La vostra carriera videoludica La vostra carriera videoludica - Pagina 5

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 212

Discussione: La vostra carriera videoludica

  1. #81
    Sex, Games & Rock 'n Roll L'avatar di OldLurker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    seventies
    Messaggi
    525

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    chi, oltre me, ha avuto una matrox millenium g400?
    Io avevo una Matrox M3d praticamente una scheda aggiuntiva solo per il 3d. Penso che a comprarla saremo stati tipo in tre in tutta la penisola

    I primi giochi negli anni '70 con Atari 2700. Poi tanti coin up da bar prima del mio primo computer: un 286 sul quale ho fatto girare MS Windows 2.10 (non è un errore!) e i primi giochi rigorosamente in b/n.
    Poi 486, Pentium ed è stata storia
    Curiosamente le consoles non mi hanno mai attirato, benché giocassi a casa di amici.
    Oggi posso dire di essere appassionato di retrogaming, nel senso che ho un backlog di vent'anni da smaltire
    Too Old to Rock 'n' Roll: Too Young to Die!

  2. #82

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Io comunque se dovessi scegliere il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.
    Io sinceramente userei C++ senza oggetti inizialmente e una volta comprese le basi via con gli oggetti

  3. #83
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    No
    Oggi ad un programmatore professionista e' richiesta la conoscenza di concetti che sono troppo diversi e distanti dalla filosofia del basic. Usarlo come linguaggio didattico e' perfettamente inutile, un po' come voler insegnare L'Italiano agli stranieri partendo dal Latino.
    Oltretutto, anche per insegnare i rudimenti della programmazione si possono usare senza fatica linguaggi molto piu' evoluti e qindi piu' vicini a quelli usati in abito professionale.

    ....

    Anche il Pascal e' oramai vecchiotto, ma essendo un linguggio strutturato in modo molto piu' rigoroso (non per nulla lo ha codificato un svizzero) e comunque un "Figlio di ALGOL" (come il "C" ) e' gia' una scelta migliore per i principianti.

    Io comunque se dovessi sceglire il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.
    Non mi interessa addentrarmi troppo in questa querelle, ma ho avuto modo in diverse occasioni di "testare" con mano le reazioni di alcuni "fanciulli" e posso garantirti che tra:

    10 REM Hello World in BASIC
    20 PRINT "Hello World!"
    e

    // Hello World in Java

    class HelloWorld {
    static public void main( String args[] ) {
    System.out.println( "Hello World!" );
    }
    }
    la differenza è enorme. Dovresti provare anche tu con un bambino...
    Endure. In enduring, grow strong.

  4. #84
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.850
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Non mi interessa addentrarmi troppo in questa querelle, ma ho avuto modo in diverse occasioni di "testare" con mano le reazioni di alcuni "fanciulli" e posso garantirti che tra:



    e



    la differenza è enorme. Dovresti provare anche tu con un bambino...
    In effetti siamo OT di anni luce anche se la discussione è interessante.

    Mi limito a dire che ho provato e tutta questa difficoltà non l'abbiamo incontrata

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  5. #85
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Come è nata e come si è sviluppata?

    Ufficialmente la mia è cominciata agli inizi degli anni '80 con l'acquisto di un Commodore Vic-20, complice un amico di famiglia che ne possedeva uno, ed è proseguita poi con C64, Amiga, 286 e PC sempre più potenti. Ufficiosamente però è nata a casa di un mio zio con uno dei millemila cloni di Pong che 'infestavano' gli anni '70 e con lo Space Invader del bar sotto casa (che quasi non raggiungevo il monitor, essendo bambino, e giocavo in piedi su una sedia )...
    Pure io ho iniziato con il Commodore xD

    Sale giochi varie ecc, ricordo le partite pure ai flipper, mi piacerebbe vederne di più in giro

    Dopo il Commodore sono passato al mio primo amore, la Playstation, quanti ricordi ç__ç

    Poi dopo quella fase ho conosciuto il PC e non mi sono mai più separato, sempre PCista (a parte la psp fat 1000 e la wii, quest'ultima a prendere polvere)


    Pensando alla Playstation ogni volta mi parte un bestemmione e il mio cuore fa crack, sapete perchè? Ero un giovine pampino incosciente all'epoca e fui ingannato da Gamestop... Non ricordo quanti giochi portai per prenderne uno del pc, ricordo che alla loro risposta sulle valutazioni, roba di pochi spiccioli ogni gioco, volevo andarmene ma il commesso mi aveva letteralmente fregato a parole...


