A cosa state video-giocando? A cosa state video-giocando? - Pagina 114

Pagina 114 di 913 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124164214614 ... UltimaUltima
Risultati da 2.261 a 2.280 di 18247

Discussione: A cosa state video-giocando?

  1. #2261
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.394
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: A cosa state video-giocando?

    Lo sapevo che mi attiravo le ire di tutti.

    Il fatto è che mi rendo conto di apprezzare molto di più l'essere trascinato in una "storia" che mi coinvolge con decisioni e personaggi, piuttosto che per un inventario di oggetti raccolti a caso e combinati in maniere più o meno logiche, ma davvero, nel 2016 avere una protagonista che dice ad ogni persona che incontra: "voglio uccidere Mog Ciottra" (lo scrivo così apposta) quando per tutti è considerato una sorta di Dio/padrone e che cerca di farsi dare oggetti a caso senza prima avere una necessità di averli mi perplime.

    è un semplice provare a tentoni la combinazione giusta di passaggi per proseguire, la suspension of disbelief va a farsi benedire e finchè non imbrocchi la giusta sequenza sei bloccato e la storia non procede.

    Si dovrebbe trovare la giusta via di mezzo, tra enigmi e storia, cosa che nessun gioco è riuscito a coniugare in pieno fino ad ora.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  2. #2262
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.920
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: A cosa state video-giocando?

    Io sto con Eric

  3. #2263
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.915

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    ma perché ce l'avete tutti con Eric? per broken age?

    purtroppo questo è l'ultimo di una lunga lista di crimini perpetrati dall'imputato


    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Lo sapevo che mi attiravo le ire di tutti.

    Il fatto è che mi rendo conto di apprezzare molto di più l'essere trascinato in una "storia" che mi coinvolge con decisioni e personaggi, piuttosto che per un inventario di oggetti raccolti a caso e combinati in maniere più o meno logiche, ma davvero, nel 2016 avere una protagonista che dice ad ogni persona che incontra: "voglio uccidere Mog Ciottra" (lo scrivo così apposta) quando per tutti è considerato una sorta di Dio/padrone e che cerca di farsi dare oggetti a caso senza prima avere una necessità di averli mi perplime.

    è un semplice provare a tentoni la combinazione giusta di passaggi per proseguire, la suspension of disbelief va a farsi benedire e finchè non imbrocchi la giusta sequenza sei bloccato e la storia non procede.

    Si dovrebbe trovare la giusta via di mezzo, tra enigmi e storia, cosa che nessun gioco è riuscito a coniugare in pieno fino ad ora.

    il problema è che quello che stai dicendo è completamente falso, gli enigmi in broken age sono tutt'altro che assurdi, certo l'ambiente e i personaggi lo sono ma c'è moltissima logica in quello che fai, quando mi davano un'obiettivo sapevo più o meno cosa avrei dovuto raccogliere/fare e quelle poche volte che mi bloccavo e ci mettevo più tempo a risolvere quella parte di enigma mi davo del pirla da solo per non averlo capito subito

    se non capisci perché devi raccogliere qualcosa o come devi usarlo probabilmente ti sei perso qualche dialogo o ti sei dimenticato di fare una cosa

  4. #2264

    Re: A cosa state video-giocando?

    il pigiare tutto a caso lo fai solo quando non ci capisci un cazz eh

  5. #2265
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.394
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: A cosa state video-giocando?

    Per quello si, è un passo in avanti. ma io non stavo criticando la "difficoltà", quanto l'illogicità, due esempi:

    1 - Dopo essere scesi dalla nuvola, siamo in una casa, con una finestra colorata, ovviamente ci clicchiamo sopra e otteniamo un pezzo di vetro colorato... perchè? che scopo aveva raccoglierlo? scendiamo e vediamo il camino acceso ma sbarrato da alcune tavole di legno. già si capisce che dovremo riuscire a toglierle prima o poi o anche riuscire a prendere quella specie di corno attaccato sopra. in giochi come i telltale, quando si raccoglie un oggetto è sempre qualcosa di utile, qualcosa che anche nella realtà in quella situazione avremmo preso perchè non si sa mai.

