Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui! Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30

Discussione: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

  1. #1
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Voglio un topic dove raccogliere il materiale che riteniamo più interessante e significativo in giro per il web, che siano video di analisi o commento, articoli interessanti, video making of dagli sviluppatori che stanno costruendo qualcosa che riteniamo promettente e interessante.

    Dove non stiamo tanto a parlare di grafica o vendite, quanto più di contenuti. Dove questi sono convincenti, nuovi, o ben costruiti e congegnati, e dove magari c'è stata una delusione rispetto alle aspettative.

    (Avevo aperto un topic in Just4Spam ma ritengo questa sia la sezione meno dispersiva, più dedicata, dove raccogliere questi contenuti. )



    Riportiamo il forum ai fasti, intavolando qui un confronto costruttivo, pacato e mosso da curiosità e amore per il videoludo.

    Iniziamo con Breath of The Wild.
    Metto qui questi video, che illustrano (senza grossi spoiler, ma usate il vostro buon senso se volete evitarne del TUTTO ) come Zelda Breath of The Wild sia significativo nel panorama odierno che ha visto e vede tanti open world games venire alla luce.

    Nota a margine: per motivi pratici e logistici che non dipendono da me, non ho ancora avuto il tempo, purtroppo, di giocare molti dei maggiori titoli dell'ambito degli ultimi tempi.
    Pur essendo impaziente di riparare, devo poterlo fare, e quindi ancora qualche mese passerà, ma nel frattempo ovviamente cerco di restare informato, schivando quanti più spoiler riesca a schivare, per non rovinarmi troppo l'esperienza e l'effetto sorpresa (per quanto a volte sia impossibile farlo del tutto)

    Ecco due video che consiglio a tutti riguardo al gioco in questione, davvero interessanti.








    E travaso qui anche un paio di cose che avevo appunto postato in Just4Spam che ho trovato interessanti, riguardo altri titoli:

    SCUM, titolo survival in facimento, ho trovato questo video a proposito del combattimento a mani nude piuttosto interessante, quindi lo condivido qua. Il gioco in sè per ora non è che mi esalti incredibilmente, ma sembrano voler costruire un'esperienza molto solida e convincente, e non è un compito semplice, vedremo come vanno avanti.


    Invece questo è un video di commento più generale alla situazione dei giochi AAA, che sicuramente becca punti cardine della questione, facendo un parallelo tra cosa succede oggi nei titoli più grossi e di quali siano le difficoltà a cui vanno incontro trovandosi a dover bilanciare enormi spese (che quindi devono poi rientrare pena il tracollo) dove a lato produzioni minori, come ben sappiamo e vediamo, si prendono libertà diverse, creando contenuti spesso e volentieri più innovativi/creativi/interessanti.


  2. #2
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Altro video molto interessante, che dice cose secondo me molto importanti.

    E ripercorre anche bene la vicenda "horror games" per sommi capi dal primo RE a oggi


  3. #3
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Io continuo a postare / raccogliere (che durante la settimana ho ben poco tempo) poi spero di leggere interessanti commenti e opinioni!! :3

    GDC 2017 - c'è questa lecture qua!
    Sto sbavando duro.

    E il bello è che in studio dove lavoro ho l'accesso libero a tutta sta roba tranquillamente...

    (ora l'unico dilemma è che non ho una switch e non posso ancora giocarmi BotWild e non voglio spoilerarmi TROPPO del gioco )

    trailer/teaser/etc della lecture

  4. #4
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Interessante recap su cos'è l'Emergent Gameplay e osservazioni varie in merito!

    Non c'è che dire, sono molto felice di poter giocare Metal Gear Solid 5 su pc, perchè la ps4 non l'avrò per molto tempo ancora, mentre il pc mi torna in mano prima (luglio), non vedo l'ora di farmi due risate tra slides sui cartoni e cagate di cavallo (lo sto dicendo senza ironia, non vedo l'ora davvero! )


  5. #5
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Vabbè cioè in questo forum non c'è NESSUNO, se non in Just4Spam (e pronbabilmente calciozona o come cazzo si chiamerà quella parte di forum ) ???

    Io continuo a caricare contenuto qui, qualcuno apprezzerà e sennò serve a me da raccoglitore ahahah

    Un video di The Point che getta una luce interessante su uno dei giochi più discussi degli ultimi tempi, e che devo essere sincero, mi fa parecchio salire l'intrigo.


  6. #6
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Io apprezzo. è che sono lunghi e serve tempo.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  7. #7
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Io apprezzo. è che sono lunghi e serve tempo.
    Grande!
    Resta sintonizzato cmq che lo tengo very very alive.