    BESTEMMIONI A FIUMI

  6. #86
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    grazie... ma già all'epoca, quando scoprii che imparare a "programmare" non era come si vedeva nei film (e nella serie televisiva "i ragazzi del compIuter" ed anche "automan" ), mi era passata la voglia di impararlo, figurati adesso
    this


  7. #87
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Mi limito a dire che ho provato e tutta questa difficoltà non l'abbiamo incontrata
    Ancora giusto una domanda e poi chiudo l'OT: quanti anni ha tuo figlio? Io ho avuto modo di sperimentare le reazioni di bambini di 7/8 anni di fronte a Scratch e posso dirti che lasciandoli "paciugare" in pace dopo una prima sommaria introduzione tutti quanti sono riusciti, chi più chi meno, a realizzare qualcosa di concreto divertendosi nel frattempo. Onestamente non so cosa avrei ottenuto se li avessi messi di fronte ad un IDE per Java come Eclipse o Netbeans con la documentazione del JDK ma immagino che il loro cervello avrebbe cercato di scappare uscendo dalle orecchie...
    Endure. In enduring, grow strong.

  8. #88
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Io comunque se dovessi sceglire il linguaggio didattico per mio figlio ad oggi sceglierei il Java.
    Abbi pazienza, ma perchè odi tuo figlio così tanto?

  9. #89
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Visto che si continua a citare Automan questo ci sta bene, dedicato a tutti gli (ex)bambini degli anni '80:

    Endure. In enduring, grow strong.

  10. #90
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: La vostra carriera videoludica

    quando presi la patente, a 18 anni ed un mese, i miei amici iniziarono a chiamarmi automan, per come impostavo le curve

  11. #91
    Sex, Games & Rock 'n Roll L'avatar di OldLurker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    seventies
    Messaggi
    525

    Re: La vostra carriera videoludica

    "Su una scala da 1 a 10 devi pensare a me come a un 11"
    Quanti ricordi...
    Too Old to Rock 'n' Roll: Too Young to Die!

  12. #92
    Sexy Shoeless God of War! L'avatar di dekuius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Philippines
    Messaggi
    752

    Re: La vostra carriera videoludica

    Primo contatto atari 2600 con combat, night driver e BASIC che aveva una sorta di doppio pad come tastiera
    Penso fosse l'81 quando mio padre porto'la figlia di una sua amica ammerigana e me a trovare un suo collega. Quest'ultimo, per farci stare tranquilli, ci mise davanti ad un apple (prima e ultima volta che l'ho usato ) lanciando Lemonade: dopo mezz'ora la tipa e io ci stavamo picchiando selvaggiamente per chi doveva premere i pulsanti...
    Vic 20 l'anno dopo con una cartuccia che gli si infilava nel posteriore...una sorta di avventura con un drago nel nome poi trafila classica C64+floppy, Amiga+espansione+secondo floppy, 486...
    Coin op libidine frogger.

  13. #93
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.928

    Re: La vostra carriera videoludica

    Fa paicere constatare di non essere il più "vecchio" videoludicamente parlando qui, in altri forum mi metto a litigare stile nonno Simpson con gente che ha iniziato con la PS1/N64.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  14. #94
    Sexy Shoeless God of War! L'avatar di dekuius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Philippines
    Messaggi
    752

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Fa paicere constatare di non essere il più "vecchio" videoludicamente parlando qui, in altri forum mi metto a litigare stile nonno Simpson con gente che ha iniziato con la PS1/N64.
    E non sono nemmeno il più matusa, penso la palma vada a Dracula 63

  15. #95
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da dekuius Visualizza Messaggio
    Vic 20 l'anno dopo con una cartuccia che gli si infilava nel posteriore...una sorta di avventura con un drago nel nome
    Credo si tratti di Adventure Land, una delle più importanti avventure di Scott Adams:








    Citazione Originariamente Scritto da dekuius Visualizza Messaggio
    E non sono nemmeno il più matusa, penso la palma vada a Dracula 63
    Vista l'età media dei partecipanti (sottoscritto incluso) ho deciso che il prossimo topic lo intitolerò "Segnalazioni cantieri aperti e lavori in corso"...
    Endure. In enduring, grow strong.

  16. #96
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Fa paicere constatare di non essere il più "vecchio" videoludicamente parlando qui, in altri forum mi metto a litigare stile nonno Simpson con gente che ha iniziato con la PS1/N64.
    Quoterrimo

    qui mi sento tra gente che parla la mia lingua e che sa di cosa si parla se ad esempio si dice "Out Run" o "Double Dragon"

    Penso sia anche questa una delle peculiaritá del forum di The Games Machine, abbiamo tutti una certa "esperienza"

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  17. #97
    Sexy Shoeless God of War! L'avatar di dekuius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Philippines
    Messaggi
    752

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Credo si tratti di Adventure Land, una delle più importanti avventure di Scott Adams:
    Bravissimo è lei!

