W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!] W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

  1. #1
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Buondì. Vediamo se qualcuno ci è incappato e può dirmi come devo fare.


    Allora ho un portatile con windows 8 installato come s.o.

    Ho la connessione fastweb, realizzata tramite modem wireless -non quello fast, me ne son preso uno io configurato (forse male ma va) e bon.

    Siccome viaggio molto, ho sempre avuto una chiavette internet di backup.

    Da un paio di settimane però sono passato al "Pocket Cube" della 3, che mi offre internet 4g e 1 giga al dì insomma una soluzione molto migliore della chiavetta.

    E qui nasce il problema.

    Le due reti si scasinano l'un l'altra.

    Cioè.

    A parte che il 4g coso mi dovrebbe andare anche com wireless #einvece vuole essere attaccato alla usb; ma poco male, tanto ce lo lascerei comunque in viaggio, per alimentarlo.

    Ma il punto è che se attacco quello, poi lo stacco... non riesce più a connettersi alla rete Fastweb. La vede ma non può connettersi.
    Devo seguire tutta la trafila (che poi a volte dimentico qual'è ) per andare su "Pannello di controllo - Tutti gli elementi del p.d.c. - Risoluzione dei problemi" e lasciare che WinnoZ risolva automaticamente il problema (seguendo il percorso "Rete e internet - Stabilire una connessione a Internet".
    Cosa fastidiosa e che impiega parecchi minuti.
    Ovviamente, una volta risolto il problema, se poi mi disconnetto dalla wireless e voglio usare il pocketcoso... non funziona.
    Indovinato? Indovinato: devo tornare su pannello di controll eccetera... tutto daccapo.


    Ma perché?! Con la chiavetta non era così e potevo connettermi e disconnettermi a una rete o all'altra a mio piacimento.


    Cioè alla fine il problema lo sto anche risolvendo ogni volta (ma continuerà a funzionare?!?! Mai fidarsi dell'informatica al giorno d'oggi) ma mi consuma dimolto tempo e, comunque, io vorrei che le cose andassero come devono :?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Le 2 reti wireless, quella del pocketrobo e quella di Fastweb, si chiamano allo stesso modo? Hanno la stessa password o password diversa?

    Se si chiamano allo stesso modo, ma hanno password diverse, Windows si incasina.

  3. #3
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    nome diverso e password diversa.

  4. #4
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Non ho capito, non si connette staccando la chiavetta? E hai provato per caso a dirgli di sconnettersi dalla rete prima di passare all'altra?
    Magari è un problema di IP?
    Se è un problema di IP puoi realizzare un piccolo file di batch che ripristini l'ip facendoci doppio click, senza fare tutta la trafila di risoluzione problemi

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Credo che il punto sia questo:

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    A parte che il 4g coso mi dovrebbe andare anche com wireless #einvece vuole essere attaccato alla usb; ma poco male, tanto ce lo lascerei comunque in viaggio, per alimentarlo.
    Cosa vuol dire che "vuole essere attaccato USB"?

    Con il wireless non lo vedi?

    Una volta collegato USB, il PC cosa vede? Un modem? Un qualche altro genere di apparato?

    Al modem di Fastweb, quando vedi la rete ma non si connette Wireless, cosa succede se ti attacchi con un cavo?

  6. #6
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Molto interessante.

    Con la rete Fastweb attivata, modalità wireless, ho avvicinato il dispositivo wireless della Tre, ma non l'ho collegato materialmente col suo cavo USB, e l'ho acceso.

    Dopo alcuni secondi... il PC si è disconnesso da tutto : non vedeva più reti. Nè quella della Fastweb, nè quella della Tre. Zero.

    Ho runnato il servizio di risoluzione problemi dopo aver spento il pirottino della Tre, ed ora rivede Fastweb, sempre in modalità wireless.

    Adesso farò altre prove (seguiranno aggiornamenti):

    - connessione cavo di rete con Fastweb

    - disconnessione da fastweb, metto il pc in sleep, aspetto un po', spengo il model fastweb e accendo il tre, riattivo il pc

    Vediamo che succede... seguiranno update a questo post!



    Update #1

    Disconnesso dalla rete (che ha il mio stesso nome per inciso) e connesso cavo di rete al pc e al modem che ehm... ha 4 slot, quale scelgo? quello più a destra.
    Funziona: si connette automaticamente (wtf) ad una rete... che... che... che non si chiama mica come me però: si chiama TP-LINK_DA10D7.

    Cliccando in basso a dx sull'iconetta di tale rete (quella con l'aspetto di un monitor di pc più o meno) si apre, sulla destra, il menu Windows8like (quanto li odio) delle "Reti" che ha questo aspetto

    Reti

    Visualizza impostazioni connessioni
    Modalità aereo - disattivata

    Connessioni

    TP-LINK_DA10D7
    Connesso

    3 Italia

    3 Italia Ricaricabile (nota: queste due sono le vecchie reti della chiavetta internet, che ora ho dismesso)


    WiFi


    Attivata

    Non ho trovato reti (wtf?!)



