La vostra carriera videoludica La vostra carriera videoludica

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 212

Discussione: La vostra carriera videoludica

  1. #1
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    La vostra carriera videoludica

    Come è nata e come si è sviluppata?

    Ufficialmente la mia è cominciata agli inizi degli anni '80 con l'acquisto di un Commodore Vic-20, complice un amico di famiglia che ne possedeva uno, ed è proseguita poi con C64, Amiga, 286 e PC sempre più potenti. Ufficiosamente però è nata a casa di un mio zio con uno dei millemila cloni di Pong che 'infestavano' gli anni '70 e con lo Space Invader del bar sotto casa (che quasi non raggiungevo il monitor, essendo bambino, e giocavo in piedi su una sedia )...
    Endure. In enduring, grow strong.

  2. #2
    Tano
    Guest

    Re: La vostra carriera videoludica

    La mia è iniziata con uno dei vari cloni del famicon, ero un bambino tristissimo perché fra i millemila giochi tutti uguali che aveva non c'era super Mario.
    Qualche anno dopo arrivò il SNES, quello vero, con super Mario all stars + super Mario island, donkey Kong country, killer instinct e stop non avevo molti giochi.
    Ho praticamente saltato la PlayStation, fatto salvo il primo metal gear, final fantasy IX e redident evil 3.

    Si può dire in realtà la mia carriera videoludica sia iniziata sul serio molto tempo dopo, quando comprai il mio primo tgm, era il periodo di GTA 3, morrowind and so on, 2001-2002 più o meno.
    Relativamente tardi contando che sono nato negli anni 80.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: La vostra carriera videoludica

    Iniziata con il commodore 64 ( le cassette e i nastri per caricare i livelli) Mi è rimasto in mente un gioco di cui non ricordo il titolo esatto, dove c'era una specie di volpe marroncina che doveva saltare osatcoli, io la chiamavo Dynamite Buck, ma cercando questo titolo non ho mai trovato nulla che rispecchiasse il gioco.

    La carriera è poi proseguita con il master system 2, mega drive, ma da lì a poco una volta conosciute le versioni shareware di DooM ed Heretic, only, and only PC

  4. #4
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Il mio primo gioco "ufficiale" fu questo:




    Su cartuccia e dal costo stratosferico, svariate decine di migliaia di lire che allora per un videogioco erano praticamente una follia, fortunatamente regalato dall'amico di cui sopra...
    Endure. In enduring, grow strong.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: La vostra carriera videoludica

    solo sale giochi fin dagli ultimi anni '70 e fino all'inizio degli anni '90 (*), con una piccola parentesi con il vic20 di un mio cugino (al quale ho scassato 3 joystick ).
    poi più nulla: nè commodore, nè amiga, nè 286, 386 o altro fino al '95, quando mia sorella volle un compIuter per poter scrivere la tesi di laurea... per poi non farci più nulla ed ovviamente me lo sono accaparrato per i miei loschi fini.
    ma il vero inizio da videogiocatore è stato nel '96 con tomb raider, il primissimo vero gioco a cui ho giocato, dopodichè sono andato avanti e indietro nel mondo dei videogiochi giocando a tutto quel che mi capitava a tiro.

    (*) nell'83 feci 2 corsi: uno di basic ed uno di telecomunicazioni... nel quale c'era anche il codice morse, corsi dai quali non imparai una beneamata minkia e nell'85 feci un corso di dattilografia, valgono anche questi?
    Ultima modifica di manuè; 24-01-16 alle 17:46

  6. #6
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: La vostra carriera videoludica

    la mia carriera è iniziata nei tardi anni '80 col mitico NES, a cui è seguito anni dopo il SEGA MEGA DRIVE, ma la mia passione videoludica era piuttosto scialba e infatti poco tempo dopo vendetti tutto per racimolare un po' di grana e di fatto appesi il pad al chiodo per parecchi anni


    ...fino all'uscita della prima playstation, si risveglio in me la passione per i vg ed ebbe inizio ufficialmente la carriera (diciamo professionistica) videoludica, cominciai ad interessarmi seriamente, con riviste, discutendo con gli amici e un approccio più impegnato, il resto è storia ps2-ps3/xbox360 e infine ps4 passando per qualche console portatile e ultimamente anche il pc, anche se la mia natura consolara ha sempre la meglio

