Recensioni oneste, recensioni meno Recensioni oneste, recensioni meno

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Recensioni oneste, recensioni meno

  1. #1
    Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.635

    Recensioni oneste, recensioni meno



    Sono stato in dubbio per qualche giorno, prima di decidermi a mettere le mani sulla tastiera e scrivere questo editoriale. Il rischio - che non avrei voluto correre - è...

    ... clicca qui per continuare sul sito.

  2. #2
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Ottimo spunto. Eccessivamente prolisso, forse per evitare una piena comprensione da parte del divorzista di turno, ma deontologicamente essenziale.
    Bravo Ivan. Vorrei vedere il Belli scrivere sullo stesso argomento.

  3. #3
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Vogliamo i nomi!!
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  4. #4
    Member L'avatar di FabioRemillard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bèrghem
    Messaggi
    49

    Unhappy Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Bravo. E bravi.
    Abbonamento meritato :-)
    Non pensavo lo scenario fosse tanto brutto... o meglio finto, quasi risibile se non fossi io stesso avido lettore di recensioni (e non solo di videogiochi), vai a sapere quanto valide poi e ... finisco chiedendomi se questo malaffare sia diffuso anche in altri media.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.482

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Bell'editoriale, non ne avevo mai letti perché dal sito principale non passo mai, ho il forum sempre aperto e questo l'ho visto solo perché linkato in pc zone.

    Però ottimo punto di vista, sinceramente la cosa non mi stupisce, e scommetto che è lo stesso anche in altri campi. Purtroppo...
    Complimenti a voi che non siete così!

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Italia
    Messaggi
    4

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Ehhhh ma come facciamo a sapere che quello screen sia proprio del giorno di fine embargo e non del 6 febbraio stesso?
    Scherzi a parte buon articolo, c'è troppo schifo nel "giornalismo videoludico" e un sacco di siti in questo campo dovrebbero scomparire dalla faccia della terra.

    #GamerGate


  7. #7
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Un mio amico sta creando un nuovo portale per videogiocatori. L'idea è carina ma vorrebbe anche gente che scriva recensioni e anteprime sui videogiochi, quando riuscirà a farsi dare le key dai publisher (credo dipenda molto dal traffico che genererà)

    Lo ha chiesto anche a me, ma ho rifiutato perché
    a) non sono un giornalista e non vedo perché debba far finta di esserlo, anche se scrivo benino
    b) non avrei tempo di finire i giochi, e non mi va di valutare niente se non lo finisco.

    Quindi un plauso a voi, se vi leggo da 20 anni c'è un motivo.

    Però mi domando quanti al posto mio avrebbero rifiutato. La risposta mi fa paura.

  8. #8
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Un mio amico sta creando un nuovo portale per videogiocatori. L'idea è carina ma vorrebbe anche gente che scriva recensioni e anteprime sui videogiochi, quando riuscirà a farsi dare le key dai publisher (credo dipenda molto dal traffico che genererà)
    Assumendo che un videogioco nuovo costi 56 euro (70 meno iva, perche' il tuo amico adesso e' un imprenditore):

    1 ora stesura testo
    1 ora revisione e formattazione
    1 ora di float time
    10 ore di gioco di media
    sono 13 ore per un titolo.

    Assumendo una retribuzione di almeno 8 euro per ora, fanno 104 euro di cash per gioco, con 85% di maggiorazione sul costo iniziale. Beh, almeno si recupera l'IVA, no?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio

    Lo ha chiesto anche a me, ma ho rifiutato perché
    a) non sono un giornalista e non vedo perché debba far finta di esserlo, anche se scrivo benino
    Questo stile e' sempre attuale: fingere falsa modestia in modo da alzare l'asticella e sminuire gente a caso.
    "mi hanno chiesto di cucinare per cena ma non vedo perche' debba far finta di saper cucinare, anche se gli spaghetti agli scogli li faccio benino"


    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    b) non avrei tempo di finire i giochi, e non mi va di valutare niente se non lo finisco.
    Quindi un plauso a voi,
    Guardala cosi': se ti aspetti che un recensore di RPG completi tutto ogni volta, stai parlando una persona che investe 340 euro di stipendio minimo per un articolo pagato il 10%. Una persona che faccia questo sistematicamente non ha altra scelta che compiere enormi sacrifici dal punto di vista personale ed economico: per se' stesso, per la sua famiglia e per il futuro di entrambi.

    Il problema non e' il dover completare un gioco. La responsabilita' della qualita' del gioco sta al publisher, non al recensore.
    Se EA e' un publisher di qualita', posso aspettarmi videogiochi di un certo livello, e una manciata di save game preselezionati dovrebbe lasciare il recensore libero di farsi un'opinione in 5 ore o meno.
    Non e' davvero chiaro che bisogno ci sia di giocare 20 o 40 ore per giudicare un'opera multimediale interattiva.