    Ovviamente se volete partecipare, vi chiedo solo di selezionare le cose di modo che siano attinenti e di accompagnare il tutto con qualche considerazione magari o introduzione sull'argomento.

    AH, ovviamente sopratuttto commenti a quanto postato sono ULTRA apprezzati, intavoliamo chiacchiere.

    Per esempio, mi preme in particolar modo come navigare il mondo in un open world game.
    Intendo: il momento in cui il gioco vi da (o meno) una direzione da seguire per raggiungere tale luogo.
    Cosa vi piace, cosa no, cosa è ok, cosa ha stufato?
    Skyrim, Zelda nuovo, GTA, Assassin s Creed...dite la vostra.

  8. #8
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Ottimo topic, peccato la Game Zone sia morta e pare non importi a nessuno

    Comunque, segnalo il canale di Mark Brown, fa ottime analisi sul design dei giochi
    https://www.youtube.com/user/McBacon1337

    Ultimo video che ha postato è la prima parte dedicata alla trilogia di Dead Space


  9. #9
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Assolutamente, Mark Brown forse il mio canale preferito di sempre, l'ho visti tutti (tranne come si chiamava, space zero o simili, perchè voglio giocare il gioco)

    Infatti il secondo video su Zelda BOTW nel primo post è dal canale suo ))

    Addirittura ho stoppato il video su Her Story quando avverte dello spoiler in arrivo perchè m'aveva ingrifato così tanto che l'ho comprato e giocato nel giro di due tre giorni/notti, gioco fichissimo.

    Non vedo l'ora di vedere i prossimi due video su Dead Space

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Io apprezzo. è che sono lunghi e serve tempo.
    Dovresti vedere i video di Noah Gervais.

    Comunque un canale interessante sul game design e vari concetti ad esso collegati è Extra Credits:



    Poi ci sono pure Errant Signal (di cui ho smesso quasi del tutto di guardare i video perché ultimamente si è messo a parlare quasi esclusivamente di roba che mi interessa giocare in futuro e non voglio spoiler nemmeno di striscio) e SuperBunnyHop che spesso fanno delle belle analisi (poi SuperBunnyHop è uno dei pochi che ha fatto video su Tie Fighter, per gli altri youtuber sembra non esistano titoli di Star Wars per PC prima di Dark Forces).
    Ultima modifica di Det. Bullock; 27-04-17 alle 00:36
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Video simpa, ma comunque collegato alla cosa, osserva Sonic ed il modo in cui il game design si è evoluto attorno a lui, cosa ha funzionato, cosa no e soprattutto perchè



    Senza volerlo chiude il cerchio in un video completamente diverso, guardando al futuro Sonic Mania e come sembra risolvere molti dei problemi che hanno afflitto il porcospino, concentrandosi su cosa fa correttamente


  12. #12
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Ficata, mi vedo tutto!!

    Bravi bravi!!

  13. #13
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Peccato ci siano solo video. Francamente preferirei testi scritti a veder parlare uno per mezz'ora o i pupazzetti. Coi pezzi scritti potrei almeno leggere lo stesso contenuto in una frazione del tempo del video

  14. #14
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Grande!
    Resta sintonizzato cmq che lo tengo very very alive.

    Ovviamente se volete partecipare, vi chiedo solo di selezionare le cose di modo che siano attinenti e di accompagnare il tutto con qualche considerazione magari o introduzione sull'argomento.

    AH, ovviamente sopratuttto commenti a quanto postato sono ULTRA apprezzati, intavoliamo chiacchiere.

    Per esempio, mi preme in particolar modo come navigare il mondo in un open world game.
    Intendo: il momento in cui il gioco vi da (o meno) una direzione da seguire per raggiungere tale luogo.
    Cosa vi piace, cosa no, cosa è ok, cosa ha stufato?
    Skyrim, Zelda nuovo, GTA, Assassin s Creed...dite la vostra.
    Io negli open world non riesco ad andare avanti con le quest principali se prima non ho fatto tutte le secondarie disponibili, questo però ogni tanto comporta vari problemi, ad esempio:
    -in the witcher 3, che sto giocando ora, dopo che fai 100 punti interrogativi dove trovi più o meno sempre le stesse cose da fare, un po' viene a noia, quindi per evitare di perdere interesse ad un certo punto mi son buttato sulla principale (sontuosa) e le quest secondarie vere e proprie, lasciando perdere i punti interrogativi. Ho sentito proprio un po' troppa differenza fra la qualità della main (e delle secondarie "scritte") e la ripetitività delle fasi cazzeggio.
    -in far cry 3 ho fatto il 70% delle missioni di caccia (che servono per trovare i materiali per il crafting) praticamente prima di iniziare la trama principale, quindi alla prima missione regolare mi son presentato già tipo semi dio certo potevo avere un approccio più equilibrato, ma se il gioco te ne dà l'opportunità...
    -skyrim non l'ho giocato moltissimo, però ecco, qui ho notato meno la differenza fra compiti primari e secondari semplicemente perché non ce n'è molta
    -gta e AC invece non mi sono mai durati abbastanza da pormi il problema, anche se Black flag mi stava piacendo molto poi mi é venuto a noia tutto d'un botto

  15. #15
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.482

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Ammazza gta e la sua presa su di te me lo accomuni a un assassin s creed?

