Pc e corrente che "salta" Pc e corrente che "salta"

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Pc e corrente che "salta"

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Pc e corrente che "salta"

    Salve, scrivo perchè ho un problema con il mio pc. Ultimamente il pc in questione ha iniziato ad andare in crash e a mostrare dei BSOD. Nella giornata di oggi ha pure iniziato a fare scattare il salvavita (già successo 3 volte in 2 ore). Ad uno dei numerosi riavvi il pc diceva che era impossibile accedere al disco e di riavviare il sistema. La prima cosa che ho quindi fatto è stata quella di smontare l'hdd primario, un wd velociraptor da 150 gb e montarlo sul pc di mio padre per provare a vedere se era proprio lui il problema. Anche qui dopo circa 5 minuti in cui stavo cercando di trasferire dei file da un disco all'altro la corrente è partita nuovamente. Io ormai sono fuori dal giro dei pc da un po di tempo, però non credevo fosse possibile che un hdd difettoso potesse far saltare il salvavita. Possibile che il problema sia proprio il disco e non qualcosa d'altro? Se è il disco e dovrò quindi sostituirlo quale potrei prendere? Il wd al momento usa un adattatore supplementare per essere inserito in un vano da 5.25 in quanto a suo tempo rimossi il rack porta hdd per far stare la scheda video. Gli ssd per essere montati nel pc hanno bisogno di un diverso adattatore? Sarebbe possibile in caso recuperare quello del wd e mettterci dentro un ssd da 2.5? Grazie.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Mi sembra strano che un HDD riesca a far saltar la corrente, ma in teoria qualsiasi cosa connessa può farlo...

    Adattatori da 5.25" a 2.5" non so se si trovano, ma ci sono da 5.25" a 3.5"... forse riesci a combinarli...
    Alla buona l'SSD lo puoi fissare anche solo da un lato, non ha parti in movimento quindi non vibra...
    O, se la scheda madre lo supporta, ci sono pure quelli PCI-E...

    Come SSD consiglio un Samsung 850 EVO.

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Oggi dopo essere riuscito a passare una minima parte dei file sul pc di mio padre e dopo aver scollegato il disco incriminabile, il pc (di mio padre) ha funzionato per delle ore senza alcun problema quando prima dopo aver attaccato il disco per soli 10 minuti (durante i quali stavo copiando dei file) la corrente era saltata subito. Poi tutto è tornato normale e ora infatti non ci sono stati altri problemi. Il disco, bisogna puntualizzare, che ultimamente aveva iniziato a fare qualche strano rumore come se stesse macinando, e oltre ai bsod e agli avvii mancati ci sono state anche delle volte in cui per riavviarsi dopo un crash ci ha impiegato molto più del solito. Per l'ssd vorrei se possibili qualcosa di più economico visto che il pc più di usarlo un po per internet e qualche vecchio gioco di ormai qualche hanno fa non lo utilizzo molto ed essendo risalente ancora all era delle ddr2\sata 2 puoi capire quanto poco mi interessino le alte prestazioni.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Non è questione di prestazioni, del resto non ho suggerito il PRO, ma di avere un buon prodotto.
    Io sconsiglio gli SSD super economici... soprattutto se si ha una scheda madre vecchia.

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Per l'SSD ho preso un crucial MX300 da 275 gb. Magari non sarà a livello di un samsung evo ma per me andrà più che bene. Volevo chiedere tutti gli accorgimenti presenti nelle guide di ottimizzazione per ssd sono davvero necessari? Perchè ho trovato alcune guide di poche righe che spiegavano di abilitare il trim, rimuovere il file di panging o poco altro, mentre alcune erano lunghe pagine e pagine e spiegavano come abilitare\disabilitare un sacco di cose di cui non avevo nemmeno mai sentito parlare. Questa guida http://www.assemblarepconline.it/hdd...r-windows-7-8/ per esempio ha un sacco di modifiche da eseguire ma altre guide come questa http://www.tomshw.it/articoli/trucch...ard-disk-43273 ne hanno molte meno. In pratica quale delle 2 dovrei seguire? Per il discorso file di pangin qualcuno dice di eliminarlo del tutto, altri di spostarlo su di un disco secondario perchè certi programmi a volte non funzionano se il panging non è presente. Stesso discorso per software tipo ccleaner o similari: sono da tenere o no? Se vi venisse in mente altro dite pure.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Crucial non è male, temevo prendessi qualche schifezza sui 30€.

