A cosa state video-giocando? A cosa state video-giocando? - Pagina 116

Pagina 116 di 915 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126166216616 ... UltimaUltima
Risultati da 2.301 a 2.320 di 18289

Discussione: A cosa state video-giocando?

  1. #2301
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: A cosa state video-giocando?

    posto che qui mi pare che nessuno abbia mai espresso il concetto o la frase 'i giochi vecchi sono mewglio di quelli di adesso' (quanto invece si è detto il contrario, ed è per questo che stiamo discutendo...), chi critica le ag di un tempo per le meccaniche e per gli enigmi, secondo me pecca nel ridurre tale genere appunto alle sole meccaniche ed ai soli enigmi.

    come diceva harry un paio di paagine indietro, le meccaniche sono chiaramente figle dei tempi. oggi un'ag senza doppio click per cambiare location è da bastonare. ma se non ci fosse stato in passato un gioco che avesse introdotto questa feature, ora sarebbe appunto diverso...

    harry ha fatto l'esempio cinematografico e specifico di viaggio nella luna. si potrebbe fare con un sacco di cose: tipo che la ferrari f40 fa cagare perchè la portiera dall'interno si apre con una corda (cosa che era a dire il vero un po' meh anche allora).
    o che i 486 erano dei processori di cacca perchè vanno al max a soli 100mhz....
    oppure bocciare zelda perchè non si può saltare...
    non ha molto senso

    a parte ciò, a me broken age è piaciuto molto proprio perchè l'ho trovata un'ag con tutti i crismi e gli ingredienti di un tempo, ma senza tutti i problemi (e vale anche per gli enigmi illogici) che avevano le ag anni 90
    sempre sapevo bene o male cosa dovessi fare, più o meno che avrei dovuto farlo, ma i singoli passi specifici me li son dovuti trovare. ma non a tentativi. ragionando, osservando, chiedendo, esplorando...

    per quanto riguarda full throttle e la sua longevità.. bhè, vi invito a ricordarvela meglio: assieme a sam e max, sono forse le 2 ag lucas più brevi
    ma quel 'breve', era rapportato a quel periodo, durante il quale si stava MESI su un'ag (o su un vg in generale...)
    in realtà full throttle aveva una durata maggiore di una campagna single player di un qualsiasi call of duty: 6 ore....
    oggi 6 ore non sono poi poche

  2. #2302
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    in realtà full throttle aveva una durata maggiore di una campagna single player di un qualsiasi call of duty: 6 ore....
    oggi 6 ore non sono poi poche
    non sono paragonabili comunque:

    in un fps il divertimento sta nel fare certe azioni, tanto che puoi anche rigiocarlo se ti piace fare quel tipo di azioni.

    in un'avventura grafica (che magari paghi 100 mila lire, o 50 euro all'uscita, come accadeva allora...) una volta arrivati al The End non hai più nulla da fare: ti diverti a rigiocarla per rileggere gli stessi dialoghi? Non penso.

    Quindi la devi paragonare alla durata media delle AG dell'epoca e FT era deficitario, tanto che nelle review spesso si parlava di questo aspetto.

  3. #2303
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.934
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    credo che Harry non intendesse questo ma piuttosto che non si può criticare un videogioco di 20 anni fa usando parametri moderni, bisogna anche contestualizzare il gioco (esempio stupido non si può criticare zelda per nes perché ha una grafica peggiore di the witcher 3) che poi ci siano giochi che rimango belli ancora adesso o che invece sono invecchiati malissimo è un'altro discorso
    Questo è vero, però attenzione: qui si prende in giro gente che critica le vecchie avventure grafiche come se non capisse niente di videogames.
    Ma bisogna essere oggettivi, al giorno d'oggi non è assolutamente scontato che giocare a un gioco vecchio sia preferibile (cioè più divertente) che giocare ad un gioco nuovo.
    I giochi di 20 anni fa non vanno giudicati coi parametri moderni quando se ne valuta la qualità, e sono d'accordo, ma visto che io devo decidere a cosa giocare OGGI, mi sembra normale che lo stesso gioco sia rivalutato ANCHE coi parametri moderni. Perché io gioco nel presente, non nel passato.
    Non a caso ultimamente stanno uscendo molte edizioni remastered: questo accade perché ci sono giochi bellissimi del passato, quindi potenzialmente prodotti redditizi, che meritano di essere rimodernati per essere più godibili al giorno d'oggi (oltre che per i motivi di compatibilità del software, ma quello è risolvibile di solito in altri modi, vedi GOG).