  16. #16
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ammazza gta e la sua presa su di te me lo accomuni a un assassin s creed?
    Beh no, ma accomunavo il tipo di esperienza per me, sono open world ma che non durano così tanto da perdercisi. Che poi dipende anche di quale AC e di quale gta stiamo parlando, tipo gta4 ad un certo punto mi stava talmente irritando che son andato dritto alla fine, mentre San Andreas l'ho spolpato e gta 5 é durato più o meno il giusto (per quanto riguarda il single player anche poco, dal mio punto di vista). Idem gli AC, il 2 ci avrò messo 50 ore a finirlo facendo tutto, brotherhood 'na via di mezzo e da reveletions in poi rottura di palle ed abbandono della saga dopo Black flag (del 3 non voglio parlarne ) .

    Comunque il discorso era in rapporto agli open world quelli grossi, tipo the witcher 3 che non ho ancora finito dopo 100 ore o morrowind su cui ne passai, boh, 200 e passa.

    Ah, poi ci sono due dei miei giochi preferiti di sempre: Gothic 1 e 2, che però, soprattutto il primo, sono gdr con ambientazione open world piuttosto che veri open world, non so se mi son spiegato

  17. #17
    ZioYuri78R
    Guest

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Assolutamente, Mark Brown forse il mio canale preferito di sempre, l'ho visti tutti (tranne come si chiamava, space zero o simili, perchè voglio giocare il gioco)

    Infatti il secondo video su Zelda BOTW nel primo post è dal canale suo ))

    Addirittura ho stoppato il video su Her Story quando avverte dello spoiler in arrivo perchè m'aveva ingrifato così tanto che l'ho comprato e giocato nel giro di due tre giorni/notti, gioco fichissimo.

    Non vedo l'ora di vedere i prossimi due video su Dead Space
    Non ho badato

    Parte seconda su Dead Space


  18. #18
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Gli open world sono pericolosi, perchè ti trovi nella situazione di poter decidere. quindi rischi di "focalizzarti" su un aspetto e farti venire a noia il gioco.

    Tipo nel citato TW3, io i punti interrogativi non li ho mai nemmeno considerati, sono sempre andato avanti di quest e subquest. diciamo che non mi ha mai preso l'esplorazione fine a se stessa, anche perchè le cose fighe le trovavi con le mappe del tesoro e simili.

    Inoltre come detto sopra devi stare attento da non sopralivellare ed arrivare poi alla main quest come un semidio.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  19. #19
    Geppe Brillo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.605

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Gli open world sono pericolosi, perchè ti trovi nella situazione di poter decidere. quindi rischi di "focalizzarti" su un aspetto e farti venire a noia il gioco.

    Tipo nel citato TW3, io i punti interrogativi non li ho mai nemmeno considerati, sono sempre andato avanti di quest e subquest. diciamo che non mi ha mai preso l'esplorazione fine a se stessa, anche perchè le cose fighe le trovavi con le mappe del tesoro e simili.

    Inoltre come detto sopra devi stare attento da non sopralivellare ed arrivare poi alla main quest come un semidio.
    Però ad esempio in TW3 se non giri perdi anche delle missioni/situazioni che non vengono segnalate nelle bacheche, é stato più quello a spingermi che le ricompense in sé (che spesso, anzi, erano proprio ciofeche).
    Per il discorso arrivare uberpower alla main a me a volte sarebbe piaciuta di più una progressione a tappe forzate (come accadeva ad esempio nei vecchi gta dove le aree si sbloccavano superati certi punti della trama) piuttosto che l'assoluta libertà. In un rpg forse il bilanciamento é ancora più difficile, visto che il giocatore é affamato di ricompensa e ad ogni missione, area ripulita, punto raggiunto deve essercene sempre una, accade in TW3, ma accade anche negli elder scrolls per esempio (e per ovviare al problema in oblivion Bethesda ha usato l'auto leveling di nemici e loot, che é una roba odiosa che piú odiosa non si può)
    Ultima modifica di Sbonk; 03-05-17 alle 12:17

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: Game design, idee, giochi che rivoluzionano o evolvono i generi. Tutti qui!

    io non guardo i video ma appoggio moralmente il topic perché secondo me è tutta roba figa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su