alla fine solo 2 potran trionfar! alla fine solo 2 potran trionfar!

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: alla fine solo 2 potran trionfar!

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    8

    alla fine solo 2 potran trionfar!

    CIao a tutti!

    Torno su questo forum dopo una lunga assenza (forse vi ricorderete di me, nel forum precedente ero capitan_marvel).


    Volevo chiedervi consigli: vorrei comprare 2 giochi da tavolo nei prossimi giorni ma sono molto indeciso su quali comprare...

    per ora, le mie esperienze ( con commenti a fianco)


    - Settlers of Catan - bello, ma non mi piace molto il peso dei dadi a inizio turno. apprezzo l'alea nei gdt quando e' soggetta a specifici momenti (come nei combattimenti), meno quando e' una costante fuori controllo.
    - Trono di Spade ed2 - bello complesso, bella atmosfera, bel sistema di assegnazione ordini e bello il sistema di poteri. ma troooooppo lento. le casata sono assolutamente squilibrate, il gioco scala malissimo sotto i 5, e le carte eroi rovinano i combattimenti invece di renderli piacevoli.
    - Forbidden Island - gioco cooperativo. Simpatico, ma evidentemente per un pubblico molto giovane.
    - Quoridor - ottimo filler, atematico, (tipo scacchi).
    - Magic - molto bello, vario, divertente, ricco!
    - Dixit -simpatico party game
    - Muchkin - geniale, bastardo bellissimo.
    - Ultimate Werewolf - non il tipo di gioco che proporrei... troppo vago.


    Fatte queste premesse, cosa cerco?

    Essenzialmente 2 giochi da tavolo: 1 cooperativo, e 1 competitivo, con:
    1) Molta interazione tra giocatori.
    2) avanzato, ma non con regole ostruse. che possa essere spiegato in 20 minuti.
    3) apprezzo che abbia un tema di fondo, anche se minimo.
    4)Che mischi controllo del territorio (strategia) a crescita economica/scientifica. (questo punto e' molto importante).
    5) che non abbia bisogno delle espansioni per essere goduto. Poi se ci sono ben vengano.
    6) Non di carte 7) No un milione di miniature no WW2 9) no ibridi con app.
    10) con informazioni nascoste (per dire, Scacchi vedi tutto e sai tutto. Catan, vedi qualcosa)



    Ho adocchiato i seguenti e vorrei delle opinioni

    Cooperativo
    - Pandemic
    - Eldritch Horror

    Competitivo:
    - Imperial (con espansione 2030)
    - Tigris & Euphrates

    Nomination Extra
    - Puerto Rico (tutti ne parlano, e' ancora moderno?)
    - Tikal

    Se vi va di spendere 2 righe per 2 consigli, ringrazio appassionatamente! Inoltre, ce n'e' uno in particolare che si gioca bene anche in cooperativa (2v2) ?

  2. #2
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.956

    Re: alla fine solo 2 potran trionfar!

    Imperial 2030 non mi pare un'espansione di Imperial. Almeno la versione di Imperial 2030 che ho io è a tutti gli effetti uno stand alone - però ignoro se ci siano edizioni differenti.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    8

    Re: alla fine solo 2 potran trionfar!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Imperial 2030 non mi pare un'espansione di Imperial. Almeno la versione di Imperial 2030 che ho io è a tutti gli effetti uno stand alone - però ignoro se ci siano edizioni differenti.
    esiste un expansion pack per Imperial, con cui si puo' giocare a Imperial 2030. Non so se esista il contrario pero'.

    Ci hai giocato? Mi sai dare opinioni?

  4. #4
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.956

    Re: alla fine solo 2 potran trionfar!

    Ah bon, non sapevo dell'expansion pack.

    Troppo astratto per i miei gusti.

    Gerdts è una garanzia per quanto riguarda la solidità del regolamento (più di Feldt e molto più di Knizia, tanto per non fare nomi ), ma questo titolo non ha fatto scattare la scintilla. C'è del bluff (vinci speculando sul tuo successo come sul successo di un altro, come sul tuo insuccesso o l'insuccesso degli altri, a seconda del tipo di strategia speculativa che imposti), dell'interazione, della pianificazione (c'è la mitica "rotella delle azioni"), ma è sterile come una formula matematica. Che in un titolo basato sulla finanza ci può anche stare, per carità.

    C'è chi si diverte a risolvere gli integrali e le trasformate di Fourier, quindi non metto becco.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    8

    Re: alla fine solo 2 potran trionfar!

    grazie mille!

    mi sai dare qualche consiglio riguardo quelli che ho scritto? (o su qualcuno che non ho scritto?)

  6. #6
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.956

    Re: alla fine solo 2 potran trionfar!

    Pandemic è bellino, da prendere assolutamente almeno la prima e magari anche la seconda espansione. Non è questo rompicapo complicato, ottima interazione, medio livello di profondità strategica. Come tutti* i giochi card-driven, se "ti si chiude il mazzo in mano" (la sequenza di carte è sfigata), rimpiangi di non avere dadi da tirare, perchè l'alea della rimescolata ha determinato che tu perdi, strategia o meno. Stacce.

    Eldritch Horror non l'ho mai giocato, ma è la versione raffinata, evoluta e organizzata meglio di Arkham Horror, che a me piace molto, quindi lo consiglio sulla fiducia. Non so dire sulla durata, ma conta che sono partitone da serata intera, non certo come Pandemic che ne fai una e poi un'altra e magari una terza. E poi cambi titolo e giochi ancora.

    Gli altri tre titoli li ho giocati poco (1 o 2 partite, non mi pronuncio), impressioni probabilmente incomplete.

    Consiglio Metal Adventures e Quantum per la semplicità e l'interazione, Antike Duellum che è un Gerdts d'eccellenza, Dead of Winter perchè sì, Kemet perchè è ottimo (ancor più con l'espansione). Fra i filler, Rattus con l'espansione Pied Piper, Jamaica, e Summoner Wars (con i pack d'espansione delle fazioni ma non i Second Summoner).

    In casa golem vanno forte anche le square box della FFG, come Elder Sign (Eldritch Horror card driven e con i dadi, ah! alea!), Warhammer Quest the Adventure Card Game, e Rune Age (con espansione Oath & Anvil).
    Io e mia moglie abbiamo sviluppato una vera malattia per Theseus, ma è perchè siamo strani.


    *: no dai tutti tutti no, però davvero tanti sì.
    Ultima modifica di golem101; 10-10-16 alle 15:28
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su