Le vite vuote dei videogiocatori Le vite vuote dei videogiocatori

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Le vite vuote dei videogiocatori

  1. #1
    Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.739

    Le vite vuote dei videogiocatori



    E ci risiamo, ovviamente. Nel giorno di ... clicca qui per continuare sul sito.

  2. #2
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Le vite vuote dei videogiocatori

    Questo sentire comune contro i videogiochi è tipico un po' di tutte le madri, quindi un po' di tutti. La colpa non è mai di chi educa (o maleduca), ma è dei videogiochi, o dei film violenti, o dei talk show cruenti (vedi la polemica di Fiorello) e così via. Io gioco ai videogiochi dal mese di ottobre del 1997, quando mi fu comprato il mio primo pc (anzi, da prima se consideriamo le volte che provai il computer del lavoro con gli scacchi violenti di cui non ricordo mai il nome), sarò anche diventato sociopatico e misogino, ma se un giorno farò una strage non sarà certo per colpa di TW3, Call of Duty od altro...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    2

    Re: Le vite vuote dei videogiocatori

    Si rimane di sasso e si rabbrividisce a leggere questo articolo, due ragazzini minorenni che pianificano un omicidio, dei genitori per giunta.

    Considerando che i videogiochi ci sono da decenni, la droga idem...direi che sarebbe da fare una riflessione su cosa veramente può portare ad un aberrazione del genere.
    Ultima modifica di Gardus; 13-01-17 alle 16:34

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Daedra117
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20

    Re: Le vite vuote dei videogiocatori

    Le tesi di stampa (e genitori/educatori) sono sbilanciate ed esagerate. Ma possono esserlo benissimo, e per le stesse ragioni (il non guardare in faccia la realtà e/o esaltarne solo una parte arrivando a distorcerla), anche quelle del fronte opposto, che quasi li venera, i videogiochi. A me pare evidente che questi e il rapporto che hanno con la vita quotidiana di ognuno di noi possono essere entrambe le cose. Opportunità o rischio. Benessere o disagio. Passatempo (che magari diventa addirittura professione) o dipendenza ai limiti del patologico.

    Dei produttori di grosso calibro di videogiochi ancora non ci sono nella realtà italiana (affermazione molto rischiosa, perchè Milestone e Kunos sono tutt'altro che piccole realtà), quando la nazione entrerà a gamba tesa nel business e creerà posti di lavoro la gente si calmerà. Mi auguro solo che non si finisca all'estremo opposto rispetto ad adesso.

    PS pessima cosa comunque prendere spunto da cronaca nera e specularci sopra e/o strumentalizzarla. Voltiamo pagina per favore. Grazie.
    Ultima modifica di Daedra117; 14-01-17 alle 13:32

  5. #5
    Sempavor
    Guest

    Re: Le vite vuote dei videogiocatori

    Citazione Originariamente Scritto da Daedra117 Visualizza Messaggio
    Le tesi di stampa (e genitori/educatori) sono sbilanciate ed esagerate. Ma possono esserlo benissimo, e per le stesse ragioni (il non guardare in faccia la realtà e/o esaltarne solo una parte arrivando a distorcerla), anche quelle del fronte opposto, che quasi li venera, i videogiochi.
    E non mi sembra il caso di TGM, o dell'editoriale in questione. A dire il vero non mi sembra essere il caso di nessuna testata specializzata. A chi ti riferisci?

    Citazione Originariamente Scritto da Daedra117 Visualizza Messaggio
    A me pare evidente che questi e il rapporto che hanno con la vita quotidiana di ognuno di noi possono essere entrambe le cose. Opportunità o rischio. Benessere o disagio. Passatempo (che magari diventa addirittura professione) o dipendenza ai limiti del patologico.
    Verissimo, ma non commettiamo l'errore di pensare che l'oggetto della patologia ne sia anche la causa, anche se è comodo e fa molto "stampa generalista", o "poco informata". Sarebbe come avere la pelle delicata, mettersi le mutande di lana e poi dare la colpa alle mutande di lana se ti grattano le chiappe.

