Consiglio router Consiglio router

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Consiglio router

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Consiglio router

    Mi consigliate un buon router di fascia media?

    ho preso mesi fa il netgear D6000 ma ho richiesto il reso ad amazon perchè nonostante anche l'assistenza netgear mi è stato impossibile configurarlo per effettuare connessioni ftp...
    problema che non ho mai avuto con il precedente netgear (modello anche più base, che purtroppo dopo molti anni di attività intensa ha semsso di funzionare a dovere).

    Per me è indispensabile poter fare connessioni ftp perchè mi serve per caricare i siti internet nei vari hosting...
    Tant'è che ho dovuto comprare anche un secondo router da emergenza (il tplink più economico che ho trovato al supermercato)

    Altri requisiti che abbia la gigabit e un wifi bello potente, non tanto perchè abbia una casa grande ma perchè il mio condimino comincia ad essere affollato di reti wifi...dunque voglio qualcosa con una potenza tale da annichilire le varie vodafonstation (che non so perchè si piazzano sempre sul canale del mio router) e schifotelecom che imperversano nel mio palazzo...

    Come budget quello precedente mi era costato un 65 euro, starei su questa cifra...o comunque sotto i 100 euro...

    Grazie

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    Questo mi sembra interessante...
    mi pare abbia tutto...ha l'usb2 anche, vedo che ci sono anche modelli usb3 ma non so se hanno senso, già che ci sono ci collegherei anche un hdd...
    https://www.asus.com/it/Networking/RT-AC1200G-plus/

  3. #3
    #17 L'avatar di meL
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vi
    Messaggi
    275
    Gamer IDs

    Steam ID: melaxuh

    Re: Consiglio router

    Scusami, ma non ho capito la storia dell'ftp. Il server ftp è a casa tua?

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

  4. #4
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Consiglio router

    Ti basta router o hai bisogno di un modem-router tutto integrato? occhio perchè ASUS indica con RT-*** i modelli con solo router e DSL-*** i modelli con modem integrato.
    Poi... vuoi il WIFI AC a 5 ghz? più performante ma con meno raggio di azione? allora guarda se dopo RT/DSL c'è la sigla AC o N.

    esempio: ASUS RT-N12 forse non è il modello giusto per te perchè è sprovvisto di modem adsl e ha solo il wifi N, piuttosto guarda il DSL-AC56U (che su amazon lo trovi sotto i 100€ )

    altrimenti quel che hai suggerito tu potrebbe andar bene (se non vuoi il modem).

    la porta USB3 è comoda: puoi farti un proto-NAS attaccando un hard disk al router, se quest'ultimo ha anche il DLNA riesci a fare molte cose divertenti che però necessitano di banda. Personalmente ce l'ho sul mio router e la trovo comoda: riesco a fare editing foto/video leggero da remoto ed è meraviglioso

    dai un'occhiata anche ai TP-Link, Archer D7 (modem-router) o C9 (solo router). il D7 qualche giorno fa era in offerta su amazon a 70€ circa ma di solito naviga sui 95-100. sul sito puoi perfino trovare la demo dell'interfaccia di gestione, così capisci se ha quel che cerchi.
    Io ho un TP-Link C2600 e mi trovo stra-bene, ma è decisamente fuori budget per te

  5. #5

    Re: Consiglio router

    io sono curioso di capire come mai non va l'ftp

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    ah cavoli vero quello l'asus li è solo router niente dsl...(quello che ho linkato è rt-ac1200)...
    Comunque sono aperto a qualsiasi suggerimento, l'usb3 mi interessa perchè avrei un hdd da 5 slot RAID usb/firewire/esata che vorrei mettere in rete...se avessi un router che me lo gestisce sarebbe ORO!

    Come potenza io non ho grandi ambienti...ma ci sono diversi muri...ma più che altro temo ci siano parecchie interferenze visto che facendo scansioni dei canali wifi vedo che sono molto affollati...
    Già che ci sono prenderei anche uno con wifi 5ghz...(tanto ha anche il 2,4ghz giusto?) anche se in casa al momento ho forse solo i cellulari che lo supportano (forse il chromecast)....però visto che non cambio router ogni anno e (il DNG2200 l'avrò usato per un 6...7 anni...quello prima us robotics 10 o giù di li...)

