Scelta distro Linux per HP Probook 4530s Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    Ciao a tutti, sto meditando di utilizzare un Probook 4530s che ho a prendere polvere (è il modello che monta un i5 come procio e 4gb di ram) per pasticciare con Linux e sono tragicamente indeciso su quale distro installare...
    Ho ordinato un ssd per sostituire l'hd interno del pc per dargli il massimo dello "sprint" (in un secondo momento magari gli monterò anche un banco aggiuntivo di ram, raddoppiandola).

    Penso che come pc non sia ancora abbastanza obsoleto da avere limitazioni sulle distro da utilizzare ma non ne sono sicuro... posso installargli quello che voglio, vero? (problemi di driver a parte...)

    Stavo provando su una macchina virtuale alcune distro giusto per capire quale mi piace di più e per ora mi affascina BunsenLabs Linux, per il suo essere minimale e molto personalizzabile (due aspetti che adoro!), ma mi sto perdendo nella miriade di distro esistenti e nelle innumerevoli personalizzazioni che si possono fare.

    Voi che distro mi consigliereste?
    Sia chiaro che il pc per ora non avrebbe uno "scopo" preciso...

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    con un i5 e 4gb direi che puoi installare quello che vuoi
    almeno io non ho problemi con antergos xfce su core2duo e6600 e xubuntu-core su un athlon64 4000+ single-core sempre con 4gb di ram.
    ci faccio tutto, e sì ci gioco anche.

    consigliare una distro è sempre difficile, puoi provare le solite ubuntu, mint, fedora, opensuse, debian.
    oppure provare antergos, manjaro, wattos...

    più che di distro devi scegliere il desktop environment che ti piace di più: gnome, kde, cinnamon, mate, xfce, lxde o lxqt
    oppure un windows manager (sono più leggeri anche se meno "automatici"): fluxbox, openbox, i3wm
    visto che ti piace minimal gli ultimi due magari fanno al caso tuo.
    iniziare con roba troppo minimal magari non sarà il metodo migliore, ma se te la senti perchè no. (basta che poi non dai la colpa a linux o a me )

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    Alla fine ho ascoltato i tuoi consigli e "mi sono fatto la distro"...
    - Ubuntu minimal 16.04
    - Openbox (nessun de, solo openbox)
    - conky + tint2

    Ho fatto una prova su una macchina virtuale e tutto funzionava discretamente; adesso ho installato tutto sul portatile e funziona ancora meglio!
    il pc si accende in meno di 10 secondi (merito dell'ssd presumo) e sono pronto per trafficarci.
    Ho installato solo il minimo indispensabile (per me), e cioè:
    - Geany
    - Thunar
    - Libreoffice Writer
    - Libreoffice Calc
    - Nixnote
    - Onedrive-d
    - Gimp
    - VLC

    Certo, c'è da pasticciare un pochino tra righe di comando, xml, ecc.ecc. ma il risultato mi soddisfa proprio!

    Adesso devo solo risolvere un problema di tearing che si presenta ogni tanto e che penso dipenda dai driver della scheda video; sto cercando di capire come generare il file xorg.conf per settarlo come si deve...

    Una domanda a chi traffica con Linux: ho visto che ci sono alcuni software che permettono di creare un live cd di una distro ma non riesco a decidere quale scegliere...
    - Remastersys
    - Systemback
    - Respin
    - Pinguy Builder
    - Relinux

    Ce ne sono vari, alcuni obsoleti e altri più recenti... qualcuno mi sa consigliare?

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.178

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio
    Adesso devo solo risolvere un problema di tearing che si presenta ogni tanto e che penso dipenda dai driver della scheda video; sto cercando di capire come generare il file xorg.conf per settarlo come si deve...
    Che scheda/chip grafico monta? So che Xorg litiga con alcune nVidia, ad esempio KDE Plasma 5 è stabile solo usando i driver proprietari. Con questi ultimi hai accesso all'accelerazione hardware 3D ma perdi la gestione dei profili colore per i monitor e il logo animato all'avvio del sistema.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Che scheda/chip grafico monta? So che Xorg litiga con alcune nVidia, ad esempio KDE Plasma 5 è stabile solo usando i driver proprietari. Con questi ultimi hai accesso all'accelerazione hardware 3D ma perdi la gestione dei profili colore per i monitor e il logo animato all'avvio del sistema.
    Il notebook è un HP Probook 4530s e monta una scheda Intel HD Graphics 3000: ho letto che le nvidia possono dare problemi... ma questa, avendo installato (penso) i driver corretti, non dovrebbe dare molti problemi... e invece il tearing c'è... sopratutto quando uso firefox.
    Adesso mi viene un dubbio: che sia un problema di firefox? Devo controllare anche nelle impostazioni del browser...

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    proviamo con la "sacra" wiki di arch
    https://wiki.archlinux.org/index.php...ear-free_video
    https://wiki.archlinux.org/index.php..._configuration

    non ho idea di dove ubuntu abbia infilato adesso la roba di xorg. (credo sia /usr/share/X11/xorg.conf.d)
    come al solito attenzione, eventuale backup di sicurezza, cervello acceso e non sono responsabile dei danni inflitti a cose o persone

    P.S.: visto che sei in versione minimal, io userei mpv

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    proviamo con la "sacra" wiki di arch
    https://wiki.archlinux.org/index.php...ear-free_video
    https://wiki.archlinux.org/index.php..._configuration

    non ho idea di dove ubuntu abbia infilato adesso la roba di xorg. (credo sia /usr/share/X11/xorg.conf.d)
    come al solito attenzione, eventuale backup di sicurezza, cervello acceso e non sono responsabile dei danni inflitti a cose o persone

    P.S.: visto che sei in versione minimal, io userei mpv
    Forse ho risolto, in maniera banale, disattivando lo smooth scrolling di firefox: il tearing sembra scomparso. Stasera faccio qualche test ulteriore.

    Cmq grazie per i link, la wiki di arch l'ho sfruttata tantissimo in fase di costruzione del mio so: è piena di informazioni utilissime!

    Mentre invece per quanto riguarda i software che permettono di creare un live cd di una distro, ne sai qualcosa?

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Scelta distro Linux per HP Probook 4530s

    lo smooth scrolling credo di averlo disattivato eoni fa, mi veniva il mal di testa

    purtroppo non so dirti niente per quei software, mai usati.
    avevo incominciato a dare un occhio a quello di debian (ora non ricordo, qualcosa come live-build), ma ho lasciato perdere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su