    Citazione Originariamente Scritto da Daedra117 Visualizza Messaggio
    Dei produttori di grosso calibro di videogiochi ancora non ci sono nella realtà italiana (affermazione molto rischiosa, perchè Milestone e Kunos sono tutt'altro che piccole realtà), quando la nazione entrerà a gamba tesa nel business e creerà posti di lavoro la gente si calmerà. Mi auguro solo che non si finisca all'estremo opposto rispetto ad adesso.
    Qui proprio non ti seguo: cosa intendi per "estremo opposto"? Gente che si metta ad idolatrare (qualsiasi cosa voglia dire) i videogiochi? Nel caso ti rimando a poco sopra, al passaggio circa il confondere l'oggetto di una patologia con la sua causa.

    Citazione Originariamente Scritto da Daedra117 Visualizza Messaggio
    PS pessima cosa comunque prendere spunto da cronaca nera e specularci sopra e/o strumentalizzarla. Voltiamo pagina per favore. Grazie.
    Dunque secondo te difendere il proprio settore lavorativo dalle accuse poco informate (e piuttosto ingenue) di una della più grandi testate nazionali sarebbe speculare e strumentalizzare"? Per capire.

  6. #6
    Member L'avatar di FabioRemillard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bèrghem
    Messaggi
    49

    Re: Le vite vuote dei videogiocatori

    C'hai preso sicuramente con il cambio di titolo da 'playstation' a 'videogame'... i lorsignori giornalisti generalisti capiscono le vaccate solo con la minaccia di ritorsione finanziaria (quando sanno palesemente di aver torto, sennò si spera tirino dritti puri e sicuri nella ricerca della verità).
    Ergo anche la AESVI dovrebbe farsi sentire tramite avvocato, sai mai che 'videogame' non passi in terza posizione nel titolo o sparisca.

  7. #7
    Junior Member L'avatar di Daedra117
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20

    Re: Le vite vuote dei videogiocatori

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    E non mi sembra il caso di TGM, o dell'editoriale in questione. A dire il vero non mi sembra essere il caso di nessuna testata specializzata. A chi ti riferisci?
    Di fronte opposto a quello che spara a zero su questo tema ce n'è solo uno.

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    Verissimo, ma non commettiamo l'errore di pensare che l'oggetto della patologia ne sia anche la causa, anche se è comodo e fa molto "stampa generalista", o "poco informata". Sarebbe come avere la pelle delicata, mettersi le mutande di lana e poi dare la colpa alle mutande di lana se ti grattano le chiappe.
    Purtroppo qui non ti capisco. Provo però a riformulare quello che ho detto in altro modo, per metterti l'animo in pace. Utilizzo di videogiochi può avere ripercussioni positive o negative sull'individuo. Punto. Sono le due facce della stessa medaglia. Dire "i videogiochi sono il paradiso sulla Terra" (o se preferisci, i videogiochi mi hanno salvato la vita, se vuoi un riferimento più esplicito) e dire "i videogiochi sono pericolosi, ti lavano il cervello, ti sciolgono il cervello, ti fanno diventare un criminale etc." per me è lo stesso. Io chiamo questi atteggiamenti ideologia o generalizzazione. Tu invece se vuoi puoi chiamarmi bigotto.

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    Dunque secondo te difendere il proprio settore lavorativo dalle accuse poco informate (e piuttosto ingenue) di una della più grandi testate nazionali sarebbe speculare e strumentalizzare"? Per capire.
    Chi ha speculato secondo me non è TGM ma il Corriere. Scrivere un saggio riempitivo dai toni moraleggianti a partire da un fatto di cronaca nera... Io personalmente non lo sopporto. TGM ha agito però da cassa armonica, involontariamente. Anche tu ed io che stiamo discutendo stiamo facendo la nostra parte. Da qui il mio appello a voltare pagina. Ammettiamo anche di voler combattere questa mentalità (secondo me il tempo e il ricambio generazionale la batteranno da soli, senza bisogno del nostro aiuto), non potremmo, anzichè abbassarci al loro livello (polemiche e lamentele che lasciano il tempo che trovano), dare buona testimonianza di noi stessi? Penso soprattutto a coloro che non si limitano a videogiocare ma cercano di apprendere il loro processo produttivo (magari col sogno nel cassetto di aprire una attività, presto o tardi). Pensaci: dimostrare che il videogioco fa parte dell'industria dell'intrattenimento, che genera ricchezza e posti di lavoro (e opportunità) anche qui nella nostra nazione. Non ti sembra più giusto e produttivo?
    Ultima modifica di Daedra117; 18-01-17 alle 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su