    Adesso seguo la voce "Visualizza impostazioni connessioni", si apre a tutto schermo la finestra intitolata "PC", a sx intitolata "Rete" e a dx compare:

    WiFi
    Non connesso
    Gestisci reti note

    Ethernet
    TP-LINK_DA10D7
    Connesso

    VPN
    + Aggiungi connessione VPN



    Cliccando infine su "Gestisci reti note", vedo che tra le millemila reti memorizzate (tipo quella di italo, del frecciargento, di vari hotel che ho dimenticato), ci sono la mia wireless (quella che si chiama come me) e la TPLINK cosa; ma non compaiono nè le vecchie "Tre" e "Tre ricaricabile", che come ho già scritto erano quelle della chiavetta, e neanche la nuova "Tre", quella 4G, che ha un altro nome che ora non lo ricordo ma ve lo dico al prossimo update.

    il wtf si inwfittisce



    #Update intermedio: mi è impossibile disconnettermi dalla rete TPLINK cosa cliccandoci sopra: non compare l'opzione. Suppongo di dover optare una cura radicale, togliendo il cavo (prima vado in sleep però)
    #Update intermedio 2: funziona, rivede la wireless-col-mio-nome e mi sono connesso, manualmente però (l'icona per connettersi automaticamente infatti NON è spuntata)


    #Update2.
    Stavolta per sicurezza non mi disconnetto dalla mia rete Fastweb (dimenticavo di dirvi che io mi sono sempre disconnesso prima di accedere a un'altra), spengo proprio il modem.
    Provo ad accendere il portatile della tim ma dopo un po' si spegne.
    E il PC non vede reti.
    Allora attacco la sua basetta, che in teoria è un caricabatteria e basta e la batteria era stracarica ma lasciamo stare... insomma va. Mi vede la rete e, su richiesta (non in automatico), si connette.
    Per inciso la rete si chiama PocketCube-8090.
    Diversamente da quando mi attacco col cavo, per connettersi mi chiede la password, ma per il resto va tale e quale.
    My 2 cents: evidentemente questa rete non andava a cavo staccato perchè dopo un po' si spegneva, insomma o lo attacco al pc o alla sua basetta demmerd, vabbè.


    Adesso mancherebbe un'ultima prova, attaccare anche l'altra wireless insieme e vedere se la vede o fa conflitto ma c'è un problema... per attaccare la basetta ho staccato la spina del modem e non ho altre prese quindi non posso fare questa prova salvo procurarmi una ciabatta XD

    La prova che farò adesso sarà disconnettermi da PocketCube, mandare il pc in sleep, riattivare il modem, il PC e vedere se si connette.
    Ultima modifica di Skywolf; 04-10-16 alle 15:14

  7. #7
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Secondo me i due pippottini hanno lo stesso indirizzo IP interno se bloccano tutto quando sono accesi entrambi.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Secondo me i due pippottini hanno lo stesso indirizzo IP interno se bloccano tutto quando sono accesi entrambi.
    No, perché dovrebbero anche trovarsi collegati contemporaneamente sulla stessa rete; un po' come avere 2 router con lo stesso IP, collegati allo stesso switch.

  9. #9
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    ho fatto un altro update.

    per il momento non capisco perchè se attacco il cavo al modem Fastweb smetta di vedere la rete wifi; quella c'è ancora in teoria. dovrebbe vederle entrambe. e poi non voglio che si connetta automaticamente ma vabbè tanto il cavo non lo uso

  10. #10
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Pazzesco.

    Non vede più nessuna rete.

    Non vede nemmeno quella aziendale, se non per pochi istanti poi scompare

    è assurdo.

    Sto scrivendo avendo riattaccato il cavo ethernet, col quale va che è una bellezza.

    Ho già fatto varie prove riaccendi/spegni e usato lo strumento di risoluzione di Windows.

    Pic or didn't happen:

    http://imgur.com/a/nbK6a
    Ultima modifica di Skywolf; 04-10-16 alle 15:43

  11. #11
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    La follia aumenta

    Stacco ethernet.

    Attacco con cavetto il pocketcube coso.

    Mi connetto. In questo caso, noto, la connessione è automatica, come per il cavo ethernet.

    E?


    E ADESSO VEDE TUTTE LE RETI QUELLA AZIENDALE LA WIFI ECC


    ma porcoddue aho

  12. #12
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Alla fine pare funzioni tutto, ma non sappiamo il perché.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.354
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: W8 problema di conflitto tra reti [Help!!!]

    Allora, prima di tutto, quando ti connetti con il cavo al tuo router (per informazione, se ha 4 porte ethernet uguali, una vale l'altra), Windows (da 8 in poi, non so se faceva così anche 7) esclude automaticamente il Wi-Fi; non spegne la scheda di rete wireless, ma semplicemente non si connette ANCHE al Wi-Fi se sei già collegato via cavo.

    Quando sei collegato via cavo, il nome della rete è sempre diverso, perché il nome che hai dato alla rete wireless, serve solo a identificare la tua specifica rete wireless in mezzo a tutte le altre; il nome della rete che vedi quando sei via cavo ethernet, è dato dal router o dal firewall o da un eventuale server di dominio (che ovviamente non è il tuo caso); il nome della rete cablata può anche essere personalizzato; quello che vedi te è quello di default del router TP-Link.

    Quando ti attacchi con il cavo, non serve la password.


    L'unica cosa anomala che ho notato nel tuo discorso, riguarda la parte del "menù Windows 8 like" quando clicchi con il tasto sinistro sull'icona della rete; se sei connesso via cavo, giustamente il Wi-Fi viene escluso, ma dovrebbe comunque mostrarti le reti senza fili a portata del PC.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su