La vostra carriera videoludica La vostra carriera videoludica - Pagina 4

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 212

Discussione: La vostra carriera videoludica

  1. #61
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Nel 1984 sono passato al Sinclair Zx Spectrum con il quale ho imparato il BASIC e mi sono sfondato di cassette comprate all'edicola, quando ancora non si sapeva praticamente nulla di copyright et similia

    io ce l'ho ancora (seppellito in casa da qualche parte), me l'hanno dato al corso in basic fatto nei primi anni '80... ma si chiama laser 110
    Ultima modifica di manuč; 26-01-16 alle 08:51

  2. #62
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Torino
    Messaggi
    1.402
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    io ce l'ho ancora (seppellito in casa da qualche parte), me l'ahnno dato al corso in basic fatto nei primi anni '80... ma si chiama laser 110
    Eh eh eh... Anch'io possiedo tuttora tutti i computer che ho citato, credo anche funzionanti
    Tra l'altro il basic dello Spectrum č considerato uno dei migliori di sempre

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ho ancora parecchi Special Program e Playgames in qualche scatolone, coi titoli dei giochi "taroccati"...
    Dovrei averli anch'io da qualche parte
    Titoli meravigliosi che non scorderņ mai, del calibro di "Luigino il meccanico", "Il ritorno dei cavoli assassini", "Licantropus", "Lo spazzino viaggiatore"...

  3. #63
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: La vostra carriera videoludica

    io nemmeno un mese fa ho riacceso il Commodore64 ed č ancora funzionante

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  4. #64
    Senior Member L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    7.807
    Gamer IDs

    Gamertag: BLADE5RUNNER PSN ID: BLADERUNNE_R

    Re: La vostra carriera videoludica

    iniziato con commodore 64,poi il primo pc con relativi upgrade, epoca ps1 e ps2 in cui giocavo spesso da e con
    amici. poi mi sono preso ps3 dopo pochi mesi dall'uscita e nel frattempo continuavo a giocare su pc. poi il resto
    č storia recente mi sono preso ps4 al d1.

  5. #65
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Tra l'altro il basic dello Spectrum č considerato uno dei migliori di sempre
    si vede che eri riuscito ad imparare ad usarlo

  6. #66
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    io ce l'ho ancora (seppellito in casa da qualche parte), me l'hanno dato al corso in basic fatto nei primi anni '80... ma si chiama laser 110
    Il Laser 110 non era un clone dello Spectrum, ma del TRS-80:



    Actually, the Laser 100/110 (and VZ200/300 etc...) are TRS-80 Model 1 clones (also Z80 machines). The major difference is in the use of the 6847 video chip which is also used in the TRS-80 Color Computer (based on the 6809 so it's ROMs wouldn't be suitable).

    The ROMs are a very close copy of the Model 1 with patches for different hardware (video for example). They use a different line editor than Tandy; and to help keep Tandy off their back, designers intentionally disabled some ROM routines in the BASIC function tables so it wouldn't be 100% compatible. Some of the routines were easily re-enabled by patching the ROM vector table (pointers in RAM to the ROM routines).

    People writing emulators use the COCO docs for the video chip but most of the ROM docs are based on the Model 1. It's common to use the Model 1 ROM disassembly.
    NAME LASER 100/110
    MANUFACTURER Video Technology
    TYPE Home Computer
    ORIGIN Hong Kong
    YEAR 1983
    BUILT IN LANGUAGE Microsoft Basic
    KEYBOARD QWERTY, 45 rubber keys
    Basic instructions and graphic symbols
    CPU Z80A
    SPEED 3,58 Mhz
    CO-PROCESSOR Motorola 6847 video processor
    RAM Laser 100 = 2 KB or 8 KB?
    Laser 110 = 4 KB or 8 KB ?
    Upgradable to 64 KB
    ROM 16 KB
    TEXT MODES 32 columns x 16 lines (Mode 0)
    GRAPHIC MODES 128 x 64 dots (Mode 1)
    COLORS Monochrome
    SOUND Beeper, 1 voice & 3 octaves
    SIZE / WEIGHT 29 (W) x 17 (D) x 4 (H) cm / 800g
    I/O PORTS Tape-recorder (600 bauds), RF tv out, Composite video out, Memory upgrade port, Expansion port
    POWER SUPPLY External 9V AC adaptor
    PRICE Unknown
    http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=448
    Ultima modifica di Shog-goth; 26-01-16 alle 13:30
    Endure. In enduring, grow strong.