    2 - arriviamo ad incontrare il sindaco e ci sono un sacco di dialoghi per farsi dare il secchiello che ha in testa. perchè??? almeno io ricordo nei giochi "vecchi" di questo tipo che certi dialoghi apparivano solo in seguito, dopo aver fatto determinate scoperte che ti potevano portare alla situazione: "se solo avessi un secchiello!".

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  6. #2266
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.915

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Per quello si, è un passo in avanti. ma io non stavo criticando la "difficoltà", quanto l'illogicità, due esempi:

    1 - Dopo essere scesi dalla nuvola, siamo in una casa, con una finestra colorata, ovviamente ci clicchiamo sopra e otteniamo un pezzo di vetro colorato... perchè? che scopo aveva raccoglierlo? scendiamo e vediamo il camino acceso ma sbarrato da alcune tavole di legno. già si capisce che dovremo riuscire a toglierle prima o poi o anche riuscire a prendere quella specie di corno attaccato sopra. in giochi come i telltale, quando si raccoglie un oggetto è sempre qualcosa di utile, qualcosa che anche nella realtà in quella situazione avremmo preso perchè non si sa mai.

    2 - arriviamo ad incontrare il sindaco e ci sono un sacco di dialoghi per farsi dare il secchiello che ha in testa. perchè??? almeno io ricordo nei giochi "vecchi" di questo tipo che certi dialoghi apparivano solo in seguito, dopo aver fatto determinate scoperte che ti potevano portare alla situazione: "se solo avessi un secchiello!".

    allora su punto 2 potrei anche essere d'accordo, a volte compaiono dialoghi che dovrebbero comparire solo in un secondo momento rovinando un po' l'atmosfera, ma se ti trovi in quella situazione consiglio di andartene a parlare con qualcun'altro vedrai che acquisterà un senso


    per gli oggetti "inutili" beh lo scoprirai in futuro a cosa serviranno, puoi anche lasciare tutto li e prendere se e quando ti servirà, il gioco ti sta solo dicendo che quell'oggetto si può raccogliere....certo in un mondo ideale dovresti poter raccogliere tutto e usare quello che hai a disposizione per risolvere gli enigmi, ma purtroppo un gioco del genere sarebbe impossibile da programmare e devi accettare qualche paletto


    stai facendo l'errore di pensare troppo linearmente, in BA non è raro dover tornare in aree già visitate per risolvere un enigma nella nuova zona, a differenza di altre avventure grafiche dove i livelli sono a tenuta stagna, devi continuare a girare e parlare con la gente se vuoi un gioco che ti tenga per mano per tutto il tempo beh hai sbagliato genere

  7. #2267
    Senior Member L'avatar di Crasher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    690

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    A questo punto, se mi dite che Grim Fandango è simile a Broken Age, non lo scaricherò nemmeno per provarlo.(la mia paura è che sia persino peggio essendo un gioco vecchio)
    Non ho giocato Broken Age, ma per Grim Fandango

  8. #2268
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.394
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: A cosa state video-giocando?

    Beh, tranqui, quella era una richiesta: non ci ho mai giocato, dico che se dovesse essere simile, temo che non mi piacerà.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  9. #2269
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.915

    Re: A cosa state video-giocando?

    a beh se non ti piacciono gli enigmi assurdi, allora si lascia stare grim fandango (li si che ci sono enigmi spacca cervello no-sense)......così giusto per allungare la tua fedina penale

  10. #2270
    Senior Member L'avatar di Crasher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    690

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Beh, tranqui, quella era una richiesta: non ci ho mai giocato, dico che se dovesse essere simile, temo che non mi piacerà.
    Ma piuttosto giocalo con la soluzione a portata di mano, ma fa pisciare sotto dal ridere, è un peccato perderselo