  18. #98

    Re: La vostra carriera videoludica

    bel topic! Innanzi titto un salve a tutti voi!
    I miei primi ricordi risalgono a quando avevo intorno ai 5 anni, quando sedevo di fianco a mio zio mentre giocava a Monkey Island 1 e Wolf 3d su pc-dos. L'avventura Lucas era troppo cerebrale per un bambino della mia età, in compenso però il classico id fece galoppare la mia fantasia infantile e fu la causa per la causa prima del mio innamoramento giovanile per gli fps.
    Fino ai 10 anni non ho mai posseduto alcun aggeggio videoludico (a parte un paio di game&watch o come si chiamavano), pc o console che fosse, e gli unici contatti che avevo con i videogiochi li avevo a casa di cugini e conoscenti vari (i quali invece erano sempre aggiornati in fatto di tendenze console), quasi sempre in veste di spettatore mezzo emarginato.
    Per il mio decimo compleanno zii vari mi fecero per regalo l'accoppiata ps1+tv da 14 pollici, forse per fare un piccolo sfregio a mia madre, che era contraria alla tv in camera dei bambini (infatti il regalo posizionato nella zona giorno); è con l'ammiraglia sony che è cominciata la mia "carriera videoludica", anche in quegli anni giocavo molto poco ai videogiochi (quasi quasi ci giocava più mia madre): furono gli anni di Tomb Raider, Resident Evil 2 ed 1 (te titoli che nella mai famiglia sono diventati dei classici), Die Hard trilogy (niente di chè, ma all'epoca ero più impressionabile), Crash Bandicoot 2 e di Metal Gear Solid (il gioco che forse più ha segnato la mia infanzia videoludica), ma soprattutto demo discs, tanti demo discs.
    Tuttavia se oggi mi considero ancora un "appassionato di videogiochi" lo devo al pc. A partire dal 2001 comiciai prendere regolarmente GMC, quindi ogni mese potevo mettere le mani su un gioco completo in maniera del tutto legale, un vero e proprio lusso all'epoca; e che giochi!!! E' in questo modo che ho potuto speriemtare sulla mia pelle non pocih capolavori assoluti, uno tra tutti Deus Ex, che rimarrà sempre il mio titolo preferito.
    Non ho abbandonato le console, nè le disdegno; ps2, gamecube e Wii mi hanno dato grandi soddisfazioni. Il Pc rimane comunque la mia macchina di elezione per giocare, nonostante abbia sempre dovuot scendere a patti con macchine quasi obsolete o inadeguate in parteza (come il mio buon laptop).

    Scusate per il walltext.

  19. #99
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    C'è qualcuno che ha cominciato con qualcosa di più esotico, tipo questi?













    Endure. In enduring, grow strong.

  20. #100
    ex dvxhero L'avatar di Sol0mon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Gamer IDs

    Steam ID: Sol0mon

    Re: La vostra carriera videoludica

    I miei primi giochi probabilmente sono stati Duke Nukem e Wolf 3D su un vecchio 286 con ms-dos e Norton Commander, avevo tipo 4/5 anni.
    Nello stesso periodo mi regalarono un NES tarocco con l'estetica di uno SNES, mi drogai letteralmente di Super Mario Bros e il primo Zelda insieme a mio papà.

    Nel '97/'98 mi regalarono una Playstation con Crash 2 e Tomb Raider 2, ero un sonaro a tutti gli effetti.

    Quando iniziai le scuole medie qualche anno più tardi mi regalarono un pc nuovo, un "potentissimo" Athlon XP 1700+ con Geforce 2 e 128 Mb di ram. Ho tradito la Sony per tornare al pc. Iniziai con Return to the castle Wolfenstein e NFS Hot Pursuit 2.

    Nel 2004 feci un upgrade al pc passando a 256 Mb di ram e ad una Ati 9000 pro per giocare a NFS Underground e GTA Vice City.

    Nel 2006 comprai un pc con le paghette di un anno intero, era un AMD 5200+ con 2 Gb di ram e una Ati x1950 pro. Divenni dipendente da Oblivion. Ah l'adolescenza.

    Infine nel 2011 lavorando comprai il mio attuale pc, un Phenom 955 con 8 Gb di ram e AMD 6870.

    Ah 2 mesi fa ho portato il processore a 4 Ghz e ho sostituito la scheda video con una 380x.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su