Cinema 3D e la tecnologia RealD – Speciale

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cinema 3D e la tecnologia RealD – Speciale

  1. #1
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Cinema 3D e la tecnologia RealD – Speciale


  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    79
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Gabo

    Re: Cinema 3D e la tecnologia RealD – Speciale

    Quando arriverà questa tecnologia dalle mie parti il resto del mondo avrà le sale cinema olografiche
    Ultima modifica di Lord_Gabo; 19-03-16 alle 15:34

  3. #3
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.205
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark
    Io pure porto gli occhiali. E sono stato un felice fruitore del 3D fin dagli albori (anche grazie alla possibilità di sfruttare un abbonamento da 10 proiezioni a 50-55€).

    In primis ho testato il sistema Sony basato su lenti in vetro riutilizzabili che andavano restituite. Il sistema però aveva una serie di difetti itrinseci:
    - Era necessario un operatore che distribuisse gli occhiali all'ingresso e li ritirasse all'uscita (sperando che qualcuno non se li intascasse)
    - Era necessario sterilizzarli in una sorta di lavastoviglie dopo ogni visione per motivi di igiene
    - Le lenti polarizzate sfruttavano anche un leggero effetto anaglifico alterando i colori e dopo diverse ore di proiezione anche la percezione dei colori da parte degli occhi

    Sono passato poi a un sistema Attivo con shutter glasses LCD (come quelli della TV), la visione era nettamente migliore in quanto non richiedevano la polarizzazione o sistemi anaglifici, ma alcuni problemi rimanevano come la presenza ancora più importante dell'operatore (per il costo del dispositivo decisamente elevato), la necessità di sterilizzare le lenti e a questi si aggiunge la necessità di ricaricarne le batterie e la possibilità che la batteria si scaricasse o peggio gli occhiali andassero fuori sincronia impedendo la visione.

    Alla fine son passato al sistema RealD che dopo un po' di esperienza si è rivelato quello migliore. Ogni utente si porta a casa i suoi occhialini e li può riutilizzare (risparmiando anche 1€ sul biglietto) e gli occhialini sono al 100% riciclabili. Per quanto poi riguarda la perdita di luminosità e i problemi con gli occhiali ho risolto utilizzando lenti a contatto (di quelle giornaliere usa e getta) e scegliendo di sedermi un paio di file più avanti anzichè più dietro.

  4. #4
    Junior Member L'avatar di fairfriend
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Re: Cinema 3D e la tecnologia RealD – Speciale

    Come sempre, come disse il grande Carpenter:

    "3d is shit".
    Who are you? Are you nobody too?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su