    Tornando invece al caso specifico delle avventure punta e clicka, è anche una questione di gusti. A me gli enigmi troppo complicati non divertono, mi spezzano il ritmo della narrazione e poi per me non c'è nulla di più noioso che perdere ore a provare tutte le combinazioni possibili tra gli oggetti. Apprezzo il genere perché è quello che di solito propone le storie migliori, ma il "gameplay" non mi piace affatto. Sono gusti personali e non vedo perché una persona debba essere offesa se non ama un certo tipo di videogiochi.
    Prendiamo invece puzzle games come Portal o The Talos Principle: sono giochi in cui la risoluzione degli "enigmi" è puramente logica e infatti sono estremamente divertenti e sono stati giochi che hanno avuto anche un buonissimo successo a livello di vendite nel mercato attuale.

  4. #2304
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: A cosa state video-giocando?

    Si infatti Lars e Gandolaro mi trovano concorde.

    Poi io non volevo fare un discorso di giochi di una volta VS giochi di oggi. Ho criticato Broken Age che è un gioco di pochissimi anni fa. (che scimmiotta giochi vecchi, tra l'altro come dice Akrilico, risolvendone parecchie magagne).

    I giochi telltale sono un altro genere e l'ho specificato fin dal primo post su questo argomento, io mi chiedevo semplicemente se potessero essere coniugate queste due cose:
    1- Trama, dialoghi e scelte multiple con esiti diversi
    2- enigmi da AG classica, magari di quelli un po' meno illogici. (ricordo una parte in TWD in cui nell'atto 2 bisogna attivare un generatore e girare un po' per trovare i pezzi nella sequenza giusta ad esempio)

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  5. #2305
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    non sono paragonabili comunque:

    in un fps il divertimento sta nel fare certe azioni, tanto che puoi anche rigiocarlo se ti piace fare quel tipo di azioni.

    in un'avventura grafica (che magari paghi 100 mila lire, o 50 euro all'uscita, come accadeva allora...) una volta arrivati al The End non hai più nulla da fare: ti diverti a rigiocarla per rileggere gli stessi dialoghi? Non penso.

    Quindi la devi paragonare alla durata media delle AG dell'epoca e FT era deficitario, tanto che nelle review spesso si parlava di questo aspetto.
    non è che li paragono in senso stretto
    faccio notare che la longevità di full throttle, che allora era considerata alquanto esigua, è cmq pari alla longevità media di un qualsiasi gioco contemporaneo.
    ag comprese

    e nessuno (oramai) si lamenta (più)

    insomma, stiamo in questo caso usando dei criteri 'vecchi' portandoli all'odierno, per poi riportarli al passato con un triplo salto carpiato

    cioè, si prende una critica del passato ad un gioco passato (la longevità), e la si riporta all'oggi. quando in realtà i riferimenti sono cambiati, portandosi ai livelli della critica del passato...
    Ultima modifica di akrilico; 09-06-16 alle 15:58

  6. #2306
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: A cosa state video-giocando?

    Tanto per dire una cosa, alcuni enigmi erano difficili perchè tradotti male o intraducibili:
    esempio, la scimmia in monkey 2, la banana sul metronomo, si paralizza, la usi su un ingranaggio nella foresta. Perchè? Quale logica spinge a usare una scimmia su una valvola?
    In inglese monkey wrench è questo

  7. #2307
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.026

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    fossero solo le soluzioni.

    io solo leggendo una review ho trovato uno spoilerone su Uncherted 4 che mi ha rovinato il secondo che sto per finire...

    maledetti!
    Questa è una cosa che non sopporto ed ho sempre evitato quando scrivevo recensioni per un altro sito se uno legge la recensione del 3° \ 4° capitolo di una serie, non è scontato che conosca i precedenti...

  8. #2308
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: A cosa state video-giocando?

    è un pò come dire:

    in Final Fantasy X-2 inutile che cerchiate: Tidus non ci sarà mai fino alla fine.