  11. #2271
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.394
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Crasher Visualizza Messaggio
    Ma piuttosto giocalo con la soluzione a portata di mano, ma fa pisciare sotto dal ridere, è un peccato perderselo
    Eh, lo scaricherò perchè regalato col Plus... il problema delle soluzioni è che ti rovinano buona parte del gioco. Broken age lo sto giocando senza e non è difficile è solo "macchinoso" e lento da portare avanti. è un po' come se nella vita ogni persona che incontri ti richiedesse qualcosa che ti faccia girare 20 minuti per trovargliela. Magari capisci al volo cosa devi fare ma devi farti 20 schermate di scarpinata per andare a prendere l'oggetto o parlare con la persona.

    L'unica AG che ricordo con affetto oltre a Monkey island è Syberia... ma forse è perchè le ho giocate in un altro periodo della mia vita e ad un altra età. chissà che effetto mi farebbero oggigiorno.
    (del resto non ne ho giocate molte in seguito.)

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  12. #2272
    quello che fa l'aikido L'avatar di Viggio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tosev 3
    Messaggi
    3.401
    Gamer IDs

    PSN ID: Viggio Steam ID: Viggio1979

    Re: A cosa state video-giocando?

    Non conosco Broken Age anche se ne ho sentito un gran bene

    Ma Grim Fandango, nonostante l età, merita merita merita e non può mancare dalla esperienza di un giocatore

    EDIT: ahahahah! Eric, ho letto i commenti a ritroso
    Mi dispiace ma devo schierarmi col popolo che hai fomentato

    Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk
    Ultima modifica di Viggio; 09-06-16 alle 11:08

    Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -

  13. #2273
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.920
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: A cosa state video-giocando?

    A me piacciono le storie delle avventure grafiche, ma odio gli enigmi assurdi, che purtroppo sono la maggioranza, specialmente nelle avventure "umoristiche" dove gli sviluppatori si sentono legittimati a lasciare da parte la logica (perché evidentemente la logica non fa ridere).
    Nonostante questo The Longest Journey è uno dei miei giochi preferiti (ho dovuto usare la soluzione per finirlo, ma ne è valsa la pena) e ho apprezzato molto anche altre avventure come Broken Sword, Syberia e Still Life.
    Grim Fandango lo devo giocare da tipo 10 anni
    L'ho preso su Steam, ed arriverà il suo momento.
    Probabilmente però mi dedicherò prima a Dreamfall Chapters, per concludere la saga. Anche TLJ: Dreamfall mi era piaciuto, nonostante i suoi difetti.

  14. #2274
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.873
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Eh, lo scaricherò perchè regalato col Plus... il problema delle soluzioni è che ti rovinano buona parte del gioco. Broken age lo sto giocando senza e non è difficile è solo "macchinoso" e lento da portare avanti. è un po' come se nella vita ogni persona che incontri ti richiedesse qualcosa che ti faccia girare 20 minuti per trovargliela. Magari capisci al volo cosa devi fare ma devi farti 20 schermate di scarpinata per andare a prendere l'oggetto o parlare con la persona.

    L'unica AG che ricordo con affetto oltre a Monkey island è Syberia... ma forse è perchè le ho giocate in un altro periodo della mia vita e ad un altra età. chissà che effetto mi farebbero oggigiorno.
    (del resto non ne ho giocate molte in seguito.)
    Ma dio mio.
    The dig, indiana Jones and The fate of atlantis, monkey island 2, full throttle, zak Mac craken, liesure suite Larry...
    Che brutta infanzia che hai passato.


    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  15. #2275
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.394
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ma dio mio.
    The dig, indiana Jones and The fate of atlantis, monkey island 2, full throttle, zak Mac craken, liesure suite Larry...
    Che brutta infanzia che hai passato.
    Mai giocati.

    Ho giocato solo ai broken sword 1 e 2... il 2 tra l'altro credo di averlo piantato a metà. (giocato su smartphone qualche anno fa.)

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  16. #2276
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: A cosa state video-giocando?

    sono ottimi titoli.

