Che schifo, si paga! Che schifo, si paga!

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Che schifo, si paga!

  1. #1
    Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.739

    Che schifo, si paga!



    Avendo ormai battezzato questo articolo del sabato mattina come crimitoriale, un ibrido tra un editoriale classico e uno sfogo personale di tutto il “crimine” accumulato durante la settimana, trovo giusto...

    ... clicca qui per continuare sul sito.

  2. #2
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.235
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Che schifo, si paga!

    Una presa di coscienza che non c'è e mai ci sarà.
    Negli anni '90 i ragazzini potevano essere almeno giustificati che non era facile avere a disposizione 80-100.000 Lire...ma tra svalutazione, offerte ecc oggi i giochi si comprano a pochi spiccioli. Giusto per fare un esempio a Natale ho preso Total War: Warhammer a 25€ da GameStop, ne ho prese due copie una per me e una da regalare.

    Allo stesso tempo è anche vero che alcuni publisher ci marciano un po' troppo su. Call of Duty ne è un esempio. E' da poco uscito Infinite Warfare che già si parla del titolo in uscita il prossimo Novembre.

    O cosa che mi da ancor più fastidio sono quei giochi di cui esistono già le espansioni ancor prima della pubblicazione. Posso citare al riguardo Resident Evil VII di cui prima ancora dell'uscita ti chiedevano di comprare il Season Pass di cui sono già pronti i contenuti (e ci vuole coraggio a dire che non sono stati tagliati...). Non li pirato. Ma non li gioco nemmeno. Li lascio marcire sullo scaffale. E se proprio mi interessano forse un giorno con i saldi di Steam, prendero il pacchetto tutto compreso scontato del 50% o più.

  3. #3

    Re: Che schifo, si paga!

    Internet è questo e non ci si può fare niente. Il concetto di "scambio" digitale è inevitabilmente collegato all'idea stessa di Internet. L'unica soluzione, se vogliamo, è più GOG e meno Steam. Non intendo come piattaforme in sé, ma come concetti alla base.

    Marco, ti stimo tantissimo, ma questo editoriale è troppo "moralista" per quella che dovrebbe essere la discussione attorno alla pirateria e allo scambio p2p. La soluzione alla pirateria (ma non all'idea che è appunto intrinseca "nell'Internet") non è quella di dire "se pirati non sostieni le software house" (omettendo i produttori che sono tutti brutti e cattivi), ma che "pagando quel prodotto stai sostenendo la software house".

    So che le due frasi sembrano identiche, ma i risultati sono completamente differenti. È proprio la differenza che c'è tra il concetto dietro GOG e il concetto dietro Steam (che sottolineo essere la mia piattaforma da gioco preferita). Lo dimostra anche il successo incontenibile delle campagne di raccolta fondi, in cui gli sviluppatori chiedono una donazione per poter sviluppare i propri progetti.

    Internet è questo e bisogna semplicemente "rassegnarsi" o capirlo. Internet è il magico luogo in cui è esploso il concetto di open source e in cui il confine tra Gimp gratuito e Photoshop a pagamento è labile, perché entrambi "oggetti digitali" con scopi analoghi.

    La soluzione potrebbe quindi proprio essere la donazione e non il moralismo. Purtroppo siamo legati al concetto che ricevere donazioni sia da morti di fame, ma in realtà donare e ricevere donazioni (anche non in denaro) sono azioni alla base del buon uso di Internet. Io dono il mio denaro ad uno sviluppatore perché voglio che quella persona possa vivere facendo quello che gli piace e possa continuare a donarmi prodotti di qualità.

    Poi tu dici che i videogiochi sono il "fratello scemo di tutta la combriccola", ma vogliamo parlare dei film? Diciamoci la verità, lo streaming non è molto più "socialmente accettato" e accessibile dello scaricare un gioco da €70?