    Windows, da 7 in poi, sa gestire gli SSD.

    Cose da fare... abilitare l'AHCI nel BIOS prima di installare Windows... e questo veramente andava fatto già con un HDD.
    Installare il tool proprietario per vedere se c'è un update del firmware.
    Fine.

    Tante guide suggerivano di disattivare diverse funzioni per evitare di "consumare" i cicli di scrittura della memoria NAND... ma s'è visto che non è un problema... un utente normale non arriverà mai a usare tanto un SSD... ci metti 50 anni...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 29-07-16 alle 12:20

  7. #7
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Oddio prendere proprio una schifezza del genere no. Anche perchè poi magari passa più tempo in riparazione che ad essere usato. L'ahci io l'ho già abilitato a sua tempo anche con il vecchio hdd quindi non devo fare altro. Per i programmi tipo ccleaner o quelli di defframentazione invece? Il panging io di solito lo settavo manualmente qui è meglio lasciarlo fare da se? Nella fretta mi sono accorto di non averti ancora ringraziato dell'aiuto che mi sta dando quindi grazie infinite.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Programmi recenti di deframmentazioni dovrebbero oramai riconoscere gli SSD e non fare la deframmentazione classica (che oltre ad essere inutile non è proprio fattibile perché non si può dire al SSD dove mettere uno specifico file: il controller interno opera per i cazzi suoi).

    Il file di paging lo si consigliava di disabilitare per evitare di consumare i cicli di scrittura del SSD, ma come detto non è un vero problema... quindi fai come fai di solito.

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Ora ho un nuovo problema: questa mattina pure il pc di mio padre è partito. Partito nel senso che pure lui stava pensando di aggiornarlo con un ssd quando all'improvviso è comparsa un BSOD e ora nonostante il pc si avvii sullo schermo non compare nulla. Tralasciando un problema di monitor (monitor tv e infatti la tele si vede senza problema alcuna) o della gpu che è stata sostituita da appena un mese fa, l'unica cosa possibile potrebbe esssere una rottura della scheda madre. Per escludere un malfunzionamento dello slot pci ho preso e insireto la scheda su di un altro slot ma non è cambiato niente. Da questo credo sia o un problema di mb o di cpu. La mb segnala che gli arriva corrente e infatti le ventole (tutte) funziona normalmente. O è un problema della scheda madre ma non di tipo elettrico tipo condensatori o transistor vari parti o l'unica potrebbe essere la cpu. Evitando di sprecare soldi inutilmente abbiamo pensato di rifare il pc da zero tenendo il case, l'alimentatore, e le varie ventole incluse nel case. Ora mi servirebbe un piccolo preventivo per quali pezzi acquistare. Parto col dire che vorremo un pc da casa\ufficio quindi niente di esagerato per gamer ma qualcosa di abbastanza potente per fare ricodifica video o modifica di immagini ma niente di esagerato. Unico componente che abbiamo già visto è il procio un https://www.amazon.it/Intel-Processo...ywords=i5-6600, o il modello 6400 anche se penso rimarremo su questo visto la non easagerata differenza di prezzo. Mi stavo dimenticando dei dischi che nel caso sono un crucia mx300 da 275 gb (come quello ordinato da me) e un wd blu da 1 tb per lo storage. A questo va aggiunta la scheda acquistata circa un mese fa una sapphire radeon r7 240. In sostanza mancano solo (o quasi) la mb e le ram che pensavo di prendere almeno 8 gb DDR4 per stare tranquilli in banchi da 4gb l'uno così da avere spazio per un futuro upgrade. Se ritenete ci sia qualcosa da cambiare sono tutto orecchi. Ora passiamo al mio pc al quale ho cercato di inserire l'hdd di mio padre (contente il o.s.) per evitare di rimanere col solo portatile. Il problema è che dopo averlo inserito e modificato i necessari parametri nel bios il pc va ma se provo ad avviare windows durante il caricamento si pianta e riparte da capo tutto il processo entrando in loop. Se provo ad avviarlo in modalità provvisoria questo inizia a caricare i fle ma dopo pochi secondi si pianta e torna a ravviarsi. Cosa dovrei fare senza dovere perdere tempo a formattare il pc (perdendo così tutti i dati) e un sacco di tempo in quanto poi mercoledì che mi arriva il nuovo ssd dovrei comunque ripetere tutta l'operazione da capo?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Eviterei di scrivere una murata del genere... ero molto propenso a saltare il tutto eh.