    C'è da dire che hanno i loro difetti (il doppio click per uscire da una locazione non esiste in tutti questi e quando si rimane ingarbugliati in un enigma farsi la scarpinata a volte è un palo nel sedere).

    Oggi alcuni di quelli (tipo i Larry) o i precedenti (della serie King's Quest) sono addirittura abbastanza atroci (e ci metto pure Maniac Mansion) in quanto caratterizzati da momenti in cui è impossibile proseguire (e tu NON LO SAI), o addirittura infarciti di bug su bug, come i giochi della Sierra. Invito a leggervi:

    HG101 Presents: The Guide to Classic Graphic Adventures

    http://www.amazon.com/gp/product/146...SIN=146095579X

    per scoprire quanta merda c'era.

    Secondo me comunque, a parte i vari MI, Indy, DoTT e pochi altri, in genere si trattava di roba la cui qualità viene più gonfiata dai ricordi che essere effettiva... (gente, Full Throttle durava mezzo pomeriggio, eh!)

  17. #2277
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.627

    Re: A cosa state video-giocando?

    Grim Fandango va giocato assolutamente!

    Broken Age meh...
    Ero tra i backer e un po di delusione c'è stata.
    Purtroppo Schafer non ce la fa a portare avanti un progetto senza incappare in problemi vari ed anche in questo caso i gioco ne risente.
    Si sente parecchio che il gioco non è che quello che sarebbe dovuto essere in principio ed anche la differenza tra i due atti è chiara

  18. #2278
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.873
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    sono ottimi titoli.

    C'è da dire che hanno i loro difetti (il doppio click per uscire da una locazione non esiste in tutti questi e quando si rimane ingarbugliati in un enigma farsi la scarpinata a volte è un palo nel sedere).

    Oggi alcuni di quelli (tipo i Larry) o i precedenti (della serie King's Quest) sono addirittura abbastanza atroci (e ci metto pure Maniac Mansion) in quanto caratterizzati da momenti in cui è impossibile proseguire (e tu NON LO SAI), o addirittura infarciti di bug su bug, come i giochi della Sierra. Invito a leggervi:

    HG101 Presents: The Guide to Classic Graphic Adventures

    http://www.amazon.com/gp/product/146...SIN=146095579X

    per scoprire quanta merda c'era.

    Secondo me comunque, a parte i vari MI, Indy, DoTT e pochi altri, in genere si trattava di roba la cui qualità viene più gonfiata dai ricordi che essere effettiva... (gente, Full Throttle durava mezzo pomeriggio, eh!)
    Va beh, no comment. E' come vedersi Le Voyage dans la Lune di Melies e criticarlo perchè durava solo 12 minuti ed era pieno di effetti spartani.

    La contestualizzazione ludica va fatta per il periodo storico di uscita e la percezione di durare un pomeriggio, senza alcuna soluzione, con il tocco grafico magnifico di quei giochi, la sensazione di essere parte di una storia, assurda o reale che fosse, l'immedesimazione negli spazi e la voglia di tentare e ritentare le combinazioni, sono elementi unici di un'epoca e come tale vanno rapportati.

    Che poi qualcuno di voi o li ha volutamente saltati, o rigiocandoseli ora si trova a criticare aspetti tecnici come bug e legnosità degli eventi, è solo un palliativo per dimenticarsi che la cognizione artistica di un medium deve scontrarsi con l'epoca di partenza e non con la dinamica della modernità nella quale i nuovi giochi contemporanei, hanno pure imparato dai capostipiti.
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  19. #2279
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: A cosa state video-giocando?

    ma allora non si può criticare chi oggi li gioca e non ne viene attratto, no?

    perchè chi li giocò all'epoca riesce a sapere quali sono i loro difetti e perchè OGGI possano non dire nulla.

    semplice

  20. #2280
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.661
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ma dio mio.
    The dig, indiana Jones and The fate of atlantis, monkey island 2, full throttle, zak Mac craken, liesure suite Larry...
    Che brutta infanzia che hai passato.


    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su