore della luminosità deve essere esattamente il doppio di quello del contrasto, ad esempio 50 - 25 (provando si trova il giusto valore per l'immagine che si sta elaborando). Fatto ciò porti l'opacità del livello al 15% e trascini sopra l'altro livello che avevi duplicato. Su questo vai a filtro - altro - accentua passaggio e metti come valore da 3 a 3,5; poi porti l'opacità del livello al 20% e selezioni come luce soffusa. Unisci i livelli ed il gioco è fatto. Per i colori agisco, generalmente, il lab color mode e qui la cosa è decisamente più complicata da spiegare via forum. Se mastichi bene l'inglese ti consiglio i libri di Dan Margulis (od i suoi video corsi) son dei discreti "mattoni" ma ne vale la pena (infatti mica ho detto che so operare bene in lab color mode eh )
    Ultima modifica di aiacos; 27-05-16 alle 17:51
    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  14. #254
    Senior Member L'avatar di Mike
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    525

    Re: Foto, che passione...

    Veramente complimentoni e grazie anche per queste dritte. Comunque PP o meno,sono delle fotografie spettacolari, chapeau.

  15. #255
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da aiacos Visualizza Messaggio
    Una cosa essenziale, e spesso trascurata, per una buona PP è un monitor che supporti il 100% dello spazio colore sRGB e ben calibrato con una sonda: avere una resa il più verosimile dei colori è un grandissimo aiuto. Visto che siamo in un forum di videogiocatori un buon monitor adatto allo scopo può esser LG34UM68 (od il suo fratellino minore di 29 pollici) dato che entrambi coprono il 99.99% dello spazio colore sRGB, son abbastanza veloci per giocare (peccato siano freesync e non Gsync...per quello ci sono i Dell ma il prezzo si impenna). Io cerco di avere uno scatto il più ben esposto possibile: per quanto la D810 permetta ampi margini di manovra in PP su ACR tendo a tenere le regolazione al minimo. Non tocco assolutamente il valore di chiarezza e non supero 20 su vividezza. Su curva di viraggio aumento i valori colori chiari (senza superare 50 in genere) e colori scuri (senza sforare mai i 30) e poi regolo l'esposizione di conseguenza. Per il bilanciamento del bianco parto da auto e micro regolo temperatura e tinta fino ad avere un valore soddisfacente. Per quanto riguarda la velatura dell'effetto orton è abbastanza semplice: duplico due volte il livello e sul primo: filtro - sfocatura - controllo sfocatura 20, poi immagine - regolazioni - luminosità e contrasto: il valore della luminosità deve essere esattamente il doppio di quello del contrasto, ad esempio 50 - 25 (provando si trova il giusto valore per l'immagine che si sta elaborando). Fatto ciò porti l'opacità del livello al 15% e trascini sopra l'altro livello che avevi duplicato. Su questo vai a filtro - altro - accentua passaggio e metti come valore da 3 a 3,5; poi porti l'opacità del livello al 20% e selezioni come luce soffusa. Unisci i livelli ed il gioco è fatto. Per i colori agisco, generalmente, il lab color mode e qui la cosa è decisamente più complicata da spiegare via forum. Se mastichi bene l'inglese ti consiglio i libri di Dan Margulis (od i suoi video corsi) son dei discreti "mattoni" ma ne vale la pena (infatti mica ho detto che so operare bene in lab color mode eh )
    ho appena finito di lavorare e sono rincoglionito forte, non ho capito nulla

    intanto ringrazio e me lo rileggo domani a mente fresca, magari ripesco qualche vecchio scatto così vedo le differenze col mio lavoro

  16. #256
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Foto, che passione...

    Io faccio tutto in Lightroom... personalmente ritengo che l'unica cosa per la quale sarebbe necessario un altro programma è lo sharpening di output, quello per la stampa insomma (che è un problema solo per chi stampa in casa, altrimenti se ne occupa il laboratorio).
    DK

  17. #257
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Io faccio tutto in Lightroom... personalmente ritengo che l'unica cosa per la quale sarebbe necessario un altro programma è lo sharpening di output, quello per la stampa insomma (che è un problema solo per chi stampa in casa, altrimenti se ne occupa il laboratorio).
    Fra LR e PS a livello di maschere e gestione dei livelli non c'è proprio storia, eh.
    Se fai cose come ritratti e paesaggio non c'è proprio storia, se fai roba più reportage dove spesso c'è quasi 0 post per scelta, allora ok.

  18. #258
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Fra LR e PS a livello di maschere e gestione dei livelli non c'è proprio storia, eh.
    Se fai cose come ritratti e paesaggio non c'è proprio storia, se fai roba più reportage dove spesso c'è quasi 0 post per scelta, allora ok.
    Appunto, più che il genere io guarderei l'approccio alla post-produzione.
    Per me le correzioni locali sono saltuarie, per altri una foto non va bene se non aprono una decina di livelli ogni volta...
    DK

  19. #259
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Appunto, più che il genere io guarderei l'approccio alla post-produzione.
    Per me le correzioni locali sono saltuarie, per altri una foto non va bene se non aprono una decina di livelli ogni volta...
    Beh già se vuoi solo correggere qualche capello... LR non te lo fa fare.
    Se fai paesaggio e vuoi mascherare il cielo per fargli una post separata rispetto alla terra... con LR è un calvario.
    Nsomma non mi ci trovo proprio con LR.

  20. #260
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Beh già se vuoi solo correggere qualche capello... LR non te lo fa fare.
    Se fai paesaggio e vuoi mascherare il cielo per fargli una post separata rispetto alla terra... con LR è un calvario.
    Nsomma non mi ci trovo proprio con LR.
    Io dico che molto fa la padronanza che ognuno ha di un certo software... molti ad esempio si trovano benissimo con Capture One, io provai ad usarlo e poi lasciai sempre perdere
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su