Tabletop Simulator et similia Tabletop Simulator et similia

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tabletop Simulator et similia

  1. #1
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    706

    Tabletop Simulator et similia

    Salve a tutti.
    Per chi non lo conoscesse, Tabletop Simulator è un programma distribuito tramite Steam che permette di creare degli ambienti di gioco virtuali. In pratica, il sistema ti fornisce una tavola (una vera tavola, in 3D) e poi, come nella realtà, sopra la tavola ci puoi mettere quello che vuoi. Volendo, se ti incavoli, puoi anche rovesciare la tavola e mandare tutto a monte . Il sistema contiene di base una serie di giochi classici come backgammon, dama, o Shanghai, ma la comunità ha poi creato dei mod per poter giocare a praticamente qualsiasi gioco che usi un tavolo, che sia un boardame, un gioco di carte, o un gioco di miniature.
    Quello che volevo sapere è se avete provato questo prodotto o uno dei suoi concorrenti, quali sono le vostre impressioni, e la vostra valutazione dei pro e dei contro delle varie offerte.
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  2. #2
    e si riparte.. L'avatar di masez21
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    78

    Re: Tabletop Simulator et similia

    Posso dirti che l'ho provato davvero poco, comprato in occasione degli sconti su bundle stars e avviato un paio di volte per capire come funzioni..
    La sensazione è che si tratti di un ottimo software ma che poi se non si hanno le persone con cui giocare diventa tutto molto effimero..
    Nel senso che mi pare di avere capito che o conosci e ti organizzi con un gruppo di persone preventivamente o difficilmente riuscirai a giocare il titolo desiderato..
    Poi sul piano del gioco immagino che necessiti impratichirsi con i comandi.. di scriptato non c'è nulla quindi di fatto bisogna compiere tutte quelle azioni che si fanno quando si gioca "fisicamente": mischiare le carte, spostare le pedine etc.
    Ho scaricato un paio di giochi dal Workshop e devo dire che ho trovato dei lavori di "porting" assolutamente straordinari.. ora sarebbe bello provarli..

    A tal proposito mi piacerebbe provare Clank (per ora sul workshop solo in spagnolo), titolo che ho provato alla Gobcon poco tempo fa.. se qualcuno si volesse unire me lo faccia sapere.
    Where the streets have no name..

  3. #3
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    706

    Re: Tabletop Simulator et similia

    Citazione Originariamente Scritto da masez21 Visualizza Messaggio
    La sensazione è che si tratti di un ottimo software ma che poi se non si hanno le persone con cui giocare diventa tutto molto effimero..
    Questa è l'idea che ne avevo anche io, infatti lo stavo considerando per usarlo con il nostro gruppo di amici storici, di cui uno adesso sta a Tolosa, uno a Dublino, io sto a Bruxelles ed il resto sparso nel Lazio. Domanda stupida, ma azioni "base" come rollare un dado o mescolare un mazzo di carte sono in parte automatizzate (cioè ad esempio se clicco sul mazzo mi compare l'opzione "mescola") oppure devo andare a farlo letteralmente a manina muovendo carta per carta ed agitando i dadi?
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  4. #4
    e si riparte.. L'avatar di masez21
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    78

    Re: Tabletop Simulator et similia

    mi sembra che aprendo il menù con il tasto destro sugli oggetti ci siano le opzioni per lanciare i dadi, mischiare carte etc. ma non ne sono sicuro.. devo riguardarci..
    Where the streets have no name..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su