  7. #7
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    (*) nell'83 feci 2 corsi: uno di basic ed uno di telecomunicazioni... nel quale c'era anche il codice morse, corsi dai quali non imparai una beneamata minkia e nell'85 feci un corso di dattilografia, valgono anche questi?
    10 PRINT "NO!"
    20 GOTO 10

    Endure. In enduring, grow strong.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Ocean
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.439

    Re: La vostra carriera videoludica

    Io iniziai con il SEGA Master System II. Primi giochi furono Alex Kidd in miracle world e Rescue Mission.
    Poi passai all'Amiga 600, per poi continuare con la playstation.
    Infine PC (geforce 4 ti), Xbox360 e PS4.
    Ah dimenticavo il primo game boy negli anni 90 e ovviamente sale giochi prima e dopo la prima console

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Azathoth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.088

    Re: La vostra carriera videoludica

    Sono sempre stato affascinato dai videogiochi, ma ho potuto avere il mio primo pc solo nel 1997 (a pensarci bene non credo che sia stato un male, perché se lo avessi avuto ai tempi del liceo, avrei corso il rischio di farmi bocciare perché non avrei studiato per giocare ).
    Mi dispiace di essermi perso parecchi giochi interessanti, ma in parte ho recuperato, oltreché giocare oggi quelli che mi mancano sarebbe improponibile per una serie di motivi (leggi: grafica e interfaccie datate)..
    Come altre piattaforme ho avuto una parentesi con l'iPad 2, ma alla fine ho deciso di concentrarmi solo sul pc, sia per motivi economici che per mancanza di tempo (e anche un bel pó di odio nei confronti della Apple).
    Ultima modifica di Azathoth; 24-01-16 alle 20:01

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Starato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    581
    Gamer IDs

    Steam ID: SparxXx

    Re: La vostra carriera videoludica

    Uhm, ho vaghi ricordi di quando da piccolo, mentre ero in vacanza in montagna, andavo al bar del paese a giocare a Golden Axe.

    Ma quello che mi ha fatto scoppiare la passione per il pc è stato entrare in camera di mio papà e trovarmi sullo schermo questo gioco:



    Xenon 2 Megablast
    Manco ricordo che pc fosse, boh, qualcosa con ms-dos, non era un'atari.

    E poi vabbè c'è stato questo:

  11. #11
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: La vostra carriera videoludica

    Io ho iniziato nell' estate del 1986, a 7 anni, con il primo coin-op in cui abbia mai iniziato a spendere soldi. Era un cabinato che stava nello stabilimento balneare dove andavo con la mia famiglia e si chiamava Sauro. Non ci arrivavo nemmeno, dovevo mettermi in piedi su una sedia
    Da lì è iniziata la discesa verso l'inferno
    Circa 6 mesi dopo, i miei mi hanno comprato il Commodore 64.Primi giochi: Bubble Bobble, 1942 e Beach Head e da lì in poi una caterva innumerabile, di solito in base ai giochi che vedevo in sala giochi.
    Qualche anno dopo ho avuto il Game Boy, ma non l ho sfruttato molto: avevo solo Tetris e un gioco di macchine RC
    Nel '92, galvanizzato da un mio compagno di classe arriva il Megadrive che mi accompagna per gli ultimi 2 anni delle medie e i primi anni del liceo. Thunderforce 4, Super Shinobi, Golden Axe e Street Fighter 2 CE, tra gli altri che avevo, li ho giocati fino all'inverosimile! Parallelamente ero impazzito per l'Amiga 500 espanso a 1000 che aveva un amico mio, ed anche lì, Gobliins 2, Shadow of the Beast 3, Cannon Foddet e Sensible Soccer li abbiamo giocati fino alla nausea.
    Nel '95 arriva la Playstation: ricordo ancora il giorno che sono andato a comprarla con i miei: facevo il 3o liceo scientifico e non ho studiato filosofia e il giorno dopo sono stato interrogato ma chi se ne fregava!! Avevo quella meraviglia tecnologica!! I giochi più importanti per me: Discworld, Soulblade, Tekken, Gran Turismo, Resident Evil, Silent Hill e Metal Gear Solid. Ma ho davvero passato tanti bei momenti con quella scatoletta.
    Iniziata l'università, ho comprato il mio primo PC: PIII 650Mhz, 128 MB di Ram e la prima GeForce. Da lì è partita un'altra droga fatta di giochi, compravendita di componenti etc...che mi ha accompagnato per più di 10 anni...Ho saltato totalmente la generazione Dreamcast/PS2/Gamecube/ Xbox...
    Nel 2008 sono tornato al mondo delle console ed ho comprato PS3, in preda alla nostalgia per Sony...anche se vedevo che XBOX 360 aveva più successo. Un paio di anni dopo le ho affiancato una PSP, che ho rivenduto in seguito per ammortizzare la spesa per comprare PSVita
    Ultima arrivata : naturalmente PS4
    Ho 36 anni , una moglie e una bimba di 2 anni, ma la mia passione per i videogiochi è rimasta invariata
    Tant'è che l estate scorsa ho comprato Sega Saturn e Sega Dreamcast (ed un TV CRT) ed ho creato il mio angolino del retrogaming affiancandole alle altre console