    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Però mi domando quanti al posto mio avrebbero rifiutato. La risposta mi fa paura.
    Probabilmente la risposta la sa solo Gabbani.

  9. #9
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Allora possiamo valutare un film in base a spezzoni di cinque minuti presi qua e là.

    E non fingo falsa modestia: sono davvero bravo a scrivere, ma non mi sento in grado di scrivere di videogiochi con cognizione di causa, nonostante li spolpi da 25 anni. E gente che mi cassia Dragon Age Inquisition come stronzata dopo aver provato la demo per me dovrebbe deontologicamente far festa.

    Esattamente come mio padre prima della pensione era uno chef abbastanza noto negli alberghi fiorentini, ma non si è mai definito un abile pasticcere

    Ed esattamente per cui tu eri bravino a scrivere sul forum, strappavi anche un sorriso, e ti presero a scrivere il backstage. Poi però qualcosa è andato storto e nessuno capiva un cazzo di quello che scrivevi, la paginetta veniva saltata a pié pari e la redazione cambiò scrittore. E più o meno da quel momento ti sei anche inacidito.
    Ultima modifica di Picard; 20-02-17 alle 17:40

  10. #10
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Allora possiamo valutare un film in base a spezzoni di cinque minuti presi qua e là.
    Tu magari no, ma un professionista magari si'.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    E non fingo falsa modestia: sono davvero bravo a scrivere
    E allora che problema c'e'? Manda 4000 caratteri al Kikko e chiedigli un po' di feedback. Credi davvero che mi abbiano preso per i miei post sul forum? Se credi di avere talento, sfruttalo: nessuno ti dara' un premio per tanta amarezza. E il Kikko ha mille impegni, penso che sarebbe veramente felice di aver un sostituto di talento con cose interessanti da dire. Abbi fiducia in te stesso, ti stupirai dei risultati.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Ed esattamente per cui tu eri bravino a scrivere sul forum, strappavi anche un sorriso, e ti presero a scrivere il backstage.. Poi però qualcosa è andato storto e nessuno capiva un cazzo di quello che scrivevi, la paginetta veniva saltata a pié pari e la redazione cambiò scrittore. E più o meno da quel momento ti sei anche inacidito.
    Attenzione, stai dicendo inesattezze o falsita' belle e buone: non ho iniziato a scrivere su TGM per i miei flame sul forum, e ho fornito una spiegazione esauriente del perche' nel thread di addio creato da Belisimo ai tempi.
    Il fatto che insulti tanto il mio lavoro puo' solo essere giustificato con l'invidia, che francamente e' un po' futile visto il contesto: ancora una volta, ti esorto a farti coraggio e a contattare il Kikko per un articolo di prova, in qualunque modo sara' un'esperienza valida.
    Forza Picard!

  11. #11
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Aspetta.

    Ho detto che non mi sento all'altezza di fare un lavoro che fa un professionista del settore.
    Tu hai capito che mi sto esaltando e fingo falsa modestia.

    Ho detto che non mi piacevano i tuoi articoli.
    Tu hai capito che sono invidioso del tuo lavoro.

    Ho ribadito che pur sapendo scrivere benino non mi sento di fare il recensore.
    Tu mi sproni a mandare 4000 caratteri a un giornalista.

    L'unica parte che mi trova concorde è che ho detto inesattezze, perché quando ho scritto che ti avevano preso per via dei post sul forum sono stato riduttivo. Sul resto stai sbagliando completamente interlocutore. Sono molto sicuro di me, la falsa modestia non fa parte del mio essere.
    Ma so anche ammettere che ho dei limiti senza mischiarmi alle migliaia di allenatori/cantanti/giornalisti/attori da strapazzo che infestano l'internet.

  12. #12
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Recensioni oneste, recensioni meno

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Aspetta.

    Ho detto che non mi sento all'altezza di fare un lavoro che fa un professionista del settore.
    Tu hai capito che mi sto esaltando e fingo falsa modestia.

    Ho detto che non mi piacevano i tuoi articoli.
    Tu hai capito che sono invidioso del tuo lavoro.

    Ho ribadito che pur sapendo scrivere benino non mi sento di fare il recensore.
    Tu mi sproni a mandare 4000 caratteri a un giornalista.

    L'unica parte che mi trova concorde è che ho detto inesattezze, perché quando ho scritto che ti avevano preso per via dei post sul forum sono stato riduttivo. Sul resto stai sbagliando completamente interlocutore. Sono molto sicuro di me, la falsa modestia non fa parte del mio essere.
    Ma so anche ammettere che ho dei limiti senza mischiarmi alle migliaia di allenatori/cantanti/giornalisti/attori da strapazzo che infestano l'internet.
    E io ti sto dicendo che forse vali piu' di quel che credi come scrittore. Provare non costa nulla.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su