    Ma tua madre aveva qualche problema o ti prude il cervello? Vero o non vero, fatti i cazzi tuoi

  9. #2309
    Senior Member L'avatar di Crasher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    693

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_SNK Visualizza Messaggio
    Tanto per dire una cosa, alcuni enigmi erano difficili perchè tradotti male o intraducibili:
    esempio, la scimmia in monkey 2, la banana sul metronomo, si paralizza, la usi su un ingranaggio nella foresta. Perchè? Quale logica spinge a usare una scimmia su una valvola?
    In inglese monkey wrench è questo
    E il bello è che già gli inglesi non la chiamano in quel modo, quindi pur essendo madrelingua anche loro avevano problemi

  10. #2310
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.934
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    non è che li paragono in senso stretto
    faccio notare che la longevità di full throttle, che allora era considerata alquanto esigua, è cmq pari alla longevità media di un qualsiasi gioco contemporaneo.
    ag comprese

    e nessuno (oramai) si lamenta (più)

    insomma, stiamo in questo caso usando dei criteri 'vecchi' portandoli all'odierno, per poi riportarli al passato con un triplo salto carpiato

    cioè, si prende una critica del passato ad un gioco passato (la longevità), e la si riporta all'oggi. quando in realtà i riferimenti sono cambiati, portandosi ai livelli della critica del passato...
    E te credo, coi backlog che abbiamo

  11. #2311
    Senior Member L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.498

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio


    questa quasi me la metto in sign

    Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk

  12. #2312
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    E te credo, coi backlog che abbiamo

  13. #2313
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: A cosa state video-giocando?

    Phantasy Star per Master System su Mega Drive tramite adattatore.
    Finalmente ho completato il party.
    L'unico problema è che per arrivare a Noah senza problemi ho dovuto livellare il party attorno al livello 14/15 mentre Noah è a livello 1 (che si traduce nell'avere un mago debolissimo con un solo incantesimo), quindi mi tocca grindare sanguisughe tu Motavia per farlo livellare un po' prima di proseguire.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  14. #2314
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.663
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: A cosa state video-giocando?

    Finito Far Harbor, il DLC di Fallout 4, ho iniziato Mafia II (è un replay, lo giocai anni fa); Empire City stupenda, ma i volti, dopo TW3, sono invecchiati tantissimo, hanno una espressività cartonata pazzesca

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #2315
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Finito Far Harbor, il DLC di Fallout 4, ho iniziato Mafia II (è un replay, lo giocai anni fa); Empire City stupenda, ma i volti, dopo TW3, sono invecchiati tantissimo, hanno una espressività cartonata pazzesca
    mafia 2 lo sto giocando ora: du palle! si tratta di andare da A a B e ascoltare i discorsi! come fai a giocarlo 2 volte?

  16. #2316
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.934
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    mafia 2 lo sto giocando ora: du palle! si tratta di andare da A a B e ascoltare i discorsi! come fai a giocarlo 2 volte?
    Ma vai viah!
    Mafia 2 è un gran gioco.

  17. #2317
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.459
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    mafia 2 lo sto giocando ora: du palle! si tratta di andare da A a B e ascoltare i discorsi!

    E' quello che ho detto io...

  18. #2318
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: A cosa state video-giocando?

    a me piace ascoltare i discorsi in certi giochi.

    Comunque non mi ricordavo che alcuni enigmi di Alundra erano tutto sto palo nel culo... non ho più la pazienza

  19. #2319
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.663
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: A cosa state video-giocando?

    Citazione Originariamente Scritto da mattex Visualizza Messaggio
    mafia 2 lo sto giocando ora: du palle! si tratta di andare da A a B e ascoltare i discorsi! come fai a giocarlo 2 volte?
    non è male e non mi dispiace andare dal punto A al punto B e fare pew pew

    non è che F4 fosse poi così diverso, eh

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  20. #2320
    Kallor
    Guest

    Re: A cosa state video-giocando?

    Nonostante la creazione di un terzo pg ho deciso di mettere Dark Souls tra i terminati e mi sono spostato su Warhammer: Regicide e Darkest Hour.

    IL primo è parecchio divertente e sia la campagna che la modalità regicide sono meno banali di quanto possano sembrare sopratutto se si vogliono fare tutti gli obiettivi secondari. Se vi piacciono gli scacchi fateci un pensierino quando è in sconto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su