    Citazione Originariamente Scritto da meL Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non ho capito la storia dell'ftp. Il server ftp è a casa tua?

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
    No i server ftp sono esterni...esempio aruba netsons shellrent ecc...i vari servizi di hosting...
    con il router di default (senza toccare nessuna impostazione) si collega solo ad alcuni (fondamentalmente ad aruba e neppure sempre), fondamentalmente fa il login ma quando deve cominciare la comunicazione ftp cade per timeout...
    Contattato l'assistenza netgear non ne sono venuti a capo...e dopo 3 mesi che mi fanno provare questo e quello cambio firmware, mando schermate su come è impostato...copie di backup della mia configurazione ecc mi sarei stancato...
    Fra l'altro appena tocco qualcosa (tipo mi dicono apri queste porte o quelle non si collega proprio più a nessun hosting).
    Ovviamente ho provato con 2pc fissi e 3 portatili e pure da cellulare...nulla

    Con il netgear D2200 mai avuto nessun problema e mai dovuto configurare nulla (mi hanno anche chiesto di madargli il backup del mio precedente router).
    idem il Dlink da 35 euro...attaccato e via...

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    Citazione Originariamente Scritto da AummaAumma Visualizza Messaggio
    io sono curioso di capire come mai non va l'ftp
    sarebbe piaciuto anche a me capirlo
    sul post sopra ho raccontato brevemente...volendo posto i log di filezilla che dovrei avere

  8. #8

    Re: Consiglio router

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sarebbe piaciuto anche a me capirlo
    sul post sopra ho raccontato brevemente...volendo posto i log di filezilla che dovrei avere
    posta

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    Questo era il log di filezilla...provato anche con altri la cosa non cambiava (idem dreamveawer o phpeditor)

    Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
    Stato: Server non sicuro, non supporta FTP su TLS.
    Stato: Accesso effettuato
    Stato: Lettura elenco cartelle...
    Comando: PWD
    Risposta: 257 "/"
    Comando: TYPE I
    Risposta: 200 Switching to Binary mode.
    Comando: PASV
    Risposta: 227 Entering Passive Mode (178,32,140,51,247,102).
    Comando: LIST
    Risposta: 150 Here comes the directory listing.
    Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
    Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella
    Stato: Disconnesso dal server


    Posso postare anche tutti i consigli/test che mi hanno fatto fare quelli della netgear (credo...dovrei avere ancora le mail)


    Comunque cosa compro allora? Asus DSL-AC56U
    altre idee?

  10. #10

    Re: Consiglio router

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Questo era il log di filezilla...provato anche con altri la cosa non cambiava (idem dreamveawer o phpeditor)

    Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
    Stato: Server non sicuro, non supporta FTP su TLS.
    Stato: Accesso effettuato
    Stato: Lettura elenco cartelle...
    Comando: PWD
    Risposta: 257 "/"
    Comando: TYPE I
    Risposta: 200 Switching to Binary mode.
    Comando: PASV
    Risposta: 227 Entering Passive Mode (178,32,140,51,247,102).
    Comando: LIST
    Risposta: 150 Here comes the directory listing.
    Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
    Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella
    Stato: Disconnesso dal server


    Posso postare anche tutti i consigli/test che mi hanno fatto fare quelli della netgear (credo...dovrei avere ancora le mail)
    ok, hai ancora il router?
    hai modo di provare a connetterti al server ftp in active mode?

    configuri un range limitato di porte sul client
    https://wiki.filezilla-project.org/N...on#Active_mode
    e forwardi quel range di porte sul router.
    Ricorda anche di impostare l'ip in active mode ip

    abilita il log verbose su filezilla
    https://wiki.filezilla-project.org/Logs

    Hai li stessi problemi quando usi FTP(E)S?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque cosa compro allora? Asus DSL-AC56U
    altre idee?
    boh
    Ultima modifica di AummaAumma; 09-09-16 alle 21:04

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    [QUOTE=AummaAumma;485349]ok, hai ancora il router?
    hai modo di provare a connetterti al server ftp in active mode?