  7. #67
    Sexy Shoeless God of War! L'avatar di dekuius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Philippines
    Messaggi
    752

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Drogato di FPS Visualizza Messaggio
    Carriera atipica, se rapportata con quella (anche) di molti utenti del forum.
    Come molti della mia generazione, inizio con i cabinati coin-op dei bar e delle sale giochi, frequentate quest'ultime solo nei periodi di villeggiatura in estate.
    Quelli che ricordo sono i classici di quel periodo da Pac-Man, a Frogger, passando per Donkey Kong, Miner 49er, Cyrus, l'immortale Space Invaders e tantissimi altri.
    Tantissimi, inutile elencarli tutti.
    C'erano quelli a tema sportivo dedicati alle auto da corsa e alle discipline (ricordo l'incredibile resistenza dei jostick sul cabinato che aveva un titolo specifico delle olimpiadi in cui la sollecitazione era incredibile, soprattutto nelle specialitą di corsa )
    Poi Firefox di Atari, just a dream, basato sull'omonimo lungometraggio di Clint Eastwood, in tecnologia laserdisc con la cabina e sedile dedicato, schermo grande e il costo doppio rispetto ai cabinati normali. Il che lo rendeva non sempre accessibile allo scrivente. Dipendeva diciamo cosģ, dalle mance
    Ricordo per la maggiore anche lo stare semplicemente a vedere gli amici che giocavano, e i gruppetti che si formavano vicino ai cabinati stessi.

    L'arrivo delle prime console, mi vede ospite fisso assieme ad altri a casa del cugino fortunato con lunghe sessioni sul Pong, sullAtari 2600 e l'Intellivision.
    Arriva finalmente il primo acquisto: il C64, e Radar Rat Race su cartuccia, omaggio "in bundle" del rivenditore. Natale 1984. Ero in seconda media.
    Alle superiori, il buco. Saltato a pič pari le generazioni Amiga & co. Anche perchč oltre al non interesse mio personale, a differenza di molti altri miei coetanei, a scuola il computer di usava poco o nulla.
    Sino all'assunzione in un azienda di semiconduttori negli anni novanta dopo il servizio di leva e l'inevitabile ritorno all'uso del PC
    Immaginatevi lo scoprire che esisteva un sistema operativo intuitivo dove per aprire una directory bisognava semplicemente cliccare un icona su uno schermo a colori (!) e che al posto delle cartucce e cassette magnetiche, ora i supporti erano floppy disks da 5 1/4 (obsoleti gią allora, ma li avevamo in reparto sugli equipments pił datati), da 3 1/2, e Cd-Rom

    Il resto č arrivato -complice anche l'entusiamo- abbastanza in fretta.
    Il primo assemblato con VGA una Creative 3D Blaster Savage IV fatto dal pusher, conosciuto ad una festa,il collega che mi passa il CD con un certo....Quake II... installato, la veloce spiegazione sulla visuale in soggettiva ( "..guarda, č una figata. E' come esserci dentro" ) il menł dei settings audio-video (mai visto prima ) e poi l'inizio.
    ..Della tempesta perfetta.
    Wolf 3D, le serie di Doom, Quake, Hexen, Soldier of Fortune, Blood, poi Kingpin, un titolaccio che si chiamava Half Life, Alien vs Predator, e via.
    Tutti in un crescendo inarrestabile; la nascita di una dipendenza che ha segnato anche il mio nickname sul forum di una certa rivista (che avevo iniziato ad acquistare regolarmente) dove mi sono registrato -previo "lurkaggio"- molto tempo dopo
    Da allora, evoluzione del genere o meno, non ho pił smesso.

    Wall of text, scusate
    Poeta!

  8. #68
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Il Laser 110 non era un clone dello Spectrum, ma del TRS-80:

    boh? la "scatola-tastiera" era la stessa... e l'immagine non si vede

  9. #69
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    boh? la "scatola-tastiera" era la stessa... e l'immagine non si vede
    L'avevo in cache, chiedo scusa. E' questo?

    Endure. In enduring, grow strong.