    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Viggio; 24-01-16 alle 21:09

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  12. #12
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.071
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La vostra carriera videoludica

    Il primo gioco di cui abbia memoria era quello degli scacchi cruenti che andò anche in copertina su TGM. Nel 1997 (11 ottobre) comprammo il primo pc e nel prezzo era compreso un gioco di corse chiamato Pod. L'inizio della consapevolezza però lo colloco con il demo di Hoover che si trovava sul cd di Windows 95, con Need for Speed II e poi con Faraon.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #13
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Il primo gioco di cui abbia memoria era quello degli scacchi cruenti che andò anche in copertina su TGM.
    Battlechess, numero 12:



    Endure. In enduring, grow strong.

  14. #14
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.071
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La vostra carriera videoludica

    esattamente

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #15
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: La vostra carriera videoludica

    Carriera atipica, se rapportata con quella (anche) di molti utenti del forum.
    Come molti della mia generazione, inizio con i cabinati coin-op dei bar e delle sale giochi, frequentate quest'ultime solo nei periodi di villeggiatura in estate.
    Quelli che ricordo sono i classici di quel periodo da Pac-Man, a Frogger, passando per Donkey Kong, Miner 49er, Cyrus, l'immortale Space Invaders e tantissimi altri.
    Tantissimi, inutile elencarli tutti.
    C'erano quelli a tema sportivo dedicati alle auto da corsa e alle discipline (ricordo l'incredibile resistenza dei jostick sul cabinato che aveva un titolo specifico delle olimpiadi in cui la sollecitazione era incredibile, soprattutto nelle specialità di corsa )
    Poi Firefox di Atari, just a dream, basato sull'omonimo lungometraggio di Clint Eastwood, in tecnologia laserdisc con la cabina e sedile dedicato, schermo grande e il costo doppio rispetto ai cabinati normali. Il che lo rendeva non sempre accessibile allo scrivente. Dipendeva diciamo così, dalle mance
    Ricordo per la maggiore anche lo stare semplicemente a vedere gli amici che giocavano, e i gruppetti che si formavano vicino ai cabinati stessi.

    L'arrivo delle prime console, mi vede ospite fisso assieme ad altri a casa del cugino fortunato con lunghe sessioni sul Pong, sullAtari 2600 e l'Intellivision.
    Arriva finalmente il primo acquisto: il C64, e Radar Rat Race su cartuccia, omaggio "in bundle" del rivenditore. Natale 1984. Ero in seconda media.
    Alle superiori, il buco. Saltato a piè pari le generazioni Amiga & co. Anche perchè oltre al non interesse mio personale, a differenza di molti altri miei coetanei, a scuola il computer di usava poco o nulla.
    Sino all'assunzione in un azienda di semiconduttori negli anni novanta dopo il servizio di leva e l'inevitabile ritorno all'uso del PC
    Immaginatevi lo scoprire che esisteva un sistema operativo intuitivo dove per aprire una directory bisognava semplicemente cliccare un icona su uno schermo a colori (!) e che al posto delle cartucce e cassette magnetiche, ora i supporti erano floppy disks da 5 1/4 (obsoleti già allora, ma li avevamo in reparto sugli equipments più datati), da 3 1/2, e Cd-Rom