    Citazione Originariamente Scritto da AummaAumma Visualizza Messaggio
    configuri un range limitato di porte sul client
    https://wiki.filezilla-project.org/N...on#Active_mode
    e forwardi quel range di porte sul router.
    Ricorda anche di impostare l'ip in active mode ip


    abilita il log verbose su filezilla
    https://wiki.filezilla-project.org/Logs


    Hai li stessi problemi quando usi FTP(E)S?
    Sono prove che ho già fatto
    se poi vado a impostare range di porte sul router la situazione peggiora anche ulteriormente, cioè proprio non arriva neppure a fare il login ai server...
    il modo in cui ho ottenuto risultati migliori è con il router completamente con impostazioni di "fabbrica" e l'auto foward delle porte...così in qualche raro caso si è connesso...
    Poi se con tutti gli altri router filezilla va con le impostazioni "di base" non capisco perchè con questo devo stare li a cambiare modalità di collegamento ftp ecc.

    Comunque se apro sul router una qualsiasi porta fallisce pure i login (anche se non c'entrano nulla con le porte usato con filezilla o il pc che lo usa).
    Idem se comincio a riservare degli ip specifici ai vari computer

    Mi sono anche collegato su un pc il netgear D2200 (che funziona senza problemi) e su un altro il D6000, e ho confrontato schermata per schermata ogni singolo parametro per vedere che differenze di configurazione ci sono e ho impostato tutto nello stesso identico modo. (cosa che hanno fatto anche quelli della netgear visto che mi hanno chiesto di spedirgli i backup delle configurazioni di entrambi i router per confrontarle).

    Ora non sono certo un genio dei router/modem ecc...però insomma un minimo ne capisco.
    Ne ho configurati diversi ad uso domestico e mi capita spesso di collegarmi via ftp da vari posti e non ho mai avuto difficoltà, sinceramente di perderci mezze giornate per capire perchè non va mi sono anche stancato
    Anche perchè avessi configurato qualcosa di strano, ma almeno da tirato fuori dalla scatola e collegato dovrebbe andare.


    P.s. comunque cercando su google altri che hanno avuto problemi simili ne sono saltati fuori (pochi) con modelli simili...
    Chi ha risolto l'ha fatto attivando non ricordo quale opzione (da me già attiva), credo avessero l'auto foward delle porte disattivato ora non ricordo...
    altri non ne sono venuti a capo, o se lo hanno fatto non l'hanno poi scritto...
    Secondo me è fallato...di 4 router provati l'unico che mi da problemi è questo.
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-09-16 alle 08:29

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    Tornando al router da comprare...l'asus Asus DSL-AC56U, potrebbe andarmi benone, specie se la funzione USB funziona bene...
    però vedo che ha anche il supporto 3G/4G penso ci si possa mettere una sim...cosa che mi serve a poco, ci fosse uno analogo senza 3g/4g a qualche euro in meno sarebbe l'ideale


    P.S. questione fibraottica, visto che spero che nel giro di 1 anno arrivi la fibra dalle mie parti...un router/DSL tipo l'asus citato poi lo posso usare anche la fibra o sarei costretto a comprarne uno con modem specifico? mi sembra di aver capito che dovrebbero andare bene, ma non mi sono ancora informato più di tanto...

    edit: ok supporta anche la fibra..e il 3G/4G è supporto opzionale collegandoci una chiavetta...
    unica cosa è usb2.0...ma collegato così in rete si nota poi la differenza?
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-09-16 alle 10:31

  13. #13
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Consiglio router

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Tornando al router da comprare...l'asus Asus DSL-AC56U, potrebbe andarmi benone, specie se la funzione USB funziona bene...
    però vedo che ha anche il supporto 3G/4G penso ci si possa mettere una sim...cosa che mi serve a poco, ci fosse uno analogo senza 3g/4g a qualche euro in meno sarebbe l'ideale


    P.S. questione fibraottica, visto che spero che nel giro di 1 anno arrivi la fibra dalle mie parti...un router/DSL tipo l'asus citato poi lo posso usare anche la fibra o sarei costretto a comprarne uno con modem specifico? mi sembra di aver capito che dovrebbero andare bene, ma non mi sono ancora informato più di tanto...
    occhio perchè la fibra ottica gestita su un router NON telecom (o NON vodafone etc) ti fa perdere automaticamente la fonia, che va su voip. l'unico router di terze parti che gestisce anche la parte telefonica (e solo sulla fibra infostrada) è il Fritzbox.
    se ti frega poco delle telefonate allora vai con l'Asus (anche se faresti meglio a chiedere come arriverebbe la fibra a casa tua! FTTH, FTTB o FTTC? tranquillo che l'Asus li gestisce bene tutti )