    Poi parli di Super Mario Run ed è qui che secondo me scatta tutto il meccanismo. Trovo sinceramente insulso valutare negativamente un gioco perché costa troppo, ma chi può affermare che un endless runner a €10 non sia troppo? Vale quei soldi anche se c'è Super Mario come protagonista? Se al cinema ti facessero pagare €50 il biglietto per vedere un film non torneresti a casa a guardarlo in streaming e magari scriveresti un post indignato su Facebook? Concludo ricordando le politiche retrograde e autoritarie di Nintendo nei confronti di tutto ciò che è Internet (YouTube, emulazione, fan game) e sinceramente mi viene da pensare che quelle stelline negative sull'App Store un po' se le sta meritando.

  4. #4
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.637

    Re: Che schifo, si paga!

    A me pare che solo i prodotti di dubbia qualità soffrano del problema pirateria. Non ho mai sentito di blockbuster che vendono 5 o 6 milioni di copie lamentarsi che senza pirateria ne avrebbero vendute 10 o 11.

    La soluzione dove sta? Migliorare la qualità e l'offerta. E magari anche non vendere in dd allo stesso prezzo del retail. Quello si è un furto.

  5. #5
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.851

    Re: Che schifo, si paga!

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    A me pare che solo i prodotti di dubbia qualità soffrano del problema pirateria. Non ho mai sentito di blockbuster che vendono 5 o 6 milioni di copie lamentarsi che senza pirateria ne avrebbero vendute 10 o 11.

    La soluzione dove sta? Migliorare la qualità e l'offerta. E magari anche non vendere in dd allo stesso prezzo del retail. Quello si è un furto.
    Quelli spendono più per la campagna pubblicitaria che per lo sviluppo del gioco. Quindi non è detto che sia la qualità il fattore determinante.

  6. #6
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.235
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Che schifo, si paga!

    Si però se un gioco è brutto lo si lascia a scaffale. Non è che te lo giochi piratato.

    Costa troppo o non ci interessa al punto tale da acquistarlo a prezzo pieno? Si attendono i saldi al 50% o più (magari con tutti i DLC).

    E' lo stesso discorso che ho fatto io prima...Schifo massimo per quei giochi che ti presentano i contenuti del Season Pass un mese prima dell'uscita. Ma non è che me li scarico da Torrent, se mi interessano aspetto il pacchetto con tutti i DLC a prezzo scontato.

  7. #7
    Junior Member L'avatar di Daedra117
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20

    Re: Che schifo, si paga!

    Io porrei la questione in modo molto più semplice (a parole almeno) e senza fare strani ragionamenti. Sul copyright e sulla pirateria esistono delle leggi. Che vengano fatte rispettare. Punto. Quando ti becchi una sanzione amministrativa, oppure nei casi più gravi una multa e il rischio del carcere, voglio vedere se poi continui a scaricare materiale illegale. Voglio proprio vedere.

  8. #8
    Member L'avatar di FabioRemillard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bèrghem
    Messaggi
    49

    Re: Che schifo, si paga!

    Smascellato: "mi è stato risposto che invece è chi spende i propri soldi per queste “baggianate” che deve vergognarsi, soprattutto pensando ai “problemi reali”".
    Ragequit

  9. #9
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.637

    Re: Che schifo, si paga!

    Citazione Originariamente Scritto da Daedra117 Visualizza Messaggio
    Io porrei la questione in modo molto più semplice (a parole almeno) e senza fare strani ragionamenti. Sul copyright e sulla pirateria esistono delle leggi. Che vengano fatte rispettare. Punto. Quando ti becchi una sanzione amministrativa, oppure nei casi più gravi una multa e il rischio del carcere, voglio vedere se poi continui a scaricare materiale illegale. Voglio proprio vedere.
    Dipende troppo dalle leggi di ogni paese. Per dire qui in svizzera il download per uso non a scopi di lucro è consentito. Anche in italia lo è, solo che in Italia l'uso personale è considerato scopo di lucro perché la legge da per scontato che se non lo scaricavi lo compravi, mentre qui no. L'uso personale non è a scopo di lucro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su