    Il resto è arrivato -complice anche l'entusiamo- abbastanza in fretta.
    Il primo assemblato con VGA una Creative 3D Blaster Savage IV fatto dal pusher, conosciuto ad una festa,il collega che mi passa il CD con un certo....Quake II... installato, la veloce spiegazione sulla visuale in soggettiva ( "..guarda, è una figata. E' come esserci dentro" ) il menù dei settings audio-video (mai visto prima ) e poi l'inizio.
    ..Della tempesta perfetta.
    Wolf 3D, le serie di Doom, Quake, Hexen, Soldier of Fortune, Blood, poi Kingpin, un titolaccio che si chiamava Half Life, Alien vs Predator, e via.
    Tutti in un crescendo inarrestabile; la nascita di una dipendenza che ha segnato anche il mio nickname sul forum di una certa rivista (che avevo iniziato ad acquistare regolarmente) dove mi sono registrato -previo "lurkaggio"- molto tempo dopo
    Da allora, evoluzione del genere o meno, non ho più smesso.

    Wall of text, scusate
    Ultima modifica di Drogato di FPS; 24-01-16 alle 22:32

  16. #16
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: La vostra carriera videoludica

    Citazione Originariamente Scritto da Drogato di FPS Visualizza Messaggio
    Ricordo per la maggiore anche lo stare semplicemente a vedere gli amici che giocavano, e i gruppetti che si formavano vicino ai cabinati stessi.
    Questa frase mi ha fatto tornare in mente il famoso (o, meglio, famigerato) "Gufo" da sala giochi. Chi se lo ricorda?
    Endure. In enduring, grow strong.

  17. #17
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: La vostra carriera videoludica

    Io....soprattutto con gli shoot 'em up o tutti i giochi in cui si hanno le "vite"...il già citato Sauro,Carrier Air.Wing, Ikari Warriors, Bubble Bobble, Galaga 88, Shinobi, Cabal, Splatter House, Devastators...arrivava il maledetto "ecco, adesso muori!!"
    E puntualmente erano parolacce a non finire

    Oppure all'epoca di Street Fighter 2, se ti si metteva a fianco lo stronzetto che pensava di saperne più di te e in più ti gufava, facevi prima a spegnere il gioco e andar via

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Viggio; 24-01-16 alle 22:59

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  18. #18
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.403
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: La vostra carriera videoludica

    Ecco...tra parentesi ho rievocato un'altra categoria merdosissima: il saputello/scroccone!!
    Vai lì!! salta!! spara!! nooo non così!!eeeeh..te l'avevo detto!!! ti faccio vedere io??

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  19. #19
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: La vostra carriera videoludica


  20. #20
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.120
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: La vostra carriera videoludica

    Ho iniziato molto piccolo, ricordo che avevo da poco iniziato l'asilo, quindi potevo avere tre o quattro anni: quando andavo all'ufficio di mio padre mi mettevo a giocare a Prince of Persia, ovviamente non riuscivo a fare granché datà l'età ma è così che ho iniziato. Poi da lì a poco mio fratello (più grande) riusci a convincere i miei a prendere un NES e così ho iniziato "ufficialmente" con Super Mario Bros.
    Appena cominciate le elementari arrivò il primo PC e quindi i vari Doom, Wolfenstein 3D, Tyrian 2000 (il gioco della mia infanzia ), e tante altre perle intervallate a roba che se dovessi rigiocare ora riterrei sicuramente merda sciolta ma che allora mi divertì parecchio.

    Poi la carriera è proseguita su due binari paralleli, PC e console portatili Nintendo, per un bel po' di anni. Con qualche visita saltuaria in sala giochi per giocare a Metal Slug, Puzzle Bubble, e cose così.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su