  10. #70
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: La vostra carriera videoludica

    Oh cavoli, il mio primissimo ricordo di un videogioco č un cabinato di Double Dragon, credo alla tenera etą di tre anni. La mia infanzia č stata forgiata dagli arcade di fine anni '80 e inizio anni '90, assieme al mio fido Mega Drive, probabilmente il motivo principale per cui da adulto mi sono dedicato alla pixel art, č una sorta di sogno, quello di poter creare il nuovo Metal Slug o il nuovo Contra HardCorps. Ogni tanto scroccavo, in gran segreto, il pc di mio papą per giocare agli shareware tabł di Doom e DN3D. Quando ho finalmente ottenuto il mio pc personale (ah i bei tempi in cui bisognava avere 13-14 anni per avere un pc, oggi invece si rifilano i tablet ai bebč nel passeggino, ma questa č un'altra storia) era il boom dell'emulazione ed ho potuto recuperare parecchie gemme delle console che mi ero lasciato indietro. Poi ho comprato un gamecube, un dreamcast e, qualche anno dopo, ho recuperato una PS2 usata ed il resto č storia. Ormai ho quasi ogni console maggiore in casa, ma il mio cuoricino resta nelle sale giochi, coccolato dalla SNK Capcom e Konami.

  11. #71
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    L'avevo in cache, chiedo scusa. E' questo?

    si, ma la parte che li č bianca nel mio č nera.

  12. #72
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Beh, nell'attesa potresti ripiegare su una console open source e relativi emulatori. Abbiamo pure un bel topic al riguardo:

    http://www.thegamesmachine.it/forum/...URCE-Capiamoci
    Letta solo oggi
    Vado a curiosare

    Citazione Originariamente Scritto da dekuius Visualizza Messaggio
    Poeta!

    E prolisso, anche
    Ultima modifica di Drogato di FPS; 27-01-16 alle 14:32

  13. #73
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    si, ma la parte che li č bianca nel mio č nera.
    Ok, lo Spectrum aveva caratteristiche tecniche ed un BASIC molto migliori di questo...
    Endure. In enduring, grow strong.

  14. #74
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ok, lo Spectrum aveva caratteristiche tecniche ed un BASIC molto migliori di questo...
    tanto non ho imparato nč il basic di quello che quello dell'altro

  15. #75
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    tanto non ho imparato nč il basic di quello che quello dell'altro
    Si puņ rimediare: http://everychildcancode.org/basin/
    Endure. In enduring, grow strong.

  16. #76
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.873
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: La vostra carriera videoludica

    Io il basic sto' cercando di dimenticarlo

    +
    22.437 Messaggi dillą...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  17. #77
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Io il basic sto' cercando di dimenticarlo
    Nonostante tutto ritengo che si tratti ancora di un valido strumento per imparare a programmare, soprattutto in giovane etą. "Scratch", un'iniziativa del MIT, ha molte somiglianze col linguaggio naturale, lo pseudocodice ed il BASIC: https://scratch.mit.edu/about/
    Endure. In enduring, grow strong.

  18. #78
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: La vostra carriera videoludica

    Ma il Turbopascal??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  19. #79
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.873
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Nonostante tutto ritengo che si tratti ancora di un valido strumento per imparare a programmare, soprattutto in giovane etą. "Scratch", un'iniziativa del MIT, ha molte somiglianze col linguaggio naturale, lo pseudocodice ed il BASIC: https://scratch.mit.edu/about/
    No
    Oggi ad un programmatore professionista e' richiesta la conoscenza di concetti che sono troppo diversi e distanti dalla filosofia del basic. Usarlo come linguaggio didattico e' perfettamente inutile, un po' come voler insegnare L'Italiano agli stranieri partendo dal Latino.
    Oltretutto, anche per insegnare i rudimenti della programmazione si possono usare senza fatica linguaggi molto piu' evoluti e qindi piu' vicini a quelli usati in abito professionale.

    Basic puo' essere ancora utile per realizzare quei programmini di 10 righe che uno scrive per fare un operazione veloce e che poi magari nemmeno salva su file perche' tanto fottesega (cit dal mio professore di Informatica all'Universita'), ma a parte questo oramai e' solo un (glorioso) retaggio del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    Ma il Turbopascal??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Anche il Pascal e' oramai vecchiotto, ma essendo un linguggio strutturato in modo molto piu' rigoroso (non per nulla lo ha codificato un svizzero) e comunque un "Figlio di ALGOL" (come il "C" ) e' gia' una scelta migliore per i principianti.

    Io comunque se dovessi sceglire il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.
    Ultima modifica di LordOrion; 28-01-16 alle 12:19

    +
    22.437 Messaggi dillą...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  20. #80
    Senior Member L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    grazie... ma gią all'epoca, quando scoprii che imparare a "programmare" non era come si vedeva nei film (e nella serie televisiva "i ragazzi del compIuter" ed anche "automan" ), mi era passata la voglia di impararlo, figurati adesso

    comunque, anche volendo provare, per usare le lezioni/istruzioni/quelchesono del link che hai messo, prima dovrei imparare l'inglisc

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su