Windows Defender è sufficiente?

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Windows Defender è sufficiente?

  1. #1

    Windows Defender è sufficiente?

    Ho temporaneamente disinstallato Avira Antivirus, per cercare di risolvere un annoso problema di installazione di Windows 10 (non riuscendoci, evidentemente non è colpa nemmeno dell'antivirus, l'aggiornamento continua a bloccarsi al 40% e mi sta esasperando perché mi obbliga comunque a eseguire ciclicamente tutta la procedura con biblici scaricamenti e riavvii), ora c'è solo Windows Defender che secondo il sistema va bene.

    Mi stavo chiedendo se è davvero sufficiente, oppure è comunque consigliabile installare un antivirus diverso.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Non è certamente il migliore, ma direi che è sufficiente.

    Quale aggiornamento si è bloccato?
    Provato a riavviare il pc (che è differente dal spegnere e riaccendere)?

  3. #3

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    L'aggiornamento (obbligatorio, ogni pochi giorni mi riprogramma il riavvio e me lo fa eseguire a forza, con procedura che dura almeno un paio d'ore) alla versione 1607, al momento c'è installata quella 10240.

    Che cosa intendi per riavviare il PC? Normalmente è acceso 24/7 e lo riavvio giusto soltanto quando ci sono aggiornamenti. Come "anamnesi" posso aggiungere che alcuni mesi fa ho dovuto sostituire l'alimentatore, e dopo alcuni giorni avevo dovuto staccare e ricollegare la MB perché si era misteriosamente inchiodato, ma con quella semplice procedura tutto è ritornato alla normalità. Salvo questa storia esasperante dei perenni tentativi fallimentari di aggiornarmi la versione di Windows 10.

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo che ho provato ad aggiornare anche con il tool di Microsoft, e l'unica info in più che ha seguito il fallimento (sempre al 40%) è stata l'identificazione dell'errore 0xc1900101 - 0x30018.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Ah l'aggiornamento ad Anniversary.

    Quel errore sembrerebbe dipendere da un driver incompatibile.
    Proverei ad aggiornare un po' tutto... driver wifi, video, etc...


    Altrimenti scaricarti l'iso https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home masterizzarla (o meglio farti chiavetta) e far installazione pulita all'ultima versione.
    Devi salvare tutto prima.

  5. #5

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Salvare in che senso? Cosa devo salvare?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    I file personali, tutto quello non vuoi rischiare di perdere.

    Comunque prima proverei a vedere in gestione dispositivi se la ricerca automatica di nuovi driver trova qualcosa.

  7. #7

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Ok grazie provo, non credo ci sia granché di vecchio perché uso regolarmente Driver Booster che mi tiene aggiornato tutto, ma il problema potrebbe essere quello che dici tu. Quando si inchioda al 40%, infatti, esce un popup che dice (in inglese) che non riesce a configurare correttamente uno o più dispositivi.

    Avira invece dici di non scaricarlo più e rimanere solo con Windows Defender?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Avira è meglio... se sopporti i popup...

    Magari è Driver Booster che ti ha installato driver non "ottimali".

  9. #9

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Li ho aggiornati tutti uno per uno da gestione dispositivi, ora sono tutti all'ultima generazione disponibile, qualcosina di non aggiornato c'era.

    Provo a beccarmi l'ennesimo stop in faccia

  10. #10

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    CVD, bloccato al 40%, che si fottano quei maledetti. Ore per ripristinare, e nuovo riavvio già pianificato per stanotte, posso solo rimandarlo di qualche giorno. Roba da fargli causa.

    Intanto ho rimesso Avira, grazie comunque per il tentativo di aiuto.

  11. #11

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Anche io a suo tempo ho avuto problemi simili, da un altro sito:
    ERRORI 0xC1900101 – 0x30018
    Gli errori 0xC1900101 – 0x30018 indicano che l’installazione è fallita dopo il primo riavvio.
    Alcuni driver sono incompatibili con la nuova versione del sistema operativo. Aggiornate tutti i driver (ed eventualmente anche il firmware), scollegate qualsiasi dispositivo (stampante, scanner, microfono, hub usb, …) dal computer e riprovate l’installazione di Windows 10.
    Personalmente avevo ripulito i dati della cartella degli aggiornamenti (trovato la procedura su internet) e dopo un paio di tentativi in giorni diversi (sempre la stessa procedura, comunque) il b******o si è installato.
    In bocca al fuco!
    Un puppies è per sempre.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.701

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Il passaggio alla versione anniversary è stata per alcuni paragonabile ad un cactus in culo.

    È consigliabile fare l'installazione pulita da iso scaricata dal sito Microsoft

    Inviato da un sarcazzo volante.

  13. #13

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    L'installazione pulita però mi azzera tutto il PC o sbaglio?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.412

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Dovrebbe esserci la modalità "installazione pulita ma tieni i documenti".

    Ma io non mi fido mai di queste cose, se la voglio pulita deve esserlo davvero!

  15. #15

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Tieni i documenti significa tutti i dati o solo i documenti in senso stretto? Perché ad esempio per ricaricare tutta la libreria di iTunes dovrei prendere un mese di ferie

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.412

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Dovrebbero essere tutti i dati.

    Ma non l'ho mai fatto, quindi non mi assumo responsabilità. E in ogni caso un backup io lo farei comunque.

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.178

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Citazione Originariamente Scritto da Borgo di Dio Visualizza Messaggio
    Tieni i documenti significa tutti i dati o solo i documenti in senso stretto? Perché ad esempio per ricaricare tutta la libreria di iTunes dovrei prendere un mese di ferie
    No, l'ultimo passaggio prima dell'installazione chiede se vuoi mantenere "dati personali" e "app"; se togli la spunta a entrambe tutto quanto sarà spostato in C:\Windows.old e lì rimarrà almeno 10 giorni (se ricordo bene) prima dell'eliminazione automatica durante le attiivtà di manutenzione.

    Consiglio fortemente di copiare le cose importanti in un'unità esterna prima di cominciare (cosa che dovresti fare comunque regolarmente ).

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    E mi raccomando: vedi di beckuppare pure i virus.


  19. #19

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Con l'installazione pulita possono sussistere comunque problemi di compatibilità dei driver e altre cazzate simili, o fila senz'altro tutto liscio dal punto di vista dell'installazione? Perché questa cosa sta diventando snervante, ogni fottuto giorno riscarica il maledetto anniversary e mi obbliga al riavvio.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.430

    Re: Windows Defender è sufficiente?

    Problemi possono sempre essercene, ma non c'è cosa migliore di un installazione pulita all'ultima versione...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su