    edit: ok supporta anche la fibra..e il 3G/4G è supporto opzionale collegandoci una chiavetta...
    unica cosa è usb2.0...ma collegato così in rete si nota poi la differenza?
    in effetti ha 2 usb2... beh, la differenza c'è. usb3 ha una banda passante di 5 Gbps, la usb2 si ferma a 480Mbps. un HDD da 2.5 pollici di solito è SATA 3, con 6 Gbps di banda massima teorica ma in realtà non vai mai oltre i 90-100 MByte/s, cioè 720-800Mbps. aggiungi che il protocollo usb3 è un po' più stabile del vecchio usb2 e hai il quadro completo: in un uso giornaliero il più scarso Hard disk viaggia quasi a 55-60MByte/s con usb2, mentre va a 90-100 su usb3. (nell'ipotesi di trasferire file da/per pc connesso con Ethernet Gigabit, eh! )
    il massimo sarebbe la porta e-SATA, ma si trova difficilmente su prodotti di questa fascia di prezzo.

    sto guardando altri prodotti... la usb3 si trova nella fascia più alta di prezzo, tipo Asus DSL-AC68U oppure il Netgear D7000.

    a meno di non avere già hard disk pronti per essere connessi alla USB3, imho il meglio sarebbe risparmiare soldi sul modem e comprarsi un NAS: lo attacchi all'ethernet fai prima

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    ok no, usb3 andiamo su fascia di prezzo troppo alta
    esata non osavo chiedere
    Consideriamo comunque che al momento il mio pc di lavoro è sprovvisto di gigabit...(sto pensando di comprare una scheda a parte, quella integrata è ancora 10/100...)

    Per la fibbbra vedremo in futuro...del telefono di casa mi frega poco, ma eventualmente si può usare il router/modem telecom solo per la fonia/voip e collegarlo all'asus e continuare ad usare l'Asus per tutto il resto?

    Mi sa che vado di questo asus...
    unica cosa che mi lascia un po' così è che non ha le antennone

    Edit: sembra un'opzione interessante anche il tp-link Archer D5
    http://www.tp-link.it/products/detai....html#overview

    fondamentalmente mi sembrano analoghi come caratteristiche...l'unica cosa che mi fa più serio il fatto che ha le 2 mega antenne...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-09-16 alle 16:36

  15. #15
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Consiglio router

    Questione di gusti, c'è chi le antenne non le vuol vedere e piglia roba come il tuo vecchio Netgear (che di antenne interne ne ha ben 6, se nn ricordo male ) e chi invece le pretende
    Poi l'asus sta su anche in verticale e occupa poco spazio.
    Guarda il tplink D7, anche. Come al solito, ogni tanto lo scontano su Amazon. Magari capita l'occasione! Come ultima scelta guarda il software di gestione e giudica il migliore per te.

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    dunque le antennone sono come i mega alettoni sulla peugeot 206 1.2? servono solo a fare scena? ...
    Devo dire che alla fine l'asus mi convince abbastanza, ed è un marchio con cui generalmente mi sono sempre trovato bene, dai portatili ai cellulari/tablet...
    Comunque non ho particolare fretta (o forse si...), il D7 l'ho guardato ma l'ho scartato subito perchè viaggia verso 140 euro e non volevo superare il muro dei 100

  17. #17
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Consiglio router

    Beh, diciamo che in caso di antenne interne si compensa col numero (un array di antenne funziona bene quando ce ne sono tante e messe in parallelo una accanto all'altra) e invece se sono all'esterno si fanno cicciotte e più alte. Le esterne funzionano meglio. Dipende tutto dal segnale trasmesso e dalle varie lunghezze d'onda. Non mi ricordo molto di teoria delle antenne, purtroppo, qualcuno mi corregga se sbaglio

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Consiglio router

    Comunque se hanno fatto le cose per bene non dovrei notare differenze? ...insomma è comunque un router da 100+ euro (ok ora è scontato a 95 euro), ma immagino vada meglio del d-link da 34,90 euro del Trony come potenza

  19. #19
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Consiglio router

    Non dovresti notare troppe differenze, esatto
    Meglio del modello scrauso da 35€ di sicuro, avoglia
    Puoi andar tranquillo con l'asus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su