    Ma è il Pc dove avevi montato l'HDD che faceva saltare la corrente? Non è che ti ha rovinato l'alimentatore che ora eroga male e fa impazzire il PC e/o che i vari riavvi abbiano corrotto il disco di sistema?
    Salute del disco secondo i parametri SMART (Crystaldiskinfo)?

    Per farti un idea dei prezzi puoi guardare su avalonpc.it

    Solitamente val la pena prendere HDD da 2TB che costano poco più del 1TB.

  11. #11
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Entrambi i pc avevano problemi già da un po. Per quello di mio padre sembravano risolti dopo aver sostituito la scheda video ma oggi si sono ripresentanti e a quanto pare sembra che ormai per quel pc sia la fine. Sul mio invece ho rimosso il mio hdd (quello che faceva saltare la corrente) e ho appunto montato quello di mio padre. Il problema è che non saprei come testarlo non avendo più pc a disposizione. Poi non capisco perche l'hh non dovrebbe funzionare se lo stesso è ancora buono. In pratica i nostri pc sono identici a parte che il mio monta 8 gb di ram mentre il suo solo 4. Lo stesso per il procio dove il mio amd ha tipo 3.8 ghz se non ricordo male e il suo 3.2. ma i coponenti sono gli stessi, entrambi amd, entrambi montano una scheda madre asus stesso modello ecc. Per altro non saprei.
    P.S.: Scusa se ho scritto molto ma per un grande problema ho pensato servisse una spiegazione lunga e completa.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Non è che devi scrivere di meno, ma cerca di separare le varie parti...

    Magari tutti quei salti di corrente non hanno fatto bene all'HDD di tuo padre... si sarà corrotto qualcosa se non si è addirittura fisicamente rovinato.

  13. #13
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Quindi non dovrebbe funzionare nemmeno come secondario per provare a recuperare i dati?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Dipende... se si son solo corrotti dei file dovrebbe andare e magari li recuperi.

  15. #15
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Mi fa strano però che si impalli al momento del caricamento di windows, in quanto fino al momento del caricamento procede tutto regolare e dopo alle modifiche al bios dovrebbe andare. Mah vedremo. Grazie ancora.
    Qui ho un piccolo preventivo per la roba per mio padre:
    CPU: Intel I5-6500 €211
    MB: GIGABYTE GA-H170-D3HP €114
    RAM: 8GB Kinggstone hyper x 2133Mhz €43
    VGA: già acquistata una sapphire r7 240
    SSD: Crucial MX300 275 GB €75
    HHD: WD BLU 1TB €50
    MAST: LG BH16N555 €67
    Tot: circa 563 € se hai qualche suggerimento o modifica da proporre accetto qualsiasi suggerimento in quanto è da un bel po che non seguo più il mondo pc e potrei facilmente aver sbagliato degli abbinamenti

  16. #16
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Citazione Originariamente Scritto da Il Dottore Visualizza Messaggio
    HHD: WD BLU 1TB €50
    Come ho scritto sopra, per 20€ in più prendi il 2TB.

  17. #17
    Junior Member L'avatar di Il Dottore
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    24

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Lo so ma mio padre di solito per le sue cose ne usa si e no 100-150 di gb (contando o.s. e programmi vari) e spesso fa dei trasferimenti \pulizia di tutto ciò che non usa quindi con un tb è più che a posto ma nel caso valuterò se prendere quello da 2 tb già che ci siamo. Per il resto è tutto a posto? Per la cpu pensavo anche ad un 6400 ma non so se valga la pena di risparmiare qui 20-30 euro.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Pc e corrente che "salta"

    Se uno non usa tanto spazio va bene, ma son 20€ per il doppio dello spazio... magari tra qualche anno torna utile.

    Per la CPU non scenderei al i5 6400: va ben 500MHz in meno di base.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su